Linux? ? spazzatura

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Messaggioda Flipper » mar giu 21, 2005 12:51 am

Io continuo a rimanere della mia idea, che consiste nel considerare OpenBesd un sistema rivolto esclusivamente all'ambiente server con scarsissimo riscontro nei desk, che il suo creatore è antipatico (se passa la maggior parte del tempo a criticare gli altri difficilmente farà bene il suo lavoro) e continuerò a considerare un sistema gnu/linux valido per tutto, dal server al desktop, a seconda delle distro che uno si può procurare, delle capacità che ha e del tempo che ha a disposizione.

Ciao.
Flipper

Veterano

Messaggioda TakeDown » mar giu 21, 2005 12:56 am

Qui non si parla se bsd è scritto male o no...
Se io però voglio mettere in risalto un mio prodotto devo denigrare gli altri?
Esempio sutupido: se io ci voglio provare con una, metto in risalto le mie qualità o le vado vicino e le dico:"quello? ha l'ucc**** piccolo"... quello? si scaccola"...quello? si fa ancora le pippe... quello? è completamente strutturato male rispetto a me".
Io metterei in risalto le mie qualità...
Questa intervista mi sembra troppo un attacco a linux. Forse vorrebbe che bsd fosse diffuso tanto quanto linux... Non lo so.

La mia riflessione continua QUI

Saluti
TakeDown
Immagine
TakeDown

Veterano

Messaggioda ikir » mar giu 21, 2005 10:55 am

@Flipper & Take

Concordo con voi, poi c'è modo e modo sencondo me di ire le cose e alcuni personaggi importanti come Theo de Raadt non possono permettersi di lanciare critiche così pesanti a prodotti "concorrenti".

Vi immaginate Gates, Jobs, Linus e tutti gli altri che si scannano in continuazione online?
ikir

Admin

Messaggioda riko » mar giu 21, 2005 3:08 pm

Beh Gates e Jobs si tirano almeno una frecciata ad intervista. Idem Gates a Linus e spesso anche viceversa. Non parliamo quelle di Linus ad Apple, che poi pare essersi rimangiato visto che al momento usa un PM Dual G5.

@Flipper:
Resta il fatto che la bonta` di un sistema operativo non si misura in quanto sia adatto all'uso desktop. Anche perche` anche FreeBSD prima di FreeSBIE si pensava potesse essere usato su un desktop con profitto. E invece qualcuno ci si e` messo e in breve tempo hanno fatto una cosa funzionante ed eccellente.
Poi si puo` dire di tutto su Theo tranne che non sia un eccellente programmtore. Ha una perizia invidiabile ed e` molto meticoloso. Antipatico? Si. Vero. Ma se e` per questo pure Linus e` un arrogante antipatico, anche se non ai livelli di Theo. Ma non giudico il suo lavoro sulla base delle sue (discutibili) doti umane.

Poi su Linux, pensa quello che vuoi. Un sistema desktop vero e` un'altra cosa, c'e` poco da dire. Poi che uno possa usare GNU/Linux in ambito desktop e` indubbio. Ci sono notevolissimi sforzi in proposito da parte di gente come il team di Ubuntu.
Il risultato e` pregevole, tenute conto delle premesse. Anche se complessivamente mancano cose come YaST per un uso veramente desktop.
Il punto e` che per fare diventare Linux desktop per davvero ci vorrebbe qualcuno che si prende la briga di riscrivere un bel po' di cose, in modo da unificare i vari pezzi, ed eliminare buona parte delle opzioni di configurazione e modularita`.
Al momento Linux e` solo un sistema semi-desktop.

Sui server niente da dire. Lo tengo pure io per quelli, fa molto bene il suo lavoro. Ma soprattutto ho molti piu` anni di esperienza con Linux che con fBSD (e esperienza piu` 'intensa'), ergo lo se gestire molto meglio.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda Flipper » mar giu 21, 2005 4:22 pm

Condivido alcune cose e non altre.

Ad es. noi stavamo parlando di O.B. e non di F.b. che, volendo, freesbie ne è una dimostrazione, può andare sul desk.
Freesbie non è comunque perfettissima, già nella versione 1.1, come documentato pure sul sito. Il lavorone, però, i ragazzi di Gufi l'hanno fatto, semplificando moltissimo l'installazione.

L'impressione, da parte di alcuni volontari F.B., è quella di volersi avvicinare di più ai desk, ed è a questo tipo di sistemi che io rendo conto. Io il pc lo uso per la voro e per svago, non sono molto pratico di server e sistemi per server.

Detto questo, continuo a pensare a Linux come un sistema più versatile dei Bsd liberi, come ho specificato in un altro post. La pratica di Linux sui desktop e lo sviluppo di questo sistema su questo tipo di macchine va avanti da molti anni oramai ed il vantaggio accumulato è considerevole......

Il fatto che FreeBsd e Fresbie siano sistemi in grado di viaggiare sul desk è plausibile, l'unico problema è rappresentato dalla pubblicità che non hanno (forse mister critica vuol far riflettere su questo).

La morale è: perchè ricoprire di fango quelli che stanno sulla tua stessa barca, che, comunque, si impegnano come te per dare alla gente qualcosa di migliore?
Flipper

Veterano

Messaggioda Trix180 » mar giu 21, 2005 4:47 pm

riko ha scritto:Poi si puo` dire di tutto su Theo tranne che non sia un eccellente programmtore. Ha una perizia invidiabile ed e` molto meticoloso. Antipatico? Si. Vero. Ma se e` per questo pure Linus e` un arrogante antipatico, anche se non ai livelli di Theo. Ma non giudico il suo lavoro sulla base delle sue (discutibili) doti umane.

SI puo' dire tutto o il contrario di tutto di Linus ma a differenza di diversi personaggi atti a suonare la loro compana con affermazioni "aziendali" che più leggo news piu' dovrebbero irritare il profondo di questa società malata... A volte concede spazio anche a considerazioni molto lucide e lusinghiere sugli altri so in questo caso per esempio parla di BSD.

http://os.newsforge.com/os/05/06/09/212 ... id=2&tid=8
[Trix180]
God invented man, and man invented the metric system.

La guerra e' pace
La liberta' e' schiavitu'
L'ignoranza e' forza

la religione ? l'oppio del popolo.

Jane, da quando ti ho conosciuto faccio caso alle piccole cose delle vita, gli uccellini che cinguettano, la rugiada che si spande tra le foglie, i semafori...
[/Trix180]
Trix180

Maestro

Messaggioda ncc-1700 » mar giu 21, 2005 11:03 pm

Flipper ha scritto:[SNIP]......
So cos'è o.b. c'è un mio topic recente qui sul forum. Il personaggio non lo conoscevo; meglio.

La mia critica non è rivolta al codice di O.B. ma alla fruizione del suo sistema; probabilmente non hai compreso.
Se si sente tanto sicuro di quello che fa e dice, perchè non lo crea lui un sistema con caratteristiche che vadano bene dal desktop al server?

Slackware?
Che io sappia Slackware ha una modalità particolare nel gestire l'inizializzazione del sistema, cioè il gruppo dei programmi che [SNIP].....

Scusa, non volevo risultare così "aggressivo" nel rispondere al post in precedenza......

so che Slack prende in realtà "solo" lo stile di partenza del sistema BSD, mantenendo comunque la compatibilità con System V, ma questo per merito di quel grande che è Patrick, basta dare un'occhiata ai sui script di gestione della distribuzione per capire quanto sia grande IMHO, Lui si che anche nelle interviste o quando gli scrivi ti risponde con frasi sensate e senza aggredire nessuno anzi insegna sempre qualche cosa.

Però non tutti sono così, Linus è uno di quelli che attacca e molte volte anche senza avere la minima possibilità di avere ragione (vedere faccenda sul BitMove etc....) spalando pupù su tutti, Jobs e Gates (anzi Ballmer) si prendono quotidianamente a mazzate senza mandarsele a dire, Theo usa un modo moolto fastidioso di dire le cose, ma quasi sempre a ragione (vedere anche la faccenda del Firewall di OpenBSD), direi che è un ottimo programmatore ma un pessimo ProjectManager. Non voglio difenderlo, ma spesso si da troppo peso a ciò che è senza sentire e capire ciò che dice.

Ciao,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
ncc-1700

Eroe

Messaggioda ncc-1700 » mar giu 21, 2005 11:18 pm

Flipper ha scritto:Io continuo a rimanere della mia idea, che consiste nel considerare OpenBesd un sistema rivolto esclusivamente all'ambiente server con scarsissimo riscontro nei desk, che il suo creatore è antipatico (se passa la maggior parte del tempo a criticare gli altri difficilmente farà bene il suo lavoro) e continuerò a considerare un sistema gnu/linux valido per tutto, dal server al desktop, a seconda delle distro che uno si può procurare, delle capacità che ha e del tempo che ha a disposizione.

Ciao.

Sono d'accordo, Theo è antipatico è verissimo, OpenBSD è sicuramente meglio sui server che sui client e per fortuna, secondo me avere un sistema operativo orientato ai server senza "troppe" pretese nel mondo desktop va bene. Anche io considero GNU/Linux un sistema validissimo per desktop e server, questo non significhi che non possa manifestare le mie paure sul fatto che forse per la sua grande mole e l'anarchia che regna sovrana in certe zone del suo sviluppo non lo stiano "rovinando". Per me, il fatto che *BSD sia un sistema operativo mentre GNU/Linux sono delle distribuzioni e che *BSD sia governato da un core team che prende le decisioni (antipatiche o no) sia un vantaggio mentre GNU/Linux rischia (rischiare, non avere certezza) di annegare nella sua anarchia, è di tutto vantaggio di *BSD!

Poi sono disposto (come per Amiga d'altronde) a rinunciare a qualche cosa lato desktop pur di avere un sistema che mi aggrada e mi soddisfa pienamente.

P.S. sul mio attuale Athlon che presto pensionerò per un fiammante AMD64, gira Windows 2000, Slackware 10.1, FreeBSD 5.4, OpenBSD 3.7 e Solaris 10 e su tutti ci faccio tutto quello che mi serve senza problemi (Office, Programming, 3D, Tracker music, etc.... NO GAMES), ovvio non ho pretese particolari e ci ho smanettato parecchio per rendere tutto interscambiabile, rinunciando anche ad alcune cosette.

Ciao,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
ncc-1700

Eroe

Messaggioda Flipper » mer giu 22, 2005 1:21 am

Non preoccuparti, non sei aggressivo:), questa discussione è venuta sù molto bene, siamo stati tutti corretti e rispettosi l'uno delle opinioni dell'altro e viceversa.

Nel tuo secondo post, ncc-1700, dici una cosa verissima che io riassumerei con un termine; dispersivo.

Il fatto di dover spaziare tra sistemi ad usi differenti ha tolto a Linux la specificità che meglio caratterizza quell'altro grande s.o che è il Bsd libero.

Ma questo è un passo necessario per permettere a coloro che non sopportano più Windows e altri programmi instabili della sua risma di avere un'alternativa (forse un pò troppo estrema, visto che si passa da un concetto di clausura ad uno di apertura estrema). A tal proposito, molto spesso, mi chiedo perchè no esista una via di mezzo, anche a pagamento, purchè stabile ed usabile (per i cassonetti :D che si vendono anche negli ipermercati).
Flipper

Veterano

Messaggioda riko » mer giu 22, 2005 10:20 am

Flipper ha scritto:Ad es. noi stavamo parlando di O.B. e non di F.b. che, volendo, freesbie ne è una dimostrazione, può andare sul desk.
Freesbie non è comunque perfettissima, già nella versione 1.1, come documentato pure sul sito. Il lavorone, però, i ragazzi di Gufi l'hanno fatto, semplificando moltissimo l'installazione.

Certo. Il mio discorso era solo del tipo "fBSD era considerato per server, eppure ce l'hanno fatta, volendo (se qualcuno fosse interessato) potrebbe farlo anche per OpenBSD".
Il punto e` che non c'e` interesse per farlo (e poi gran parte delle peculiarita`di OpenBSD non sarebbero sfruttate/sfruttabili.
Al webbit avevo visto un dispositivo hardware, un mini PC, con su OpenBSD su memoria flash. Uno scatolino minimo, senza parti in movimento, ventole o nulla. Un prefetto serverino uso firewall / access lists. Per dire... quelli sono gli usi piu` indicati per OpenBSD.

Io il pc lo uso per la voro e per svago, non sono molto pratico di server e sistemi per server.

Come ho detto piu` volte, su desktop preferisco di gran lunga Apple. A me Linux piace davvero sui server, anche se vivo la scissione interiore fra 2.4 e 2.6.

