@samo79
Compagno, non mi fraintendere, non ce l'ho con nessuno, solo provo a ragionare in termini oggettivi perché in verità il mio modo di considerare queste cose in generale è molto più simile al tuo di quanto tu possa immaginare. Ed è proprio questo il motivo per cui mi si creano strani nodi neurali che al momento cerco di districare con l'aiuto del forum.
samo79 ha scritto:lucommodore ha scritto:Quindi secondo te il futuro di "Amiga" deve per forza passare dall'Amiga di oggi, deve essere la sua evoluzione e non può rinascere da zero in qualche altro modo...
In quasi qualsiasi contesto le tue affermazioni sarebbero sacrosante ma in questo caso mi sento di dire che non saprei proprio...
Doh e perchè mai no ?
Non è che Amiga è un oggetto alieno, anch'esso fa parte di questa terra e risponde alle stesse logiche terrene
Perché forse non ne vale più la pena... Troppo tempo, troppa arretratezza, confusione, inaccessibilità da parte di un'utenza "normale"... Quello che sto un po' sostenendo con i miei post (che nelle mie intenzioni sarebbero più domande al forum che altro) non è "la cosa giusta" ma "la cosa che conviene", forse a tutti, forse ai più o forse anche no...
samo79 ha scritto:lucommodore ha scritto:Perché oggi "Amiga" è un'accrocchio aggiornato a tecnologie di 7 anni fa, diviso tra un'azienda che ha i diritti del marchio, una ditta di softwarai che ha vinto i diritti sull'OS al totocalcio, un'azienda di HW capitata lì per caso per passione di qualcuno e qualche altro pecoraio.
Amiga oggi è un computer (più o meno custom) con un suo sistema operativo, quelli che tu chiami pecorai sono i suoi sviluppatori hardware (ACube ed altri) ed Hyperion (ed altri)
I diritti non sono stati vinti al totocalcio ma alla fine di un regolare procedimento giudiziario, non ti piaciono gli attori in campo ?
Benissimo nessun problema, però oggi sono loro a tenere le redini dell'ex computer di mamma Commodore (quella vera)
No amico mio, occorre che teniamo bene in mente che né tu, né io, né gli altri compagni del forum possiamo essere un esempio di utenza.
L'Amiga di oggi (quella vera, per quanto mi riguarda a buon diritto) è purtroppo solo un'onorevole scheda madre Made in Italy con una SD che contiene l'OS.
Costa una mensilità di un impiegato delle poste, è evoluto come un Mac di 7 anni fa, se hai fatto solo il liceo classico non riuscirai mai a farne un computer, l'Amiga500 (quella originale a cui milioni di persone, me compreso, pensa quando sente "Amiga") è in fondo solo emulata, non c'è un ca**o di programmi d'uso comune accettabili e 9 su 10 non può essere il tuo unico computer. Poi ha la sua sacrosanta dignità, è l'Amiga, è senz'altro bello e particolare, consuma poco, fa poco chiasso (se la fai pe bene) e si accende in un attimo...
Poi tra i pecorai ci metto anche me, tutti quelli del forum, di tutti i forum Amiga e tutti quelli che anche solo perdono ancora volentieri un po' del loro tempo intorno ad "Amiga" e ciò che rappresenta.
Infine, son sincero, non ho nulla contro gli attori in campo.
Il fatto però è che da quando ci sono loro, io dell'Amiga sono diventato, mi sembra mio malgrado, solo uno spettatore e come me diversi altri milioni di stron*i in tutto il mondo.
Un motivo ci sarà.
E penso ci scuserai tutti se il nostro affetto per l'Amiga si riferisce per lo più alla Commodore Amiga.
samo79 ha scritto:lucommodore ha scritto:ma NON SI TRATTA DI UN COMPUTER: un computer (per 9.999.999 persone su 10.000.000) è una cosa che la compri, l'attacchi alla corrente, l'accendi e ci lavori.
Appunto, proprio quello che è la Sam, la compri, l'attacchi alla corrente, l'accendi e ci lavori
lucommodore ha scritto:Anche solo per questo un "nuovo" Amiga con un linux, se andrà sugli scaffali, sarà per praticamente tutti "il nuovo Amiga".
No se mai sarà sarà solo un computer con sistema operativo Linux ed un marchio usato impropriamente, come appunto usare il marchio FIAT per vendere banane ... ovviamente alla banana rinominata FIAT non spunterà il volante ne mi chiederanno la patante per mangiarmela
La Sam la compri e la assembli in un case e ti fai il computer Amiga. Non compri il computer, compri i pezzi e te li assembli. E' diversissimo… Non so se riesco a farmi capire…
Prima avevo chiesto se si può mettere la Sam nel nuovo Commodore64 ma non mi ha risposto nessuno
samo79 ha scritto:lucommodore ha scritto:Se Sam+AmigaOS fosse qualcosa di veramente valido e competitivo, allora forse una Commodore USA (ma anche una Sony, ecc.) lo avrebbe già preso senza pensarci.
