UBUNTU 10.10

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Re: UBUNTU 10.10

Messaggioda divina » gio ott 14, 2010 2:10 pm

@clros
scusa, mi ero dimenticato del tuo thread ... è corretta la procedura che hai seguito, se non risolutiva, come già ti è stato consigliato opterei per collegare l' unità ad un altro host e procedere da lì (es. con la buona utility che ti hanno già segnalato, e che ho usato anche io in una circostanza "sfortunata")

ciao, buona fortuna
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: UBUNTU 10.10

Messaggioda clros » gio ott 14, 2010 8:15 pm

Allora ragazzi..
se da terminale provo ad accedere alle directory con la famosa "X", non mi fa entrare....se però mi autentico come root ("sudo -s") riesco ad entrarci con un semplice CD e a leggere il contenuto con LS.

A questo puntomi chiedo se è possibile autenticarsi da root anche per l'uso della GUI in modo da poter manipolare le cartelle con la "X", copiare facilmente tutto su un altro disco e formattare...
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: UBUNTU 10.10

Messaggioda TheKaneB » gio ott 14, 2010 8:27 pm

clros ha scritto:Allora ragazzi..
se da terminale provo ad accedere alle directory con la famosa "X", non mi fa entrare....se però mi autentico come root ("sudo -s") riesco ad entrarci con un semplice CD e a leggere il contenuto con LS.

A questo puntomi chiedo se è possibile autenticarsi da root anche per l'uso della GUI in modo da poter manipolare le cartelle con la "X", copiare facilmente tutto su un altro disco e formattare...


si certo... da live CD apri un terminale e digita
sudo nautilus /path/che/ti/interessa

in questo modo avvierai un'istanza di Nautilus (il filemanager di Gnome) con privilegi di root.
Ultima modifica di TheKaneB il gio ott 14, 2010 8:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: UBUNTU 10.10

Messaggioda divina » gio ott 14, 2010 8:28 pm

@clros

a questo punto (ottimo) perchè non colleghi una piccola unità esterna a questo host, fai il mount della piccola unità e poi direttamente in shell copi tutti i tuoi file nella unità esterna.
Formatti il sistema e poi ricopierai i tuoi file precedentemente salvati
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: UBUNTU 10.10

Messaggioda AmigaCori » ven ott 15, 2010 5:39 am

clros ha scritto:Allora ragazzi..
se da terminale provo ad accedere alle directory con la famosa "X", non mi fa entrare....se però mi autentico come root ("sudo -s") riesco ad entrarci con un semplice CD e a leggere il contenuto con LS.

A questo puntomi chiedo se è possibile autenticarsi da root anche per l'uso della GUI in modo da poter manipolare le cartelle con la "X", copiare facilmente tutto su un altro disco e formattare...


Beh allora un mezzo cazzottone in testa te lo meriti :ahah: , dai un programmatore navigato come te che s`era perso di fronte ad un X sui cassetti??? :ahah:

A parte gli scherzi, bene bene che puoi accedere ed era solo problema di permessi :annu: da Live non ho mai acceduto in Gnome come root pero` e` possibilie perche` io all`inizio usavo Gnome con l`accesso come root per spostare i file di root da Nautilus anziche` da shell, basta spuntare un opzione da qualche parte...ora non mi ricordo :scherza: forse era il menu` di configurazione di GDM, comunque non l`ho mai fatto da Live.
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: UBUNTU 10.10

Messaggioda clros » sab ott 16, 2010 4:41 pm

Forse ci sono riuscito...
..solo che ads ho il solito problema che Win7 non parte più da GRUB perchè...bho, che ne so perchè??
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: UBUNTU 10.10

Messaggioda NubeCheCorre » dom ott 17, 2010 1:10 am

e non puoi semplicemente reinstallare grub come l'altra volta dal live cd? (mi sembra ti fosse già capitato.. no?)
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Precedente

Torna a Altri sistemi operativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron