MacWorld 2008:MacBook Air, Time Capsule

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Messaggioda ikir » lun gen 21, 2008 1:33 pm

riko ha scritto:Diciamo un paio di cose sull'Air.

1. Non è un prodotto innovativo. In particolare di ultra portatili ce ne sono da svariati anni. Il lettore ottico è tipicamente una delle prime cose che vengono sacrificate. Non è una novità e non è una mancanza significativa per quel tipo di uso.

2. E' *minuscolo* e monta un processore molto interessante. Questo è relativamente innovativo, assieme alla forma. Normalmente i subnotebook (o ultra portatili) hanno schermi più piccoli e tastiere mini. Il che vuole dire che l'air è in qualche modo insolito: probabilmente non andrà bene a chi vuole una macchina con poca area occupata, viceversa è utilizzabiile con la stessa comodità utente di un portatile normale.

3. Nei subnotebook è completamente normale limitare al minimo le porte. Per una serie di ragioni. In generale i portatili dal mio punto di vista fanno bene ad avere poche porte, se questo permette di farli più piccoli e leggeri.

4. Sento molto la mancanza di firewire sull'Air. Io per dire ho dei dischi esterni che non potrei collegarci, e la cosa mi secca. Ethernet è fastioso che non ci sia solo perchè siamo in Italia *e* c'è proprio solo una USB. Fossero già due sarebbe una mancanza trascurabile.

5. La batteria non sostituibile non è un problema. Semmai il problema è che non prevede che sia montabile una batteria aggiuntiva. Molti subnotebook lo consentono, per passare le 10 ore di autonomia. Quello è comodo.

6. La versione più interessante è quella con SSD. Peccato che costi troppo perfino per me.

7. Guardatevi le possibilità di netboot... sono geniali.

Come al solito riko, posso evitare di scrivere la mia opinione, mi basta citare la tua analisi. Esattamente quello che penso io. Nonostante tutto non fa per me...

@Mazin

Ricordati che un prodotto va provato. Mi riferisco al multitouch. Ho da qualche giorno l'iPhone, e tutti gli amici che dicevano cose del tipo "anche il mio Nokia..." si sono ricreduti. Apple è geniale nelle interfacce utente e come implementare comandi e funzioni. Il multitouch lo usi se vuoi, ma sono certo che abituandosi è davvero comodo su un portatile di questo tipo. Non rimanere fossilizzato per abitudine o pregiudizi.

Riguardo al MacBook Air, molto carino e rapporto potenza, peso e dimensioni o notevole. Non è un prodotto che mi interessa, ma devo dire che molti mi hanno sempre chiesto in negozio un prodotto ultra portabile.
Io preferirei un MacBook o un MacBook Pro, forse perché non viaggio molto :-P
ikir

Admin

Messaggioda MazinKaesar » lun gen 21, 2008 1:37 pm

ikir ha scritto:[...]Non rimanere fossilizzato per abitudine o pregiudizi.

L'abitudine è l'ultima a morire, anche dopo la speranza :ahah:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda clros » lun gen 21, 2008 6:23 pm

riko ha scritto:7. Guardatevi le possibilità di netboot... sono geniali.

Cioè?
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda Blackfede » lun gen 21, 2008 11:54 pm

Netboot, ovvero fare il boot di un sistema operativo da rete. In sostanza funziona cosi. Imposti il tuo pc dicendogli di fare il boot via rete, poi lui si collega tramite un "firmware" minimalissimo ad un server, dal quale scarica un'immagine compressa del kernel e del SO, dopo che il sistema ha fatto il boot, sei a cavallo, fai quello che vuoi! :scherza:
I troll sono solo dei dementi che finisco in /dev/null
-------------------------------------------
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Blackfede

Eroe

Messaggioda clros » mar gen 22, 2008 12:08 am

Blackfede ha scritto:Netboot, ovvero fare il boot di un sistema operativo da rete. In sostanza funziona cosi. Imposti il tuo pc dicendogli di fare il boot via rete, poi lui si collega tramite un "firmware" minimalissimo ad un server, dal quale scarica un'immagine compressa del kernel e del SO, dopo che il sistema ha fatto il boot, sei a cavallo, fai quello che vuoi! :scherza:

:wow: :wow:
minc**a ragazzi, sono proprio indietro; non sapevo esistessero cose di questo genere.
MA lo si può fare anche con qualche altro SO/computer o è una invenzione di Apple?

