Qemu x86: Emulazione MorphOS

MorphOS ed hardware compatibile

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda vagappc » ven mag 14, 2021 1:40 am

@clros
Hai detto
In che senso "non ha ancora un vero multitasking premptive" ??
Come sarebbe il multitasking (multithreading) di windows?


Premptive e mutlithreading sono due cose diverse.
Meno male che vuoi argomentazioni tecniche.

Inoltre windows non è in gradi di gestire le pipeline tra i thread ma li costringe a passare le informazioni attraverso la chace come avviene tra i core.
Lo capisci da come distribuisce i singoli thread dello stesso processo tra le CPU.
Gli OS moderni lo fanno da almeno 15 anni, linux è in grado di modificare lo schedulling dei processi affinché l'utilizzo del multitasking sia orientato all'uso server, calcolo, desktop, multimedia o quello che ti puoi inventare.

Il codice si studia eccome, mediamente viene osservato da circa 42milioni di persone.
Capita spesso di dare un occhiata ai progetti dei sorgenti, specie se è una cosa nuova.
Anche perché la prima documentazione rilasciata è proprio quella dell'autore.
Non a caso la risoluzione media dei bug del software open è 1 ogni 90 minuti.

Si lo studio dei sorgenti di altri è uno dei migliori modi per imparare a programmare. Un bel esempio è il codice di emacs che ha più commenti che codice.

I programmi privi di sorgenti spesso fanno altro oltre quello che appare.

Potrei in un oretta scrivere un programma in python standalone portable su CD darlo a AMYGASYSTEM e gli brasa il registro e impedendogli di usare winuae tutto mentre gli mostra un messaggio di errore di lettura del CD (così se mi va bene lo clicca più di una volta).
Se dedico un po più di tempo si può anche scrivere un programma che senza i privilegi di amministratore può accedere a file protetti che manco l'amministratore può gestire, cosa che dovrebbe essere bloccata dalla memoria protetta.
Per farlo è sufficiente evitare il compilatore microsoft o scrivere direttamente in Assembler.

Ma dove avete fatto esperienza sul sito di aranzulla?
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda clros » ven mag 14, 2021 7:56 am

vagappc ha scritto:@clros
Hai detto
In che senso "non ha ancora un vero multitasking premptive" ??
Come sarebbe il multitasking (multithreading) di windows?


Premptive e mutlithreading sono due cose diverse.



Cioè :wow: :wow: ?? Il mutithreading non è preempitive? E come vengono prelazionati i Thread?
Non esiste una primitiva tipo Yield()?
Vuoi dire che esistono sistemi reali con multithreading cooperativo? Da quando? :riflette:

Meno male che vuoi argomentazioni tecniche.

Spiega, spiega...

Inoltre windows non è in gradi di gestire le pipeline tra i thread ma li costringe a passare le informazioni attraverso la chace come avviene tra i core.
Lo capisci da come distribuisce i singoli thread dello stesso processo tra le CPU.

Certo, sono scelte di progetto, anche se ho sempre saputo che Windows alloca il thread sulla CPU che l'ha eseguito più di recente proprio per velocizzare l'esecuzione (i dati dovrebbero essere già presenti in cache e si sfrutta la località spaziale/temporale), invece mi dici che usa un'altra politica?
Ma quale versione di Windows esattamente? Perchè le varie versioni variano la politica di scheduling in base alla destinazione d'uso (server, mobile, ecc..).
Ma tu come fai ad accorgerti della distribuzione dei thread tra i vari core/CPU? Il codice sorgente non è disponibile (non per noi almeno), con quale software lo hai scoperto?
Ma tutto questo che c'entra con la prelazione fra processi/thread?
Visto che siamo in tema, come fa invece Linux a distribuire i thread tra i processori?

Gli OS moderni lo fanno da almeno 15 anni, linux è in grado di modificare lo schedulling dei processi affinché l'utilizzo del multitasking sia orientato all'uso server, calcolo, desktop, multimedia o quello che ti puoi inventare.

Bhe, la prima volta che ho sentito parlare di un os multithreading (per forza di cose con prelazione) è stato Windows 2000 quindi 21 anni fa.
Anche Windows modifica lo scheduler, (perchè mai non dovrebbe/potrebbe farlo?), proprio per adattarsi ai vari contesti operativi, cosa c'è di strano? Linux lo fa dinamicamente (a runtime)?

Il codice si studia eccome, mediamente viene osservato da circa 42milioni di persone.
Capita spesso di dare un occhiata ai progetti dei sorgenti, specie se è una cosa nuova.
Anche perché la prima documentazione rilasciata è proprio quella dell'autore.
Non a caso la risoluzione media dei bug del software open è 1 ogni 90 minuti.

Devo dirlo al mio avvocato di studiarsi il codice del suo software per vedere se contiene bug :ahah: :ahah: :ahah:

Si lo studio dei sorgenti di altri è uno dei migliori modi per imparare a programmare.

sperando di non fare un banale copia/incolla! :ahah: :ahah:
Io comunque parlavo degli utenti che il computer lo hanno pagato e lo vogliono usare per lavorarci.
Capisci che è impensabile che si mettano a guardare il codice/programmare?
Per questo ti chiedevo di farci sapere come fai tu che decanti tanto le caratteristiche del codice aperto, ma non ci hai ancora detto coem fai a controllora i bug.
I programmi privi di sorgenti spesso fanno altro oltre quello che appare.

Nello specifico, quali programmi?
E se non hanno il codice, come fai a renderti conto che fanno altro?
Magari perchè usi software che ne analizza il comportamento (come ti avevo già detto che solitamente si fa)?

Ora mi viene un altro dubbio.
Ma su Linux, ogni volta che scarichi un programma, lo controlli e lo compili prima di lanciarlo??
Perchè, se non lo fai e scarichi l'eseguibile già compilato, sai che hai gli stessi identici dubbi sui bug/sicurezza?
Perchè qualcuno potrebbe fornirti un binario buggato o con backdoor e dire che il sorgente è tutt'altro!


Potrei in un oretta scrivere un programma in python standalone portable su CD darlo a AMYGASYSTEM e gli brasa il registro e impedendogli di usare winuae tutto mentre gli mostra un messaggio di errore di lettura del CD (così se mi va bene lo clicca più di una volta).

1) Se gli brasa il registro, non ho capito a cosa servirebbe il fatto di doverlo/poterlo lanciare più di una volta.
2) Facci vedere come si fa, siamo curiosi. Ti offro pizza e birra (sul serio)
3) Perchè questo non potrebbe avvenire su Linux? non parlo ovviamente del registro, ma in generale di file di config di altri programmi

Se dedico un po più di tempo si può anche scrivere un programma che senza i privilegi di amministratore può accedere a file protetti che manco l'amministratore può gestire, cosa che dovrebbe essere bloccata dalla memoria protetta.

Non capisco in questo contesto la relazione tra file protetti e memoria protetta :riflette:

Per farlo è sufficiente evitare il compilatore microsoft o scrivere direttamente in Assembler.

Sul serio?? :wow: :wow: :wow: :mah: :mah:
Vorrei vedere come fai!!
Ma poi, perchè non modifichi direttamente il compilatore Microsoft (Roslin è opensource, non lo sapevi?) così che ti eviti lo sbattimento dell'assembly, chi te la fa fare?? :boing: :boing: :boing:

Ma dove avete fatto esperienza sul sito di aranzulla?

Aranzulla? E' un tuo dipendente?? :boing:
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda white » ven mag 14, 2021 8:32 am

@vagappc
@cip060

Grazie ancora, per i consigli

Visto che ci sono volevo prendere la ram da 1giga
rimetto il modello per sicurezza:
https://everymac.com/systems/apple/powe ... .5_15.html

che ram devo scegliere modello ddr?

inoltre una domanda un po' stupida

il mouse viene riconosciuto qualsiasi modello usb

oppure devo prendere per forza un mouse "mac" ?

Grazie
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven mag 14, 2021 9:32 am

vagappc ha scritto:Se dedico un po più di tempo si può anche scrivere un programma che senza i privilegi di amministratore può accedere a file protetti che manco l'amministratore può gestire, cosa che dovrebbe essere bloccata dalla memoria protetta.
Per farlo è sufficiente evitare il compilatore microsoft o scrivere direttamente in Assembler.


Queste sono tutte teorie che non hanno risontro nella pratica, fai questo programma e passemelo poi vediamo se accede ai file di sistema o se mi blocca qualcosa, come detto tu conosci poco Windows !
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5512
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda clros » ven mag 14, 2021 9:57 am

AMIGASYSTEM ha scritto:
vagappc ha scritto:Se dedico un po più di tempo si può anche scrivere un programma che senza i privilegi di amministratore può accedere a file protetti che manco l'amministratore può gestire, cosa che dovrebbe essere bloccata dalla memoria protetta.
Per farlo è sufficiente evitare il compilatore microsoft o scrivere direttamente in Assembler.


Queste sono tutte teorie che non hanno risontro nella pratica, fai questo programma e passemelo poi vediamo se accede ai file di sistema o se mi blocca qualcosa, come detto tu conosci poco Windows !


Secondo me è impossibile; anche scrivendolo in assembly (ma perchè mai??) e bypassando i normali controlli sul formato dell'eseguibile (che windows blocca già), non riesco a capire come faccia a scrivere/leggere direttamente su disco senza passare dall'OS o senza che l'OS se ne accorga.
Almeno che non faccia girare il programma PRIMA che windows sia caricato, ma in questo caso potrebbe fare la stessa cosa con qualsiasi OS!
Cosa poi c'entra la memoria protetta in tutto questo, per me resta un mistero.

Cmq speriamo ci faccia vedere qualcosa, così almeno scopriamo una vulnerabilità e la segnaliamo a Microsoft...potrebbe addirittura ricevere un consistente premio in denaro per averla scoperta/segnalata!
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda vagappc » ven mag 14, 2021 12:40 pm

clros ha scritto:Secondo me è impossibile; anche scrivendolo in assembly (ma perchè mai??) e bypassando i normali controlli sul formato dell'eseguibile (che windows blocca già), non riesco a capire come faccia a scrivere/leggere direttamente su disco senza passare dall'OS o senza che l'OS se ne accorga.

Lo fa allo stesso modo dei criptolocker che causano più di 120 miliardi di € di danni all'economia europea.
Ti pasta avviare un programma da CMD per vedere che windows non chiede la conferma.

clros ha scritto: Cosa poi c'entra la memoria protetta in tutto questo, per me resta un mistero.
Però, VagaPPC non da mai spiegazioni tecniche, è tutto fumoso e avvolto nel mistero, bho...

Aggiungo un altro mistero: perché mai la chiamano protetta?

clros ha scritto:Cmq speriamo ci faccia vedere qualcosa, così almeno scopriamo una vulnerabilità e la segnaliamo a Microsoft...potrebbe addirittura ricevere un consistente premio in denaro per averla scoperta/segnalata!

Le vulnerabilità scoperte o meglio exploit con risoluzione sono ben documentare online, si risolvono al 99% delle volte con gli aggiornamenti.
Quando non vi è copertura sono difficili da trovare e google non le mostra per ragioni di sicureza, queste vengono definite come Day Zero o almeno questa è la regola base.
Su tor trovi tante belle liste che se pensi che ti possano pagare puoi provarci.
Di fatto esistono falle già segnalate da anni e non sono mai state scoperte.
Per non parlare degli attacchi buffer overflow, molto frequenti in windows.
Visto che è chiaro che non ne capisci molto di security te lo spiego:
questo generi di attacchi sfruttano proprio la memoria protetta, riempiendo lo stack di ram dell'applicazione, questa raggiungendo il limite superiore della ram, riprende dall'indirizzo più basso. Riscrivendo di fatto il codice permettendo a un applicazione autenticata di trasformarsi in un altra cosa.
Dal desktop vedi solo che si chiude, ma oramai il gioco è fatto.
Il problema si risolve lato applicativo, infatti nel codice Open è raro che succeda proprio per i 42milioni di persone che vanno a controllare eventuali falle di questo tipo.
Altro consiglio, leggiti cosa scrive la stessa microsoft nei suoi update, mi sembra abbastanza chiaro che hanno parecchi problemi non indifferenti.
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven mag 14, 2021 1:15 pm

vagappc ha scritto:Dal desktop vedi solo che si chiude, ma oramai il gioco è fatto.
.

Questo succede normalmente anche con le infezioni che come dice "clros" prendono forza al riavvio prima che si avii Windows, questo perchè sarebbe impossibile farlo dopo, le stesse crack di Anitivirus o altri programmi si fanno da provvisoria proprio per gli stessi motivi, motivo per cui su Windows andare in Provvisora su Win10 non è più così semplice farlo come lo si faceva con gli OS precedenti.

Come detto in altre occasione non serve scrivere programmi per non far funzionare qualcosa, su Windows basta rinominare una estensione per non far funzionare più nulla, basta rinominare una JPG a EXE o viceversa per mandare in tilt il sistema.

Poi naturalmente occorre esperienza per scoprirlo come è capitato con i PC che gestivo nella mia rete dove avevo bloccato le porte USB, alla fine dopo il mio pensionamento hanno dovuto formattarli perchè nonostante avessi spiegato agli informatici (laureati in materia) non sono riusciti a sbloccarle.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5512
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda vagappc » ven mag 14, 2021 1:42 pm

Dato che con windows dev'essere riavviato costantemente il problema del attacker si risolve da solo.
Cmq con gli attacchi bufer overflowh l'applicazione è già avviata cambia il suo comportamento e potrebbe fare qualsiasi cosa, potrebbe come dici tu rinominare i file, scriverne altri e fare altro all'avvio.
Di solito i virus fanno di tutto per non farsi scoprire, le azioni più in voga in questo periodo sono usare parte della CPU per il mining o raccogliere informazioni.
Ci sono anche delle organizzazioni criminali di stampo mafioso, che semplicemente installano un rootkit in grado di prendere possesso della macchina remotamente. Ma non fanno assolutamente nulla.
Una volta compromessi il giusto numero di sistemi, vendono il virus al miglior offerente, dalla multinazionale in cerca di Big Data (informazioni relative alla privacy), in alcuni casi anche a servizi segreti dei vari governi.
Se il virus si diffonde molto infettando milioni di computer, gli enti si tirano indietro per paura dello scandalo e si fanno avanti altre organizzazioni mafiose che bloccano il sistema chiedendo riscatti.

Ad esempio il tuo PC se non è dietro un firewall, con un semplice nmap possono scoprire il tuo livello di aggiornamento.
Da li possono leggere tutte le security pach per scoprire quali falle sono state chiuse ed eventualmente studiare come sfruttarle.
Ci vuole tempo ma chiunque potrebbe attaccarlo.

Infatti per essere un vero esperto del perform test o attacker professionista, si passa dalla ricerca su tor fino ad arrivare a cercare direttamente i bug prima degli enti di CyberSecurity, così da poter lavorare indisturbati senza che nessuno possa proteggersi.

Logicamente gli entri di Cyber Security hanno meno problemi a trovare le falle leggendo i codici sorgenti e per di più sono aiutati da una community enorme. Questo limiti puramente logistici fanno si che il software close sia inadatto all'uso denominato Mission Critical e io direi anche Enterprise nonostante molti fanboy difendano windows come se fosse un OS normale.

Per non parlare dei limiti strutturali mai risolti da MS.
Te la immagini una centrale nucleare con il reattore prossimo alla fusione gestita da windows che dice non spegnere sto eseguendo gli aggiornamenti...
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven mag 14, 2021 2:46 pm

vagappc ha scritto:Ad esempio il tuo PC se non è dietro un firewall, con un semplice nmap possono scoprire il tuo livello di aggiornamento.
Da li possono leggere tutte le security pach per scoprire quali falle sono state chiuse ed eventualmente studiare come sfruttarle.
Ci vuole tempo ma chiunque potrebbe attaccarlo.

Questo può accadere su tutti gli OS del mondo Linux compreso, poi che navigano nel mio PC chi se ne frega io di certo non lascio dati sensibili sui Computer e ne tantomeno li uso per la gestione dei miei dati bancari.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5512
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda white » ven mag 14, 2021 3:56 pm

ok preso il powerbook adesso aspettiamo qualche giorno il venditore su ebay era italiano
be' adesso bisogna vedere dal vivo le condizioni del powerbook
e vedere cosa fare

sono contento spero di non rimanere deluso da morphos
però non credo

e certo che lo spremerò in tutti i sensi per vedere tutto quello che fa'
specialmente mi aspetto di sfruttare la scheda grafica

immagino che troverò il mac preistallato

ho intenzione di togliere tutto è lasciare solo morphos

qualsiasi consiglio è il benvenuto
Grazie
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda vagappc » ven mag 14, 2021 10:41 pm

Sono sicuro che ti piacerà.
Quando lo provai la prima volta non avevo ancora provato il 4.x.
Quindi è stato come un passaggio da 3.9 a MorphOS.
La prima sensazione è stata che era proprio l'Amiga che avrei voluto quando comprai la cyberstromppc.
Immediato in tutto, vedi il desktop e il sistema ha finito di caricare, finestre che rimangono sotto le altre, più schermi, non vedere più l'odioso cassetto preference, ma un unico tool.
MUI integrato e non solo, turboprint con l'aggiunta di usare i driver CUPS (linux e mac), cybervision e con l'sdk finalmente un sistema gcc gnu completo, con la possibilità di ricompilare facilmente cose da linux.
Ma non da sembrare un bricolage come il 3.9, l'audio è AHI, ma la preference si chiama "Audio", un vero sistema completo.

La prima cosa ripristinai i miei backup già testati con Amikit era già perfetto.

Poi cominciai a provare i nuovi programmi e ce ne sono molti, è come se Amiga vivesse ancora....
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda white » sab mag 15, 2021 9:58 am

@vagappc
@all

Dovrò fare esperienza powerbook permettendo (spero l'hardware sia in buone condizioni)

Una cosa vorrei chiedere in maniera da avere sempre la sistuazione sotto controllo è così da potermi divertire a fare le mie prove.

Una volta installato il sistema che opzioni ci sono per fare il backup ?

E possibile fare un backup delle intere partizioni tipo come si fa' con "trueimage"

Oppure c'è un software dedicato per morphos per fare il backup che copia semplicemente le due partizioni ad esempio e poi si possono ripristinare ?

Conviene togliere il sistema mac e quindi dedicare tutto a morphos ?

Questo è quello che voglio imparare subito per lavorarci bene.

In seguito acquisterò la licenza una volta che mi rendo conto che il powerbook funziona

Tutto il resto sarò semplice esplorazione del sistema

Grazie
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda vagappc » sab mag 15, 2021 5:05 pm

white ha scritto:@vagappc
@all
Dovrò fare esperienza powerbook permettendo (spero l'hardware sia in buone condizioni)

Penso di parlare a nome di tutti dicendo che lo speriamo tutti.

white ha scritto:Una volta installato il sistema che opzioni ci sono per fare il backup ?
E possibile fare un backup delle intere partizioni tipo come si fa' con "trueimage"
Oppure c'è un software dedicato per morphos per fare il backup che copia semplicemente le due partizioni ad esempio e poi si possono ripristinare ?


Ne ho adocchiate 3, il mio sistema storico ABackup che può usare le vecchie xpk mischiando assieme le librerie 68k e quelle compilate per PPC.
Può fare il clone dei file e delle immagini dei dischi e partizioni.
Diavolo Backup, in versione PPC e completo, come ABackup sfrutta le xpk, backup d'immagini e permette gli aggiornamenti.
Con entrambi puoi fare il backup via rete usando samba (condivisione risorse) dove il server deve supportare la v1, in soldoni dev'essere compatibile a XP. Si fa con QNAP e altri NAS, per Samba sotto linux se vuoi ti passo i parametri.

Alla fine ho rinunciato a usarli per due motivi, il limite storico dei 2G massimi, ABackup se prova a superarli degrada il backup, con Diavolo permette di spezzarlo in file da 2G, ma devi cliccare ok ad ogni richiesta di nuovo file .

Poi ci sono altri programmi derivati da rsync, il mio preferito è backup (tutti i mei mac sono morti, fra un paio di settimane avrò la x5000 e recupero tutto), è per 68k, ma fondamentalmente sincronizza due cartelle o dischi senza applicare compressione. Il vantaggio è che posso scegliere una directory sul NAS in rete, oppure per essere più veloce uso un secondo disco.
Altro vantaggio aggiunge e toglie solo i file modificati, quindi in 10 minuti hai fatto il backup.

white ha scritto:Conviene togliere il sistema mac e quindi dedicare tutto a morphos ?


Ma! L'ho tenevo sui G5 è comunque carino, puoi tenerli entrambi e cambiare il disco se hai bisogno di spazio.
Ma esperienze come la navigazione su internet e multimediali, non c'è paragone meglio MorphOS, anche rispetto a Linux che è più veloce di Mac, ma molto più lento di MorphOS.
Considera che farà il boot in 5 secondi e sarà tutto istantaneo.
Negli anni 90 probabilmente avresti ucciso per un OS così.

white ha scritto:Questo è quello che voglio imparare subito per lavorarci bene.
In seguito acquisterò la licenza una volta che mi rendo conto che il powerbook funziona
Tutto il resto sarò semplice esplorazione del sistema
Grazie


Può essere una base per imparare python, C, C++, Object C, php.
L'IDE FlowStudio fa il coloramento dei comandi e per alcuni linguaggi anche l'autocompletamento con CTRL+<Spazio>, un vero gioiello.
Se ti piace Hollywood gira, e altra chicca che sto studiando Lazarus, che dovrà essere eseguito su un PC ma un text editor lo scrivi in mezza giornata.

E se proprio ti piace smanettare non installare Crysalisis o meglio provala ma poi ripristina l'OS liscio, cerca di capire come arricchire la barra del desktop, scarica nuovi temi, aggiungi voci ai menu. Crysalisis scompattalo in una dir a parte come base per recuperare librerie, classi MUI, ecc.

Per qualsiasi cosa scrivi pure sui forum
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda vagappc » sab mag 15, 2021 5:25 pm

Dimenticavo installando un po di tutto ho raggiunto 17Gb di spazio occupato.


A rubar tanto spazio sono i giochi.
Riuscirai a farci girare anche i giochi MSDOS con DOSBox e girano bene, più SCUMM, oltre che WHDLoad e ovviamente giochi nativi.
Tengo una partizione separata per crysalisis, il mio vecchio wb, e quattro esperimenti così non appesantiscono il backup.

Preferisco tenere tutto su una sola partizione e con ASSIGN vere la dir Work e le altre che usavo prima.
Oltre all'OS considera che 2Gb vanno via solo per l'SDK.

Ma è questione di gusti.
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda white » sab mag 15, 2021 10:34 pm

@vagappc

Grazie ancora una volta per le spiegazioni
Diavolo Backup l'ho già scaricato ma non sapevo delle limitazioni dei 2gb
ABackup lo usavo sul vero amiga 68k ma parliamo della versione che salvava sui dischetti.

Ottime informazioni
Sono già iscritto a morphos-zone credo da 2 anni non ricordo ho fatto un solo post poi più niente perchè non avevo più acquistato il "mac"
però non ricordo più l'email che avevo messo :-)
Rifaccio l'iscrizione nuovamente anche perchè inizierò a fare molte domande già lo so. :-)

Un tentantivo per il backup che vorrei fare è usare "trueimage" per mac probabilmente devo trovare un versione ppc del prodotto però devo documentarmi oppure qualcosa di simile.

L'obbiettivo è quello di creare il backup settore per settore direttamente dal boot del powerbook dell'intero hd in questo caso il filesystem dovrebbe essere ignorato
Sperò funzioni sarebbe molto comodo ma fino a quando non ho la macchina non posso provare.

Anzi servirebbe un programma di backup di quel periodo quindi diciamo 2004-2005 compatibile con il ppc G4-G5 in grado di fare il backup settore per settore però forse non ci sarebbe il supporto per un hd esterno su cui fare una copia del backup al momento non ne ho proprio idea non ricordo se nel 2004-2005 c'era già il supporto per unita esterne :-)

Grazie ancora per i tuoi consigli li ritengo molto utili.
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

PrecedenteProssimo

Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 6 ospiti

cron