AMIGATV ha scritto:Non male vedo che stanno lavarondo
Gia', quest'update e' arrivato un po' inatteso, visto che e' passato solo un mese dalla 1.4.4...
Pero' non riusciro' mai a capire come verrà supportato il 3d nella versione 1.5?? so che funziona solo attraverso emulazione delle vecchie warp3d della hyperon. Almeno su os4 la hyperon sta creando da sè i propri drive, ma nel ambito del mos cosa stanno facendo?? non credo che andranno ad utilizzare i nuovi drive warp3d visto che sono di proprietà della stessa hyperon....
Stai facendo un po' di confusione.
MorphOS ha la propria API 3D, costituita dai driver di basso livello (Rave3D) e da un'implementazione di OpenGL (tinygl.library). I software che usano l'accelerazione 3D su MOS, utilizzano questi componenti gia' da ora (ci sono un paio di demo dei MadWizards, un paio di plugin per ANR e AmigaAMP, un viewer di oggetti 3D, qualche gioco tra cui Quake, molti altri non ancora rilasciati ma di cui qualcosa si e' intravisto all'ultimo Pianeta Amiga, tra cui Quake2, Cube, VGP2, ...).
Per far funzionare anche i vecchi software che utilizzavano l'accelerazione 3D su Amiga e' stato reso disponibile un wrapper che fornisce la compatibilita' con lo standard Warp3D. Ma e' qualcosa di aggiuntivo, solo per far girare WipeOut 2097, HereticII, Shogo o Payback e le vecchie demo. Chi crea programmi per MOS non utilizza per nulla il Warp3D.
Per quanto riguarda driver futuri, sono al lavoro sia sul lato Rave3D (Radeon in particolare), che su quello tinygl.library (che verra' estesa per sfruttare caratteristiche delle schede piu' recenti).
Saluti,
Andrea