VPC e OS alternativi

OS X, Linux e tutti gli altri OS

VPC e OS alternativi

Messaggioda MacNeo » sab mar 27, 2004 9:25 pm

Preso da un insano "hack-mode", ieri notte mi sono dedicato al download selvaggio di OS alternativi per installarli su VPC. Risultato: sono andato a letto alle 5 :riflette:

In compenso ho potuto provare AROS, sistema squallidino e buggoso basato sul migliore (almeno a giudicare dalle schermate) SkyOS.
Ho provato QNX, prima nella versione 6.1 e poi nella 6.2.1. L'ho trovato molto carino e, specialmente la 6.2.1, abbastanza veloce (pur se in emulazione) da permettermi di guardare un po' con le apps incluse.

Infine è arrivato il turno di BeOS 5 PE. Per questo sto' litigando un po' di più... tanto per incominciare per creare il cd avviabile ho dovuto masterizzarlo tramite Nero su Win2000 (sempre in emulazione ovviamente eheh). Quando finalmente ho ottenuto questo CD, ho fatto partire l'installazione ma... dice che non trova un disco sul quale installarsi. Prima di mettermi a paciugare con formattazioni e partizioni strane, mi confermate che queste non andrebbero cmq a toccarmi il disco "reale" che uso per il Mac? Cioé... non è che formattando il disco di BeOS su VPC, lui mi va a incasinare l'installazione di MacOS X ??

A lavoro ultimato penso di fare snapshots e fotografie dell'iBook, che ne dite? :felice:
"Quelli di Apple sono come i marziani: piombano all'improvviso sul mercato con innovazioni geniali che sorprendono tutti: sono sempre due passi avanti agli altri"
(William Gibson)
Avatar utente
MacNeo

Veterano
 
Messaggi: 247
Iscritto il: lun gen 27, 2003 3:25 pm

AROS

Messaggioda samo79 » sab mar 27, 2004 9:52 pm

AROS non è basato su SkyOS ma su AmigaOS 3.1, mi spiace che tu lo ritenga squallido, allo stato attuale non punta ad essere un sistema operativo completo ma è poco più di un dimostrativo.

Tieni a mente che è sviluppato da 6 persone a tempo perso :ammicca:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Messaggioda MacNeo » dom mar 28, 2004 12:25 am

Sì scusa è che in quella notte ho visitato decine di siti su OS diversi ed evidentemente ho confuso.
Dicevo "squallido" perché da utente non mi sono trovato un gran che bene. Non giudicavo il Sistema Operativo in sè, non ne sarei in grado, ci mancherebbe.

Adesso sto' installando BeOS... iniziato alle 22:00, ora sono le 23:47 e ancora stà mettendo roba :mah: Finirà prima o poi?
"Quelli di Apple sono come i marziani: piombano all'improvviso sul mercato con innovazioni geniali che sorprendono tutti: sono sempre due passi avanti agli altri"
(William Gibson)
Avatar utente
MacNeo

Veterano
 
Messaggi: 247
Iscritto il: lun gen 27, 2003 3:25 pm

Messaggioda Kratork » dom mar 28, 2004 10:49 am

Si si, qualche foto faccela poi vedere! :skull: :ride:
Oillall?! Ciao :)
( Io sono quello piccolo nell'avatar)
Avatar utente
Kratork

Veterano
 
Messaggi: 107
Iscritto il: mer dic 10, 2003 1:58 pm
Località: Un frigorifero nei pressi di Torino

Messaggioda MacNeo » dom mar 28, 2004 12:51 pm

Ma perché BeOS non ne vuole sapere di installarsi?
Ieri è stato dalle 10 all'una di notte a mettere roba, poi è comparsa la finestrella che diceva tipo "adesso procederò a installare i pacchetti scaricati", nell'angolo in alto a sinistra è comparsa una scritta "installing..." e dopo 5 minuti... si è bloccato tutto (non si muoveva più neanche il mouse) :no:
Mi sa che proverò ancora un'altra volta e poi lascio perdere :triste: Meno male che c'è QNX Neutrino che mi da qualche soddisfazione...
"Quelli di Apple sono come i marziani: piombano all'improvviso sul mercato con innovazioni geniali che sorprendono tutti: sono sempre due passi avanti agli altri"
(William Gibson)
Avatar utente
MacNeo

Veterano
 
Messaggi: 247
Iscritto il: lun gen 27, 2003 3:25 pm

Messaggioda amighista » dom mar 28, 2004 4:32 pm

MacNeo ha scritto:Ma perché BeOS non ne vuole sapere di installarsi?
Ieri è stato dalle 10 all'una di notte a mettere roba, poi è comparsa la finestrella che diceva tipo "adesso procederò a installare i pacchetti scaricati", nell'angolo in alto a sinistra è comparsa una scritta "installing..." e dopo 5 minuti... si è bloccato tutto (non si muoveva più neanche il mouse) :no:
Mi sa che proverò ancora un'altra volta e poi lascio perdere :triste: Meno male che c'è QNX Neutrino che mi da qualche soddisfazione...


beos ha il limite dei 64 Mb di ram, credo. :riflette:
Avatar utente
amighista

Eroe
 
Messaggi: 1681
Iscritto il: mer set 24, 2003 11:55 am
Località: Milano

Messaggioda ikir » lun mar 29, 2004 11:44 am

AROS è "squallido" perchè non è una release per utenti medi :felice:

NOn penso che BeOS 5 abbia quel limite amighista :wow:
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda Whamoo » lun mar 29, 2004 2:57 pm

Una domanda :ride:

Come funziona VPC? E' un emulatore x86 generico, nel quale se io sono in possesso di un sistema operativo che gira su x86 posso farlo installare da vpc?

Ho scaricato una demo e volevo provarla, ma poi per briga non l'ho fatto... e' possibile installare per es un win98 e farci girare su un giochetto del cavolo (clonk)

Il sistema emultato da vpc, vede la rete del mac, o la connesione internet?

Grazie :annu:

Whamoo
-- rtg.library, non c'e' limite all'estensione
Avatar utente
Whamoo

Veterano
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mer gen 15, 2003 1:40 pm
Località: 0- in geografia

Messaggioda MacNeo » mar mar 30, 2004 8:19 pm

Su VPC ho installato con successo Windows 2000 (avevo messo anche XP Pro, ma era troppo lento a girare), AROS e QNX. Sì, sostanzialmente simula un x86 quindi ci puoi installare sopra quello che ti pare.
Il problema è che ti emula un Pentium II con MMX, quindi capirai le enormi prestazioni che ti offre :mah: :no: A parte questo, vai pure :felice:
"Quelli di Apple sono come i marziani: piombano all'improvviso sul mercato con innovazioni geniali che sorprendono tutti: sono sempre due passi avanti agli altri"
(William Gibson)
Avatar utente
MacNeo

Veterano
 
Messaggi: 247
Iscritto il: lun gen 27, 2003 3:25 pm

Messaggioda Whamoo » mer mar 31, 2004 12:15 pm

Dunque io ho un powerbook g4 a 1ghz, dici che un 2000 ce lo faccio girare?

Le prestazioni poco mi importano, clonck e' un giochillo vecio... :ride:
Ma forse riusciro' a giocare a Diablo :felice: :felice:

Mha vedo che riesco a combinare

Grazie

Whamoo[/list]
-- rtg.library, non c'e' limite all'estensione
Avatar utente
Whamoo

Veterano
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mer gen 15, 2003 1:40 pm
Località: 0- in geografia

Messaggioda riko » sab apr 24, 2004 2:15 pm

Whamoo ha scritto:Dunque io ho un powerbook g4 a 1ghz, dici che un 2000 ce lo faccio girare?

Le prestazioni poco mi importano, clonck e' un giochillo vecio... :ride:
Ma forse riusciro' a giocare a Diablo :felice: :felice:

Whamoo[/list]


io lo avevo fatto per prova... il 2000.
mi sono fracassato all'insana...

fai conto che ci mette un secondo per aprire il menu` start, per completare tutte le voci alle volte anche di piu`.

Poi quando ho provato a scrivere un programmino con il Borland C++... [ con GUI ], solo ad *editare*, senza avere la pretesa di compilare mi era venuta una certa follia omicida, suicida etc etc ( :sbam: :kaput: :ultraincaz: )

Diablo direi proprio di no... :)

Chi li ha provati tutti dice che il piu` veloce e` NT 4 su VPC.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]


Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
Avatar utente
riko

Supremo
 
Messaggi: 3329
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:28 pm
Località: Chiba City

Messaggioda Whamoo » sab apr 24, 2004 2:17 pm

urgle, a dir il vero ho provato il 98, ci ha messo cosi' tanto ad installarsi che l'ho cancellato poco dopo :ride:
-- rtg.library, non c'e' limite all'estensione
Avatar utente
Whamoo

Veterano
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mer gen 15, 2003 1:40 pm
Località: 0- in geografia


Torna a Altri sistemi operativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti