Domande su Morphos

MorphOS ed hardware compatibile

Re: Domande su Morphos

Messaggioda cip060 » lun mag 24, 2021 12:16 am

usa altri editor tipo nowind che e' italiano oppure cygnus editor
ed e' un semplice ed e basta
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Domande su Morphos

Messaggioda AMIGASYSTEM » lun mag 24, 2021 12:21 am

Cip ma che stai dicendo, ED è un ottimo Editor, ma hai letto cosa si discuteva? era solo un bug dello sviluppatore di Chrysalis nel Menu Contestuale dove aveva aggiunto il comando ED in maniera non corretta, ora dopo la mia soluzione tutto funziona perfettamente.

Cip i problemi non si aggirano cambiando programma ma si risolvono, anche i programmi da te citati se eseguiti in quel modo dal menu avrebbero potuto dare lo stesso problema !!!
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5515
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Domande su Morphos

Messaggioda white » lun mag 24, 2021 8:15 am

@Carlo
Grazie con la tua soluzione funziona perfettamente :felice:

Intanto è uscita la nuova versione del chrysalis-pack
https://www.morphos-storage.net/?id=1604178

immagino sia stato fixato il problema
questo mi aiuterà a capire il sistema ed eventualmente crearmi i pacchetti che mi occorrono
senza dubbio è un modo facile per esplorare il sistema senza troppi sbattimenti.
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Domande su Morphos

Messaggioda white » lun mag 24, 2021 9:43 am

@Carlo
Appena installato l'aggiornamento di Chrysalis-Pack
adesso se si lancia ED non parte proprio

ho comunque adottato il tuo suggerimento è tutto funziona
Workbench C:ED :felice:

nota a parte:
Ho segnalato anche il tuo metodo per farlo funzionare
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Domande su Morphos

Messaggioda cip060 » lun mag 24, 2021 10:44 am

AMIGASYSTEM ha scritto:Cip ma che stai dicendo, ED è un ottimo Editor, ma hai letto cosa si discuteva? era solo un bug dello sviluppatore di Chrysalis nel Menu Contestuale dove aveva aggiunto il comando ED in maniera non corretta, ora dopo la mia soluzione tutto funziona perfettamente.

Cip i problemi non si aggirano cambiando programma ma si risolvono, anche i programmi da te citati se eseguiti in quel modo dal menu avrebbero potuto dare lo stesso problema !!!

Perche devi aprire decine di programmi tutti uguali quando puoi fare tutto con uno come se fosse un browser con tante pagine aperete sullo stesso invece che passare su decine di programmi diversi me lo spiegate ??
fare tuto con uno e piu evoluto fatto e creato apposta per fare queste cose
per quale motivo io devo aprire un programma qualsiasi tante volte quando puoi usarne uno e con un clikk passare da un file all'altro per confrontarli ?
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Domande su Morphos

Messaggioda AMIGASYSTEM » lun mag 24, 2021 1:47 pm

cip060 ha scritto:Perche devi aprire decine di programmi tutti uguali quando puoi fare tutto con uno come se fosse un browser con tante pagine aperete sullo stesso invece che passare su decine di programmi diversi me lo spiegate ??

Prima di tutto ED è l'editore principale di MOS e quindi è la migliore scelta visto che è integrato nel sistema.
Secondo ogni suo programma ha le sue proprietà e le sue Funzioni, se uno deve sviluppare utilizzerà Cygnus, se invece deve semplicemente editare file di testo è molto meglio usare ED perchè ha quei pochi strumenti per lavorare comodo da avviare e veloce.

per quale motivo io devo aprire un programma qualsiasi tante volte quando puoi usarne uno e con un clikk passare da un file all'altro per confrontarli ?

Forse per te che non devi confrontare o copiare parte di listati da un documento all'altro, chi lavora e smanetta ha bisogno di caricare uno, due, tre o molti di più per fare confronti aggiungere, eliminare, salvare parti per test etc..
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5515
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Domande su Morphos

Messaggioda AMIGASYSTEM » lun mag 24, 2021 1:53 pm

white ha scritto:@Carlo
Appena installato l'aggiornamento di Chrysalis-Pack
adesso se si lancia ED non parte proprio

Normale ha fixato nel posto sbagliato, a mio avviso bisogna modificare il menu, e li che si deve intervenire per risolvere :annu:

ho comunque adottato il tuo suggerimento è tutto funziona
Workbench C:ED :felice:

I miei suggerimenti funzionano sempre, il C: è diretto, anche se doveva funzionare anche senza il C:, su MOS era successo anche a me, strano, io credevo fosse colpa di Qemu :ride:

nota a parte:
Ho segnalato anche il tuo metodo per farlo funzionare

Fatto bene magari lo adotterà anche su altre applicazioni che soffrono dello stesso problema.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5515
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Domande su Morphos

Messaggioda guruman » mer mag 26, 2021 12:25 am

Noto che c'è una cosa su cui cip e Carlo concordano, ed è di non installare Chrysalis, e per una volta che sono d'accordo sarebbe bene ascoltarli! Purtroppo quel pacco potrà essere comodo, ma come mostrano i problemi con Ed, è realizzato da una persona volonterosa ma con scarse conoscenze di AmigaDOS, nulle di ARexx e discutibili sul resto di MorphOS. Meglio utilizzarlo come riferimento per i programmi che può essere utile installare e come guida ad alcune configurazioni.

Ciò detto, il problema con Ed è ovvio: lanciato come comando AmigaDOS blocca la shell "virtuale" associata a CRABUM/Ambient come farebbe lanciandolo da un qualsiasi terminale/shell se non si usa il comando run. Senza run gli eseguibili lanciati da una shell la bloccano, perché in linea di principio tutti i programmi con interfaccia testuale hanno bisogno che la shell sia utilizzata per l'I/O. Queste sono le basi di AmigaDOS dal 1985, e valgono anche per gli altri terminali (con convenzioni diverse, sotto Unix/Linux con bash/csh/ecc al posto di run si usa postporre & per lanciare un eseguibile in background senza bloccare il terminale).
Giusto per aggiungere qualche informazione, Workbench al posto di AmigaDOS non è al 100% equivalente a aggiungere run >NIL: perché in teoria Workbench dovrebbe eseguire anche i tooltype dell'icona, se presente, proprio come se si fosse fatto un doppio click sul Workbench/Ambient.

Buon divertimento!

Saluti,
Andrea
Avatar utente
guruman

Eroe
 
Messaggi: 960
Iscritto il: sab giu 28, 2003 4:58 pm

Re: Domande su Morphos

Messaggioda AMIGASYSTEM » mer mag 26, 2021 9:31 am

guruman ha scritto:Queste sono le basi di AmigaDOS dal 1985, e valgono anche per gli altri terminali (con convenzioni diverse, sotto Unix/Linux con bash/csh/ecc al posto di run si usa postporre & per lanciare un eseguibile in background senza bloccare il terminale).

Infatti MOS non ha nulla di diverso rispetto ad Amiga OS anche se rispetto ad AROS ha qalche diversità rispetto allo standard Amiga, vedi gestione Schermi.

A proposito perchè su MOS se si visualizza per dettaglio una cartella mostra solo le icone e non i file associati? questo a mio avviso non è corretto perchè non ti permette di confrontare i file per esempio la grandezza.

Altra stranezza, perchè "sul workbench" non è possibile fissare la posizione ad un gruppo di icone? Ambiente permette di farlo solo una per volta !!!

Workbench al posto di AmigaDOS non è al 100% equivalente a aggiungere run >NIL: perché in teoria Workbench dovrebbe eseguire anche i tooltype dell'icona, se presente, proprio come se si fosse fatto un doppio click sul Workbench/Ambient.

Direi invece che è più che corretto, già il fatto che esiste la voce in tutte le situazioni e in tutte le applicazioni similari significa che può o deve essere utilizzato, ED usato dalla maschera si trova in C ed è sprovvista di icona (tecnica che uso io su tutte le mie distribuzioni per evitare di digitare i percorsi, anche se il percorso utilities non dovrebbe avere del percorso ), in pratica ED è la copia di quello posizionato in Utilities.

In ogni caso usare Workbench in molti casi è più indicato specialmente quando bisogna eseguire applicazioni con argomenti, cosa che in alcuni casi non puoi fare con il Run, perchè possono essere tanti gli argomenti, perchè complessi dove bisogna lavorare di virgolette, il Tooltype in questi casi è molto più comodo e funzionale.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5515
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Domande su Morphos

Messaggioda white » dom mag 30, 2021 3:07 pm

Rieccoci qui :-)
dopo um po' di bestemmie ecc. ecc.
non riesco a configurare il monitor esterno in nessun modo
sono riuscito a trovare la configurazione giusta posso lavorare a 1920x1080 sul monitor ma quando riavvio le impostazioni tornano ad essere quelle di prima.
Probabilmente per chi conosce morphos sicuramente meglio di me risolve in 2 minuti io non ci riesco.
Ho chiesto aiuto su morphos-zone, tutti disponibili ma io non riesco a risolvere.

Quindi ho deciso di venderli entrambi non ho proprio tempo di impazzirmi appresso a una risoluzione del monitor.

Metto qui il prezzo e i modelli se interessano a qualcuno altrementi poi li venderò sui siti dedicati.

Power G4 15' ati 9700 64mb di ram con 512 di ram 80 giga di hard-disk funziona perfettamente lo vendo a 150 euro + 10 euro spedizione
Power G4 15' ati 9700 128mb di ram con 2 giga di ram 140 giga di hard-disk funziona perfettamente lo vendo a 200 euro + 10 euro spedizione

se interessano potete contattarmi.
Grazie
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Domande su Morphos

Messaggioda cip060 » dom mag 30, 2021 4:47 pm

ma la salvi la configurazione dello schermo ??
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Domande su Morphos

Messaggioda white » dom mag 30, 2021 5:06 pm

@cip060
si la salvo ed è questo che è incomprensibile e che mi ha fatto perdere la pazienza :sbam:
al riavvio è tutto come prima
inoltre non c'è verso di far apparire Mob.1 qualsiasi cosa provo a fare
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Domande su Morphos

Messaggioda white » dom mag 30, 2021 7:21 pm

Ho fatto un video magari qualcuno riesce ad aiutarmi come si può vedere salvo la configurazione a 1920x1080 ma al riavvio e come se non avessi salvato.
Grazie.

https://www.youtube.com/watch?v=fZcSaURnPVs
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Domande su Morphos

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom mag 30, 2021 7:24 pm

Questo è un problema che avevo riscontrato anche io nel settare la risoluzione 1024x768, inizialmente avevo pensato fosse un problema di Qemu poi ho capito e aggirato il problema facendo una installazione ex-novo

Sembra che una volta fatt i settaggi iniziali poi è difficile modificarli, prova a fare una installazione ex-novo settando la risoluzione 1920x1080 in fase installazione, in questo modo probabilmente sarà memorizzata.

Tutto questo fa pensare che il nuovo settaggio non va a sovrascrivere il vecchio screenmode, altra prova che potresti fare è quello di rinominare/eliminare lo scrennmode.prefs salvato nella ENV e in questo caso il salvataggio potrebbe avere successo.

Riguardo lo sconforto, io come sai sono contrario agli acquisti di computer vetusti o nuovi obsoleti, ma visto il tuo entusiasmo non ho voluto sconsigliarti evitando le solite critiche da parte di chi è a favore alla divulgazione di questi cimeli.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5515
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Domande su Morphos

Messaggioda cip060 » dom mag 30, 2021 7:30 pm

white ha scritto:Ho fatto un video magari qualcuno riesce ad aiutarmi come si può vedere salvo la configurazione a 1920x1080 ma al riavvio e come se non avessi salvato.
Grazie.

https://www.youtube.com/watch?v=fZcSaURnPVs

Stai sbagliando tutto mi sa
Ma quante risuluzioni metti
E poi non è necessario cercare il monitor metti la risoluzione che vuoi e stop
Se è collegarti il monitor esterno quella resta e se è acceso il monitor del portatile senza collegare il monitor sceglierà quella del portatile
Io ho un mini che non ha un suo monitor come il portatile non saprei chiedi a guruman che in 3 secondi ti risolve
Non vendere nulla sono i meglio mac per morphos divertiti
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

PrecedenteProssimo

Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

cron