Linux su chiavetta USB

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Linux su chiavetta USB

Messaggioda clros » mar set 01, 2009 12:29 pm

Ciao!
Ne avevo sentito parlare ma nn so se ho capito bene o è una cosa fattibile...

In pratica vorrei installarmi la mia distro Linux Ubuntu su una chiavetta USB abbastanza capiente (o, in alternativa, su un HD esterno collegabile via USB) per poter avere a disposizione il mio ambiente di lavoro ovunque vada..

Pensavo di portarmi dietro la chiavetta (o l'HD), inserirlo nel primo PC che mi trovo davanti, accenderlo e iniziare a lavorare con i miei file...

Mi chiedevo se è una cosa fattibile e se è conveniente farlo (ad esempio...qul'è la velocità di boot di una chiavetta? Che dimensioni minime consigliate? ecc...)
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Re: Linux su chiavetta USB

Messaggioda Raffaele » mar set 01, 2009 1:27 pm

Elenco di siti per rispondere alle tue domande:

http://openfacts.berlios.de/index-en.ph ... _key_HOWTO

http://www.pendrivelinux.com/

Io personalmente consiglio una distro leggera come Damn-Small Linux che va anche su USB-Key da 512 MB.
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » mar set 01, 2009 7:13 pm

Fattibile è fattibile, se il PC che vorresti utilizzare consente effettivamente di fare il boot da USB.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda clros » mar set 01, 2009 7:26 pm

Amiga Supremo ha scritto:Fattibile è fattibile, se il PC che vorresti utilizzare consente effettivamente di fare il boot da USB.

Immagino che dovrei controllare da bios...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » mar set 01, 2009 7:38 pm

Sì, ma non è comunque detto che poi funzioni veramente.
Ti conviene prima provare con HP USB Disk Storage Format Tool - v2.1.8 :annu: ( http://files.extremeoverclocking.com/file.php?f=197 ), se vedi che funziona, poi vai di Linux. :ammicca:
Comunque la stessa cosa si può fare da un pezzo pure con Windows XP. :wow: :ahah:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » mar set 01, 2009 10:43 pm

OT

scusami claudio, ma e' vero che e' possibile farlo anche con os4 ?.. solo che os4 non puoi portartelo in giro..

/OT
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Seiya » mer set 02, 2009 12:03 am

Raffaele ha scritto:
Io personalmente consiglio una distro leggera come Damn-Small Linux che va anche su USB-Key da 512 MB.

o anche la slax, che ti permette di costruire la distro come vuoi tu aggiungendo i vari moduli.
E' una distro che va a moduli, basta copiarli all'interno della distro ed ecco che sono pronti all'uso.
Copi un modulo firefox e hai firefox pronto all'uso.
Seiya

Supremo

Messaggioda clros » mer set 02, 2009 8:16 pm

@Nube.
Avevo sentito di si in giro ma già da diverso tempo...però nn ho mai provato.

@Altri:
Purtoppo mi serve per lavoro...niente cose da smanettoni; devo installare per forza Ubuntu o cmq nn mi va / non voglio perdere tempo a provare e riprovare.
Deve fungere e basta.

A qst punto cmq nasce un altro problema; esiste il modo per sincronizzare i file di lavoro che ho sulla chiavetta con una postazione fissa?

Cioè...io ho la mia chiavetta che mi porto in giro.
A qst punto lavoro cn l'OS sulla chiavetta.

Poi a casa, dv ho il mo PC con Linux su HD, riesco a sincronizzare automaticamnete i file di lavoro che ho modificato sulla chiavetta cn quelli locali senza andarmeli a cercare e copiarli manualmente?

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » mer set 02, 2009 11:07 pm

Se il PC dove devi lavorare fa il boot da chiavetta usb, poi tutto funziona al primo colpo (idem con Windows).
Certo che se però non sei sicuro di questo, credo che come minimo ti serva fare una prova per toglierti il dubbio.
Se le distro "portabili" non consentissero la sincronizzazione dei file, credo che perderebbero molte delle ragioni per cui sono state inventate, soprattutto sul fronte utilità; poi chiaramente, tutto dipende da cosa ci devi (o vorresti) fare, precisamente.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Seiya » mer set 02, 2009 11:16 pm

avendo ubuntu installato su unfisso puoi trasferire il live cd sulla chiavetta e usarlo live dalla penna usb.
puoi fare quello che vuoi, anche se non è installato però essendo su un unità flash puoi modificare tutti i file che vuoi diversamente dal CD.

per la sincronia non so, se ubuntu supporta tale feature non credo ci siano problemi.
ma non l'ho mai provato in questo modo.

in pratica hai un live CD su usb con tutti i vantaggi dell'usb
Seiya

Supremo

Torna a Altri sistemi operativi