Qemu x86: Emulazione MorphOS

MorphOS ed hardware compatibile

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda cip060 » lun apr 05, 2021 7:58 pm

si sta parlando di virtualizzazione
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: QEmu: Emulazione MorphOS

Messaggioda Seiya » lun apr 05, 2021 8:31 pm

cip060 ha scritto:Ci sono altre sezione esempio altri sistemi operativi reali o virtuali


MOS emulato o virtualizzato è sempre MorphOS però è inutile continuare a dire che MorphOS PPC gira meglio su Qemu PPC. Credo ormai lo sappiano anche i muri che Qemu x86 è una chiavica anche per emulare un 486.
Qui si cerca di trovare un modo per cercare di rendere MorphOS usabile anche a chi non può avere un hardware PPC.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda AMIGASYSTEM » lun apr 05, 2021 8:34 pm

Si Qemu x86 non è perfetto vedi gestione Mouse vedi audio e video 3D assente, per il resto MOS gira bene, come girano bene direttamente anche i software OS3, prerogativa che OS4 e AROS non ha.

Fra un po' se si avvierà farò il test con Icon Editor OS3 sviluppato con Hollywood e proverò a creare o modificare le icone PNG di MOS
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5515
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: QEmu: Emulazione MorphOS

Messaggioda vagappc » lun apr 05, 2021 10:11 pm

Seiya ha scritto:
cip060 ha scritto:Ci sono altre sezione esempio altri sistemi operativi reali o virtuali


MOS emulato o virtualizzato è sempre MorphOS però è inutile continuare a dire che MorphOS PPC gira meglio su Qemu PPC. Credo ormai lo sappiano anche i muri che Qemu x86 è una chiavica anche per emulare un 486.
Qui si cerca di trovare un modo per cercare di rendere MorphOS usabile anche a chi non può avere un hardware PPC.


Evidentemente lo conosci poco, qemu oramai è un istituzione ed è di fatto l'emulatore più completo al mondo.
Da il meglio di se sotto Linux poiché è il suo ambiente nativo.
La differenza tra virtualizzazione ed emulazione è abissale, mentre l'emulazione è una cosa come UAE la virtualizzazione usa proprio l'hardware reale che c'è sotto, la lentezza della CPU in emulazione è dovuta alle traduzioni della memoria, visto che intel legge la ram al contrario, invertendo il byte più significativo con quello meno significativo. Questa operazione ammazza letteralmente le performance.
Se però ti va veloce come un 486 probabilmente è ora di cambiare il PC.
Su macchina reale è più performante e sicuramente è un esperienza più piacevole.
Anche se è più affascinante la macchina reale, non disprezzo l'emulazione perché spesso è l'unica chance per mantere la piattaforma.

Premetto che mi piacciono tutti e tre i sistemi NG, morphos mi piace perché è il più evoluto, AmigaOS 4 perché mi ricorda il classic e AROS perché è open.

Tutte queste guerre di religione e astio verso chi emula, chi usa un os o un altro data la nostra età mi sembrano ragionamenti da bimbi minkia.

@Amigasystem riguardo alla directory MorphOS: quando si lavora con i sistemi esistono delle pratiche sconsigliate anche se funzionano.
Quindi puoi smanettarci, anzi devi per capire come si comporta l'OS. Ma è bene ricordare che la Best Pratics (la cosa migliore da fare) è non toccarla. Perché ogni volta che si fa un aggiornamento la vecchia directory viene rinominata e ne viene creata una nuova.
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda cip060 » lun apr 05, 2021 10:56 pm

Questa e' la sezione morphos stop
non devo dire altro
non e' la sezione emulazione
tutto qua' non e' difficile lo capisce anche il bimbo minkia
e poi a me bimbio minkia non ti devi azzardare a dirmelo perche' hia proprio sbagliato persona
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda AMIGASYSTEM » lun apr 05, 2021 11:05 pm

cip060 ha scritto:Questa e' la sezione morphos stop
non devo dire altro
non e' la sezione emulazione

Non ci sono sezioni Emulazioni, qui non si sta parlando di altri Sistemi Operativi ma si sta parlando di MOS OS e quindi la discussione è nella sezione giusta, questo è l'ultimo avviso se continui a ripetere scatta la sospensione !

tutto qua' non e' difficile lo capisce anche il bimbo minkia
e poi a me bimbio minkia non ti devi azzardare a dirmelo perche' hia proprio sbagliato persona

Non è mia abitudine chiamare "bimbio minkia" le persone non scrivere falsità
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5515
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: QEmu: Emulazione MorphOS

Messaggioda AMIGASYSTEM » lun apr 05, 2021 11:23 pm

vagappc ha scritto:
@Amigasystem
Quindi puoi smanettarci, anzi devi per capire come si comporta l'OS. Ma è bene ricordare che la Best Pratics (la cosa migliore da fare) è non toccarla. Perché ogni volta che si fa un aggiornamento la vecchia directory viene rinominata e ne viene creata una nuova.


Bravo anche se dovevi dirlo la visto che tutti erano contrari, qui la pensiamo allo stesso modo, difatti se non si tocca non si impara nulla, diversamente non si saprà intervenire in caso di problemi, c'è gente che usa gli OS da 30 anni poi se involontariamente si sposta qualcosa va in panico.

In emulazione se si fa danno chi se ne frega nell'emulazione si creano i Backup degli HardFile appositamente.

Se l'aggirnamento rinomina la LIBS chi se ne frega ci vuole qualche secondo per rimettere le librerie mancanti.

Esistono numerosi software Hollywood che abbisognano di librerie che MOS non ha quindi bisogna aggiungerle, se poi una di questi software è solo 68k non sarebbe giusto mischiare le due librerie di architettura diversa nella stessa Libs, altrimenti si che si creano problemi, mettendole invece nelle diverse Libs non si rischia nulla.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5515
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda vagappc » mar apr 06, 2021 8:54 am

Si possono pure mischiare, anzi sarebbe una gestione tediosa provare a mantenerlo senza farlo.
Idem lavorando con MorphOS: altrimenti toccherebbe sistemare tutto a ogni aggiornamento.

Attualmente il mio G4 sta rognando con la rete, quindi sono senza una macchina reale :(
In attesa di una SAM.
Appena ho tempo proverò a ripristinare i miei backup dal disco alla VM MOS.
Da quanto ho visto (spreo di sbagliarmi) l'emulazione Mac non funziona la USB.
Dovrei provare a mapparlo direttamente sul device del disco già collegato con l'USB.
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda AMIGASYSTEM » mar apr 06, 2021 8:56 am

vagappc ha scritto:Si possono pure mischiare, anzi sarebbe una gestione tediosa provare a mantenerlo senza farlo.
Idem lavorando con MorphOS: altrimenti toccherebbe sistemare tutto a ogni aggiornamento.

No ! non puoi mischiarle perchè hanno lo stesso nome quindi o hai uno o hai l'altro, se invece si trovano nelle rispettive Libs, nessun problema e funzioneranno ognuna per il sistema operativo progettato.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5515
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda Seiya » mar apr 06, 2021 12:51 pm

Comunque se hanno fatto in questo modo un motivo ci sarà. Tra l'altro se ad ogni nuovo aggiornamento cambia tutto diventa poi stancante fare copia e incolla tutte le volte poi nella prassi di farlo, ti dimentichi, ma convinto di farlo fatto e ti chiede come mai non funziona più nulla.
Del resto anche Window copia file per l'avvio che volutamente mantiene nascosti per evitare che l'utente possa rinominarli, cancellarli o spostarli altrove e di fatto non caricare più l'OS. Anche linux da un po' di tempo non ti permette più durante l'installazione di creare l'utente di root per evitare di andare a scasinare file di sistema.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda vagappc » mar apr 06, 2021 2:03 pm

Seiya ha scritto:Comunque se hanno fatto in questo modo un motivo ci sarà. Tra l'altro se ad ogni nuovo aggiornamento cambia tutto diventa poi stancante fare copia e incolla tutte le volte poi nella prassi di farlo, ti dimentichi, ma convinto di farlo fatto e ti chiede come mai non funziona più nulla.
Del resto anche Window copia file per l'avvio che volutamente mantiene nascosti per evitare che l'utente possa rinominarli, cancellarli o spostarli altrove e di fatto non caricare più l'OS. Anche linux da un po' di tempo non ti permette più durante l'installazione di creare l'utente di root per evitare di andare a scasinare file di sistema.


Non confondere Ubuntu con Linux, anche perché è la distro che più si allontana ai principi che lo contraddistinguono Linux.

Al massimo si può parlare di quelli che editano /etc/mtab o aggiungono l'utente a manina in /etc/passwd dove basta un errore e il sistema non parte più.
Infatti si definisce "Best Pratics" ovvero il modo migliore di farlo.
Ma @Amigasystem vuole sperimentare per vedere come funziona il sistema. Non fa nulla di male.
L'importante è che non suggerisce a nessuno di fare altrettanto nel caso qualcuno dovesse chiedere info su come risolvere un problema.
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda AMIGASYSTEM » mar apr 06, 2021 3:18 pm

@Seiya
Del resto anche Window copia file per l'avvio che volutamente mantiene nascosti per evitare che l'utente possa rinominarli,

Si questo è per gli utenti non esperti, chi ci lavora deve sempre avere a vista tutti i file, tutte le infezioni seguono quella rotta per nascondersi e guai a tenere i file nascosti, pena le infezioni ti creano problemi senza che tu te ne accorga.

Quella dei file infetti nascosti era ed è la strada prediletta delle infezioni che utilizzavano l'autorun di pennine, CD e DVD, la prima arma per ripulire queste infezioni è proprio quello di rendere visibili i file nascosti, operazione non facile perchè le infezioni non te lo permetteranno facilmente.

@vagappc
vuole sperimentare per vedere come funziona il sistema. Non fa nulla di male.
L'importante è che non suggerisce a nessuno di fare altrettanto nel caso qualcuno dovesse chiedere info su come risolvere un problema.

Probabilmente non leggono attentamente i miei interventi, io non consiglio mai di replicarli, parlo sempre dei "miei test", poi se qualcuno sa di cosa parlo ed ha esperienza li replica altrimenti se non è esperto neanche li leggerà, questo è poco ma sicuro.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5515
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda vagappc » mar apr 06, 2021 4:35 pm

AMIGASYSTEM ha scritto:
@vagappc
vuole sperimentare per vedere come funziona il sistema. Non fa nulla di male.
L'importante è che non suggerisce a nessuno di fare altrettanto nel caso qualcuno dovesse chiedere info su come risolvere un problema.

Probabilmente non leggono attentamente i miei interventi, io non consiglio mai di replicarli, parlo sempre dei "miei test", poi se qualcuno sa di cosa parlo ed ha esperienza li replica altrimenti se non è esperto neanche li leggerà, questo è poco ma sicuro.


La discussione è nata perché c'è stato un fraintendimento collettivo.
Se fosse stata al bar ci saremmo fatti tutti quanti una risata.
Non prendertela
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda vagappc » mar apr 06, 2021 4:35 pm

AMIGASYSTEM ha scritto:
@vagappc
vuole sperimentare per vedere come funziona il sistema. Non fa nulla di male.
L'importante è che non suggerisce a nessuno di fare altrettanto nel caso qualcuno dovesse chiedere info su come risolvere un problema.

Probabilmente non leggono attentamente i miei interventi, io non consiglio mai di replicarli, parlo sempre dei "miei test", poi se qualcuno sa di cosa parlo ed ha esperienza li replica altrimenti se non è esperto neanche li leggerà, questo è poco ma sicuro.


La discussione è nata perché c'è stato un fraintendimento collettivo.
Se fosse stata al bar ci saremmo fatti tutti quanti una risata.
Non prendertela
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda AMIGASYSTEM » mar apr 06, 2021 4:50 pm

vagappc ha scritto:La discussione è nata perché c'è stato un fraintendimento collettivo.
Se fosse stata al bar ci saremmo fatti tutti quanti una risata.
Non prendertela


Non è così, a qualcuno dispiace che io in pochi minuti abbia già capito come funziona MOS e fatto girare cose che magari altri non sono riusciti (testato dopo aver letto in giro sul web), che poi a grandi linee MOS non è diverso da AROS e OS3 quindi mi sono trovato a casa senza il bisogno di leggere nulla.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5515
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

PrecedenteProssimo

Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron