Qemu x86: Emulazione MorphOS

MorphOS ed hardware compatibile

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda white » mer apr 21, 2021 8:04 pm

Si intendevo questo

Inoltre non so' se ci hai fatto caso ma il "bios" della sam460ex
sembra non mantenere e salvare le impostazioni

se premi "barra spaziatrice" accedi al bios e puoi tranquillamente scegliere il boot tra HD e CD
ma se fai salva oppure usa queste impostazioni solo per questa sessione ignora tutti i cambiamenti
adesso non so' se questo è normale oppure servono altri settaggi.

Comunque sia appena posso mando un email a zbalaton magari non ne è al corrente e può fare dei miglioramenti se possibile.
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda AMIGASYSTEM » mer apr 21, 2021 9:11 pm

Su Quemu hai provato ad eseguire MAC OS X ?
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5512
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda white » mer apr 21, 2021 9:49 pm

@Carlo
Tutto ciò che riguarda amiga in generale sotto ogni sua forma di emulazione dei sistemi ecc. mi piace tutto :-)

ma uso la macchina anche come Hackintosh è molto meglio se devo "emularlo" però poi non lo uso più di tanto più che altro poi devo cercarmi tutto il software per mac e non ne ho molta voglia alla fine faccio prima ad usare windows e rimane li giusto per il gusto di provarlo.

Se invece torniamo su amiga allora mi piace tutto :-)

uso qemu nella speranza di poter usare il 4.1 ma secondo me ci vorrà ancora del tempo probabilmente.
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda AMIGASYSTEM » mer apr 21, 2021 10:53 pm

Si il MAC era solo la curiosità di vedere come girasse MAC OS x 10 sul mio vecchio DualCore e niente più, il MAC come Linux non mi hanno mai entusiasmato, solo AROS mi fa sentire a case almeno la mia Distro che segue quella filosofia anche se in chiave più moderna.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5512
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda vagappc » gio apr 22, 2021 1:30 pm

white ha scritto:Si intendevo questo

Inoltre non so' se ci hai fatto caso ma il "bios" della sam460ex
sembra non mantenere e salvare le impostazioni

se premi "barra spaziatrice" accedi al bios e puoi tranquillamente scegliere il boot tra HD e CD
ma se fai salva oppure usa queste impostazioni solo per questa sessione ignora tutti i cambiamenti
adesso non so' se questo è normale oppure servono altri settaggi.

Comunque sia appena posso mando un email a zbalaton magari non ne è al corrente e può fare dei miglioramenti se possibile.


So che si può fare perché le VM che riesco a inglobare le impostazioni BIOS (meglio dire OBP visto che BIOS è solo per i PC x86)
in un secondo file.
Lo so perché in libvirtd con virt-manager (una sorta di mega sistema che usa qemu, docker, virtuoso, xen e chi sa cos'altro in un ambiente grafico)
lo fa automaticamente e vedo la configurazione, ma la passa a qemu tramite un file scritto in xml.
Sicuramente qemu avrà la sua istruzione specifica, dovresti cercare nella documentazione ufficiale.
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda white » gio apr 22, 2021 1:45 pm

@vagappc

Grazie per la risposta,
Ho appena installato linux devo continuare a configurarlo erano quasi 3 anni adesso che non lo rimettevo più.
Con l'I5 avevo messo spice virt-manager KVM anche se poi alla fine non serviva per l'emulazione del 4.1 con qemu.

Volevo chiederti un consiglio:
per qemu cosa mi consigli di lasciare i Nouveau per nvidia oppure mettere i driver proprietari?

Se non ricordo male 3 anni fa' avevo messo i driver proprietari disabilitando i Nouveau perchè se non sbaglio ora non ricordo bene a dire la verità erano consigliati perchè più performanti.

Grazie
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda white » gio apr 22, 2021 2:43 pm

Dovrebbero essere meglio i driver proprietari per nvidia eventualmente aspetto una conferma cosi li metto.

metto qui una piccola guida magari è anche utile a qualcuno:
https://www.lffl.org/2016/03/guida-inst ... vidia.html
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda vagappc » gio apr 22, 2021 4:52 pm

I driver open nvidia sono gli ultimi nati e quelli più indietro, sono in pratica l'equivalente dei nvidia legacy.
Se vuoi uno straccio di 3d devi usare quelli proprietari, ti conviene usare quelli della tua distro.

Per le ATI nel 2d se non erro sono più veloci, ma nel 3d sono ancora limitate sulle nuove schede.

Intel è il primo contribuente ed il primo a rilasciare le specifiche, quindi non ha bisogno di produrre driver closed, infatti è impossibile che diano problemi con Linux, BSD e molti altri OS.

Con le vecchie schede meglio quelli open, con le nuove i closed
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda white » gio apr 22, 2021 5:44 pm

@vagappc

ok dopo li installo
ricordavo che quelli in uso erano scarsi ;-)
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda vagappc » gio apr 22, 2021 10:41 pm

Purtroppo quelli open crescono lentamente.

Le vecchie ati che hanno i driver open finiti sono più veloci dei close.

Se soltanto i produttori si svegliassero a rilasciare il codice in poco tempo avremmo dei driver super ottimizzati e lo stesso codice favorirebbe il porting per amiga.

Non a caso MorphOS, AROS e Classic gestiscono ATI e non NVIDIA, AROS a parte dove avranno fatto il porting proprio delle nividia open.
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio apr 22, 2021 11:07 pm

Su AROS mancano gli svuluppatori, oltre ad ATI e le NVIDIA supporta anche le Intel GMA, naturalmente di queste schede solo una piccola parte, idem per le Schede Audio, di Rete e Wifi.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5512
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda vagappc » ven apr 23, 2021 8:49 am

Gli sviluppatori mancano anche a Google è il tipo di strada che si sceglie che dev'essere proporzionata alle risorse in campo.
Per fare una metafora, se ho un impresa edile con n.4 muratori è inutile gettare le fondamenta di un grattacielo.
L'Amiga stesso è nato con un budget di una console, ma i suoi creatori si ingegnarono per farne un computer, e lo fecero a suon di idee, creando di fatto un HW molto innovativo e intelligente, che costava meno della concorrenza.

Attualmente in tutti gli ambiti NG stanno percorrendo la stessa strada di Apple, trovandosi in questa situazione, lo sviluppo dei driver è la cosa più difficile perché vuole competenze ingegneristiche di alto livello hardware e del kernel.

Per questo che spingo molto su qemu, partendo da esso noi potremmo creare un substrato tra il bios e i sisteming che si occupi della gestione dei driver, e linux è l'unico sistema già pronto e gratuito che permette di essere usato come firmware di secondo livello.

Dopo di che basterebbe ricompilare e il nostri OS potrebbero girare su x86, ARM, PPC o altro, lasciando chi è in grado di scrivere driver libero di implementare quello che manca rispetto ai kernel moderni.
Aggiungi a questo il supporto per almeno un linguaggio di alto livello come python, e anch'io che non sono programmatore potrei scriverti un broswer come wayfarer in tempo zero come avviene su os come windows e linux.

Peccato che la maggior parte sceglie di costruire il grattacielo in quattro gatti.
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda white » ven apr 23, 2021 2:44 pm

Ho installato i driver nvidia proprietari
tralasciando tutti i vari passaggi da fare per la preparazione del kernel perchè tutto funziona.

il comando principale che mi interessa è questo:

sudo apt install -y nvidia-driver nvidia-cuda-toolkit

questo comando installa in automatico anche i driver audio nvidia
mi piacerebbe installare solo i driver grafici perchè se installo anche l'audio che praticamente non ho nel monitor non sento niente.
quindi ho modificato nel mixer l'uscita audio è l'audio si sente perfettamente in tutte le applicazioni che uso con linux.

Unico incoveniente è che con qemu adesso l'audio non si sente più
ho provato gli alsa ma lo stesso l'audio in qemu non si sente.
mentre invece prima di installare i driver grafici+audio nvidia l'audio si sentiva perfettamente con qemu.

esiste un comando aggiuntivo per poterlo fare
in pratica devo dirgli di installare solo i driver grafici
ed escludere i driver audio nvidia.

Magari a qualcuno è capitato ed ha risolto.
Grazie per qualsiasi suggerimento.
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda vagappc » ven apr 23, 2021 2:56 pm

Si, puoi definire da alsaconf.
Da qualche anno alsa è stato sostituito da pulseaudio, ma può esistere ancora alsa come layer di compatibilità.
Ho una derivata arch, e non ho trovato il comando.
Avendo nel PC n.3 schede video con relative schede audio più quella della mobo, ogni tre per due ho questo problema.
Lo risolvo direttamente dall'Interfaccia audio.
Da KDE posso scegliere il canale audio per ogni applicazione (un po come AHI), ma credo che si possa fare lo stesso anche dalle altre GUI (o meglio Deskop Enviroment).
Ora non ho tempo ma se hai difficoltà provo a replicare la tua distro e gli do un occhiata
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda white » ven apr 23, 2021 3:00 pm

@vagappc
Grazie si sarebbe ottimo quando hai tempo

Ho provato a mettere anche nella blacklist i driver audio di nvidia e li disabilita
però poi non riesco ad abilitare i vecchi driver quelli della realtek o meglio non funziona solo con qemu.

Proverò ancora, ma se hai la soluzione sarebbe molto comodo
Grazie ancora.
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

PrecedenteProssimo

Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron