ghillo ha scritto:Non ho ancora stampato niente visto che non riesco a configurarla, il fatto che su Linux anche se viene visto un dispositivo dal Kernel poi non è detto che lo gestisca e bisogna specificare in uno script il modello e chi lo costruisce (almeno da quello che ho capito leggendo qualcosa su UDEV ) poi non so se ho configurato giusto.
Non è scontato che se un disposotivo viene visto il Kernel sappia su che porta o altro andarlo a gestire, come la chiavetta USB in base a quella che ho io l'ho montata dentro /mnt/pendrive , ma se cambio chiavetta devo specificare il modello dentro uno sript altrimenti non viene ricinosciuta.
Su Amiga è piu' facile colleghi e viene riconosciuta e destinata direttamente all'uso.
Io sulla mia Debian metto la penna e basta....qualsiasi cosa usb viene riconosciuta al volo, stampante, penna, macchina fotografica, scanner....ultimamente anche le webcam, le attacco e partono senza fare nulla di nulla.
Per esempio con Skype: installo Skype sul computer appena formattato, inserisco la webcam ed inizio la videochiamata, con lo scanner installo Xsane e attacco lo scanner e tutto va da solo: mi riconosce lo scanner (uno Canon Lide30) e parte il programma.
Con la stampante invece ho fatto questo (ti parlo di un sistema nuovo in cui non ho mai installato la stampante): la HP 8100 la connetto alla usb, mi appare nella barra che ho collegato la stampante, poi apro cups e aggiungo stampante, nella lista c`e` "HP PhotoSmart 81xx", premo avanti avanti avanti e basta: tutto perfettamente configurato!!!
Altra stampante, una Oki24Duplex di rete, veramente semplice: attacco il cavo ethernet, accendo la stampante, apro cups e faccio aggiungi stampante, appare tra i dispositivi assieme alla HP, faccio avanti avanti e scelgo dalla lista Oki il mio driver...finito.
Con 5 minuti installato una stampante di rete ed una usb senza bisogno di drivers o cd o chissa` cosa...
Io non ho editato nessun file, scritto nessun script, moficato nulla di nulla, solo qualche click in cups per le stampanti, invece per le penne usb o scanner o webcam nulla!
Magari fossero cosi` veloci e semplici gli altri OS per le periferiche!

Non so cosa abbia il tuo computer...forse hai una versione vecchissima di Debian, prova ad aggiornare il sistema prima di diventare pazzo con file/script/kernel

t`assicuro che su Linux le periferiche USB vengono gestite egregiamente e sicuramente meglio di Amiga visto che su Linux il supporto usb e` molto avanzato e piu` completo