PowerMac G4 Gigabit

OS X, Linux e tutti gli altri OS

PowerMac G4 Gigabit

Messaggioda TheKaneB » mer ott 20, 2010 10:23 pm

Ho trovato un piccolo catorcio che "muore dalla voglia" di provare MorphOS 2.6 :felice:

Il giovinastro ha una cpu G4@400MHz, una VGA Ati Rage 128 Pro da 16MB, 512MB di Ram e 40GB di Hard Disk... è un modello powermac3,3 con alcuni componenti aggiornati rispetto alla configurazione stock (HD e Ram).

il tutto per l'abominevole cifrone di 40 eurozzi... :annu:

Per adesso sto smanettando con Tiger 10.4 e devo dire che mi aspettavo peggio... tutto sommato si difende bene per essere un computer di 10 anni fa :-)
Sicuramente gli farebbero bene una bella Sonnet, una Ati Radeon 9250, un HD più veloce&capiente e un'altro giga di Ram... ma per adesso devo ancora finire di pagare questo mutuo ventennale di ben 40 euro, e non me la sento di aggiornarlo subito.. :ahah:

Vi farò sapere come andrà con MOS nei prossimi giorni... ^_^
Immagine
TheKaneB

Eroe

Re: PowerMac G4 Gigabit

Messaggioda TheKaneB » mer ott 20, 2010 10:45 pm

primo post da OWB con il live CD di MorphOS 2.6
:wow:

mi sento male... mi serve un sorso d'acqua e poi seguo la guida di Divina per il dual boot con Tiger ^_^
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda Zorro » mer ott 20, 2010 10:48 pm

Complimenti per l'acquisto.

Non appena lo hai testato un po', facci sapere come ti sembra MorphOS su questa macchina ...

:mac: :happyboing: :mac:
Ultima modifica di Zorro il mer ott 20, 2010 11:01 pm, modificato 1 volta in totale.
- - -
Zorro
Zorro

Eroe

Messaggioda Fogg_80 » mer ott 20, 2010 10:59 pm

TheKaneB ha scritto:primo post da OWB con il live CD di MorphOS 2.6
:wow:

mi sento male... mi serve un sorso d'acqua e poi seguo la guida di Divina per il dual boot con Tiger ^_^

Spero tu voglia e possa regalarci qualche programmino per i nostri amati OS Amiga. :annu: :annu: :annu:
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Messaggioda Alblino » mer ott 20, 2010 11:27 pm

Bel pezzo di storia che ti sei preso!! :felice:
Ma Mos credo che giri bene anche sul G4 da 400, magari ti conviene
pomparlo di Ram e una scheda video più performante che con poco
te la cavi la Sonnet aspetterei visto il costo.
Poi se ti prendi bene con Mos e lo registri puoi sempre metterla dopo la
Sonnet. :annu:
Io con il mio mini ormai ci viaggio alla grande lo stò adibendo a postazione
di gioco retro, UAE, Scummvm e adesso provo con L'emulazione della
prima play. :felice:
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Messaggioda divina » gio ott 21, 2010 12:46 am

@TheKaneB

grande :felice:
Sei anche stato fortunato con la postazione che ti supporta di default la gloriosa Ati Rage 128 Pro 16Mb e se ho intuito anche con la ethernet onboard, bella lì :felice:
Ti manca solo la scheda audio PCI e sei ok :felice:
Poi ora avete tutti la guida per flashare la scheda video ATI Radeon 9200/9250 da 128Mb/256Mb e siete ok :felice: (la scheda video è l' upgrade più importante per queste postazioni, più della scheda CPU card e della RAM volatile)

complimenti per l' acquisto e bentornato nella community amigosa :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda divina » gio ott 21, 2010 12:56 am

@Alblino

MorphOS funziona bene anche con una CPU card G4@400, è pur sempre un G4 completo a tutti gli effetti, anche se a frequenza non molto alta.
L' upgrade più importante in assoluto per questa tipologia di hardware in particolare è certamente la scheda video ed ora seguendo la guida per flashare la scheda video e spendendo 20 o 30 € potete procuravi la scheda video DVI/VGA usata o nuova e flasharla autonomamente :felice:
Poi come dici giustamente tu, si è sempre in tempo per acquistare una scheda CPU nuova o usata (es. la Sonnet) ed aumentare la ram volatile (i PowerMac G4 supportano da un minimo di 1.5Gb sino ad un massimo di 2.0Gb di RAM a seconda del modello)
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda Alblino » gio ott 21, 2010 9:29 am

divina ha scritto:@TheKaneB

@TheKaneB
Ma non avevi già Os4 o sbaglio?
MorphOS
Alblino

Supremo

Messaggioda TheKaneB » gio ott 21, 2010 12:28 pm

Alblino ha scritto:

@TheKaneB

si, ma solo in prestito per un paio di mesi... Divina mi aveva prestato uno dei suoi Peg2 con OS4 e MOS2.5, è stato molto utile per poter decidere cosa comprare in maniera consapevole :-)
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda Alblino » gio ott 21, 2010 1:55 pm

TheKaneB ha scritto:
Alblino ha scritto:

@TheKaneB

si, ma solo in prestito per un paio di mesi... Divina mi aveva prestato uno dei suoi Peg2 con OS4 e MOS2.5, è stato molto utile per poter decidere cosa comprare in maniera consapevole :-)

Alla fine hai scelto Mos. :ride:
Credo che il motivo principale siano i soldi per l'hardware alla fine con 40 euri
ti sei portato a casa un Powermac direi gran affare con una stupidata ci cambi
la scheda video e aggiungi anche la ram con poco. :felice:
MorphOS
Alblino

Supremo

Messaggioda TheKaneB » gio ott 21, 2010 2:25 pm

si infatti... spendendo poco posso comprare una VGA più decente, un secondo hard disk e una scheda audio buona. Se avanzano soldi posso anche pensare in seguito di prendere una CPU Card più potente.

Comunque per adesso sono bloccato sull'installazione di MOS.

Il LiveCD parte e funziona tutto, ma tra le periferiche IDE non mi vede l'hard disk, di conseguenza non riesco ad installare niente... Ovviamente da OS X funziona tutto perfettamente....

Temo che il mio controller IDE per qualche motivo non rientri tra quelli supportati da MOS...
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda divina » gio ott 21, 2010 2:51 pm

TheKaneB ha scritto:

Il LiveCD parte e funziona tutto, ma tra le periferiche IDE non mi vede l'hard disk, di conseguenza non riesco ad installare niente... Ovviamente da OS X funziona tutto perfettamente....

Temo che il mio controller IDE per qualche motivo non rientri tra quelli supportati da MOS...

Lancia nella subdirectory Tools il "HDConfig" ed eventualmente anche "Mounter", dovresti vedere i devices attualmente utilizzati per la tua postazione.
Ad okkio penso avrai un "idemacio.device" e un "idemacio2.device" e forse un "ide.device" (per differenziare i canali ATA100, 66, 33).
Il DVD sarà nel tuo caso presumibilmente nel IDE33.
Se così facendo NON vedi la tua unità HD, forse stai utilizzando il HD con il jumper in CS mode oppure in SL mode; in tal caso metti semplicemente il jumper del HD in Master mode e presumibilmente risolverai il problema.

Se non risolutivo, vai in shell e fai "pciscan VERBOSE > ram:pcilog.txt" e poi rigira il tutto al MorphOS team in IRC oppure giramelo e lo inoltro io stasera.
(potrebbe essere effettivamente non supportato il canale, ma ad okkio mi pare improbabile), nel frattempo potresti collegare l' HD al canale IDE33, ma lo vedo molto masochistico :felice:

ciao
divina

Leggenda

Messaggioda TheKaneB » gio ott 21, 2010 3:25 pm

divina ha scritto:
TheKaneB ha scritto:

Lancia nella subdirectory Tools il "HDConfig" ed eventualmente anche "Mounter", dovresti vedere i devices attualmente utilizzati per la tua postazione.
Ad okkio penso avrai un "idemacio.device" e un "idemacio2.device" e forse un "ide.device" (per differenziare i canali ATA100, 66, 33).
Il DVD sarà nel tuo caso presumibilmente nel IDE33.
Se così facendo NON vedi la tua unità HD, forse stai utilizzando il HD con il jumper in CS mode oppure in SL mode; in tal caso metti semplicemente il jumper del HD in Master mode e presumibilmente risolverai il problema.

Se non risolutivo, vai in shell e fai "pciscan VERBOSE > ram:pcilog.txt" e poi rigira il tutto al MorphOS team in IRC oppure giramelo e lo inoltro io stasera.
(potrebbe essere effettivamente non supportato il canale, ma ad okkio mi pare improbabile), nel frattempo potresti collegare l' HD al canale IDE33, ma lo vedo molto masochistico :felice:

ciao

grandissimo! avevo effettivamente l'HD impostato su Slave :D
dopo un po' di contorsionismo (non mi andava di alzarmi dalla sedia per prendere la pinza) ho cambiato i ponticelli e adesso vede l'hard disk :D
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda Seiya » gio ott 21, 2010 5:44 pm

chissà se mos 2.6 funziona su un PowerMac 604e@200 :frusta:
Seiya

Supremo

Messaggioda TheKaneB » gio ott 21, 2010 5:46 pm

Seiya ha scritto:chissà se mos 2.6 funziona su un PowerMac 604e@200 :frusta:

non credo... già il mio rientra per miracolo nei requisiti minimi... Anzi devo dire che lo trovo sufficientemente reattivo, più di OS X 10.4.

Comunque il 604e non dovrebbe essere molto lontano dalla Cyberstorm PPC dell'A4000, per il quale esiste Mos 1.x
Immagine
TheKaneB

Eroe

Prossimo

Torna a Altri sistemi operativi