riko ha scritto:Diciamo un paio di cose sull'Air.
1. Non è un prodotto innovativo. In particolare di ultra portatili ce ne sono da svariati anni. Il lettore ottico è tipicamente una delle prime cose che vengono sacrificate. Non è una novità e non è una mancanza significativa per quel tipo di uso.
2. E' *minuscolo* e monta un processore molto interessante. Questo è relativamente innovativo, assieme alla forma. Normalmente i subnotebook (o ultra portatili) hanno schermi più piccoli e tastiere mini. Il che vuole dire che l'air è in qualche modo insolito: probabilmente non andrà bene a chi vuole una macchina con poca area occupata, viceversa è utilizzabiile con la stessa comodità utente di un portatile normale.
3. Nei subnotebook è completamente normale limitare al minimo le porte. Per una serie di ragioni. In generale i portatili dal mio punto di vista fanno bene ad avere poche porte, se questo permette di farli più piccoli e leggeri.
4. Sento molto la mancanza di firewire sull'Air. Io per dire ho dei dischi esterni che non potrei collegarci, e la cosa mi secca. Ethernet è fastioso che non ci sia solo perchè siamo in Italia *e* c'è proprio solo una USB. Fossero già due sarebbe una mancanza trascurabile.
5. La batteria non sostituibile non è un problema. Semmai il problema è che non prevede che sia montabile una batteria aggiuntiva. Molti subnotebook lo consentono, per passare le 10 ore di autonomia. Quello è comodo.
6. La versione più interessante è quella con SSD. Peccato che costi troppo perfino per me.
7. Guardatevi le possibilità di netboot... sono geniali.
Come al solito riko, posso evitare di scrivere la mia opinione, mi basta citare la tua analisi. Esattamente quello che penso io. Nonostante tutto non fa per me...
@Mazin
Ricordati che un prodotto va provato. Mi riferisco al multitouch. Ho da qualche giorno l'iPhone, e tutti gli amici che dicevano cose del tipo "anche il mio Nokia..." si sono ricreduti. Apple è geniale nelle interfacce utente e come implementare comandi e funzioni. Il multitouch lo usi se vuoi, ma sono certo che abituandosi è davvero comodo su un portatile di questo tipo. Non rimanere fossilizzato per abitudine o pregiudizi.
Riguardo al MacBook Air, molto carino e rapporto potenza, peso e dimensioni o notevole. Non è un prodotto che mi interessa, ma devo dire che molti mi hanno sempre chiesto in negozio un prodotto ultra portabile.
Io preferirei un MacBook o un MacBook Pro, forse perché non viaggio molto :-P