Ma il software PPC???Sar? compatibile???

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Messaggioda RadomE » mer gen 11, 2006 5:09 pm

Ed in ogni caso è sempre bene aspettare che l'architettura e il software si stabilizzino e si fixino tutti quei piccoli bachi (ribadisco, anche hardware) che con il testing normale non saltano fuori.
Si ricordano le idee ma non gli uomini, gli uomini muoiono le idee sono eterne. Ho visto gente uccidere in nome delle idee, li ho visti morire per difenderle. Ma non si pu? abbracciare un'idea, non la si pu? baciare. Le idee non sanguinano, non provano dolore. Le idee non amano.
RadomE

Eroe

Messaggioda ZeuS » mer gen 11, 2006 11:58 pm

Riko ha scritto: Ma se avessero messo il G5 "low power"? Magari dual core? Pure li avremmo avuto un bump pauroso. Con la differenza che sarebbe stato un bump puro, non un bump con la condizionale.

E' vero ragà! Saranno pure 4 volte più veloci ma non dimentichiamo che il G4 è un processore vecchio. Col G5 'monocore' il 4 diventa 2...e se lo paragonassimo a un G5 dualcore??
C'è solo un modo secondo me per scoprire quanto è grande il salto...aspettare e vedere i Powermac Intel e confrontarli con i quad G5...ma non un confronto di Apple orientato alle vendite...magari un confronto tra applicazioni varie fatto da altri.

PER QUANTO RIGUARDA IL SUPPORTO

Quelli che pensano e che scrivono che il supporto a PPC sparisca presto sbagliano di grosso. Personalmente ho contattato per telefono tre 'aziendone' di SW CAD una per mio conto e altre due per conto di un docente del quale faccio l'assistente (che palle :triste: ). Quella contattata per mio conto mi ha garantito che ci sarà supporto fino a dicembre 2010 mentre le altre due che sono immensamente più grandi garantiscono pieno supporto fino al 2011 che potrebbe estendersi ancora "a seconda di come andranno le cose" :mah: .
Ora ho fatto l'esempio di sw da migliaia di euro ma non penso che il supporto ci verrà a mancare sotto i piedi tutto d'un pezzo anche per i programmi più umani :ride: .

Tanto di cappello comunque ai nuovi mac...eccetto il nome veramente cacofonico MACBOOK PRO. Molto meglio PAUERBUK :eheh2:

Ciao
ZeuS

Messaggioda ikir » dom gen 15, 2006 1:45 pm

Due amici si vogliono comprare il nuovo iMac. Adesso aspettiamo qualche settimana poi vediamo cosa si dice sui forum.

Sto scalpitando per vedere wine su OSX.
ikir

Admin

Messaggioda riko » dom gen 15, 2006 2:38 pm

Si, aspettate un po'. Le cose non saranno brevissime. Prevedo sorprese per quest estate...
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda elektro_fabius » dom gen 15, 2006 11:26 pm

ikir ha scritto:Due amici si vogliono comprare il nuovo iMac. Adesso aspettiamo qualche settimana poi vediamo cosa si dice sui forum.

Sto scalpitando per vedere wine su OSX.

Io piuttosto mi prendo un Imac g5 anche perchè non fido per nulla dei nuovi sistemi,la cavia la faccio per altre cose! ;)
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda ikir » lun gen 16, 2006 12:34 pm

Le cpu non sono saldate!
ikir

Admin

Messaggioda riko » lun gen 16, 2006 2:37 pm

ikir ha scritto:Le cpu non sono saldate!

Vero. Lo ha notato anche un mio amico. Direi che nel mondo PC questo è bene. Dopo tutto uno che abbia voglia di schiaffarci sopra fra diciamo 2 anni un processore più potente...

Io devo ammettere che l'iMac mi fa sbavare.
-enrico

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda Flipper » lun gen 16, 2006 5:54 pm

riko ha scritto:
ikir ha scritto:Le cpu non sono saldate!

Vero. Lo ha notato anche un mio amico. Direi che nel mondo PC questo è bene. Dopo tutto uno che abbia voglia di schiaffarci sopra fra diciamo 2 anni un processore più potente...

