Problema MacBook

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Problema MacBook

Messaggioda ShInKurO » ven ott 23, 2009 8:12 am

Visto che ikir lavora in uno store apple magari mi può aiutare:)

E' circa un anno che ho questo problema, ma visto che usavo sporadicamente il macbook non ci ho fatto caso più di tanto.
Dunque, quando ho acquistato il macbook (3.1) andava tutto ok, ho installato tranquillamente xp in dualboot e tutta la fase di boot di XP si vedeva.
Ricordo poi di aver fatto un aggiornamento al firmware, e CREDO sia imputabile a questo: dopo un pò di tempo lo schermo accusava uno sfarfallio durante il boot e i primi 3 minuti di utilizzo con OSX, mentre se facevo il boot con xp avevo tutta la sequenza di boot con schermo nero, fino a quando non veniva caricato explorer. Da li in poi i soliti 3 minuti di sfarfallio.

Ora ho piallato tutto perchè volevo fare un'installazione più pulita con snow leopard e xp, ma non posso vedere la procedura d'installazione di xp per il problema dello schermo nero... inoltre lo sfarfallio rimane anche su snow.

Ho pensato di fare il downgrade del firmware seguendo la procedura descritta sul sito apple.

Suggerimenti?
ShInKurO

Eroe

Re: Problema MacBook

Messaggioda ShInKurO » ven ott 23, 2009 5:02 pm

Ok sorvolando lo sfarfallio, sembra che l'installazione di XP avvenga, ma io posso visionare il tutto solo se collego un vga alla dvi del macbook... suppongo sia un setting sbagliato del firmware, qualcuno conosce un modo per settare i parametri corretti affinchè visualizzi tutto sullo schermo del macbook?
ShInKurO

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » ven ott 23, 2009 7:36 pm

se ikir non risponde vedrai che lo fara' Divina stasera quando leggera' il topic.. aspetta stasera e vedrai che avrai la risposta.. io ahime' non posso aiutarti.. se non ce la fai ad aspettare prova a chiamare il centro assistenza apple al numero verde..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda ShInKurO » sab ott 24, 2009 12:18 am

Ho installato XP e ho configurato il monitor dal pannello del chipset intel, ma rimane comunque il problema che tutta la sequenza di avvio me la fa su schermo nero quando si tratta di XP, e solo quando appare Explorer il sistema appare sul monitor del macbook...
ShInKurO

Eroe

Messaggioda divina » sab ott 24, 2009 2:10 am

ciao,
prova a pigiare i keys "MELA"+"ALT"+"P"+"R", per numero 4 volte (noterai 4 reboot del notebook); controlla se risolutivo (quando fai questa operazione non collegare il DVI esterno).
Se non è tale, mi pare sia più un problema hardware
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda ShInKurO » sab ott 24, 2009 7:12 am

divina ha scritto:ciao,
prova a pigiare i keys "MELA"+"ALT"+"P"+"R", per numero 4 volte (noterai 4 reboot del notebook); controlla se risolutivo (quando fai questa operazione non collegare il DVI esterno).

Cioè non devo tenere premuto bensì devo premerlo 4 volte? Durante il boot? o durante l'accensione?
ShInKurO

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » sab ott 24, 2009 2:01 pm

tieni premuto si dovrebbe resettare tutto..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda divina » sab ott 24, 2009 6:39 pm

ShInKurO ha scritto:
divina ha scritto:ciao,

Cioè non devo tenere premuto bensì devo premerlo 4 volte? Durante il boot? o durante l'accensione?

no, no, tienili premuti dopo aver acceso il notebook e mantieni sempre tali (premuti), per numero 4 volte sentirai il rumorino audio tipico del Mac, al quarto rumorino non pigiarli più, si avvierà l' O.S. e controlla se il problema si è risolto.
ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda ShInKurO » sab ott 24, 2009 7:32 pm

divina ha scritto:no, no, tienili premuti dopo aver acceso il notebook e mantieni sempre tali (premuti), per numero 4 volte sentirai il rumorino audio tipico del Mac, al quarto rumorino non pigiarli più, si avvierà l' O.S. e controlla se il problema si è risolto.
ciao

Ho tenuto premuto fino a 4 reset consecutivi, ma il risultato non cambia.. per ora lo dovrò tenere così...grazie lo stesso :kaput:
ShInKurO

Eroe

Messaggioda ikir » dom ott 25, 2009 9:11 pm

Secondo me è il classico caso di "coincidenze". Mi spiego: penso no nsia dovuto all'aggiornamento firmware, semplicemente l'inverter o il monitor potrebbe avere problemi di suo. Segnalo la discussione a qualcuno che sa rispondere.

Per quello che riguarda windows... non ne ho proprio idea, mai sentito di un problema tale. L'installazione di windows l'hai rifatta?
ikir

Admin

Messaggioda ShInKurO » dom ott 25, 2009 11:07 pm

ikir ha scritto:Secondo me è il classico caso di "coincidenze". Mi spiego: penso no nsia dovuto all'aggiornamento firmware, semplicemente l'inverter o il monitor potrebbe avere problemi di suo. Segnalo la discussione a qualcuno che sa rispondere.

Anch'io penso sia l'inverter per quanto riguarda lo sfarfallio, ma per ora me lo posso tenere così com'è visto che devo viaggiare, non ho proprio tempo di mandarlo in assistenza. Spero solo che non mi abbandoni...

Per quello che riguarda windows... non ne ho proprio idea, mai sentito di un problema tale. L'installazione di windows l'hai rifatta?

Si installazione di Snow e di XP ex novo, XP tutta la parte vesa la manda sul DVI, anche se dalle configurazioni di windows ho in seguito obbligato a mandare tutto sul monitor del macbook.
ShInKurO

Eroe

Torna a Altri sistemi operativi