Linux Mandriva "completo" su pendrive!

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Linux Mandriva "completo" su pendrive!

Messaggioda esketos » mar lug 27, 2010 1:35 pm

Cari ragazzi, amici, utenti... udite, udite!
Un amico di Agrigento, appartenente alal comunità Linux, presidente del GRUPPO MIB, per la distro MANDRIVA mi ha fatto vedere stamani una bella sorpresa, prodotta e distribuita da due giorni:
Una distribuzione MANDRIVA (l'ultima del 2010) che funziona "perfettamente" su una chiavetta USB da 4GB (comprimendo software per 20 GB) come se fosse una live... ma non è una live! :ride:

Dove è la notizia? Beh, la notizia sta nel fatto che questa versione su pendrive, pur funzionando come una live, non perde i dati, i programmi, le configurazioni impostate, ed al prossimo riavvio, il tutto è come lo si è lasciato... ovvero un computer sempre con te, in pochi GB, e tutto questo è gratis! :boing:

L'azienda che distribuisce Mandriva aveva fatto un lavoro del genere... ma come sempre... volendo spillare soldini, lo cede a pagamento. Questo mio amico, insieme agli altri membri del MIB TEAM, partendo dal sorgente del live CD (open source... quindi legale) hanno riscritto ed implementato il tutto, rendendolo, di fatto, superiore alla distribuzione commerciale, permettendo il salvataggio di dati in modo permanente. :wow:

Hanno creato anche un set di icone e wallpapers bellissimi, nonchè menù di avvio che rispecchiano il tema (che mi ha mostrato) messi in rete per gli altri utenti.
La cosa bella è che si risce a far funzionare più OS, contemporaneamente, da pen drive, anche su computer non eccessivamente performanti, con desktop 3D.

Gli ho chiesto se poteva darci una mano con AMIGA, ed essendo (lui) stato, negli anni 80-90, il miglior rivenditore di AMIGA della provincia di Agrigento, è balzato subito in pedi dicendosi molto disponibile. Vorrebbe, da mia richiesta, preparare anche "un nuovo set di icone per AMIGA" ma mi ha chiesto le dimensioni reali (io non le so, potete dirmele voi?). :no:

Chissà che sulla pendrive, che sta distribuendo già dal suo negozio, non possa anche far partire AROS... oppure, con appositi accordi/modifiche, anche MORPHOS e/o OS 4.1 (solo che dovrebbe trovarsi il modo i importare il tutto su piattaforme x86... vabbò, non esageriamo ora). :svitato:

A voi i link:
Il portale del mio amico: http://mib.pianetalinux.org/mib/
Il set di icone: http://www.mandrakeitalia.org/news/mib- ... o-tema-kde
Ultima modifica di esketos il mar lug 27, 2010 1:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Il mio mondo APPLE:
Macmini i5 8GB RAM - iMac 21,5" - iPad3 4G 64GB - iPhone 4S 32GB

Il mio mondo AMIGA:
A1200 - BLIZZARD 1230 - FPU - 128 MB - CDROM - IDEFIX - HD 8GB CF - INDIVISION AGA MK2 - OS 3.9 - FLOPPY ESTERNO - MONITOR 1080
Avatar utente
esketos

Veterano
 
Messaggi: 189
Iscritto il: gio dic 31, 2009 2:46 pm
Località: Genova

Re: Linux Mandriva "completo" su pendrive!

Messaggioda TheKaneB » mar lug 27, 2010 1:41 pm

Buona notizia, ma gli utenti linuxiani più "navigati" sanno già da tempo come creare una versione pen drive di una qualunque distribuzione linux... La procedura, peraltro standard per tutte le distribuzioni, è nota e ben documentata.

Comunque grazie per la segnalazione, chi vorrà Mandriva su pendrive troverà sicuramente più comodo avere tutto già pronto e preconfezionato, invece di sbattersi in procedure manuali :-)
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Linux Mandriva "completo" su pendrive!

Messaggioda esketos » mar lug 27, 2010 2:09 pm

Di versioni "live" su pen drive ne giravano diverse già da anni, ma di versioni realmente "portatili" ve ne erano poche, ed a pagamento (costi non esorbitatnti naturalmente) ma comunque qualcosa dovevi pagare.

Questa è una versione "portatile" gratis.
Se poi altri utenti l'avessero già... buon per loro...a dogni modo, come hai detto tu, è lavoro fatto, bello e e pronto.

Sperao che qualcuno possa implementare il tutto con AROS.
A proposito, ma AROS gira su macchine x86?
Il mio mondo APPLE:
Macmini i5 8GB RAM - iMac 21,5" - iPad3 4G 64GB - iPhone 4S 32GB

Il mio mondo AMIGA:
A1200 - BLIZZARD 1230 - FPU - 128 MB - CDROM - IDEFIX - HD 8GB CF - INDIVISION AGA MK2 - OS 3.9 - FLOPPY ESTERNO - MONITOR 1080
Avatar utente
esketos

Veterano
 
Messaggi: 189
Iscritto il: gio dic 31, 2009 2:46 pm
Località: Genova

Re: Linux Mandriva "completo" su pendrive!

Messaggioda TheKaneB » mar lug 27, 2010 2:12 pm

AROS gira "principalmente" su macchine x86, ed esiste già la versione live da USB. Guarda nel sito di Paolo (paolone) Besser http://vmwaros.blogspot.com/2010/06/cre ... stick.html
:ammicca:
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Linux Mandriva "completo" su pendrive!

Messaggioda divina » mar lug 27, 2010 3:58 pm

@esketos

MorphOS puoi già eseguirlo da pendrive :felice:
(idem AROS da quello che avevo letto)
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Linux Mandriva "completo" su pendrive!

Messaggioda samo79 » mar lug 27, 2010 4:56 pm

@esketos

Le dimensioni delle nuove icone di OS4 sono 48*48, ma possono essere anche più grandi o più piccole in base ai gusti, l'importante è che abbiano il doppio strato (selezionato e deselezionato cioè visualizzazione di base)

Volendo per accelerare il lavoro si possono anche convertire delle basilari immagini PNG grazie all'utilissimo PNGIcon2Amiga che si trova su Aminet oppure OS4Depot.

Io non essendo un esperto ho fatto cosi raggiungendo penso risultati tutt'altro che disprezzabili :felice:

Immagine
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Linux Mandriva "completo" su pendrive!

Messaggioda NubeCheCorre » mar lug 27, 2010 8:45 pm

OS4 puoi bootarlo da usb o da memoria SD se ti va :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo


Torna a Altri sistemi operativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti