Guida d'Installazione Debian per Sam/Sam-Flex

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Re: Guida d'Installazione Debian per Sam/Sam-Flex

Messaggioda Amiga Supremo » sab apr 03, 2010 12:45 pm

Kyle ha scritto:Scusa Supremo, non ho capito il senso del tuo post, forse volevi mettere il link alla guida di Davide? :riflette:

La guida di Davide dovrebbe essere la stessa; comunque anche quella di Elwood dovrebbe essere di aiuto.
Ad ogni modo ho messo il pdf del sito di ACube, in quanto li c'è scritto cosa e dove scaricarlo, tu chiedevi:
Kyle ha scritto:la iso che devo scaricare è quella Debian-Lenny-net iso, giusto?

E se volessi usare SLB come bootloader, quello è già stato installato sull'HD quando abbiamo installato il 4.1, quindi dovrei solo aggiungere quelle righe di comando alla fine della quida giusto?

E in quel pdf ci sono anche queste informazioni.
La versione netinstall dovrebbe essere quella che installa da rete; al punto 3.2 si parla di SLB.
Ultima modifica di Amiga Supremo il sab apr 03, 2010 1:58 pm, modificato 1 volta in totale.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » sab apr 03, 2010 12:47 pm

Quindi basta una partizione libera e Linux se la prende e gestisce da se?
Partenope dove si infila? Sarebbe il multiboot?
Io vorrei mettere Ubuntu,ma dove si trova? Basta una ISO PPC o c'è una versione specifica per SAM?
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Kyle » sab apr 03, 2010 1:25 pm

@ Supremo
Ok, grazie.
Aspetto conferma anche da Davide, che ci è già passato :ammicca:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » sab apr 03, 2010 1:33 pm

allora, prima che qualcuno faccia danni al proprio hd..

La partizione di swap e' una partizione usata per la memoria virtuale, anche amiga os 4.x usa una partizione di swap per la memoria virtuale.

Le partizioni vengono create sotto linux, voi dovete solo preoccuparvi di organizzare lo spazio del vostro hard disk sotto amiga os (nel caso in cui voleste avere amiga os e linux assieme)

Parthenope non e' obbligatorio usarlo, se avete gia' slb potete usare quello, la guida spiega cosa fare nel caso si usi un bootloader o l'altro..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » sab apr 03, 2010 1:34 pm

MacGyverPPC ha scritto:Quindi basta una partizione libera e Linux se la prende e gestisce da se?

Vedi le risposte di AmigaCori/NubeCheCorre.
MacGyverPPC ha scritto:Partenope dove si infila? Sarebbe il multiboot?

Sì, è uno dei multiboot.
Traducendo al volo la guida presente sul sito di ACube, nella sezione inerente a Partenope, si legge:
Dopo aver scaricato l'archivio, scompattarlo sul disco rigido.
Se aperto, chiudere MediaToolBox, quindi eseguirlo di nuovo, scegliere "Normal", selezionare il disco rigido in cui si desidera installare Partenope e cliccare su "Edit RDB/Reinstall...".
Una nuova finestra verrà aperta.
Se si guarda in fondo a questa finestra, si vedrà una sezione denominata "AmigaOne boot code (SLB)".
Fare clic su "Install" e scegliere Partenope dal percorso dove è stato decompresso.
Fare clic su "Ok, accettare i cambiamenti", poi fare clic su "Salva su disco" e chiudere MediaToolBox.

Nota bene: per poter utilizzare Partenope come bootloader, la partizione di boot di AmigaOS 4.1 deve avere un filesystem SFS.
Se la vostra partizione di boot AmigaOS 4.1 ha un filesystem diverso, è necessario modificarlo.
ATTENZIONE: Modificare il FileSystem di una partizione già  esistente distruggerà  tutti i dati! Fare un backup prima di apportare modifiche alla partizione.
Per ulteriori informazioni su MediaToolBox e su come partizionare il vostro disco, leggere la Guida rapida all'uso di AmigaOS 4.1 alle pagine 21-22-23 e 24 (configurazione del disco rigido con MediaToolBox).

MacGyverPPC ha scritto:Io vorrei mettere Ubuntu,ma dove si trova? Basta una ISO PPC o c'è una versione specifica per SAM?

http://cdimage.debian.org/cdimage/relea ... pc/iso-cd/
Ma si parla unicamente di Debian.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Kyle » sab apr 03, 2010 1:57 pm

Amiga Supremo ha scritto:[u]ATTENZIONE: Modificare il FileSystem di una partizione già  esistente distruggerà  tutti i dati! Fare un backup prima di apportare modifiche alla partizione.
Per ulteriori informazioni su MediaToolBox e su come partizionare il vostro disco, leggere la Guida rapida all'uso di AmigaOS 4.1 alle pagine 21-22-23 e 24 (configurazione del disco rigido con MediaToolBox).

E' per questo che non volevo correre rischi e utilizzare l'slb, che dovrebbe essere già installato sul mio hd :ammicca:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » sab apr 03, 2010 2:00 pm

@ Kyle
Fai bene! :felice:
P.S. Anch'io preferisco il bootloader standard di AOS 4.X. :annu:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » sab apr 03, 2010 2:07 pm

solo una precisazione, il bootloader non centra niente con il filesystem, visto che avete quotato la parte inerente al filesystem. L'unica nota e' che Parthenope riconosce sfs come filesystem, quindi per usare parthenope avete bisogno di quel filesystem.

Per quanto riguarda il bootloader, non cambia nulla.. Usare Parthenope però renderà molto più semplice l'installazione perchè eviterete tutta la parte inerente la configurazione dell'a1boot.conf..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » sab apr 03, 2010 2:26 pm

La citazione era d'obbligo, avendo io tradotto la parte della guida disponibile sul sito di ACube, inerente al bootloader Partenope, in forma integrale.
E' chiaro che il riferimento al filesystem in questo caso è specifico.
Per quanto riguarda la scelta di SLB, piuttosto che di Partenope, credo che sia soltanto una questione di gusti personali, fermo restando che ad oggi, il bootloader standard di AOS 4.X, è soltanto uno.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » sab apr 03, 2010 4:03 pm

MacGyverPPC ha scritto:Quindi basta una partizione libera e Linux se la prende e gestisce da se?
Partenope dove si infila? Sarebbe il multiboot?
Io vorrei mettere Ubuntu,ma dove si trova? Basta una ISO PPC o c'è una versione specifica per SAM?

Sam e' una scheda PPC, quindi devi usare un OS PPC, nel caso di linux di devi scegliere la versione PPC.

Sam avra' le sue particolarita' HW quindi gli servira' un kernel compilato apposta, quindi il linea di principio ACube deve dare il supporto alla loro scheda tramite un kernel apposito, poi tutto il resto e' paro paro a quello che gira' su un altro HW PPC.

Se ti interessa sapere di piu' (e dovresti se ti vuoi installare Linux, altrimenti lascia perdere e vivi felice con Windows+OS4.x) googla :felice:

Comunque, se manco sai cosa e' un bootloader lascia perdere...non installare Linux, probabilmente un giorno ti accadra' di dover usare la console e ti troveresti nei guai.

Linux e' tutto l'opposto di quello che e' AmigaOS: non e' closed e non e' stato concepito per uso desktop, inoltre prevede che l'utente VOGLIA sapere come funziona un OS ( un po' l'opposto della filosofia degli OS proprietari) :felice:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » sab apr 03, 2010 4:37 pm

inoltre prevede che l'utente VOGLIA sapere come funziona un OS ( un po' l'opposto della filosofia degli OS proprietari)

scusami, ma non sono proprio d'accordo con questa parte, io (e penso anche tutti quelli che usano piu' sistemi operativi o per programmare o altro) sinceramente sarei felice di sapere come e cosa fa un os, indipendentemente dal fatto che sia closed od open, anzi, amiga forse e' proprio l'esempio della curiosità visto che la curiosità e la volontà del voler sapere, ha portato gli utenti a diventare programmatori e tenere in vita questa piattaforma per 20 anni.. :felice:

ma questo ragionamento lo applico a tutti gli os, compreso windows :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Raffaele » sab apr 03, 2010 5:32 pm

Intanto volevo avvertirvi che Debian è rimasta una delle ultime distro Linux per PowerPC ancora attive.

openSUSE ha interrotto il supporto ai processori PPC e altrettanto si appresta a fare
Fedora con la versione 13 dell'OS.

http://www.osnews.com/story/23071/GNU_L ... op_PowerPC

:triste:
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda AmigaCori » sab apr 03, 2010 6:22 pm

NubeCheCorre ha scritto:
scusami, ma non sono proprio d'accordo con questa parte, io (e penso anche tutti quelli che usano piu' sistemi operativi o per programmare o altro) sinceramente sarei felice di sapere come e cosa fa un os, indipendentemente dal fatto che sia closed od open, anzi, amiga forse e' proprio l'esempio della curiosità visto che la curiosità e la volontà del voler sapere, ha portato gli utenti a diventare programmatori e tenere in vita questa piattaforma per 20 anni.. :felice:

ma questo ragionamento lo applico a tutti gli os, compreso windows :felice:

Ma nessuno ti vieta di farlo se l'OS e' Open, se e' closed devi sottostare alle limitazione imposte dalla casa produttrice. Non mi verrai a dire che tutta la documentazione, i sorgenti ecc, di AmigaOS sono liberamente consultabili e modificabili?, questo mette AmigaOS al di sotto di Linux sul piano dell'insegnamento. :ammicca:
Puoi fare SOLO quello che il proprietario dei diritti d'autore ti permette di fare.
AmigaOS e' bello ma fine a se stesso: vendere copie per far cassa.
Infatti come dici tu, i programmatori Amiga sono un'infinitesimo di quelli Open, e non per puro fatto economico....Nube, se io mi sbatto la testa su un programma, una libreria....la vado poi a regalare ad Hyperion che ci fa cassa sopra??? ma che siamo pazzi? :ahah: O me la vendo IO o la distribuisco a coloro, che come me, condividono il sapere ed il loro tempo.
Io non spenderei manco 5 minuti per programmare per un OS Closed, se chi detiene i dirittti vuol far cassa ben venga per lui, ma di certo aggratiss da me non avra' nulla :ammicca:

E fortunatamente come me la pensano in molti :annu:

Io quando leggo di afx, per esempio, che si sbatte come un matto per fare quello che NON fa Hyperion ci resto strabiliato...e mi dispiace pure, perche' lui si sbatte e condivide aggratiss, poi ci sono altri che non sono "bravi" come lui.

Comunque la mia non era una critica a chi usa l'OS, ma una critica a come ci si pone dinanzi l'OS, se uno si vuole installare un Linux, come minimo deve sapere cosa un file-system, un'area di swap ecc., altrimenti andra' incontro solo a casini.
Non pretenderai di guidare un'automobile senza sapere a cosa serva il freno a mano? :scherza:
AmigaCori

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » sab apr 03, 2010 7:25 pm

ma tu non hai detto questo prima, non giriamo la frittata per favore, perche' proprio non ne ho voglia ne tempo, tu hai parlato di sapere come funziona un sistema operativo, e io posso dirti che se vuoi programmare amiga os a partire dal 3.9(ma anche da prima), c'e' un bel cd per sviluppatori con tutta la documentazione per programmare amiga os. L' SDK di amiga os 4.x e' liberamente scaricabile con relativi esempi e documentazione per migrare da os3 ad amiga os 4 e cominciare a programmare..

Chiaro che se mi parli di sorgenti del sistema operativo quelli in un sistema closed non ce li hai, e mi sembra normale, se e' closed.. pero' non giriamo sempre la frittata, ho capito che ti piace linux pero' cavolo un po' di obbiettivita'..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » sab apr 03, 2010 9:15 pm

@NubeCheCorre
Ti rispondo in PM per non andare OT. :felice: