NubeCheCorre ha scritto:scusami, ma non sono proprio d'accordo con questa parte, io (e penso anche tutti quelli che usano piu' sistemi operativi o per programmare o altro) sinceramente sarei felice di sapere come e cosa fa un os, indipendentemente dal fatto che sia closed od open, anzi, amiga forse e' proprio l'esempio della curiosità visto che la curiosità e la volontà del voler sapere, ha portato gli utenti a diventare programmatori e tenere in vita questa piattaforma per 20 anni..

ma questo ragionamento lo applico a tutti gli os, compreso windows

Ma nessuno ti vieta di farlo se l'OS e' Open, se e' closed devi sottostare alle limitazione imposte dalla casa produttrice. Non mi verrai a dire che tutta la documentazione, i sorgenti ecc, di AmigaOS sono liberamente consultabili e modificabili?, questo mette AmigaOS al di sotto di Linux sul piano dell'insegnamento.
Puoi fare SOLO quello che il proprietario dei diritti d'autore ti permette di fare.
AmigaOS e' bello ma fine a se stesso: vendere copie per far cassa.
Infatti come dici tu, i programmatori Amiga sono un'infinitesimo di quelli Open, e non per puro fatto economico....Nube, se io mi sbatto la testa su un programma, una libreria....la vado poi a regalare ad Hyperion che ci fa cassa sopra??? ma che siamo pazzi?

O me la vendo IO o la distribuisco a coloro, che come me, condividono il sapere ed il loro tempo.
Io non spenderei manco 5 minuti per programmare per un OS Closed, se chi detiene i dirittti vuol far cassa ben venga per lui, ma di certo aggratiss da me non avra' nulla
E fortunatamente come me la pensano in molti
Io quando leggo di afx, per esempio, che si sbatte come un matto per fare quello che NON fa Hyperion ci resto strabiliato...e mi dispiace pure, perche' lui si sbatte e condivide aggratiss, poi ci sono altri che non sono "bravi" come lui.
Comunque la mia non era una critica a chi usa l'OS, ma una critica a come ci si pone dinanzi l'OS, se uno si vuole installare un Linux, come minimo deve sapere cosa un file-system, un'area di swap ecc., altrimenti andra' incontro solo a casini.
Non pretenderai di guidare un'automobile senza sapere a cosa serva il freno a mano?