Domande su Darwin/BSD?

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Domande su Darwin/BSD?

Messaggioda ncc-1700 » ven dic 09, 2005 6:15 pm

Nel ravanare in giro per internet alla ricerca di nuovi OS da provare mi sono imbattuto in un sito che elogiava sperticatamente il sistema Darwin/BSD. Ho provato a leggere qualche cosa in giro ma per ora ho solo una grande confusione. Qualc'uno di Voi lo ha provato? Gira su un AMD64 o su una macchina VMWare? Cosa ottengo dopo la sua installazione?

Scusate le troppe domande, ma appena appare una nuova possibilità mi ci butto a capofitto.

Ciao,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
ncc-1700

Eroe

Re: Domande su Darwin/BSD?

Messaggioda riko » ven dic 09, 2005 7:30 pm

In pratica gira sotto un Mac, ed è il cuore di MacOS X.
La versione per OS X esiste, ma è un giocattolino per appassionati. Non riesci a combinarci nulla di serio.

Supporto hardware che si muove fra il nullo e l'inesistente (tastiera, mouse, forse qualche scheda di rete).

Una sola console virtuale (al MacOS ne basta una), quindi niente ctrl-F2 e compagnia. In pratica a suo tempo il port per x86 venne sponsorizzato per dire "occhio che si può fare".

Ah, comunque sopra non gira *niente* del MacOS vero. Manco la GUI, per dire. X11 credo si riesca a fare adare. Tanto vale usare minix, per capirci.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda ncc-1700 » sab dic 10, 2005 4:17 pm

Gulp, non pensavo fosse così "povero", ma dovevo immaginarlo dalla data dell'ultima versione apparentemente usabile 20040626..........
Altro sogno in frantumi, minix è uno UNIX microkernel non male (soprattutto la 3.0) ma utile per imparare a sbirciare tra i sorgenti e capire un pò come funziona il Sitema Operativo ma non di più, almeno per me.....

Ciao,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda riko » sab dic 10, 2005 6:23 pm

Esatto. Comunque ho nominato Minix solo come esempio di sistema operativo nominalmente funzionante, completo da un punto di vista teorico eppure non utilizzabile all'atto pratico.
Non perchè DarwinBSD e Minix abbiano effettivamente qualcosa in comune.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda Rasputin » gio feb 09, 2006 6:42 pm

uppo solo per....dire la mia :scherza:
a suo tempo installai su una partizione Darwin con dual boot macosX
effettivamente l'HW supportato è prativamente solo quello di apple
ma...
utilizzando un simpatico tool chiamato fink http://fink.sourceforge.net/(probabilmente gli utenti mac lo conoscono bene) avevo installato xfree86 con gnome e avevo ottenuto una cosa molto carina .
Cmq sul sito di Darwin c'è la lista dell'hw supportato :)
Rasputin

Esperto

Messaggioda ncc-1700 » gio feb 09, 2006 10:50 pm

@rasputin

Utile a sapersi, la mia curiosità si scatena e adesso vado a ravanare nel link che hai suggerito. Hai usato GNOME per caso o è l'unico disponibile, no KDE?

Ciao,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda Rasputin » ven feb 10, 2006 12:09 am

nel sito che ti ho dato c'è anche la lista dei package, lo trovi nella home nel fame a sinistra .

http://pdb.finkproject.org/pdb/index.php?phpLang=it

il link cmq è questo :)
Rasputin

Esperto

Torna a Altri sistemi operativi