Io devo ammettere che l'iMac mi fa sbavare.

Se Apple non aggiorna l'efi della tua macchina difficilmente tra due anni ci schiafferai sopra il procio più potente.
Flipper

Veterano

Messaggioda riko » lun gen 16, 2006 8:07 pm

Flipper ha scritto:Se Apple non aggiorna l'efi della tua macchina difficilmente tra due anni ci schiafferai sopra il procio più potente.

Non ritengo improbabile che faranno (terze parti) hack ad EFI. Già ora con XPostFacto si riesce a perculare MacOS X ad installarsi su macchine teoricamente non supportate.

Esistono fior di schede di espansione di terze parti (intendo schede processore).

Ovviamente io non riesco ad affermare con certezza che si farà, ma vedo aperte le possibiltà teoriche per farlo. E credo che qualcuno potrebbe infilarci il becco. Bisogna certo vedere con quale stabilità e quale facilità, ma insomma...
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda Flipper » lun gen 16, 2006 9:51 pm

Cosa sarebbe una scheda processore?

I core duo non si interfacciano su socket?

Mm, nel mondo x86 ci sono esempi di schede che permettono di adattare uno slot ad un socket (slot1-socket 370) e da socket a socket per utilizzare processori diversi (socket 478 a socket 479).....per funzionare hanno comunque bisogno di un bios aggiornato che riconosca la nuova cpu.

Probabilmente si potra fare a livello dei Mac fissi ma per i portatili penso sia da escludere.

Comunque tutto dipende dall'aggiornamento di Efi; se Apple li fa e li rilascia stabilmente va bene, altrimenti se bisogna affidarsi ad una beta o ad una roba modificata da qualche amatore è meglio rinunciarci in partenza.
Flipper

Veterano

Messaggioda riko » mar gen 17, 2006 2:08 am

Flipper ha scritto:Cosa sarebbe una scheda processore?

Molti Mac (tipicamente PowerMac) negli anni sono stati target di schede di espansione fatte da Sonnet et altri che permettevano di upgradare il processore.

Probabilmente si potra fare a livello dei Mac fissi ma per i portatili penso sia da escludere.

Le schede esterne sono da escludere anche sugli iMac e i Mac mini. Fino ad ora le ho viste solo sui vecchi PowerMac, e generalmente le usano solo smanettoni. Con quello che costano, spesso prendersi un Mac nuovo conviene. Specie da quando esiste il MacMini.

Comunque tutto dipende dall'aggiornamento di Efi; se Apple li fa e li rilascia stabilmente va bene, altrimenti se bisogna affidarsi ad una beta o ad una roba modificata da qualche amatore è meglio rinunciarci in partenza.

Sono d'accordo in se. Ed è una delle ragioni per cui non considero installare MacOS sui comuni PC una cosa sensata.
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda riko » mer gen 18, 2006 11:52 am

Qui un'interessante ipotesi sul perchè i processori non sono saldati:
http://groups.google.it/group/it.comp.m ... 046a?hl=it

Ah... nel proseguo, saltate pure quanto scrive Davide - M. Chi frequenta il gruppo sa che è un idiota/un troll.
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda elektro_fabius » mer gen 18, 2006 2:42 pm

Mi sorge una domanda...
Salteranno fuori schede CPU per aggiornare i PowerMac PPC?
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda riko » mer gen 18, 2006 5:22 pm

elektro_fabius ha scritto:Mi sorge una domanda...
Salteranno fuori schede CPU per aggiornare i PowerMac PPC?

Sinceramente la vedo problematica. Tieni presente che dentro le cose funzionano un po' diversamente su un MacIntel e un PPC (per dire non possono bootare dallo stesso disco, anche se entrambi potranno leggerlo).

IMHO non sarebbe una gran cosa. Ma non so dire. Ultimamente le mie capacità predittive sono ai minimi storici (non volli credere ai mac intel, poi volli credere che non sarebbero usciti in gennaio). Bohg
-enrico

riko

Supremo

Precedente

Torna a Altri sistemi operativi