Hyper-Threading

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Hyper-Threading

Messaggioda elektro_fabius » dom dic 05, 2004 7:07 pm

Questa volta non chiedo consigli ne devo (forse) risolvere prob. voglio solo esporvi la mia esperienza,così se mai doveste aver prob simili ai miei...saprete come muovervi.

Di recente ho aggiornato il mio pc con PentiumIV e relativa MB di ultima generazione.
Entrambe supportano,naturalmente,una delle ultime "trovate" che servono al potenziamento delle prestazioni e che dovrebbero render il proprio computer una bomba:"Hyper-Threading".
Dopo aver installato WinXP e sp1 (che contiene il software per il supporto dell'HT) ho cominciato ad installare le mie periferiche audio ed il mio software audio abituale..
Mi sono trovato più volte durante registrazioni..con improvvisi resettamenti dle pc,che si riavviava senza motivo.
Dopo un paio di giorni ho pensato che il prob potesse esser l'alimentazione,così ho speso i primi soldi comprando un bell'alimentatore nuovo da 550W,convinto che tutto si sarebbe risolto:sbagliavo.
Puntualmente,dopo pochi minuti di utilizzo di cubase o soundforge...il pc continuava a riavviarsi.
Mi son deciso a disabilitare il riavvio automatico così da trovarmi di fronte le schermate blu di Win che ti dicono..."errore 0x0005045045040 etc etc".
Inizialmente gli errori facebvano riferimento ai driver audio (che effetivamente andavano in contrasto con la scheda di rete a causa dell'utilizzo dello stesso canale IRQ) ma risolto il conflitto....dove potevo andar a parare???ho cominciato a provare schede audio semplici tipo le soundblster ma "fortunatamente" gli errori continuavano...mentre io ero gia pronto a comprare schede audio professionali (che costan non poco) nuove.
E' poi venuto il turno delle Ram,ho pensato fossero danneggiate,visto che incompatibili non lo erano ed anche li,cambia,smonta testa...etc e nulla...
le schermate blu mi tiravan fuori sempre motivazioni nuove...canali IDE-SCSI danneggiati,altri prob che si verificano solo su portatili etc etc insomma,stavo per lanciare il pc dalla finestra...quando ieri sera ho provato una cosa...stupida e che non pensavo mai e poi mai potesse essere...disattivare la modalità HT da bios....
Oggi sono stato tutto il giorno qui incollato,spremendo al massimo software audio e cercando di mandare il tutto in palla MA e dico MA....SEMBRA che,ora,tutto funga normalmente...
Quindi potrei quasi dire (ancora non lo dico per scaramanzia) che HT è il colpevole di tutto...

In caso di prob analoghi,spero la mia segnalazione (lunga) possa esservi d'aiuto!
Avatar utente
elektro_fabius

Eroe
 
Messaggi: 1298
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:31 pm

Re: Hyper-Threading

Messaggioda riko » lun dic 06, 2004 2:14 am

C'era una precisa ragione per cui consigliavo un Mac :ride:
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]


Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
Avatar utente
riko

Supremo
 
Messaggi: 3329
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:28 pm
Località: Chiba City

Messaggioda ikir » lun dic 06, 2004 3:57 pm

HT una bella invenzione... per far soldi. Ti dicono "è come avere due processori!!" Ma in fin dei conti ci guadagni tanto? Leggendo in giro e sentendo esperienze le prestazioni hanno un incremento (nei giochi) a volte solo del 1%, in alcuni casi rari sembra fino più lento. Alcuni software hanno picchi del 20%....

Se voglio un dual processor me lo compro (al 99% un bel PowerMac :-D)


@elektro
Magari il software che hai provato era un po' datato.
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/


Torna a Altri sistemi operativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti