Significato di X display

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Significato di X display

Messaggioda balubeto » gio giu 15, 2006 11:43 am

CIAO

Vorrei sapere, in modo preciso, che cos'e` ed in che cosa consiste un X display?

GRAZIE

CIAO
Balubeto
balubeto

Veterano

Messaggioda ikir » gio giu 15, 2006 1:23 pm

Con linux sono molto noob, ma forse questo ti può schiarire le idee:

http://it.wikipedia.org/wiki/X_Window_System
http://www.freebsd.org/doc/en_US.ISO885 ... x-xdm.html
ikir

Admin

Messaggioda balubeto » lun giu 19, 2006 10:02 am

Avevo letto che un X display viene definito quando si definisce un monitor fisico, una tastiera ed un mouse. Da questa affermazione, c'e`qualche cosa di vero o e` una cretinata?

GRAZIE

CIAO
Balubeto
balubeto

Veterano

Messaggioda Blackfede » mar giu 20, 2006 5:53 pm

Bhe, non e` proprio una cretinata, e` solo imprecisa. Un display non e` perforza associato ad un monitor fisico...
Esempio, hai presente no che se non entri nell'ambiente grafico, con ALT+F1...F6 passi i vari terminali...ecco un XDisplay e` come uno di questi terminali, ci sono, ma non sempre sono attivi o associati ad una "tastiera vera". Il normale Xdisplay di solito sta sotto ALT+F7, ma grazie all'architettura client/server di X11/Xorg posso, sul mio pc far girare il server X11, e su un'altro pc, all'uni, da un'amico, ecc fa girare il client, collegandomi in remoto al mio pc ad aprendo un nuovo Xdisplay.

Ok, ammetto che e` un po` confuso...ma spero di aver reso l'idea. :ride:
I troll sono solo dei dementi che finisco in /dev/null
-------------------------------------------
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Blackfede

Eroe

Messaggioda balubeto » mar giu 20, 2006 7:06 pm

Blackfede ha scritto:Bhe, non e` proprio una cretinata, e` solo imprecisa. Un display non e` perforza associato ad un monitor fisico...
Esempio, hai presente no che se non entri nell'ambiente grafico, con ALT+F1...F6 passi i vari terminali...ecco un XDisplay e` come uno di questi terminali, ci sono, ma non sempre sono attivi o associati ad una "tastiera vera". Il normale Xdisplay di solito sta sotto ALT+F7, ma grazie all'architettura client/server di X11/Xorg posso, sul mio pc far girare il server X11, e su un'altro pc, all'uni, da un'amico, ecc fa girare il client, collegandomi in remoto al mio pc ad aprendo un nuovo Xdisplay.

Ok, ammetto che e` un po` confuso...ma spero di aver reso l'idea. :ride:

In pratica, un X Display e` un display virtuale, creato da un server X11 o figli, atto a ricevere l'input da una tastiera, da un mouse e da una scheda grafica, situate in locale o in remoto, mediante un qualsiasi programma-client X che puo` essere installato sulla macchina locale o in una remota. Giusto?

GRAZIE

CIAO
Balubeto
balubeto

Veterano

Messaggioda Blackfede » mer giu 21, 2006 1:57 pm

Perfetto! :ride:
I troll sono solo dei dementi che finisco in /dev/null
-------------------------------------------
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Blackfede

Eroe

Torna a Altri sistemi operativi