Stampante con Linux

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Stampante con Linux

Messaggioda ghillo » sab ago 08, 2009 12:10 am

Sto cercando di far funzionare la mia stampante HP oltre che su OS4.1 anche con Linux Debian Sarge.
La stampante viene riconosciuta correttamente dal kernel ,e viene vista sulla porta USB ma quando vado nel Wizard per configurarla non viene riconosciuta sulle porte USB che anche cliccandoci sopra non mi da nessun dispositivo presente ma mi da la possibilità di scelta sulla porta parallela e me ne da ben 3 anche se non è presente niente.
Durante il boot mi viene detto che lp0 è configurato sulla porta parallela ma non capisco il perchè, poi ho tentato di configurare la stampante con UDEV ma non ci sono riuscito probabilmente perchè sbaglio a impostare il file rules ,invece con la pen drive non ho avuto problemi.
Dove sbaglio e cosa devo fare per farla vedere?
Altro problema è con CUPS che anche se è correttamente installato e in init.d c'è cupsys sempre da Wizard mi dice che cups non è correttamente lanciato o non è installato, e se provo con un Browser a collegarmi alla localHost 631 non viene vista , chi mi puo' aiutare?
Grazie
ghillo

Eroe

Re: Stampante con Linux

Messaggioda clros » dom ago 09, 2009 9:46 pm

Non saprei dirti...io la mia vecchissima LaserJet non sono MAI risuscito a farla andare sotto Linux....la vede e la configura ma stampa solo caratteri senza senso...
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda ghillo » dom ago 09, 2009 11:43 pm

Il mio problema è che il kernel la vede durante il boot o anche se la accendo dopo con dmesg vedo che è stata riconosciuta, solo che dopo quando vado nel contro center in periferiche e stampante ,quando cerco di aggiungere la stampante e scelgo local ,non mi viene vista collegata alla porta USB infatti a tale voce non ho una scelta da fare, ma mi viene data la possibilità sulla porta parallela che però non ho collegato nulla.
Probabilmente devo impostare qualcos'altro ma no capisco cosa
ghillo

Eroe

Messaggioda Seiya » dom ago 09, 2009 11:57 pm

hai provato a stampare qualcosa.
se la stampante viene montata in fase di avvio, dovrebbe funzionare
non ho ancora provato a stampare con linux, ma mi hai incuriosito la procedura di mount della stampante su linux
Seiya

Supremo

Messaggioda ghillo » lun ago 10, 2009 12:09 am

Non ho ancora stampato niente visto che non riesco a configurarla, il fatto che su Linux anche se viene visto un dispositivo dal Kernel poi non è detto che lo gestisca e bisogna specificare in uno script il modello e chi lo costruisce (almeno da quello che ho capito leggendo qualcosa su UDEV ) poi non so se ho configurato giusto.
Non è scontato che se un disposotivo viene visto il Kernel sappia su che porta o altro andarlo a gestire, come la chiavetta USB in base a quella che ho io l'ho montata dentro /mnt/pendrive , ma se cambio chiavetta devo specificare il modello dentro uno sript altrimenti non viene ricinosciuta.
Su Amiga è piu' facile colleghi e viene riconosciuta e destinata direttamente all'uso.
ghillo

Eroe

Messaggioda AmigaCori » lun ago 10, 2009 1:29 am

ghillo ha scritto:Non ho ancora stampato niente visto che non riesco a configurarla, il fatto che su Linux anche se viene visto un dispositivo dal Kernel poi non è detto che lo gestisca e bisogna specificare in uno script il modello e chi lo costruisce (almeno da quello che ho capito leggendo qualcosa su UDEV ) poi non so se ho configurato giusto.
Non è scontato che se un disposotivo viene visto il Kernel sappia su che porta o altro andarlo a gestire, come la chiavetta USB in base a quella che ho io l'ho montata dentro /mnt/pendrive , ma se cambio chiavetta devo specificare il modello dentro uno sript altrimenti non viene ricinosciuta.
Su Amiga è piu' facile colleghi e viene riconosciuta e destinata direttamente all'uso.

Io sulla mia Debian metto la penna e basta....qualsiasi cosa usb viene riconosciuta al volo, stampante, penna, macchina fotografica, scanner....ultimamente anche le webcam, le attacco e partono senza fare nulla di nulla.
Per esempio con Skype: installo Skype sul computer appena formattato, inserisco la webcam ed inizio la videochiamata, con lo scanner installo Xsane e attacco lo scanner e tutto va da solo: mi riconosce lo scanner (uno Canon Lide30) e parte il programma.

Con la stampante invece ho fatto questo (ti parlo di un sistema nuovo in cui non ho mai installato la stampante): la HP 8100 la connetto alla usb, mi appare nella barra che ho collegato la stampante, poi apro cups e aggiungo stampante, nella lista c`e` "HP PhotoSmart 81xx", premo avanti avanti avanti e basta: tutto perfettamente configurato!!!

Altra stampante, una Oki24Duplex di rete, veramente semplice: attacco il cavo ethernet, accendo la stampante, apro cups e faccio aggiungi stampante, appare tra i dispositivi assieme alla HP, faccio avanti avanti e scelgo dalla lista Oki il mio driver...finito.

Con 5 minuti installato una stampante di rete ed una usb senza bisogno di drivers o cd o chissa` cosa...