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda Blackfede » mar gen 22, 2008 12:17 am

Nooo :ride: Si puo fare con tutti i pc che supportano tale modalita`. In generale, oserei dire che tutti quelli che hanno non piu` di 3 anni sono papabili.... Ma e` una stima molto azzardata. Nei vecchi pc (vecchio vuol dire anche 10 o piu anni fa) c'era la ROM da montare sulla scheda di rete per poter usare il netboot. Non ne ho mai vista una! :scherza:
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Blackfede

Eroe

Messaggioda clros » mar gen 22, 2008 12:33 am

Blackfede ha scritto:Nooo :ride: Si puo fare con tutti i pc che supportano tale modalita`. In generale, oserei dire che tutti quelli che hanno non piu` di 3 anni sono papabili.... Ma e` una stima molto azzardata. Nei vecchi pc (vecchio vuol dire anche 10 o piu anni fa) c'era la ROM da montare sulla scheda di rete per poter usare il netboot. Non ne ho mai vista una! :scherza:

Si...è vero c'era una ROM da montare...e ora che ci penso, quasi 10 anni fa , quando lavoravo in ditta in Sicilia, qualche sk di rete con la ROM l'avevo anche vista e in funzione
MA parlo di rete con l'RG58 coassiale e SO dunque...Netware?
Solo che allora ero ancora "semimatricola" e queste cose erano solo curiosità...solo adesso comincio a comprendere/apprezzare realmente.

No, vabbè, ma più o meno era la stessa cosa?

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda Blackfede » mar gen 22, 2008 11:09 am

Guarda di preciso non lo so, perche al tempo avevo 13 anni! :scherza:
Credo di no, Netware, a quanto so era disponibile in versione Client/Server, quindi non credo supportasse questa modalita`...

Nei primi tempi dell'informatica quando andavano di moda i mainframe, c'erano i cosidetti "derminali stupidi", che non avevano altra funzione che eseguire programmi risiedenti sul server. Mi sembra logico pensare cosi, ma ripeto che non so bene le origini del netboot. Io l'ho sempre usato per gestire le installazioni di una rete di macchine da "Colonizzare" :scherza:

Tra l'altro ti segnalo questa possibilita`, credo che la troverai interessante!
Blackfede

Eroe

Messaggioda clros » mar gen 22, 2008 1:17 pm

Blackfede ha scritto:Guarda di preciso non lo so, perche al tempo avevo 13 anni! :scherza:
Credo di no, Netware, a quanto so era disponibile in versione Client/Server, quindi non credo supportasse questa modalita`...

Nei primi tempi dell'informatica quando andavano di moda i mainframe, c'erano i cosidetti "derminali stupidi", che non avevano altra funzione che eseguire programmi risiedenti sul server. Mi sembra logico pensare cosi, ma ripeto che non so bene le origini del netboot. Io l'ho sempre usato per gestire le installazioni di una rete di macchine da "Colonizzare" :scherza:

No, sono sicuro che era netware, ma cosa facesse di preciso quella rom...non lo so...all'epoca mi occupavo più di sistemi HW che di SW e all'uni, ovviamente, nemmeno l'ombra di queste cose.

Bhe, i terminali stupidi li ho vistio in funzione come terminali di minicomputer e non di mainframe.
E comunque, non eseguivano un bel niente; si limitavano a visualizzare le elaborazioni del computer o a trasferire i dati dalla tastiera al computer.
Un pò come una stampante ma con la possibilità di input e con l'output sul video.
Tra l'altro, ne uso uno ATTUALMENTE quasi sempre quando devo fare debug con amiga, è abbastanza comodo.