Cioè scusa fammi capire, stai mettendo sullo stesso piano CommodoreUSA a Sony ???
No, appunto, intendo che per 2 decenni non è stato possibile prendere in considerazione l'Amiga né ad alto livello, né come prodotto nelle operazioni di mercato della CUSA di turno che, almeno al momento, pare siano piuttosto vincenti.
In realtà, nella mia testa il nuovo C64 è proprio quel Barebone da 250 dollari. E a differenza tua io vedo questa notizia come una roba spettacolare. Avrei scommesso che non sarebbe mai accaduto...
samo79 ha scritto:Posso anche capire che Sony snobbi Amiga in tutte le sue incarnazioni ma Commodore USA non è degna nemmeno di pulire le scarpe all'ultimo sviluppatore amighista della comunità
Sì sì però adesso nel giro di 2 settimane tutto il mondo saprà che c'è il Commodore64 e anche chi li snobba, anche chi non compra, anche chi ha l'Amiga e chi non ce l'ha, sono tutti lì, curiosissimi e interessati, a vedere come va a finire con 'sta ca**o di CommodoreUSA.
samo79 ha scritto:lucommodore ha scritto:In realtà portarsi dietro la situazione attuale sarebbe per chiunque solo una mostruosa sfiga commerciale che (meno male) si può bypassare con un più completo, diffuso, versatile e moderno Linux.
Installa Linux e vivi felice, Amiga non è per te
E' questo che non va bene…
Di tutti gli Amighisti il cruccio è che oggi Amiga sia solo una nicchia ma poi sembra facciano di tutto per mantenere Amiga nella nicchia tanto amata.
Certo che l'Amiga non è per me. Non lo è più da tantissimo tempo. Troppo tempo.
Per motivi comuni ad altri molti milioni di persone: costi, spazio, utilità, possibilità, distribuzione, informazione, compatibilità, ecc..
E mi sa che non lo sarà ancora per un po' perchcé prima forse devo passare di nuovo per il Commodore 64.
Poiché oggi lavoro un po' di più, guadagno qualcosa in più ed ho un po' più spazio che in passato, mi sono riaffacciato alla "proibitiva" Amiga.. Così mi sono un po' informato per come ho potuto, visto qualcosa, provato qualcosa…
Non ricordo più come (perché ho dovuto fumare molti calumet per raggiungere tale consapevolezza) ma sarei arrivato alla conclusione che la cosa più "Amiga" attualmente in commercio sia il Minimig.
Una comunità, una realtà cresce e progredisce solo se e quando accoglie a sé, quando richiama sempre più persone a condividere idee, motivazioni, tecnologie, feedback, ecc.
Amiga oggi non è quasi per nessuno, il nuovo C64 per qualcuno lo è senz'altro. E nonostante i costi alti.
Dovrebbe essere "Amiga" con tutta la sua comunità innanzitutto a muoversi verso la potenziale utenza, non viceversa per cause di diritto acquisito. Se non c'è quest'ottica allora cos'è diventato Amiga? Un movimento radical-shick per ereditieri di sinistra?
Oh, mi son distratto un attimo...
samo79 ha scritto:lucommodore ha scritto:L'Amiga di adesso esiste solo per qualche programmatore sparso qua e là per il mondo e ripeto che NON E' UN COMPUTER.
Ah no ? Allora chissà da cosa sto scrivendo questo mio messaggio ...
Con il computer che ti sei assemblato con case, scheda Sam, HD, cavi sata, ecc. Mio zio non ci riesce e mio zio è la cartina tornasole di tutta la faccenda.
samo79 ha scritto:lucommodore ha scritto:E per inciso dentro al C64 moderno ci puoi mettere il Computer che ti pare, anche qualcosa di davvero potente
Ah quindi eventualmente ti compri un involucro vuoto per poi metterci ciò che più ti aggrada, ho capito bene ?
Sì, hai capito bene compare mio. E' tutto qui. Ma davvero ti sembra così incredibile? Nel C64 del 2011 ci metti il ca**o di hardware che ti pare che espanderai/aggiornerai nel tempo. Concettualmente, per i tempi moderni, non è molto diverso da quando cambiai il Kickstart 1.2 con l'1.3 e aggiunsi l'espansione da 512K sull'A500. E poi Linux ce lo vedo bene anche a livello (mi permetto) filosofico, il boot col vecchio C64 promesso è interessante e infine vuoi che non ci si riesca a mettere presto in qualche modo anche un qualche Amiga-similia? Non è un gioco a "CommodoreUSA VS Amiga(tutti)", nulla esclude nulla, solo la notizia del momento ha il marchio Commodore e quindi ci sarà presto perlomeno un "quindi".