Io non ho editato nessun file, scritto nessun script, moficato nulla di nulla, solo qualche click in cups per le stampanti, invece per le penne usb o scanner o webcam nulla! :ride:

Magari fossero cosi` veloci e semplici gli altri OS per le periferiche! :wow:

Non so cosa abbia il tuo computer...forse hai una versione vecchissima di Debian, prova ad aggiornare il sistema prima di diventare pazzo con file/script/kernel :ammicca: t`assicuro che su Linux le periferiche USB vengono gestite egregiamente e sicuramente meglio di Amiga visto che su Linux il supporto usb e` molto avanzato e piu` completo :annu:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » lun ago 10, 2009 11:18 am

AmigaCori ha scritto:Non so cosa abbia il tuo computer...forse hai una versione vecchissima di Debian, prova ad aggiornare il sistema prima di diventare pazzo con file/script/kernel :ammicca: t`assicuro che su Linux le periferiche USB vengono gestite egregiamente e sicuramente meglio di Amiga visto che su Linux il supporto usb e` molto avanzato e piu` completo :annu:

Mi sa che lui usa DEBIAN su AMIGA ONE.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » mer ago 12, 2009 1:15 am

Amiga Supremo ha scritto:Mi sa che lui usa DEBIAN su AMIGA ONE.

Ah, vero..all`inizio aveva parlato di AOS.

Beh, allora dovrebbe aggiornare a qualcosa di piu` recente di Sarge...Sarge avra` pacchetti con 4-5 anni alle spalle, fu la mia prima Debian installata ed in effetti con la USB ci faceva a botte con webcam o penne...ma con scanner e stampanti sempre andata benissimo! :felice: CUPS e` davvero un bel pezzo di SW :annu:
AmigaCori

Supremo

Messaggioda ghillo » mer ago 12, 2009 6:42 pm

Si infatt io ho la Sarge su AmigaOne, ma comunque non dovrebbe essere un problema di computer ma piutosto di distribuzione.
Comunque il problema che non riesco a capire è perchè anche se il Kernel mi vede la stampante USB poi quando vado nel media center alla voce della stampante per installare un nuovo modello non mi viene data nessuna scelta sull'USB ,come se non ci fosse connesso nulla .
Ma il kernel l'ha vista e poi cups è installato e funzionante ma mi dice che non riesce a connettersi al server di stampa,invece se uso un altro server di stampa non ho problemi.
ghillo

Eroe

Messaggioda Seiya » mer ago 12, 2009 10:01 pm

usa turboprint per linux, va che è una meraviglia.
io lo usai ai tempi di Mandrake 10 e funzionava benissimo, come su Amiga :felice:
Seiya

Supremo

Messaggioda AmigaCori » gio ago 13, 2009 12:05 am

@ghillo

Ma CUPS la vede la stampante?, mi sembra d`aver capito che non hai fatto la prova di stampa da CUPS.

Entra in CUPS col browser, vedi se ti appare la tua stampante e stampa la pagina di prova, se non va` vedi cosa ti dice CUPS nella sezione "lavori" cosi` scopri dove sta l`arcano.

Se usi CUPS devi installare la stampante su CUPS, quindi ok che il kernel la vede...ma devi dirgli a CUPS cosa vuoi farne di questa stampante.

Nel caso che CUPS lo avessi gia` configurato, cosa ti dice quando fai la prova di stampa?

----edit

Sorry, ho letto ora che nel tuo primo post dicevi che non ti veniva vista da CUPS...
Ora come ora non mi viene in mente nulla, io come ho gia` detto in un precedente post, attacco la stampante usb, l`accendo e in CUPS quando vado ad aggiungere la stampante mi compare anche una connessione USB che corrisponde alla mia stampante....e` tutto molto semplice.

Ma a te CUPS, quando aggiungi la stampante, te la vede?
AmigaCori

Supremo

Messaggioda ghillo » gio ago 13, 2009 6:54 pm

Il problema è li ,infatti il Kernel vede la stampante ma quando cerco di configurarla alla voce USB non mi da scelta, come se non ci fosse una periferica collegata, invece mi da la possibilità di scelta sulla porta parallela, ma li non ho collegato nulla.
Forse devo settare in /dev/usb la stampante lp0 con makedev o qualcosa del genere?
Non sono un esperto in Linux e forse ho paciugato troppo con la distribuzione.
Poi Cups è installato correttamente ma mi dice che non riesce a collegarsi al server cups anche provando con un browser non riesco a connettermi al localhost 631.
Invece se uso un altro server di stampa va tutto bene fino alla configurazione che mi succede quello descritto in alto.
ghillo

Eroe

Messaggioda Sfigatto » gio ago 13, 2009 11:18 pm

Da ciò che dici sembra che tu non abbia il server di stampa in esecuzione.
Prova a controllare con ps -A | grep cupsd se non ti ritorna nulla devi fare partire il cups demon ( da root: /etc/rc.d/rc.cups start )

Saluti,
Sfigatto

ps. il kernel sa che quel che hai collegato é una stampante usb perché é il dispositivo stesso a dirlo ( vantaggi dell'usb) ma non significa che sia supportata.
Bisogna poi vedere se cups ha il driver (file ppd)...

pps. ho qualche dubbio sul sistema degli script di init su debian/ubuntu, ho sempre usato solo slackware (quindi controlla!)
miauuu
Morphos 3.3 (registered) on Powermac G4 1,60 Ghz gigabit ethernet
Sfigatto

Veterano

Messaggioda ghillo » sab ott 03, 2009 6:40 pm

Problema risolto, ho disinstallato cups con l'opzione mark che cosi' cancella tutti i file di configurazione e poi ho reinstallato con la stampante accesa, e il tutto è funzionato.
Scusate ma forse sono un po maldestro con Linux.
ghillo

Eroe

Torna a Altri sistemi operativi