@NubeCheCorre
Linux...mmm io uso Debian e quindi conosco come si comporta Debian, diversa come filosofia da Ubuntu.
Allora, Debian e' la distro che supporta piu' architetture di tutti, e' basta su due Kernel: Linux che e' un kernel monolitico e su un altro kernel non monolitico di cui adesso non ricordo il nome adesso :P
Debian e' quindi il modo in cui vengono gesititi i programmi: Linux e' il solo kernel, poi i programmi sono pacchettizzati secondo le regole della Debian foundation (senza scopo di lucro) e sono infatti .deb di estensione.
Allora, allo9 stato attuale il 68k e' stato abbandonato perche' non c'era piu' nessun volontario (Debian si basa sul free + Open) che mantenesse il ramo 68ki, pero' il PPC e' molto usato per cui non c'e' nessun problema..ovviamente x86 ha piu' attenzioni perche' c'e' piu' feedback ed utilizzatori (nessun piano malvagio cospirante contro il PPC

)
Quindi dovresti avere su PPC tutto quello che ho io per x86 perche' gli stessi pacchetti vengono compilati per x86 e PPC...pero' magari hai versioni piu' vecchie perche' c'e' meno gente che lavora su PPC.
Comunque, isntalli Ubuntu, apri Synaptic e cerchi wine...se c'e'...allora c'e', se non c'e'...forse devi aggiungere i repository (i siti da cui scaricare i pacchetti).
Per MacGyverPPC...allora, il kernel e' la parte che fa comunicare l'HW con il SW, quindi e' specifica per la macchina, infatti quello per Sam lo fornisce ACube che sicuramente non fa altro che ricompilarsi il kernel in casa, (lo fanno in molti) cosicche' Sam puo' "dialogare" con il SW. Fatto cioe', devi installare i pacchetti del ramo PPC che sono comuni per tutti i processori PPC: Apple, AmigaPPC, Sam, ecc....