da riko » sab ott 27, 2007 7:22 pm
Un mortale comune commenta:
1. Intallazione PITA (la sigla non è espansa perchè siamo in fascia protetta).
a) Il tentativo di installazione standard fallisce per un errore al disco. Utility disco di Leopard *non* è in grado di riparare (anzi, ad un certo punto si rifiuta di vedere il disco di avvio e basta).
b) i dati sono tutti li, comunque, l'installazione non è partita. Bootiamo con il vecchio system. Come tutti i mortali possiedo un disco esterno da 500 GB, per cui non è un problema fare un backup on the fly del mio sistema (o per lo meno delle cose che mi interessano).
c) Comincia il tran tran per installare. Utility Disco non riesce a fare una fava *comunque*. Single-user-mode. Ripetuti tentativi con fsck_hfs falliscono. Sempre sto errore. La decisione è irrevocabile: Piall&Install
d) Avviamo con il DVD di Leopard per fare il tutto. Nada: non mi vede il disco, inutile piallare. Per lui il mio iMac non ha il disco.
e) Target mode: lo avviamo come disco firewire dal portatile tigrotto. Bene, se apriamo Utility Disco con l'iMac attaccato si pianta tutto. Se invece prima apriamo UD e poi attacchiamo l'iMac lo vede.
Posso formattare? No. Errore in formattazione. There are no dicks.
f) Proviamo con gparted. Parte, ma non vede manco lui il disco interno.
g) Il vostro amatissimo estrae il DVD di Tiger e con quello riavvia. Tiger vede il disco rigido interno. Lo piallo e faccio un'installazione minimale.
h) Riavvio con il DVD di Leopard: ripiallo e installo
Primissime impressioni:
il sistema è chiaramente molto più veloce del precedente sulla stessa macchina. Sintomatico è dashboard. Prima era un PITA, ora vola. Direi molto più usabile.
Mail è ben fatto. Funziona bene, veloce, solido. Non lo cambierò (era una cosa che avevo preso in considerazione da tempo). Con IMAP è la pace dei sensi.
Safari è definitivo. Non riesco a muovere critiche (a parte cose minori tipo l'expose alla shiira).
Spaces, bello. Molto ben fatto, ma nulla di nuovo.
Time Machine (aspettate che abbia finito di lavorare, al momento sono ore che arranca)
Spotlight. Ecco, ora ragioniamo con i tempi di ricerca. Poi d'un tratto ha deciso che finirà di indicizzare fra 23 ore, ma prima funzionava. Bah.
Bluetooth: buggato. Non trova più il mio cellulare.
Airport: problema noto. Le routine di default non trovano una fava. Bisogna usare il coso 'diagnostico', allora funge tutto.
Last.fm (pare funzionare male) aspetto aggiornamento.
Terminal.app. cumz. Avrei fatto a lingua in bocca con un caimano per averlo prima. Peccato che inspiegabilmente zsh ci metta svariati secondi a partire. Bisogna investigare su Console (che è migliorata grandemente, btw).
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]
Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum
"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)