Flipper ha scritto:Ad es. noi stavamo parlando di O.B. e non di F.b. che, volendo, freesbie ne è una dimostrazione, può andare sul desk.
Freesbie non è comunque perfettissima, già nella versione 1.1, come documentato pure sul sito. Il lavorone, però, i ragazzi di Gufi l'hanno fatto, semplificando moltissimo l'installazione.
Certo. Il mio discorso era solo del tipo "fBSD era considerato per server, eppure ce l'hanno fatta, volendo (se qualcuno fosse interessato) potrebbe farlo anche per OpenBSD".
Il punto e` che non c'e` interesse per farlo (e poi gran parte delle peculiarita`di OpenBSD non sarebbero sfruttate/sfruttabili.
Al webbit avevo visto un dispositivo hardware, un mini PC, con su OpenBSD su memoria flash. Uno scatolino minimo, senza parti in movimento, ventole o nulla. Un prefetto serverino uso firewall / access lists. Per dire... quelli sono gli usi piu` indicati per OpenBSD.
Io il pc lo uso per la voro e per svago, non sono molto pratico di server e sistemi per server.
Come ho detto piu` volte, su desktop preferisco di gran lunga Apple. A me Linux piace davvero sui server, anche se vivo la scissione interiore fra 2.4 e 2.6.
Detto questo, continuo a pensare a Linux come un sistema più versatile dei Bsd liberi, come ho specificato in un altro post. La pratica di Linux sui desktop e lo sviluppo di questo sistema su questo tipo di macchine va avanti da molti anni oramai ed il vantaggio accumulato è considerevole......
Anche se i margini vengono rosicati a bomba. L'unica cosa (considerevole) che Linux ha e` un maggiore supporto hardware. Il punto e` che comunque l'interazione fra utente e interno del sistema e` estremamente carente per un utente poco smaliziato. Questo e` un po' il problema.
Il fatto che FreeBsd e Fresbie siano sistemi in grado di viaggiare sul desk è plausibile, l'unico problema è rappresentato dalla pubblicità che non hanno (forse mister critica vuol far riflettere su questo).
No... Theo quando dici Linux chiude le vene e comincia a sproloquiare, non vuole fare riflettere ne nulla. Inveisce e basta, e ribadisco, la cosa tragica e` che talvolta ci prende.
La morale è: perchè ricoprire di fango quelli che stanno sulla tua stessa barca, che, comunque, si impegnano come te per dare alla gente qualcosa di migliore?
Beh, i motivi possono essere vari. Quelli di Theo non sono condivisibili. Ma e` un altro discorso.
SI puo' dire tutto o il contrario di tutto di Linus ma a differenza di diversi personaggi atti a suonare la loro compana con affermazioni "aziendali" che più leggo news piu' dovrebbero irritare il profondo di questa società malata... A volte concede spazio anche a considerazioni molto lucide e lusinghiere sugli altri so in questo caso per esempio parla di BSD.
Si... ma poi fa anche toppate allucinanti altre volte. Il grosso problema di Linus e` questo... era un decente programmatore, che ha fatto un sistema per gioco. Ecco... e ora e` il project manager del cuore del piu` promettente sistema opertativo lato server e di uno dei prodotti desktop in crescita di diffusione piu` rapida.
Non solo. Si e` trovato in mezzo al fenomeno free software, e ci si e` trovato in mezzo da agnostico, non da "credente". Peggio ancora, lo hanno indicato come leader di un movimento nel quale lui stesso non crede (e questo e` palese... pensa a tutto il sw proprietario che usa e che fa usare, non che sia sbagliato, ma e` fuori scala per un leader del movimento open, imho).
Risultato... il decente programmatore di una volta e` probabilmente un buon programmatore oggi. Ha immagino anche ottime doti di project management (ecco, questo lo avrei detto ai tempi del 2.4, adesso con il 2.6 mi sta facendo scappare i cavalli). Ma non e` uno che deve fare dichiarazioni pubbliche (tanto quanto farebbe meglio a soprassedere Theo).
Voglio dire... quando si e` messo a criticare MacOS X (peraltro dando l'idea di non conoscere veramente il sistema operativo e la sua struttura)... insomma, e` pur sempre lo stesso che si e` preso del pirla da uno dei massimi esperti di sistemi operativi al mondo.
Insomma... i giornalisti lo prendono in mezzo grosso modo come e quando vogliono.
Riguardo a Patrick... ormai trovo Slack quasi inutilizzabile per i miei scopi (anche se forse, senza accorgermene i miei scopi sono cambiati sotto il guscio...). Ma devo dire che e` una distribuzione eccellente. Non mi ha mai dato un problema ingiustificato e mi ci sono fatto su tanto le ossa.
E si vede che lui e` uno che sa quello che fa. Gia` pensare che e` quasi da solo a lavorarci sopra...
Comunque sono contento che stia meglio.