Acacia Systems denuncia RedHat e Novell (Brevetti SW)

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Acacia Systems denuncia RedHat e Novell (Brevetti SW)

Messaggioda Amigone_da_Castagneto » dom ott 14, 2007 7:07 pm

Signore e signori, la Guerra dei Brevetti Software è cominciata.
Il giorno 9 ottobre la IP Innovations, controllata dalla Acacia Research Corp. (nei cui vertici sono entrati da poco, guarda un po', uomini Microsoft), ha sporto denuncia presso un tribunale del Texas contro Red Hat e Novell per la violazione del brevetto software relativo all'uso di desktop grafici multipli. La notizia in Italia è arrivata come segnalazione dal blog SferoLite, e ripresa dal portale linux ZioBudda. Ma io consiglio caldamente, se avete, un po' di tempo a disposizione, di leggere la notizia in dettaglio direttamente su Groklaw, tanto più che si cita più di una volta il nostro caro AmigaOS come esempio di Prior Art, in particolare per l'utility MagicWB, se ho capito bene. Altri esempi citati sono GEOS per il C=64, l'ambiente desktop Open Look, i terminali VT200 e perfino DesQView su MS-DOS (zio BillG direbbe: "Dagli amici mi guardi Iddio..."); sono tutti precedenti alla data di registrazione del brevetto in causa (1991).
[OT]
Si parla anche di un "possibile coinvolgimento" di Microsoft nella decisione di abbandonare Amiga Inc. al suo destino nei primi anni 2000, proprio per via di certi brevetti "scomodi"...
[/OT]
Il mondo non è solo più complesso di quanto si vede; è molto più complesso di quanto potremmo mai immaginare...
Amigone_da_Castagneto

Veterano

...

Messaggioda SolitoAnonimo » lun ott 15, 2007 9:31 pm

Fallimento amiga e brevetti scomodi?
com'e' che quando l'ho pensato io anni or sono mi son preso del paranoico visionario che vede complotti ovunque?
sta a vedere che avevo ragione...
ci sono potenzialita' fantastiche, sta a noi scoprirle!
SolitoAnonimo

Amico

Torna a Altri sistemi operativi