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda Blackfede » mar gen 22, 2008 3:42 pm

Non intendevo certo dire che non era Netware. Quello che dicevo io e` che non credo che netware fosse usao in questo modo. Netware e` nato come strumento per la condivisone di singoli file, quando al tempo andava di moda condividere tutto quanto il disco. Permetteva l'accesso in base alle credenziali, aveva un primo abbozzo di quello che e` oggi Active Directory di Microsoft.
E poi Netware e` un sistema per server! Nessuno avrebbe interesse a farlo girare su un client.

Davvero usi per debuggare un simile metodo? Come fai? Con cosa ti colleghi?

PS: Un admin dovrebbe spezzare il thread; stiamo andando un po OT :ride:
Blackfede

Eroe

Messaggioda clros » mar gen 22, 2008 4:35 pm

Blackfede ha scritto:E poi Netware e` un sistema per server! Nessuno avrebbe interesse a farlo girare su un client.

Si, è vero...in effetti NetWare era installato su un sistema che fungeva da server ;-)

Davvero usi per debuggare un simile metodo? Come fai? Con cosa ti colleghi?

Con Amiga OS(4) c'è il problema che quando qualcosa si impalla, o si resetta o si blocca l'input (mouse) per cui è estremamente difficile capire, con dei messaggi o con il semplice guru, in quale punto si è impallato il programma.
Mando quindi l'output alla seriale (con la funzione KPrintF()) a cui ho collegato il terminale così, anche in caso di reset, ho l'output sul terminale (anche se non sono mai riuscito a capire se e come è possibile scrollare le schermate)).
Si potrebbe fare anche con un programma emulatore di terminale (un altro amiga o un wc sempre collegati sulla seriale) ma con il terminale ho il vantaggio che occupa meno spazio rispetto ad un altro computer e che...appena spingo l'interruttore è operativo immediatamente.

Tra l'altro, in amigaOS, dalla 1.3, è incluso il device AUX: che, se ho capitpo bene visto che non l'ho mai usato, consente di aprire una shell sul terminale.
In pratica, dovrebbe essere possibile "comandare" l'amiga, oltre che dalla sua tastiera e dal suo mouse in modalità grafica, anche (contemporaneamente) dal terminale in modalità testo, realizzando una semplicissima multiutenza (qualcuno mi corregga se sbaglio).

PS: Un admin dovrebbe spezzare il thread; stiamo andando un po OT :ride:

Scusate, colpa mia!

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda Blackfede » mer gen 23, 2008 12:19 pm

Interessante! So che su Linux si puo fare una cosa simile, avere un terminale via seriale intendo...
Ma il "terminale" dove lo hai preso? E` praticamente uno schermo e basta?
Blackfede

Eroe

Messaggioda MazinKaesar » mer gen 23, 2008 3:51 pm

[LOL MA PROTREBBE OFFENDERE QUALCUNO]
Ecco il concorrente diretto dell'Air: l'iJam!!! :ahah:
[/LOL MA PROTREBBE OFFENDERE QUALCUNO]
Ultima modifica di MazinKaesar il mer gen 23, 2008 9:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda clros » mer gen 23, 2008 4:41 pm

Interessante! So che su Linux si puo fare una cosa simile, avere un terminale via seriale intendo...

Penso che all'inizio tutti gli Unix funzionavano così.

Ma il "terminale" dove lo hai preso? E` praticamente uno schermo e basta?

Schermo + circuiti di interfaccia.
Poi dipende dal tipo/modello.Per adesso uso un WYSE che, a vederlo, sembra solo un monitor.
A casa ho anche due Olivetti/Ampex; sono un pò più ingombranti a causa della base che contiene l'elettronica.
Una volta configurato posso anche staccare la tastiera; ancora meno spazio.

Dove li ho presi?
Due li ho comprati su e-bay, uno l'ho preso in prestito dalla ditta dove lavoravo (dovevano rottamarli tutti).
Attualmente, non credo ne costruiscano più da almeno un decennio.

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda Blackfede » mer gen 23, 2008 9:01 pm

Peccato perchè certe cose dovrebbero andare nei musei invece di essere buttate...
Carino iJam! :scherza:
Blackfede

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a Altri sistemi operativi