iron ha scritto:Scusa ma il router mi può dare due indirizzi IP per internet??? Sulla porta 1 mi da in questo momento questo IP 84.222.222.xxx mentre sul mac (porta due) il dhcp mi molla 192.168.1.2 (da notare che il router ha indirizzo IP 192.168.1.1). Forse sul mac mi da questo IP perchè la mia linea ha già un IP ed è quello che mi viene assegnato in linux...magari è per quello che il router alla porta due mi da un indirizzo balordo che non mi consente di navigare...o no?
Bislacco bislacco.

Invece di improvvisare un po' di teoria di reti, ti faccio un esempio pratico di come e` fatta la mia rete
Io ho il modem ethernet attaccato alla base wireless apple. La base comanda il modem, in realta` possiamo vederli come un unico apparato di uscita, per pura semplicita`.
La base prende l'indirizzo che le viene assegnato dalla centralina. Tipo 80.x.x.x qualcosa del genere. Questo e` l'indirizzo che ha sull'interfaccia di rete che punta all'esterno.
Su quella interna ha 10.0.1.1. I computer che si connettono a lei tramite wireless ricevono indirizzi 10.0.1.x con x>1.
Loro sono nella stessa sottorete, si possono parlare senza uscire su internet (anche a modem spento quindi).
Quando vogliono parlare al di fuori, spediscono la roba alla base, quindi spediscono i pacchetti verso 10.0.1.1 dicendogli che vogliono, per dire,
www.google.it. A questo punto i pacchetti vengono modificati dalla base (e non risulteranno venire dal 10.0.1.2, bensi` da 80.x.x.x). Google rispondera` a 80.x.x.x e la base si prendera` la briga di reinoltrare tale risposta a 10.0.1.1
Gli ip della classe 10.x e 192.168.x sono *locali*. Ovvero si possono usare solo nelle sottoreti (in realta` ci sono altre classi locali, ma non interessa). Non hanno visibilita` su internet e nessuno se li caca

La funzione di "tradurre" gli indirizzi che fa la mia base, si chiama NAT.
Sei sicuro???

...sono entrambi attaccati alle porte ethernet del router ma non tra di loro...non penso sia la stessa cosa.
In teoria dovrebbe essere cosi`, dipende poi da che accidenti fa il router.
La porta due funziona oppure no?
E che ne so!!!

. Come posso fare per vedere se funziona??? e perchè non dovrebbe funzionare scusa? ho provato ad attaccare il mac anche alla tre e alla quattro e succede la stessa cosa...sono rotte tutte???
Il problema è che anche cercando in rete nessuno ha mai avuto un problema di "navigazione a scatti"...perchè è quello che mi girare i maroni veramente tanto...è irritante a livelli inverosimili...porca

Ci sono tante cose che sono strane li in quella configurazione. E no... a sto punto non credo sia rotta. Credo che vada configurato il router.