Exposé su Amiga: Aiuto !)

Hello world!

Messaggioda ShInKurO » lun mar 19, 2007 11:22 pm

samo79 ha scritto:Mmm passi Ambient ma Wanderer di AROS non mi pare certo meglio del Workbench :riflette:

L'hai provato ultimamente? Adesso anche Wandered permette di navigare il filesystem con una sola finestra...
ShInKurO

Eroe

Messaggioda Raffaele » mar mar 20, 2007 11:55 am

ShInKurO ha scritto:
Raffaele ha scritto:E su Macintosh si aggiorna pure?

Ma che esagerazione...

No, non è un'esagerazione, siamo nel 21esimo secolo...

E allora forse non ti sei accorto che in questo secolo, azzerando tutta l'esperienza di Amiga come se non fosse mai esistita, e ricominciando col Windows e con Macintosh siamo partiti venti anni INDIETRO...

No, non è un'esagerazione, siamo nel 21esimo secolo... E tra un pò esce l'IPhone... e poi sicuramente verranno tutti i Mac che avranno ereditato lo schermo multitouch... insomma l'informatica si evolve... Exposè e solo una delle tante espressioni dell'informatica del 21esimo secolo... come nel 20esimo secolo lo erano mouse, icone e doppio click su Mac, Schermi draggabili e multitasking prelativo su AmigaOS...

Scusa tanto ma io dal ventunesimo (sic!) secolo, mi aspettavo di più.

Con Amiga, incominciai ad usare i primi forum su ITAPAC nel 1992-1996, quando ancora la dorsale di Internet veniva pian piano costruita.

ITAPAC permetteva già di linkarsi a centinaia di "siti" e di connettersi a laboratori di informatica di grandi istituzioni quali Università, e andava anche all'estero permettendo di entrare in siti governativi cone quello dell'ESA (Agenzia Spaziale Europea).

Chi voleva internet, per esempio, che era ancora praticamente e solo e-mail, si doveva abbonare alla pagina internet del Partito Radicale (Agorà)...

Mi collegavo a forum e chat pieni di duecento, trecento persone alla volta, e già sognavo il futuro...

Avevo visto i primi esperimenti di videoconferenze, con 5 o 6 persone tutte collegate assieme, senza l'uso di computer, ma solo di telecamere...

Avevo visto la potenza dell'Impact Vision IV24 su Amiga, che creava al volo i Picture in Picture con uno schermo televisivo che si poteva vedere sul desktop Amiga

Pensavo a come sarebbe stato bello quando nel 2000, grazie magari ad Amiga (MA ANCHE NON ad Amiga) magari anche grazie ai PC superpompati o ai Silicon Graphics... (però sfruttando le idee provenienti dal mondo Amiga e alle sue schede grafiche col PictureInPicture)...ci avrebbero dato la conferenza a video, con duecento miniature animate alla volta, e chi aveva il turno per parlare sarebbe stato evidenziato rispetto alle tante altre miniature, parlando in una finestra ingrandita visibile alle altre 199 persone presenti nella video-chat...

E invece le cose fatte su Amiga le hanno copiate in parte, e all'orizzonte ancora niente...

Per ora ci dobbiamo accontentare di Exposé che fa le miniature con le paginine dei programmini.

Capirai che progresso... :sperduto:

Non è niente di eccezionale vedere miniature che si aggiornano a seconda di quanto il programma sta facendo progressi nell'elaborazione...

Che i programmi procedano con l'elaborazione lo potevi vedere da anni anche su AmigaOS o Linux se ti mettevi TU UTENTE a riordinare le finestre una alla volta...

ATTENZIONE: Certo però non veniva mostrato TUTTO il contenuto della finestra in miniatura, però come fosse alla sua massima estensione, come ti fa Exposé...

E per generare queste miniature ognuna come fosse un full screen del singolo programma, impegni solo il motore grafico e la CPU a dover fare il redraw di finestre multiple appunto come se fossero ognuna di loro a tutto schermo.

Avviene lo stesso quando i browser internet devono riscalare al volo una o più immagini a grandezza intera, mostrate al 60%, o al 25%, eccetera, pur mantenendo in realtà le loro dimensioni originarie...

(se non lo sapete, spesso i siti vi linkano a miniature che in realtà sono immagini FULL SIZE, e lasciano al browser il compito di riscalarle al volo. Questo fatto riempie la cache e rallenta visibilmente la navigazione)

Ecco... Exposé è questo... Una utility che qualche volta serve, per riordinare le finestre... o per darti una visione di insieme se un programma sta andando avanti ad elaborare... poi basta.

Non si può certo navigare nella miniatura del browser anche se ti mostra tutta la pagina web...

Non si può scrivere una lettera nel wordprocessor, anche se Exposé ti mostra tutta la pagina A4...

Non si possono continuamente vedere i film, come fossero miniature... Anche se Exposé ti proietta le immagini in movimento...

Al limite è buono nell'ascolto della musica, perché anche se il lettore MP3 è ridotto ad una minuscola miniatura, l'audio va avanti lo stesso..

E cmq Exposè serve a poco se hai troppe finestre aperte...

Infatti, come ho appena fatto notare vale solo se hai 2 o 3 programmi principali aperti...

Se hai troppe finestrine aperte che fai? Usi la lente di ingrandimento?

Non per niente hai la comoda funzione che ti porta in primo piano la finestra che più ti interessa...

Ecco... qui di seguito un'immagine col Macintosh, con pochi programmi aperti.

Apri Exposé per riordinarli ognuno nel suo spazio di schermo e ancora ci puoi lavorare:

Immagine

(In realtà se guardate attentamente non è un Exposé con un desktop con soli 3 programmi aperti, ma un'immagine ingrandita di quarto di schermo, i programmi hanno i testi illegibili.
Scusate, ma non ho trovato immagini di Exposé che riordina un desktop con poche finestre, e mi sono dovuto accontentare di questa come un fake.) :scherza:

Ma quando hai uno schermo come quello qui di seguito che fai? Giusto per vedere quanti programmi stai facendo girare?

Date un'occhiata ai font dei menù, e guardate quanto è piccolo il testo dei programmi che girano...

Che ci faccio con un desktop così?

Per forza a questo punto devo dire a Exposé con un click di EVIDENZIARE SOLO LA FINESTRA su cui voglio lavorare.

Immagine

Senza contare chi vuole esagerare per far vedere quanto è figo Exposé:

(Le immagini che seguono son troppo grosse... Andate ai Link per vederle)

http://www.blackbirdblog.it/images/blog/100Finder.png

(Immagine Record: 300 finestre del Mac Finder aperte...) :wow: :no: :ahah: :scherza:

http://www.blackbirdblog.it/images/blog/300Finder.png

Ma scusate poi non è migliore e più pulito l'approccio Amiga a schermi multipli?

Su AmigaOS si potrebbe avere anche la funzione Exposè per ciò che riguarda gli Schermi Amiga (ecco, così avrebbe tutto più senso...anche adesso)...

Io sono dell'idea che più di 3 schermi grafici alla volta con lo screen scrolling (Il mio record di schermi utili aperti sugli Amiga Classics è stato di 5 alla volta), non si riesce a seguirli con gli occhi, esci solo scemo a cercare di andare avanti e indietro...

E per di più se ne vedi 3 alla volta, con lo scrolling, di ognuno vedi solo 1/3 di schermo... :no:

Una funzione Exposé per gli schermi Amiga mi piacrebbe, ecco perché ho detto «Sì, sarebbe una cosa buona» alla proposta di Scusscus...

Però dovrebbe essere un'immagine STATICA, che mi dà un Flash e un'idea di quanti schermi ho aperti... Poi si deve chiudere al mio comando, o cliccandoci sopra col mouse deve portarmi allo schermo che desidero...

Se però si autoaggiorna e mi mostra varie animazioni in movimento, e lo schermo del browser, e il Blender 3D che va avanti col rendering...

Allora questa Exposé/Parade di schermi Amiga autoaggiornantesi in minature mi ruba solo cicli macchina, e sinceramente non ci tengo.
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda pvanni » mar mar 20, 2007 12:48 pm

Abbiamo già una cosa simile anche se non grafica,
è una commodity della quale mi sfugge il nome,
quando è attiva se si clicca con il tasto destro del mouse
sul gadget di profondità degli schermi compare una finestra
con l'elenco degli schermi aperti e si può scegliere quale selezionare,
facendolo sul gadget di una fnestra compare l'elenco delle
finestre aperte su quello schermo.
E' una funzionalità con pochi fronzoli ma veramente utile,
potrebbe essere utile aggiungere un preview della finestra
o dello schermo magari scalati per ritrovare finestre e/o schermi
che non si riconoscono dal titolo.
pvanni

Eroe

Messaggioda Raffaele » mar mar 20, 2007 12:55 pm

pvanni ha scritto:Abbiamo già una cosa simile anche se non grafica,
è una commodity della quale mi sfugge il nome

La conosco ma il nome purtroppo sfugge anche anche a me... :no:
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda Lecta » mar mar 20, 2007 1:26 pm

Raffaele ha scritto:
Ecco... Exposé è questo... Una utility che qualche volta serve, per riordinare le finestre... o per darti una visione di insieme se un programma sta andando avanti ad elaborare... poi basta.

Raffaele, a me pare solo che tu Expose non abbia la minima idea di cosa sia e a cosa serva e soprattutto che tu non l'abbia mai usato. Ti assicuro che per chi usa il Mac tutti i giorni, come me ad esempio, Exposè è assolutamente insostituibile.

Farei carte false per averlo su Amiga. Ma per ottenere questo bisogna prima sostituire il Workbench.
Saluti,
Stefano Guidetti
AmigaOS 4 Translator & Betatester

Qualunquemente...
Lecta

Eroe

Messaggioda Classic Amiga Man » mar mar 20, 2007 2:38 pm

Quoto il fantasma Lecta.
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda scusscus » mar mar 20, 2007 6:31 pm

Lecta ha scritto:Farei carte false per averlo su Amiga. Ma per ottenere questo bisogna prima sostituire il Workbench.

Ti riferisci alle funzionalità base di sistema che mancano? :sperduto:
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

Android Software Developer & iOS Developer

Packard Bell and Amiga Enter Android Tablet Fray 9-4-2011
scusscus

Eroe

Messaggioda scusscus » mar mar 20, 2007 6:33 pm

pvanni ha scritto:potrebbe essere utile aggiungere un preview della finestra

Che è quello che *in teoria* dovrebbe fare il codice che ho scritto... :riflette:
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

Android Software Developer & iOS Developer

Packard Bell and Amiga Enter Android Tablet Fray 9-4-2011
scusscus

Eroe

Messaggioda AmigaCori » mar mar 20, 2007 7:22 pm

Lecta ha scritto:
Raffaele ha scritto:

Raffaele, a me pare solo che tu Expose non abbia la minima idea di cosa sia e a cosa serva e soprattutto che tu non l'abbia mai usato. Ti assicuro che per chi usa il Mac tutti i giorni, come me ad esempio, Exposè è assolutamente insostituibile.

Farei carte false per averlo su Amiga. Ma per ottenere questo bisogna prima sostituire il Workbench.

Mi fate capire pure a me? :riflette: Io uso solo 2 OS: WinXP e Linux.

Su WinXP si ha un solo desktop che con piu' di 3 o 4 finestre si esce pazzi...si crea solo confusione se si volgiono fare piu' cose assieme: per esempio scaricare 12 torrent in un program manager di torent, leggersi le email, controllare le news, legger un pdf, stampare dei documenti, vedersi le foto di famiglia e esplorare il sisteam...insomma, tutte applicazioni che richiedono almeno metà schermo per essere funzionali.

Su WinXP, piu' di 2 alla volta, non si puo'...salvo stressarsi :ahah:

Con Linux ci sono i vari desktop...con Beryl è comodo vedersi eventuali finestre accavallate o in trasparenza cosa accade al di sotto di quello che ho in primo piano (ed è di una comodità incredibile, per me).

Su Exposè..boh, non l'ho mai usato ma se io posso dire che su Beryl, spostando a dx o sx il mouse all'estremo dello schermo, mi compaiono tutte le finestre aperte di tutti i programmi rimpiccilite e che si aggiornano, per esempio vedo il torrent che si scarica, le news che si aggiornano...e se clicco sulla miniatura della finestra interessata si ingrandisce e mi porta nel desktop che contiene quella finestra.

E' forse questo in parte Exposè?

Su Amiga cosa si ha?

Io reputo per l'uso desktop Linux nettamente superiore a WinXP come produttività già senza Beryl ma con l'uso dei multi desktop..con Beryl e l'effetto simil-Exposè la cosa migliora e di molto.

@Raffaele:
Io non l'ho mai usato Exposè...tu lo hai mai usato, ma usato per un pò di tempo, perchè vedrlo al volo può non rivelarsi per quello che è.

E tool per il desktop 3D tipo Beryl per Linux?, li hai mai usati...ma usati anche in questo caso per un pò di tempo?, e non ci vedi nulla di particolare?

Io vedo i forum di Lunux pieni di guide all'installazione e uso di questi tool...c'è molto interesse, e chi li usa capisce il perchè.
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Lecta » mar mar 20, 2007 8:14 pm

scusscus ha scritto:
Lecta ha scritto:Farei carte false per averlo su Amiga. Ma per ottenere questo bisogna prima sostituire il Workbench.

Ti riferisci alle funzionalità base di sistema che mancano? :sperduto:

Per avere le stesse funzionalità di Exposè serve un Workbench con accelerazione grafica 3D. E questo non per fare cose mirabolanti ma per permettere la scalatura degli elementi in tempo reale (quindi interfaccia non più basata su bitmap ma su vettori). Questo detto molto in soldoni, qualcuno più esperto sicuramente sarà più preciso.
Saluti,
Stefano Guidetti

Qualunquemente...
Lecta

Eroe

Messaggioda Lecta » mar mar 20, 2007 8:30 pm

AmigaCori ha scritto:Mi fate capire pure a me? :riflette: Io uso solo 2 OS: WinXP e Linux.

...

Con Linux ci sono i vari desktop...con Beryl è comodo vedersi eventuali finestre accavallate o in trasparenza cosa accade al di sotto di quello che ho in primo piano (ed è di una comodità incredibile, per me).

Buona parte delle funzionalità di Beryl sembrano prese da Exposè almeno a giudicare da quello che hai descritto.
Saluti,
Stefano Guidetti

Qualunquemente...
Lecta

Eroe

Messaggioda AmigaCori » mar mar 20, 2007 9:01 pm

Lecta ha scritto:
AmigaCori ha scritto:Mi fate capire pure a me? :riflette: Io uso solo 2 OS: WinXP e Linux.

...

Buona parte delle funzionalità di Beryl sembrano prese da Exposè almeno a giudicare da quello che hai descritto.

Grazie :felice: allora credo di aver capito...piu' o meno, però non ho capito se ha funzioni di grafica 3D, cioè se io ho 4 desktop, premendo CTRL+ALT e muovendo il mouse, il mio desktop si sposta all'indeitro e mi appare un cubo che ruota senza rallentamenti ed in tempo reale al movimento del mouse...e vedo ancora le barre di progressione che si muovono, i secondi che scorrono, etc. solo che lo vedo in 3D...se uno non lo prova è un pò arduo da far capire :scherza:

Però...io vedendo sto cubo che gira ho detto: Non credevo che fosse possibile una cosa del genere!!!...quì ho davanti il futuro!!! :wow: lo so che può sembrare esagerato, ma vedere quell cose con i mei soli 256MB di ram ed il pc di 5 anni fa...beh, mi ha lasciato incredulo!
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Classic Amiga Man » mar mar 20, 2007 10:00 pm

Per chi volesse dare un'occhiata a Beryl:

http://www.youtube.com/watch?v=ZD7QraljRfM

Molto eyecandy,ma sulla funzionalità....mi fido di Cori :annu: .
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda clros » mar mar 20, 2007 11:44 pm

Classic Amiga Man ha scritto:Per chi volesse dare un'occhiata a Beryl:

http://www.youtube.com/watch?v=ZD7QraljRfM

Molto eyecandy,ma sulla funzionalità....mi fido di Cori :annu: .

Veramente divertente!
Ma nel cubo vedo solo 4 facce: vuol dire che posso usare più di 4 schermate/Ambienti?

Tuute queste sono alternative moderne ai nostri "schermi". Come dice Lecta, su Amiga bisognerebbe avere delle funzionalità 3d alla base del tutto e non tentare di incastrare qualcosa di nuovo alla meno peggio su quello che c'è già.
Questo IMHo ha bisogno di una accurata progettazione a tavolino, prima di iniziare a lavorare su qualcosa di nuovo, e un grande sforzo di sviluppo. Sperando, se mai si farà qualcosa del genere, che non si perda troppo tempo a garantire assurde compatibilità con il passato :riflette: ( e magari facendo capire ai potenziali sviluppatori quali sono le strade che i progettisti del nostro SO intendono prendere per il futuro, per indirizzarli meglio sulle loro scelte). Ma tutto questo non credo che lo vedremo a breve... :riflette:
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda guruman » mar mar 20, 2007 11:58 pm

pvanni ha scritto:Abbiamo già una cosa simile anche se non grafica,
è una commodity della quale mi sfugge il nome,
quando è attiva se si clicca con il tasto destro del mouse
sul gadget di profondità degli schermi compare una finestra
con l'elenco degli schermi aperti e si può scegliere quale selezionare,
facendolo sul gadget di una fnestra compare l'elenco delle
finestre aperte su quello schermo.
E' una funzionalità con pochi fronzoli ma veramente utile,
potrebbe essere utile aggiungere un preview della finestra

Incidentalmente (visto che si discute di un po' tutti gli OS) questa e' una funzionalita' inclusa da ormai ere geologiche in Ambient: tasto destro sul gadget di profondita' di una finestra -> menu pop-up con la lista delle finestre (solo i nomi...), tasto destro sul gadget di profondita' dello schermo -> menu pop-up con la lista degli schermi accompagnata dalla miniatura degli stessi. Comoda quando si hanno n-finestre sullo stesso schermo, in effetti. Raramente invece ho piu' di 3 schermi aperti.

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a Programmazione su Amiga