Controllo remoto multiutente di X.ORG

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Controllo remoto multiutente di X.ORG

Messaggioda balubeto » mer gen 02, 2008 8:19 pm

CIAO

Ho un portatile con GNU/Linux Debian Lenny Testing con GNOME e con il suo Desktop Manager GDM.

Fin'ora, ho sempre controllato questo portatile in remoto da una macchina Windows con il protocollo VNC incapsulato da una connessione SSH.

Su questo portatile ho installato il server OpenSSH ed x11vnc che permette un controllo totale del display X e del GDM.

Ora, invece, tale portatile viene anche usato direttamente da un'altra persona, cosi` dovrei anche permettere a tale persona di effettuare un suo Login, in modalita` grafica, aprendo, pertanto, una sua sessione di X indipendente dalla mia facendo, sempre, in modo, pero`, di poter sempre intervenire in quella sessione di X per poter controllare il suo operato in modo da aiutarla in qualunque momento. Come si fa a fare cio`?

GRAZIE

CIAO
Balubeto
balubeto

Veterano

Messaggioda Blackfede » mar gen 08, 2008 2:22 am

Allora, niente di piu facile. Per il login remoto di questa persona puoi usare XDMCP, in questo modo apri una nuova sessione REMOTA, ovvero lui usa le applicazione che sono sul tuo computer, ma vede le finestre sul suo. Poi da li e` tutto in discesa, a lui basta lanciare un server vnc, e tu ti colleghi usando pero l'argomento "Display", in questo modo:
xvncviewer localhost:1 (al posto di 1, metti quello che ti serve)
I troll sono solo dei dementi che finisco in /dev/null
-------------------------------------------
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Blackfede

Eroe

Messaggioda balubeto » mar gen 08, 2008 10:50 am

Blackfede ha scritto:Allora, niente di piu facile. Per il login remoto di questa persona puoi usare XDMCP, in questo modo apri una nuova sessione REMOTA, ovvero lui usa le applicazione che sono sul tuo computer, ma vede le finestre sul suo. Poi da li e` tutto in discesa, a lui basta lanciare un server vnc, e tu ti colleghi usando pero l'argomento "Display", in questo modo:
xvncviewer localhost:1 (al posto di 1, metti quello che ti serve)

Mi potestri indicare un buon VNC server?

Scusa ma che cosa c'entra il protocollo XDMCP se la persona e` davanti al server e puo` fare il classico Login grafico con GDM?

grazie

ciao
Balubeto
balubeto

Veterano

Messaggioda Blackfede » mar gen 08, 2008 3:39 pm

Ah, non avevo capito! Mah uno vale l'altro...usa quello con cui ti trovi meglio. Pero` se la tua situazione e` questa la faccenda cambia un poco.
Se tu vuoi vedere quello che lui fa, devi (credo) fare cosi.
Lui si autentica alla macchina, apre la sua sessione e lancia un server VNC. Poi si collega al server vnc e lavora da quello! Poi tu se ti vuoi collegare fai come ti ho detto io prima...
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Blackfede

Eroe

Messaggioda balubeto » ven gen 11, 2008 8:14 pm

Ho scelto tightvncserver come VNC server.

Ora, poiche` sul Server, ho configurato x11vnc in questo modo

Codice: Seleziona tutto
PLUTO:~# cat /etc/inetd.conf                                                                                     
# /etc/inetd.conf:  see inetd(8) for further informations.
#
# Internet superserver configuration database
#
#
# Lines starting with "#:LABEL:" or "#<off>#" should not
# be changed unless you know what you are doing!
#
# If you want to disable an entry so it isn't touched during
# package updates just comment it out with a single '#' character.
#
# Packages should modify this file by using update-inetd(8)
#
# <service_name> <sock_type> <proto> <flags> <user> <server_path> <args>
#
#:INTERNAL: Internal services
#discard                stream  tcp     nowait  root    internal
#discard                dgram   udp     wait    root    internal
#daytime                stream  tcp     nowait  root    internal
#time           stream  tcp     nowait  root    internal

#:STANDARD: These are standard services.

5900    stream  tcp     nowait  root    /usr/sbin/tcpd /usr/local/bin/x11vnc.sh

#:BSD: Shell, login, exec and talk are BSD protocols.

#:MAIL: Mail, news and uucp services.

#:INFO: Info services
ident           stream  tcp     wait    identd  /usr/sbin/identd        identd

#:BOOT: TFTP service is provided primarily for booting.  Most sites
#       run this only on machines acting as "boot servers."

