Ma MorphOS cosa ha più di AmigaOS?

MorphOS ed hardware compatibile

Re: Ma MorphOS cosa ha più di AmigaOS?

Messaggioda Raffaele » lun nov 30, 2015 8:01 am

ilbarbax ha scritto:Sarà la mia macchina, ma a me MOS crasha di più di AOS, e di fatto anche io non mi ci trovo. Sto fatto di avere due system non mi va giù (anche se in teoria è più furbo).


In MorphOS ti consiglio di mettere la barra della memoria in alto a destra sul menu.

Se usi parecchio OWB c'è il problema del bug di Webkit nei Javascript che man mano si mangia tutta la RAM senza restituirla al sistema fino a mandare il Browser in crash, e dopo devi ricaricarlo.

Questa cosa non è mai stata Fixata perché sia Su Macintosh PPC, sia su Mac X86 o nei sistemi Wintel, c'è la memoria virtuale e nessuno risente del problema perché la memoria occupata da Webkit viene continuamente mandata in file temporaneo che può essere grande a piacere. Su MorphOS che invece non ha la memoria virtuale, il bug si vede eccome.

Prima o poi dopo 40, 50 minuti OWB ti manda il messaggio do Application is Meditating che non è riuscito a caricare un numero random di bytes, di solito intorno ai 20000 bytes e sei costretto a quittare e ricaricarlo.

Su siti che dipendono fortemente dai Javascript (la maggior parte di quelli moderni, come ad esempio Youtube), si blocca anche dopo soli 10 minuti.

Con la barra memoria in alto a destra evidenziata io posso controllare spesso, e quando vedo che la RAM è salita intorno all'86% circa, non rischio oltre e chiudo OWB e lo riapro.

Se hai sperimentato crash a ripetizione su MorphOS, al 90%-95% il problema è solo questo.

Nell'ultima Javascript machine di Webkit c'è un nuovo problema ancora più grave.
Non c'è coerenza nella Endianess della versione PPC, e agli sviluppatori Webkit non gli interessa più di fixare un bug per un sistema non più supportato da Apple, e Fabien sta facendo i salti mortali per realizzare una Javascript machine PPC da zero nativa MorphOS, ed infatti se avete notato da molto tempo non stanno uscendo aggiornamenti di OWB.

Su MacOS PPC l'unico sviluppatore rimasto che ancora porta avanti Safari ha risolto usando il motore Javascript di due versioni di Webkit PPC fa, quando funzionava ancora, ma così si su MacOS PPC sono giocati numerosi siti.
Fabien vuole che su OWB MorphOS tutti i siti siano visibili.
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Re: Ma MorphOS cosa ha più di AmigaOS?

Messaggioda MacGyverPPC » gio feb 25, 2016 10:08 pm

Kyle ha scritto:Ma quale tranello? Cip dovresti conoscermi abbastanza per sapere che non sono tipo da queste cose :ammicca:

Semplicemente vorrei capire se la manifesta superiorità di Mos nei confronti di Aos è frutto di un giudizio oggettivo o soggettivo.

Personalmente non posso giudicare perché Mos l'ho sempre usato poco e non ho mai avuto tempo/voglia di approfondire la sua conoscenza

Per quel poco che ho usato MOS sul peg2 che poi mi è morto.
L'unica cosa buona in più è la buona retrocompatibilità con programmi e giochi classic /PPC che giravano sul mio Amiga1200PPC OS3.9, grazie alla controparte di petunia.
Però come dice AmigaSupremo, preferisco di gran lunga OS4, che nel frattempo è migliorato , ed ha la classica interazione in fatto di interfaccia e sistema. :ammicca:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Ma MorphOS cosa ha più di AmigaOS?

Messaggioda cip060 » ven feb 26, 2016 11:52 am

EHM credo che anche morphos sia migliorato da quando lo hai provato sul tuo peg credo almeno 3 anni fa! :ride:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Ma MorphOS cosa ha più di AmigaOS?

Messaggioda tlosm » sab feb 27, 2016 8:59 am

attendiamo mos su x5000 e su 11,2 ;-) poi mi tocchera' scegliere su quale sei due comprarlo.
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: Ma MorphOS cosa ha più di AmigaOS?

Messaggioda MacGyverPPC » mar mar 01, 2016 1:03 am

cip060 ha scritto:EHM credo che anche morphos sia migliorato da quando lo hai provato sul tuo peg credo almeno 3 anni fa! :ride:

Ma va(ironico,prima che vieni a ribadire il nulla)? Comunque il feeling e la compatibilità dei classic PPC rimane la stessa... e io di quello parlavo.
A volte mi chiedo se capisci i concetti tra le righe , visto che puntualmente vuoi far la punta alle matite per ogni virgola. :riflette: :ahah:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Precedente

Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron