Apple annuncer? luned? la nuova linea Mac X86

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Apple annuncerà lunedì la nuova linea Mac X86

Messaggioda Raffaele » sab giu 04, 2005 4:39 pm

A quanto pare ci siamo...

Il sito news.com avvisa che lunedì prossimo Apple annuncerà al mondo la nuova linea di MAC basati su X86. :wow:

Sarà una linea economica di Apple basata su X86, creata in attesa di vedere nel 2007 il nuovo SuperMac con una CPU completamente nuova. :mah:

http://news.com.com/Apple+to+ditch+IBM% ... =nefd.lede

Si avvia alla fine l'alleanza Aplle+IBM+Motorola(Freescale)???

Ci sarà un crollo di interesse nella piattaforma PPC? :uffa:

Sarà per questo che Freescale sta fortemente finanziando Genesi per la creazione del Pegasos 3? Per poter avere una piastra madre di riferimento da gestire in proprio? :figooo:

Questa notizia è stata forwardata dal forum Morphzone:

http://www.morphzone.org/modules/newbb_ ... um=11&4247

[EDIT]
IKir? Questo mi sa che merita una notizia sulla homepage!
[EDIT END]
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda ZeuS » sab giu 04, 2005 4:45 pm

Mi sa allora che qualcuno in questo forum dovrà rivedere le sue idee... :ahah: :ahah:
Sarà un bene o un male??? :riflette: :sperduto:
ZeuS

Messaggioda samo79 » sab giu 04, 2005 5:07 pm

A meno che non si tratti solo di questo come avevamo anche ipotizzato noi qui:

Resterebbe da capire se la casa di Cupertino intenda davvero utilizzare i chip intel sui suoi computer con tanto di migrazione del sistema operativo Mac OSX su questa piattaforma. Difficile che accada, anche se è tecnicamente possibile. Molto più facile che i chip Intel vengano utilizzati per mettere a punto i nuovi iPod multimediali, proprio quei gioielli di tecnologia che secondo gli analisti sono ormai pronti ad uscire dai laboratori per affrontare il mercato.

http://www.wininizio.it/forum/lofiversion/index.php/t3964.html

Altra cosa da considerare la si legge su Punto-Informatico

Assodato che la realizzazione di Mac OS X per processori x86 sia una cosa realizzabile, restano da verificare le modalità di passaggio a tale architettura, e la reale convenienza di una simile mossa. Come ho già avuto modo di osservare in passato, Apple è un'azienda che ricava la quasi totalità del suo fatturato vendendo hardware. La mia opinione è che chi compra un computer Apple non lo fa tanto per l'hardware in sé (se non in alcuni casi), ma piuttosto perché è intenzionato ad utilizzare MacOS, e se Mac OS X potesse funzionare altrettanto bene su un qualsiasi assemblato x86, Apple (così come la conosciamo oggi) probabilmente farebbe una brutta fine; e non avrebbe sorte migliore neanche se Mac OS X per x86 dovesse funzionare male...

http://www.punto-informatico.it/p.asp?i=41180

Spero che MacOS X non passi MAI agli x86 c'è bisogno di alternative, oggi come non mai
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Trix180 » sab giu 04, 2005 6:05 pm

tutta questa vicenda ne ha del misterioso... io aspetterei a vedere se tutto sfanisce in una bolla di sapone con qualche dichiarazione ufficiale.

comunque a me la grossa cosa che puzza è questa

Changing the chips would require programmers to rewrite their software to take full advantage of the new processor.

in concomitanza con

Apple plans to move lower-end computers such as the Mac Mini to Intel chips in mid-2006

tempi piuttosto brevi...
[Trix180]
God invented man, and man invented the metric system.

La guerra e' pace
La liberta' e' schiavitu'
L'ignoranza e' forza

la religione ? l'oppio del popolo.

Jane, da quando ti ho conosciuto faccio caso alle piccole cose delle vita, gli uccellini che cinguettano, la rugiada che si spande tra le foglie, i semafori...
[/Trix180]
Trix180

Maestro

Messaggioda giosquad » sab giu 04, 2005 10:37 pm

Aspettando notizie ufficiali al 100%, mi chiedevo, ma vuoi vedere che Apple sta tirando fuori dal cappello la mossa per mettarla in c**o a M$ ? :annu:
Vediamo cosa succede..
giosquad

Veterano

Messaggioda riko » dom giu 05, 2005 1:12 am

Gi0Squ4D ha scritto:Aspettando notizie ufficiali al 100%, mi chiedevo, ma vuoi vedere che Apple sta tirando fuori dal cappello la mossa per mettarla in c**o a M$ ? :annu:
Vediamo cosa succede..

Direi che se vogliono veramente fare quello che subito tutti hanno pensato, se la mettono nel culo da soli. :ride:
Comunque in effetti le cose sono cambiate da un po' di anni a questa parte.

Resta il fatto che il qualcuno che dovrebbe rivedere le sue idee, per adesso non le rivede. Ci sono molte piu` interpretazioni sensate rispetto al Mac x86 tout court.
Certo... al momento tanti siti stanno spingendo in questa direzione, anche siti "seri", anche se non specializzati su MacOS.

Io non posso che dire quello che ho gia` detto. Se lo fanno, IMHO fanno una stronzata.

Un'ipotesi di cui non si e` parlato (e che puo` anche questa essere fantascienza a seconda di come sono gli accordi segreti fra le case) sarebbe fare entrare INTEL nel consorzio dei PPC. Ma ci sono forti dubbi anche su questo.

Io so solo che un cambio di CPU da PPC a x86 sarebbe devastante per il mercato. Questo e` un fatto.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda Classic Amiga Man » dom giu 05, 2005 9:38 pm

Mac basati su X86?Uhmmmmm,penso al futuro MacTorola ed ai prossimi iPod.Non penso si sbarazzino dei PPC sui portatili e sui desktop.
Eppoi,se i G5 fanno girare quello che si è visto all'E3,perchè lasciare proprio ora?
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda Zender » lun giu 06, 2005 12:16 pm

Classic Amiga Man ha scritto:Mac basati su X86?Uhmmmmm,penso al futuro MacTorola ed ai prossimi iPod.Non penso si sbarazzino dei PPC sui portatili e sui desktop.
Eppoi,se i G5 fanno girare quello che si è visto all'E3,perchè lasciare proprio ora?

Quoto: come dice l'articolo qui sotto un eventuale (ed improbabile) passaggio di archittettura porterebbe alla morte di Apple...

Dello stesso stile (pesce di giugno ?):

http://www.macitynet.it/macity/aA21613/index.shtml
Zender

Eroe

Messaggioda ikir » lun giu 06, 2005 12:33 pm

IKir? Questo mi sa che merita una notizia sulla homepage!

Già ma preferisco aspettare un attimo.

Se Apple passa a x86, non mi compro un Mac di certo. Prima di andare in panico vediamo se l'annuncio arriva.
ikir

Admin

Messaggioda riko » lun giu 06, 2005 1:55 pm

Alle 6 c'e` il keynote.
-enrico

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda psyenosis » lun giu 06, 2005 2:23 pm

Se Apple passa a x86, non mi compro un Mac di certo. Prima di andare in panico vediamo se l'annuncio arriva.

Quoto
Quando la capra canta, lasciala cantare!
psyenosis

Veterano

Messaggioda NubeCheCorre » lun giu 06, 2005 2:42 pm

Per me Apple non abbandona il PPC.. o meglio cerco di spiegarmi meglio..

Ammettiamo che Apple per far conoscere il Mac usi dei x86 economici, cosi' la gente puo' provare qualcosa di nuovo e che ormai e' stufa di Win, cosi' facendo usa il X86 come cavallo di Troia per attirare piu' utenti, dopodiche' ti tira fuori sto nuovo computer con un nuovo processore e un os riscritto da zero ( si spera ) cosi' facendo si porta dietro la vecchia utenza MacOS + La nuova utenza x86....

Anche perche' la potenza dei PPC e' fuori discussione credo no ? i Demo del X-Box 360 giravano su mac..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda samo79 » lun giu 06, 2005 3:07 pm

Se Apple portasse MacOS su x86 si aprirebbero alcuni scenari chiari

1 - Morte della piattaforma Macintosh
2 - Sfida aperta tra Windows e MacOS su piattaforma PC
3 - Fine della libertà di scelta a livello hardware (duopolio x86 di Intel e AMD)
4 - Ridimensionamento o morte definitiva del processore PowerPC

Cosa potrebbe aver portato Jobs a fare questa scelta ? Sfidare Microsoft sul suo terreno è un rischio ENORME che potrebbe portare ad un successo o ad un clamoroso fallimento ...

Poi c'è anche da dire, quanti utenti Mac attuali sarebbero disposti a passare ad x86 ?

Steve hai scazzato e di brutto :uffa:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda riko » lun giu 06, 2005 3:47 pm

In primo luogo passare ad x86 non vorrebbe dire avere un MacOS che gira su PC. MacOS potrebbe comunque girare solo su macchiene Apple, con un altro processore. Lasciamo stare che prima o poi qualcuno farebbe l'hack :))

Ad ogni modo...
Se Apple continua a restare sulle sue macchine, in realta` la sfida a win non ci sarebbe, non piu` di quanto ci sia gia`. Insomma.. il Mac non e` "diverso" solo per il processore. Anche se chiaramente la faccenda mi rugherebbe.

Pare che Apple sia furibonda con IBM perche` non riescono a fare i processori promessi. Questo e` oltremodo seccante. Ad ogni modo... chi vivra` vedra`. Spero solo sia una bolla di sapone.
Lo spero per il piccolino qui... il mio portatile :ride:
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda samo79 » lun giu 06, 2005 3:56 pm

Riko ha scritto:In primo luogo passare ad x86 non vorrebbe dire avere un MacOS che gira su PC. MacOS potrebbe comunque girare solo su macchiene Apple, con un altro processore. Lasciamo stare che prima o poi qualcuno farebbe l'hack :))

Beh francamente tra un Mac x86 ed un PC non vedo grandi differenze, temo proprio che un hack sarebbe questione di giorni, a quel punto per la stessa Apple sarebbe più conveniente "lasciare libero" MacOS su PC

Riko ha scritto:Ad ogni modo...
Se Apple continua a restare sulle sue macchine, in realta` la sfida a win non ci sarebbe, non piu` di quanto ci sia gia`

E' vero ma non è detto che bisogna sempre ragionare in questi termini, è il PPC ed Apple (e tutte le società che ruotano attorno a questo processore) che devono conquistarsi mercato, chi l'ha detto che gli scaldini x86 debbano spopolare per sempre ...

Riko ha scritto:Lo spero per il piccolino qui... il mio portatile

Lo spero anche io, sopratutto per la libertà di scelta ...

Steve non farci incaXXare stasera :skull:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Prossimo

Torna a Altri sistemi operativi