Qemu x86: Emulazione MorphOS

MorphOS ed hardware compatibile

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio mag 06, 2021 10:56 pm

Facendo un po' di test almeno su AROS One x86 ho riscontrato che lo spoffing sui " Firefox 3.x" vanno molto meglio oltre ad avere un aspetto più familiare e più dunzionali sulle ricerche Google.

Calcola che il mio è sempre un DualCore e uso un vecchissimo WMVare

https://youtu.be/ey483dRoZqg
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda guruman » ven mag 07, 2021 12:09 am

white ha scritto:Chiedo scusa per l'OT

devo dire che riguardando morphos è l'unico che merita almeno per me un acquisto di hardware dedicato per le funzionalità che offre
senza entrare nei dettagli perchè sono gusti personali.

mi piacerebbe prendere un ibook G4
per i modelli "desktop" non ho spazio sul serio quindi li escludo

che modello devo cercare per acquistarlo ?
ci sono vari modelli oppure basta cercare ibook G4 ?

L'hardware supportato è elencato qui:
https://www.morphos-team.net/hardware
Come vedi iBook G4 è indicato senza note, quindi tutti i modelli sono supportati (del resto anche controllando su Wikipedia risultano tutti montare schede video ATI Radeon, che è la discriminante principale).
Io ti sto rispondendo da un PowerBook G4 a 1.67GHz, 1.5GB di RAM, 17" con Radeon 9700 da 128MB: si tratta del portatile PPC più potente ed è pienamente supportato da MorphOS, se lo dovessi trovare ad un buon prezzo non è niente male.

Saluti,
Andrea
Avatar utente
guruman

Eroe
 
Messaggi: 960
Iscritto il: sab giu 28, 2003 4:58 pm

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda white » ven mag 07, 2021 8:17 am

@guruman,
Ciao e grazie per la tua risposta
avevo trovato questo non ho problemi a mettere il link anche perchè voleva 250 euro
https://www.subito.it/informatica/vinta ... 545801.htm

ma jPV mi ha detto che purtroppo il modello "buono è quello del 2005
questo invece è del 2004

se hai pazienza mi servirebbe esattamente il nome del modello che usi

so' che c'è l'elenco sul sito di morphos
ma sembra un po' come quello di "aros"
difficile capire il modello che dovrei scegliere

ecco mi servirebbe il modello esatto o perlomeno alcuni modelli supportati al 100% da chi usa già morphos

alla fine dovrei cercarlo sui siti di annunci ebay subito.it ecc.

Ovviamente e poi mia responsabilità per l'acquisto certo non sono un bambino.
Ma almeno il modello esatto sarebbe importante oppure se tu oppure qualcuno che lo usa morphos ha voglia di dare un consiglio sarebbe un grande aiuto.

Grazie mi fareste un piacere da utenti esperti che lo usano da molti anni.
Quindi si accettano consigli per i modelli da acquistare anche quelli piccolini basta che abbiano un buon supporto come prestazioni.

Insomma mi serve una mano per scegliere quello giusto ;-)
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda vagappc » ven mag 07, 2021 8:47 am

I componenti illustrati sembra essere compatibile
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda white » ven mag 07, 2021 8:55 am

@vagappc
grazie per il tuo aiuto

ho fatto vedere questo modello a "jPV"
e mi ha detto così:

Sembra questo modello:
PowerBook G4 1.5 17 "(Al), PowerBook5,5 - A1085

E se non sbaglio, ha ancora la tastiera / touchpad ADB, ma se riesci a convivere con le restrizioni che causa, dovrebbe andare bene altrimenti. Anche se alcuni aggiornamenti della memoria non farebbero male, ma sono sufficienti per i principianti.

Solo i modelli da 5,6 a 5,9 avrebbero il bus USB per i dispositivi di input interni, e questo è il modello 5,5.

quindi non dovrebbe andare bene :-(
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda white » ven mag 07, 2021 5:28 pm

Ho fatto un test molto veloce per far funzionare E-UAE con morphos
senza JIT devo ancora vedere se c'è il supporto nell'emulazione di qemu dedicato al JIT
Ho testato il workbench 3.9
Ho fatto una configurazione molto veloce senza PicassoIV con una configurazione manuale per vedere se funzionava.
poi proverò ad approfondire in seguito.
anche con il supporto SDL

Comunque funziona:
https://www.youtube.com/watch?v=owJ6nHPiya0
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven mag 07, 2021 7:25 pm

Grazie del test anche se Emulazione su Emulazione a mio avviso non è una buona scelta, meglio un'emulazione diretta, poi E-UAE non è molto avanzato e aggiornato come WinUAE nonostante sia basato su di esso.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda guruman » sab mag 08, 2021 2:30 am

white ha scritto:@vagappc
grazie per il tuo aiuto

ho fatto vedere questo modello a "jPV"
e mi ha detto così:

Sembra questo modello:
PowerBook G4 1.5 17 "(Al), PowerBook5,5 - A1085

E se non sbaglio, ha ancora la tastiera / touchpad ADB, ma se riesci a convivere con le restrizioni che causa, dovrebbe andare bene altrimenti. Anche se alcuni aggiornamenti della memoria non farebbero male, ma sono sufficienti per i principianti.

Solo i modelli da 5,6 a 5,9 avrebbero il bus USB per i dispositivi di input interni, e questo è il modello 5,5.

quindi non dovrebbe andare bene :-(

In realtà, come dice stringatamente il sito di MorphOS che ti ho linkato, va bene, perché sono compatibili e supportati ufficialmente tutti i PowerBook G4 con scheda grafica Radeon. Per confronto, per i PowerMac G4 e G5 sono indicati esattamente i modelli compatibili, proprio perché non sono supportati tutti gli appartenenti a quelle famiglie.
Ciò che non è supportato su quel portatile è il trackpad/touchpad, e la limitazione con cui convivere la necessità di usare un mouse USB. Ad ogni modo, a quel prezzo non lo prenderei.
Se vuoi maggiori dettagli sull'hardware supportato puoi guardare nella anche MorphOS Library:
https://library.morph.zone/Supported_Computers
Quello che stavi osservando è un PowerBook 5,5, come puoi leggere il touchpad è supportato dal 5,6 in su. Quello da cui sto digitando è un 5,9, come detto il portatile PPC più potente (anche perché di fatto esistono solo le macchine Apple da questo punto di vista). La pagina su MorphOS library linka a EveryMac, sito con moltissime informazioni su ogni modello di Mac, e che riporta anche una quotazione dell'usato aggiornata un paio di volte l'anno, così potrai vedere che il valore del portatile che stavi guardando sarebbe abbastanza più basso, con un po' di pazienza dovresti trovare qualche offerta migliore.

Saluti,
Andrea
Avatar utente
guruman

Eroe
 
Messaggi: 960
Iscritto il: sab giu 28, 2003 4:58 pm

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda white » sab mag 08, 2021 12:18 pm

@guruman
Grazie ancora per la tua risposta
effettivamente il prezzo era un po' altino

grazie anche per il link che mi hai fornito

e le ulteriori spiegazioni

effetivamente non c'è molto in giro tipo il powerbook g4 che usi tu

forse un mac-mini sarebbe l'ideale

sempre per problemi di spazio in questo caso toglierei l'xbox 360 e ci metterei il mac-mini ma anche qui avrei delle domande da fare.

comprendo che magari può essere scocciante rispondere
ma effettivamente bisogna scegliere bene per poi avere morphos che funzioni bene.

una volta trovato il mac-mini con la scheda grafica adatta
è possibile collegarlo direttamente al monitor che uso anche per il pc in questo caso ha sia l'uscita VGA che HDMI ?

qual'è il miglior modello mac-mini e scheda grafica da associare per avere un buon sistema morphos?

in questo caso sarebbe molto comodo per lo spazio che ho a disposizione.

Scusami ancora per le tante domande.
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda guruman » sab mag 08, 2021 2:49 pm

Nessun problema per le domande, figurati!
Nell'ultimo link che ti ho indicato sono descritti anche i Mac mini: fondamentalmente sono supportati tutti i mini con processore PPC (sono tutti con G4 e hanno tutti scheda grafica ATI Radeon). Il migliore è chiaramente il silent upgrade, e non tanto per la CPU a 1.5GHz, quanto per i 64MB di VRAM rispetto ai 32 degli altri mini G4. E' l'altra macchina che possiedo e utilizzo con MorphOS, ti ci puoi sicuramente divertire, ma il PowerBook G4 17" è meglio (scheda grafica migliore, con più VRAM e prestazioni un po' migliori, a sensazione di più rispetto alla differenza di clock, probabilmente perché la scheda madre del PowerBook è in generale migliore).
Poi dipende da quanto si vuole e si è disposti a spendere, io confido che i mini ormai si trovino anche ben sotto i 100Euro. Un buon PowerBook G4 può venire abbastanza più di 100 Euro ma io non mi spingerei molto più su dei 200 al giorno d'oggi. Però io le macchine in questione le ho già da molti anni e a suo tempo le ho pagate di più e non mi sono pentito di nemmeno un centesimo per quanto le ho già utilizzate e per il "piacere". Alla fine è anche un passatempo e nemmeno troppo costoso in questo.

Infine, tieni sempre presente che sono hw usati e vecchi: potrebbero sempre dare qualche problema, spesso è una questione di fortuna. Il mini ce l'ho circa 11 anni, ma è del 2005, e finora non ha avuto il minimo problema. Al Powerbook ho dovuto cambiare la scheda di alimentazione interna e un HD (che del resto in un portatile è decisamente più maltrattato che su un desktop che è al suo posto da anni), e la batteria è ormai inutilizzabile - ma non ho intenzione di cambiarla. Fortunatamente conosco un paio di ex tecnici riparatori Apple, nel caso sono in grado di aprire le macchine e se si trova qualche ricambio metterle a posto, visto che nei centri Apple è da anni che non vogliono più nemmeno vedere le macchine PPC.

Saluti,
Andrea
Avatar utente
guruman

Eroe
 
Messaggi: 960
Iscritto il: sab giu 28, 2003 4:58 pm

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda white » sab mag 08, 2021 6:51 pm

@guruman
Grazie per i preziosi consigli,
adesso guarderò un po' gli annunci senza avere fretta pena un acquisto affrettato peccato solo per il rischio che si corre utilizzando hardware "datato"
il sistema morphos mi piace è l'unico a rientrare nella tipologia di sistema che si avvicina a cosa intendo io per amiga nel 2021.
a parte il 4.1 ma parliamo di hardware costoso per essere acquistato a cuor leggero.
Ultima modifica di white il sab mag 08, 2021 6:59 pm, modificato 1 volta in totale.
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda white » sab mag 08, 2021 6:55 pm

zbalaton ha risposto ad alcuni piccoli quesiti su morphos e qemu in questo caso
purtroppo è un po' come dicevamo probabilmente non c'è molta gente a lavorarci (almeno immagino)
qui la piccola risposta:

"The ati-vga emulation is far from finished. a lot of features are not implemented yet including video overlay. It could be implemented but needs sombody to learn about it and write the code. Same for sound emulation, which is simpler because QEMU already emulates AC'97 sound as part of an Intel chipset so based on that similar parts of sm501 or the VIA chip used by pegasos2 could be implemented. If somone is interested to do that I can help but don't know when I would have time to do it myself so if no other people show up to make this happen it could take a long time."

L'emulazione ati-vga è tutt'altro che finita. molte funzionalità non sono ancora implementate, inclusa la sovrapposizione video. Potrebbe essere implementato ma ha bisogno di qualcuno per conoscerlo e scrivere il codice. Lo stesso per l'emulazione del suono, che è più semplice perché QEMU emula già il suono AC'97 come parte di un chipset Intel, quindi in base al fatto che potrebbero essere implementate parti simili di sm501 o il chip VIA utilizzato da pegasos2. Se qualcuno è interessato a farlo, posso aiutare ma non so quando avrei il tempo di farlo da solo, quindi se nessun altro si presenta per farlo accadere, potrebbe volerci molto tempo.

Be' la vedo lunga peccato non sembrano notizie entusiasmanti :riflette:
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda white » sab mag 08, 2021 10:39 pm

Per quel che riguarda Altivec:
Altivec is supported with G4 CPU (so mac99 or pegasos2) and should be translated to host vector instructions on x86 CPUs that support AVX (Intel SandyBridge or AMD Bulldozer or newer).

Altivec è supportato con CPU G4 (quindi mac99 o pegasos2) e dovrebbe essere tradotto per ospitare istruzioni vettoriali su CPU x86 che supportano AVX (Intel SandyBridge o AMD Bulldozer o più recenti).
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda vagappc » mar mag 11, 2021 12:29 am

Ho visto su Github e sembra che gli sviluppatori sono 17 stando a github (https://github.com/qemu/qemu/pulse).
Di cui Zbalaton è il quarto più attivo.
Diciamo che siamo stati fortunati visto che è evidente che ha un debole per Amiga.

Mentre i contributi sono veramente tanti:
https://github.com/qemu/qemu/graphs/contributors

Se sapessi programmare C++ mi unirei all banda volentieri.

Mi piacerebbe vedere anche un emulazione Draco, visto che era in grado di eseguire un AmigaOS 3.x RTG.
Usando componenti che QEMU già utilizza dovrebbe essere meno impegnativo di Sam e nel contempo offrirebbe un alternativa ai vari UAE.
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda white » mer mag 12, 2021 2:30 pm

In questi giorni stavo cercando un mac per morphos ma non riesco a trovare niente almeno su ebay e anche su subito.it ma continuo comunque a cercarlo

volevo fare una piccola richiesta:
è possibile vedere come gira e-uae ad esempio con alien breed the killing ground 2
e qualche demo 040

mi farebbe molto piacere vedere qualche video per farmi un idea sulle prestazioni perchè reputo e-uae una parte importante all'interno di morphos.

grazie a chiunque voglia mettere qualche video

nota a parte:
rimane valida la mia richiesta sull'acquisto di un mac ad alte prestazioni per morphos anche eventualmente con la licenza già inclusa quindi la licenza la pagherei a prezzo pieno se qualcuno ha qualche mac in più :-)
Grazie
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

PrecedenteProssimo

Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron