Anch'io ho avuto modo di provare Windows 7 sul mio vecchio PC e devo dire che effettivamente è un bel passo in avanti rispetto ai precedenti (era ora...).
Come ho detto in un altro thread, a suo tempo sul mio vecchio PC (P4 2GHz - 1.5 GB RAM - ATI Radeon 9600LE 256MB) del 2002 avevo installato Vista e si comportava egregiamente e, in alcuni casi, il sistema era più reattivo di XP, specie utilizzando applicazioni tipo Office, anche se la grafica 3D è sensibilmente più lenta.
Con Windows 7, invece, va proprio che è una bomba! Attualmente non è più installato sul mio PC e non ho ancora potuto provare le prestazioni in ambito 3D con i driver ATI catalyst realizzati ad hoc (forse tra qualche giorno lo reinstallo e provo Doom3

), ma in generale il comportamento mi ha impressionato positivamente, senza contare che alcune periferiche (tipo la mia vecchia scheda audio SB 4.1 digital) le ha riconosciute al volo senza farmi tutti i casini di vista!
Tornando a Vista, a me personalmente non ha mai dato grossi problemi; è successo solo una volta che mi sia venuta fuori una schermata blu (ora non ricordo per quale motivo), ma non mi ha mai dato la miriade di problemi di cui sento sempre parlare... fatto sta che, all'avvio, sul mio computer impiega leggermente più di XP a caricare il sistema.
Adesso vado a divertirmi con CRUX...