#:RPC: RPC based services

#:HAM-RADIO: amateur-radio services

#:OTHER: Other services

PLUTO:~# cat /usr/local/bin/x11vnc.sh                                                           
#!/bin/sh
/usr/bin/x11vnc -inetd -display :0 -localhost -auth /var/lib/gdm/:0.Xauth -noxdamage -rfbauth root/.vnc/passwd -capslock -forever -logfile /var/log/x11vnc.log

Ora, come faccio a configurare tightvncserver per fare in modo che questo VNC server non vada in conflitto con x11vnc e che permetta di creare sessione X, autentificate da GDM, a chiunque ne richiede mediante una connessione SSH?

grazie

ciao
Balubeto
balubeto

Veterano

Messaggioda Blackfede » sab gen 12, 2008 11:37 am

Alt! Frena... Tu mi ha detto che la persona sta DAVANTI al server, quindi cosa te ne fai dell'auteticazione via GDM remota?
Descrivimi BENE quello che è lo scenario.
Per far convivere due server VNC sulla stessa macchina basta cambiare la porta di ascolto di uno dei due.
Blackfede

Eroe

Messaggioda balubeto » sab gen 12, 2008 12:21 pm

Blackfede ha scritto:Alt! Frena... Tu mi ha detto che la persona sta DAVANTI al server, quindi cosa te ne fai dell'auteticazione via GDM remota?
Descrivimi BENE quello che è lo scenario.
Per far convivere due server VNC sulla stessa macchina basta cambiare la porta di ascolto di uno dei due.

Ho un portatile che funge anche da Server.

Questo Server viene usato fisicamente da una persona che apre una propria sessione X mediante GDM - facendo il classico Login grafico -.

Ora, vorrei che, anche i utenti remoti, tramite una connessione SSH-VNC, aprissero una propria sessione X facendo il proprio Login grafico atraverso GDM.

Quindi, come si configura il Server e TightVNCserver per fare cio`?

Nota Il server x11vnc mi serve per controllare da remoto la sessione X aperta dalla persona fisicamente davanti al Server.

GRAZIE

CIAO
Balubeto
balubeto

Veterano

Messaggioda Blackfede » dom gen 13, 2008 11:39 am

Allora, avevo scritto un papiro di circa una pagina per risponderti, ma poi mi sono preso la briga di leggere la pagina di x11vnc, e nella prime righe, dopo le solite introduzioni, c'è scritto:

Super Shortcut: Here is a potentially very easy way to get all of it working.

Have x11vnc (0.9.3 or later) available to run on the remote host (i.e. in $PATH).
Download and unpack a SSVNC bundle (1.0.19 or later, e.g. ssvnc_no_windows-1.0.19.tar.gz) on the Viewer-side machine.
Start the SSVNC Terminal Services mode GUI: ./ssvnc/bin/tsvnc
Enter your remote username@hostname (e.g. [email protected]) in the "VNC Terminal Server" entry.
Click "Connect".
That will do an SSH to username@hostname and start up x11vnc and then connect a VNC Viewer through the SSH encrypted tunnel.
There are a number of things assumed here, first that you are able to SSH into the remote host; i.e. that you have a Unix account there and the SSH server is running. On Unix and MacOS X it is assumed that the ssh client command is available on the local machine (on Windows a plink binary is included in the SSVNC bundle). Finally, it is assumed that you are already logged into an X session on the remote machine, e.g. your workstation (otherwise, a virtual X server, e.g. Xvfb, will be started for you)

Quindi ecco la tua risposta. Leggi la pagina completa, ci sono un sacco di esempi e casi d'uso, compresa la possibilità di gestire un login GDM.
http://www.karlrunge.com/x11vnc/
Il particolare leggi la pagina del collegamento segnato sulle parole "started for you" che sono le ultime del testo che ti ho incollato sopra.

Quindi la morale è sempre una, tutto si può fare,e RTFM! :scherza: :scherza: :ahah:
Blackfede

Eroe

Messaggioda balubeto » dom gen 13, 2008 12:45 pm

Per quanto ne so, x11vnc gestisce soltanto il display 0 di X. Poi, collegandomi in remoto tramite un VNC Viewer, ho notato che, facendo il Login grafico tramite GDM, una persona vede tutto cio` che faccio impendendo, di fatto, di aprire una sua sessione X senza chiudere la mia. Mi sbaglio?

Invece, vorrei che, questa persona che e` fisicamentie davanti al server , non vedesse quello che faccio io ma che appaia soltanto la finestra di gdm in modo che essa possa aprire una sua sessione di X.

grazie

ciao
Balubeto
balubeto

Veterano

Messaggioda Blackfede » lun gen 14, 2008 12:29 pm

Infatti se leggi quello che c'è scritto nella pagina, dice che è possibile creare una nuova sessione X
otherwise, a virtual X server, e.g. Xvfb, will be started for you

quindi sei a posto. Prova per favore, poi facci sapere. Ma soprattutto legge la pagina che ti ho linkato, che li ci sono spiegate tutti i possibili modi di utilizzo di x11vnc!
Blackfede

Eroe

Messaggioda balubeto » lun gen 14, 2008 1:54 pm

Blackfede ha scritto:Infatti se leggi quello che c'è scritto nella pagina, dice che è possibile creare una nuova sessione X
otherwise, a virtual X server, e.g. Xvfb, will be started for you

quindi sei a posto. Prova per favore, poi facci sapere. Ma soprattutto legge la pagina che ti ho linkato, che li ci sono spiegate tutti i possibili modi di utilizzo di x11vnc!

Da quello che ho capito, basta installare Xvfb ed il gioco e` fatto. Esatto?

Quello che non ho capito e` come fare a configurare sia x11vnc sia Xvfb all'avvio del Server in modo da poter decidere, in seguito, se prendere il controllo della sessione corrente di X - avviata dalla persona fisicamente presente sul Server - o iniziare una sessione tutta mia.

GRAZIE

CIAO
Balubeto
balubeto

Veterano

Messaggioda balubeto » mar gen 15, 2008 12:14 pm

Quindi, sono proprio rimbambito oppure no?

GRAZIE

CIAO
Balubeto
balubeto

Veterano

Messaggioda Blackfede » mar gen 15, 2008 3:14 pm

Si basta installare Xvfb e usando il metodo che ti ho riportato come quote prima, quello con il "SSVNC Bundle" ti colleghi ad un NUOVO display, se ti colleghi "a mano" (passami il termine), con "vncviwer host:0" ti colleghi alla sessione VERA, ovvero a quello che realmente viene visto sul monitor che è attaccato al server (il tuo portatile).
Tutto questo, è quello che ho capito leggendo la pagina che ti ho linkato, non è detto che sia veramente cosi... Speriamo! :scherza:
Per quello ti dicevo prima di provare, cosi vediamo come va e sopratutto cosa non va!
Blackfede

Eroe

Messaggioda balubeto » gio gen 17, 2008 1:28 pm

Blackfede ha scritto:Si basta installare Xvfb e usando il metodo che ti ho riportato come quote prima, quello con il "SSVNC Bundle" ti colleghi ad un NUOVO display, se ti colleghi "a mano" (passami il termine), con "vncviwer host:0" ti colleghi alla sessione VERA, ovvero a quello che realmente viene visto sul monitor che è attaccato al server (il tuo portatile).
Tutto questo, è quello che ho capito leggendo la pagina che ti ho linkato, non è detto che sia veramente cosi... Speriamo! :scherza:
Per quello ti dicevo prima di provare, cosi vediamo come va e sopratutto cosa non va!

Ho fatto alcune prove ma non mi tornano alcune cose

1- Ho installato il server Xvfb ma ho notato, osservando i processi con ps ax, che tale server non viene caricato all'avvio del Server. Come mai?

Per caso, occorre configurare, in modo particolare, GDM per poter operare con il server Xvfb?

Ho prelevando il programma SSL/SSH VNC Viewer per Windows XP ma, osservando la figura della sua pagina di documentazione http://www.karlrunge.com/x11vnc/ssvnc.html, ho notato che manca il campo 'VNC Password'. Come mai?

Poiche` il server OpenSSH parte all'avvio del Server con il demone sshd, ho configurato ssvnc.exe nel seguente modo

[img=http://img408.imageshack.us/img408/503/sslsshvncviewerwd9.th.jpg]

Ho sbagliato qualcosa?

GRAZIE

CIAO
Balubeto
balubeto

Veterano

Messaggioda Blackfede » ven gen 18, 2008 6:50 pm

Ho installato il server Xvfb ma ho notato, osservando i processi con ps ax, che tale server non viene caricato all'avvio del Server. Come mai?

No, ci pensa x11vnc a farlo partire. Non devi configurare niente...

...ho notato che manca il campo 'VNC Password'. Come mai?

E lo vieni a chiedere a me? :scherza: Avranno cambiato la grafica, la password te la chiede dopo...

Poiche` il server OpenSSH parte all'avvio del Server con il demone sshd, ho configurato ssvnc.exe nel seguente modo

Secondo me li ci devi mettere solo SSH, perche lui usa il comando SSH sul server per fare il tunnel cifrato.

Hai gia provato? come funziona?
Blackfede

Eroe

Prossimo

Torna a Altri sistemi operativi