Domande su Morphos

MorphOS ed hardware compatibile

Re: Domande su Morphos

Messaggioda AMIGASYSTEM » mar giu 01, 2021 7:27 pm

white ha scritto:ho lanciato un video scaricato da raireplay parliamo di 2.5 giga in hd

MPLayer è un Player Multipiattaforma potente, anche su AROS con MPlayer vedi tutti i formati video perfettamente, MPLayer è anche un ottimo Player Audio e riconosce molti formati Audio.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5515
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Domande su Morphos

Messaggioda white » mar giu 01, 2021 7:50 pm

Effettivamente Carlo avolte si impunta su alcune questioni che potrebbero essere diciamo in qualche modo sorvolate.
Ma parliamo di sistemi diversi e interfacce diverse tra loro.
Poi è sempre questioni di gusti io Aros non l'ho sopporto ad esempio ma non perchè non mi piace l'os e che non funziona semplicemente come piace a me.
Faccio semplicemente un accostamento con il vero amigaos per me morphos si avvicina di più contando anche sul fatto che c'è un supporto nativo per la scheda grafica.

Ma poi è questione di gusti, voglio dire con il pc ci fai tutto non è che ci sia il bisogno di "amiga" amiga noi lo conosciamo e se possiamo usarlo meglio lo facciamo grazie ad alcuni os che ne reincarnano i principi.

Quindi cip060 se hai dei consigli io gli accetto volentieri e magari evito anche di pormi domande a cui tu mi puoi rispondere.
A me poi piace molto imparare.

gli os sono una questione di gusti.
E poi d'altronde ho tirato fuori 300 euro per tutta sta' storia se funziona è normale che uso morphos mica lo sto emulando :ride:
Poi se smette di funzionare pazienza vuol dire che tornerò ad usare UAE.

Insomma io credo sia costruttivo per chi non usa morphos capire cosa si può fare con questo sistema e anche per chi come me si avvicina adesso.
Poi ognuno tira le proprie conclusioni.

Per ironia della "sorte" diciamo che è stato Carlo l'artefice del mio acquisto io qemu l'avevo sepolto.
Poi leggendo di nuovo i post su morphos l'ho reinstallato con qemu è mi è venuta voglia di prenderlo. :ride:

@Cip060
Se preferisci ti chiedo in privato per me non è un problema. :felice:
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Domande su Morphos

Messaggioda white » mar giu 01, 2021 8:33 pm

Aggiungerò questo io ho saltato praticamente diciamo 10-15 anni è qualcosa in più di tecnologia servendomi solo del netbook a 10 pollici come mezzo informatico.
Lavoravamo in tutta europa io e mia moglie sono stati anni come per tutti dedicati al lavoro.

Poi il mondo ci è crollato letteralmente addosso dopo il tumore di mia moglie e credimi e qualcosa di devastante se invece hai esperienza in merito puoi capire di cosa parlo.

Allora io passo il tempo come meglio posso e dopo molto tempo ho comprato un po' di cose che non compravo più da molto tempo.
Ugualmente ha fatto mia moglie.


Sono consapevole che forse tra 10 anni mia moglie non ci sarà più perchè i farmaci non guariscono le persone affette da questo male ma cercano solo di allungarne la vita in qualche modo.
Quella sarà la fine di tutto per me e non voglio neanche pensarci.

Allora cerco in qualche modo di passare il tempo.
Quindi quando scrivo su un forum cerco serenità.
Altrementi non ha senso per me

Quindi parliamo di questo argomento anche mandandoci frecciatine ecc.
Ma almeno facciamo qualcosa di costruttivo in qualche modo :-)

Secondo me è piacevole leggere il forum da chi è appassionato da queste tecnologie informatiche sia che siano retro che non.
Se si imparano molte cose sull'argomento.

Diventa piacevole leggere il forum e in qualche modo distoglie anche da argomenti più importanti.

Quindi forza e coraggio
qualsiasi consiglio è il benvenuto
grazie :felice:

avrò fatto bene a scrivere questo ?
credo di si.
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Domande su Morphos

Messaggioda AMIGASYSTEM » mar giu 01, 2021 9:15 pm

white ha scritto:Effettivamente Carlo avolte si impunta su alcune questioni che potrebbero essere diciamo in qualche modo sorvolate.

Io solitamente mi impunto quando sono sicuro di quello che scrivo, certo il consiglio dato per l'eliminazione dello screenmode era dato dal fatto che tu non riuscivi a salvare, solitamente quando non si riesce a salvare le motivazioni sono quelle o protezione o file di sola letture su tutti gli OS.

MOS a differenza di altri OS Amiga ha diversi file di salvataggio per lo schermo, io ti avevo consigliato quello dello Schermo Pubblico, tu hai risolto eliminando una libreria.

Poi è sempre questioni di gusti io Aros non l'ho sopporto ad esempio ma non perchè non mi piace l'os e che non funziona semplicemente come piace a me.

Si certo AROS è meno evoluto di MOS ma funziona bene, naturalmente devi provare qualche Distribuzione completa.

Faccio semplicemente un accostamento con il vero amigaos per me morphos si avvicina di più contando anche sul fatto che c'è un supporto nativo per la scheda grafica.

Qui non sono d'accordo, AROS è molto più somigliante ad Amiga rispetto a MOS e se hai la giusta scheda grafica che non è una sola hai anche un 3D dove MOS o OS4 non può competere visto le GPU e CPU offerte dal PC, su AROS ho provato giochi 3D di generazione molto più avanzata di quelli supportati da MOS o OS4, fidati. Poi come dici tu è questione di gusti ognuno ha le proprie preferenza.

AROS su alcuni PC ha il supporto nativo non solo per la Scheda Grafica ma ache per la Scheda Audio, LAN e WiFi, io ne ho 2 Portatili totalmente supportati.

Io prediligo AROS perchè mi consente di contribuire e creare qualcosa grazie alla mia esperienza Amiga che è identica a quella di AROS.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5515
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Domande su Morphos

Messaggioda AMIGASYSTEM » mar giu 01, 2021 9:55 pm

white ha scritto:
Secondo me è piacevole leggere il forum da chi è appassionato da queste tecnologie informatiche sia che siano retro che non.
Se si imparano molte cose sull'argomento.

Diventa piacevole leggere il forum e in qualche modo distoglie anche da argomenti più importanti.

Bravo Paolo, anche se si hanno vedute differenti si può discutere tranquillamente, quello che è importante è avere rispetto della persona, ognuno di noi ha un carattere e magari alcune volte non ci si accoge di dare fastidio, ma tutto questo non deve sfociare in discussioni che posso nuocere alla salute specialmente per chi ha una certa età, vogliamoci bene e non litighiamo per stupidagini.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5515
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Domande su Morphos

Messaggioda white » mer giu 02, 2021 4:48 pm

E' uno spettacolo :felice:

Finalmente il sistema che cercavo è quello che più si avvicina o forse è praticamente come il 4.1 ma che dico ci sto' facendo tutto quello che volevo fare con il 4.1

Ho installato tutto manualmente molto meglio

Adesso ho queste domande magari per voi sono semplici ma per me che sono alle prime armi con morphos sono basilari.

Come faccio la chiocciolina @ con la tastiera del powerbook ?
ho letto su google ma la sequenze dei tasti non funzionano in realtà non riesco a immettere nessun carattere speciale

E-UAE è perfetto
Deno giochi come the killing ground 2 3D sono praticamente uguali alla controparte winuae non fanno una piega :annu:

su E-UAE ho questa domanda
Ho editato il file a mano perchè ormai sono abituato a farlo con il 4.1
è tutto funziona bene.

Però volevo usare le GUI a disposizione
come si imposta una configurazione tramite GUI ?

Il resto delle applicazioni sono perfette e talmente semplici da configurare sarà perchè è tutto supportato nativamente abituato al 4.1 sotto emulazione dove dovevo trovare i vari sotterfugi qui è una passeggiata.

Insomma sono veramente contento
Adesso vorrei lavorare un po' sull'interfaccia e farlo assomigliare al workbench.

Magari in seguito vi chiedo anche le applicazioni consigliate che vengono usate frequentemente.

Per adesso VOTO 10
:ride:

questa volta vi risparmio i video siete fortunati :ride:
perchè non posso mettermi a farli con telefonino e troppo snervante
a meno che non esiste un programma per morphos per catturare i video a schermo :ride:
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Domande su Morphos

Messaggioda cip060 » mer giu 02, 2021 6:03 pm

Usa questa
https://www.morphos-storage.net/?id=1592027
basta cambiare il tema :ride:
QUA e' vecchia come lista ma sei a buon punto
viewtopic.php?f=40&t=14133
Purtroppo non verra piu aggiornata perche' il responsabile purtroppo e' morto qualche anno fa prematuramente
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Domande su Morphos

Messaggioda AMIGASYSTEM » mer giu 02, 2021 6:58 pm

white ha scritto:questa volta vi risparmio i video siete fortunati :ride:
perchè non posso mettermi a farli con telefonino e troppo snervante
a meno che non esiste un programma per morphos per catturare i video a schermo :ride:

Problema @ è solo sulla Kemap Italiana, segui il consiglio di CIP e sostituisci la Keymap Italiana, per la cattura video utilizza "Screenrecorder", che funziona bene almeno nella versione AROS, la versione MOS la trovi QUI

Ti posto un mio vecchissimo mio Video creato con "Screenrecorder" su AROS sopra un vecchio Acerino :ride:

https://youtu.be/1K64o4MtjV4
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5515
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Domande su Morphos

Messaggioda white » mer giu 02, 2021 7:11 pm

@Cip060
grazie
adesso la tastiera supporta i caratteri speciali
adesso guardo tutta lista dei software sono a buon punto.
se hai altri suggerimenti li apprezzo sempre.

@Carlo
ho visto ma servirebbe qualcosa si più fluido.
adesso magari lo faccio un video anche se interessa poco probabilmente.
ma quello che manca è veramente un video dove si vede Morphos in azione di video effettivamente ce ne sono pochi
ti posso assicurare che E-UAE è impressionante
solo per quello vale la pena di usare Morphos.

Ok devo ancora configurare il tutto per bene ma ormai ci siamo.

Adesso poi aggiungo la libreria per il 4.1 devo ancora approfondire ma da quello che sto' capendo tutto quello che c'è funziona.
E non funziona giusto solo per usarlo funziona realmente bene.
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Domande su Morphos

Messaggioda AMIGASYSTEM » mer giu 02, 2021 7:23 pm

white ha scritto:@Carlo
ho visto ma servirebbe qualcosa si più fluido.

In Che senso? quel video l'ho fatto 10 anni fa su un piccolo acerino, solo la freccina è lenta ma perche usai il Touchpad, su quei piccoli portatili non è facile gestire velocemente un Mouse con il Touchpad almeno per me, per il resto la cattura era in alta qualità !
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5515
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Domande su Morphos

Messaggioda white » mer giu 02, 2021 7:28 pm

@Carlo
nel senso che con il telefonino oppure tipo hardware elgato si vede realmente cosa fa' il sistema.

Uso un ryzen 5800X con scheda RTX dischi rigidi SSD ecc.
e quando uso winuae per catturare i video sembrano un mattone mentre in realtà sono fluidi a parte poi il supporto alla scheda grafica lato winuae.
figurati con un G4 :ride:
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Domande su Morphos

Messaggioda AMIGASYSTEM » mer giu 02, 2021 7:35 pm

Non credo che un G4 sia tanto più lento di QUESTO mio portatilino, ancora funziona perfettamente e tutto l'Hardware è ancora supportato da AROS.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5515
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Domande su Morphos

Messaggioda white » mer giu 02, 2021 10:59 pm

Ok è stato più forte di me :ride:
giocando con quei tastini del G4 :ride:

Morphos E-UAE the killing ground 2 3D
https://www.youtube.com/watch?v=-K4D1BrP-5o

nota a parte:
volevo installare ssl 4.9 aggiornato su morphos
quali sono i percorsi ?
Grazie
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Domande su Morphos

Messaggioda cip060 » gio giu 03, 2021 12:15 am

se lo scarichi da metha morphos c'e' l'installer e sopratutto installa l'SDK e' sul sito ufficiale di morphos
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Domande su Morphos

Messaggioda cip060 » gio giu 03, 2021 12:16 am

white ha scritto:Ok è stato più forte di me :ride:
giocando con quei tastini del G4 :ride:

Morphos E-UAE the killing ground 2 3D
https://www.youtube.com/watch?v=-K4D1BrP-5o

nota a parte:
volevo installare ssl 4.9 aggiornato su morphos
quali sono i percorsi ?
Grazie


SDL forse intendevi ?
https://www.morphos-storage.net/?id=1613254
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

PrecedenteProssimo

Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti