Fabio ha scritto:1) è da dimostrare, dopo un anno di utilizzo secondo me va come tiger
2) a parte quickview di novità davvero utili non ne trovo
3) esiste anche in tiger una cosa del genere, solo che non ti fa vedere le icone fighe con l'ombreggiatura, ma se trascini una cartella lì nel dock e ci clicki col destro esce un menu col contenuto della cartella... esattamente quello che fa stacks al di là della "precedenza" ai documenti più recenti
4) anche qui non vedo novità sostanziali, a parte la ricerca nei mac condivisi (che a me non interessa)
1) è un *fatto*. La mia installazione sull'iMac era fresca *e* ricordo come era quando era nuovo. Cambia proprio la reattività, ora molte cose sono proprio *istantanee*, senza pensiero sopra. Click e puff. Sei libero di non crederci, ma non scherzo.
2) Quickview è parecchio geniale. Se poi gli sviluppatori lo portano avanti bene è davvero comodissimo. Tipo le presentazioni powerpoint non so come fa ad aprirle, ma me le fa vedere senza aprirmi tutto NeoOffice. Idem per i documenti word. In generale avere logica di editing e presentazione separati è un plus notevole. Immagina per esempio che Office 2008 contenga un item 'gratuito' per visualizzare doc e ppt.
NeoOffice salva molto bene verso doc, ma alle volte la presentazione non è perfetta: un viewer veloce e corretto sarebbe molto desiderabile.
Inoltre il finder è proprio molto più veloce. Nulla da dire. Se non lo provi, non capisci quello che voglio dire. Hai visto la presentazione sul Core2Duo di Ikir? Ecco. Io mi sono detto, ok, è così su questa macchina scarica, non usata e nuovissima.
No. È così anche sul mio vecchio iMac CoreDue *non* duo.
3) Stacks. Una sciocchezza? Forse.
a) presentare le cose nel modo corretto aiuta. È molto intuitivo e pratico. Molto più pratico. Ti faccio un esempio: ora se metti la carella applications invece che scorrere una lista di 80 voci scritte piccole, ti presenta una griglia di icone 10x8, con icone grandi, facili da trovare e a colpo d'occhio. Insomma è in pratica comodo quanto i vecchi DragThing e compagnia (manca solo la possibilità di 'pannelli', ma visto che è in sovraimpressione avere anche più spzio occupato non è un problema).
Oppure Downloads. Una sciocchezza, ma quando scarico roba, lui finisce mi fa un saltino, due click e apro il nuovo oggetto. Me lo mostra *lui* quando ha finito. Non sono io che ci devo pensare.
Sono i famosi dettagli di cui parla ikir.
4) Spotlight? Non ha novità sostanziali? Forse. Ma va anche detto che ora è usabile davvero. Ho il *doppio* delle cose che avevo prima (poichè ho ancora il clone visibile) e lui è istantaneamente veloce.
Emminghia dico.