Detto questo, continuo a pensare a Linux come un sistema più versatile dei Bsd liberi, come ho specificato in un altro post. La pratica di Linux sui desktop e lo sviluppo di questo sistema su questo tipo di macchine va avanti da molti anni oramai ed il vantaggio accumulato è considerevole......

Anche se i margini vengono rosicati a bomba. L'unica cosa (considerevole) che Linux ha e` un maggiore supporto hardware. Il punto e` che comunque l'interazione fra utente e interno del sistema e` estremamente carente per un utente poco smaliziato. Questo e` un po' il problema.

Il fatto che FreeBsd e Fresbie siano sistemi in grado di viaggiare sul desk è plausibile, l'unico problema è rappresentato dalla pubblicità che non hanno (forse mister critica vuol far riflettere su questo).

No... Theo quando dici Linux chiude le vene e comincia a sproloquiare, non vuole fare riflettere ne nulla. Inveisce e basta, e ribadisco, la cosa tragica e` che talvolta ci prende.

La morale è: perchè ricoprire di fango quelli che stanno sulla tua stessa barca, che, comunque, si impegnano come te per dare alla gente qualcosa di migliore?

Beh, i motivi possono essere vari. Quelli di Theo non sono condivisibili. Ma e` un altro discorso.

SI puo' dire tutto o il contrario di tutto di Linus ma a differenza di diversi personaggi atti a suonare la loro compana con affermazioni "aziendali" che più leggo news piu' dovrebbero irritare il profondo di questa società malata... A volte concede spazio anche a considerazioni molto lucide e lusinghiere sugli altri so in questo caso per esempio parla di BSD.

Si... ma poi fa anche toppate allucinanti altre volte. Il grosso problema di Linus e` questo... era un decente programmatore, che ha fatto un sistema per gioco. Ecco... e ora e` il project manager del cuore del piu` promettente sistema opertativo lato server e di uno dei prodotti desktop in crescita di diffusione piu` rapida.
Non solo. Si e` trovato in mezzo al fenomeno free software, e ci si e` trovato in mezzo da agnostico, non da "credente". Peggio ancora, lo hanno indicato come leader di un movimento nel quale lui stesso non crede (e questo e` palese... pensa a tutto il sw proprietario che usa e che fa usare, non che sia sbagliato, ma e` fuori scala per un leader del movimento open, imho).
Risultato... il decente programmatore di una volta e` probabilmente un buon programmatore oggi. Ha immagino anche ottime doti di project management (ecco, questo lo avrei detto ai tempi del 2.4, adesso con il 2.6 mi sta facendo scappare i cavalli). Ma non e` uno che deve fare dichiarazioni pubbliche (tanto quanto farebbe meglio a soprassedere Theo).
Voglio dire... quando si e` messo a criticare MacOS X (peraltro dando l'idea di non conoscere veramente il sistema operativo e la sua struttura)... insomma, e` pur sempre lo stesso che si e` preso del pirla da uno dei massimi esperti di sistemi operativi al mondo.
Insomma... i giornalisti lo prendono in mezzo grosso modo come e quando vogliono.

Riguardo a Patrick... ormai trovo Slack quasi inutilizzabile per i miei scopi (anche se forse, senza accorgermene i miei scopi sono cambiati sotto il guscio...). Ma devo dire che e` una distribuzione eccellente. Non mi ha mai dato un problema ingiustificato e mi ci sono fatto su tanto le ossa.
E si vede che lui e` uno che sa quello che fa. Gia` pensare che e` quasi da solo a lavorarci sopra...
Comunque sono contento che stia meglio.
-enrico

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda Flipper » mer giu 22, 2005 2:50 pm

riko ha scritto:Al webbit avevo visto un dispositivo hardware, un mini PC, con su OpenBSD su memoria flash. Uno scatolino minimo, senza parti in movimento, ventole o nulla. Un prefetto serverino uso firewall / access lists. Per dire... quelli sono gli usi piu` indicati per OpenBSD.

Modalità fantasticheria:D :

Magari su un bel Gamecube:D
Un bel cluster di Gamecube a sostegno di un Mac mini come macchina pricipale:D
Un Gamecube adesso costa 69 euro:D
Flipper

Veterano

Messaggioda riko » gio giu 23, 2005 12:07 am

Flipper ha scritto:Un Gamecube adesso costa 69 euro:D

MMMM... quasi quasi (tanto io non gioco, ergo...)
-enrico

riko

Supremo

Precedente

Torna a Altri sistemi operativi