Kubuntu 5.10 non "rootta" :-/

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Kubuntu 5.10 non "rootta" :-/

Messaggioda AmigaCori » mer feb 08, 2006 4:37 pm

Ho installato kubuntu 5.10 da CD, dopo aver scaricato l'immagine ISO, ma ho un problema di root: non mi rootta (da leggersi rutta :P )

Il problema: non mi ha chiesto nell'nstallazione la password di root...quindi ora posso modificare le impostazioni di sistema :triste:

Al riavvio dopo l'installazione, mi ha chiesto, come le altre Ubuntu che ho installato in precedenza, un pò di cose, come user e loro password, ma nulla riguardo a root.

Se provo ad accedere come root per usare apt per esempio, il sistema mi chiede la password di root...che ovviamente non ho :triste:

Ho sbagliato nell'installazione? L'ho provata 3 volte ma sempre lo stesso...si può aggiungere l'utente, anzi l'amministratore root dopo l'installazione? :mah:
AmigaCori

Supremo

Re: Kubuntu 5.10 non "rootta" :-/

Messaggioda giosquad » mer feb 08, 2006 5:25 pm

AmigaCori ha scritto:Ho installato kubuntu 5.10 da CD, dopo aver scaricato l'immagine ISO, ma ho un problema di root: non mi rootta (da leggersi rutta :P )

Il problema: non mi ha chiesto nell'nstallazione la password di root...quindi ora posso modificare le impostazioni di sistema :triste:

Al riavvio dopo l'installazione, mi ha chiesto, come le altre Ubuntu che ho installato in precedenza, un pò di cose, come user e loro password, ma nulla riguardo a root.

Se provo ad accedere come root per usare apt per esempio, il sistema mi chiede la password di root...che ovviamente non ho :triste:

Ho sbagliato nell'installazione? L'ho provata 3 volte ma sempre lo stesso...si può aggiungere l'utente, anzi l'amministratore root dopo l'installazione? :mah:

No non hai sbalgiato nulla, l'utente root non è abbilitato, per impostare la password digita:
Codice: Seleziona tutto
sudo passwd root

Il fatto che sia disabilitato è perchè come in ambiente mac, tutte le operazioni da superutente le fai scriverndo sudo prima del comenado, tipo:
Codice: Seleziona tutto
sudo mkdir xxxx

La password per sudo, è di default quella del tuo utente.
Ciao, Giordano
giosquad

Veterano

Messaggioda AmigaCori » mer feb 08, 2006 6:47 pm

:felice: Grazie!
AmigaCori

Supremo

Messaggioda giosquad » gio feb 09, 2006 12:09 pm

AmigaCori ha scritto::felice: Grazie!

Di niente :eheh:
giosquad

Veterano