Seiya ha scritto:pyhon è anche su 68k?
mi piacerebbe creare qualche gui in python per DOSBox e creare qualche collection da usare su Amiga.
Premetto che la mia conoscenza di programmazione è zero, quindi qualche gui semplice semplice si riesce a fare con Python?
Il bello di Python è che c'è ovunque. Su 68K c'è la 2.x che va benissimo, anche su MorphOS che è presente la 3.x continuo a usare la 2.
Che tra le varie altre cose è quella di default in Linux e MacOSX.
Visto che sei interessato allo studio di Python ci sono un sacco di manualistica anche in italiano, dove quella gratuita è spesso migliore di quella a pagamento, è anche veloce, più di Java, C#, swift, ecc. Anche se meno del C/C++ e Assembler.
Mi piace molto ed è presente in tutte le piattaforme: Amiga, MOS, RiscOS, Haiko, Mac, Win, Linux, Java (jpython), web (django), .Net (IronPython).
Come tutti i linguaggi moderni ad oggetti, può importare delle librerie che estendono le funzionalità, nella versioni di Amiga & Like ci sono quasi ma non tutte le librerie di default, ma nulla per le GUI (come tkinter, pyGTK, PyQT, wxPython, ecc), per MorphOS c'è pyMUI con un solo Tutorial
:
Tra l'altro FlowStudio incluso in MOS 3.10 da una ventata di aria fresca agli IDE per lo sviluppo, manca l'autocompletition e sarebbe perfetto.
Se sei interessato possiamo anche fare qualcosa assieme, ma il problema è come realizzare una GUI che vadi bene per tutti,
Ho visto i listati di griboullis e non usa le pymui, non ho capito molto come fa.
Chiedevo qui per sapere quali metodi si possono usare per le GUI in python.