Gribouillis2 (MorphOS)

MorphOS ed hardware compatibile

Re: Gribouillis2 (MorphOS)

Messaggioda amig4be » mer feb 23, 2011 11:42 pm

TheKaneB ha scritto:
divina ha scritto:ogni tanto lo utilizzo, lo trovo molto divertente ed in continua evoluzione, molto interessante


Avevo iniziato il porting di MyPaint per MorphOS, però mi sa che non c'è più bisogno :-)
(Anche perchè dovrei imparare il python, che non conosco, e il porting andrebbe per le lunghe nel poco tempo libero che riesco a ritagliarmi...)



infatti questo bel software è saltato fuori esattamente quando parlavamo della mancanza di un paint evoluto... però il mypaint non guasterebbe mica :P
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
Avatar utente
amig4be

Eroe
 
Messaggi: 1772
Iscritto il: lun nov 15, 2010 1:40 pm
Località: ...sul C=arro dei Vincitori

Re: Gribouillis2 (MorphOS)

Messaggioda divina » gio feb 24, 2011 1:27 am

@tutti

indicazioni, suggerimenti, idee da aggiungere, implementare in questo interessante applicativo da rigirare a @Yomgui
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Gribouillis2 (MorphOS)

Messaggioda cdimauro » ven feb 25, 2011 2:54 pm

TheKaneB ha scritto:
divina ha scritto:ogni tanto lo utilizzo, lo trovo molto divertente ed in continua evoluzione, molto interessante


Avevo iniziato il porting di MyPaint per MorphOS, però mi sa che non c'è più bisogno :-)
(Anche perchè dovrei imparare il python, che non conosco, e il porting andrebbe per le lunghe nel poco tempo libero che riesco a ritagliarmi...)

Python è molto semplice. Lo impari velocemente, e ti permette di essere molto produttivo in poco tempo. :ammicca:
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Gribouillis2 (MorphOS)

Messaggioda TheKaneB » ven feb 25, 2011 3:08 pm

Lo so, me lo dicono tutti fino alla nausea.
Il mio problema è il tempo, non la voglia :-)
Ho imparato linguaggi ben più inutili come il Matlab figurati se non mi piacerebbe imparare il Python :-)
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Gribouillis2 (MorphOS)

Messaggioda amig4be » ven feb 25, 2011 5:56 pm

cdimauro ha scritto:Python è molto semplice. Lo impari velocemente, e ti permette di essere molto produttivo in poco tempo. :ammicca:


[OT]
una guidina-ina semplice semplice di python? a me servirebbero solo le operazioni logiche fondamentali, cicli, loop infiniiti o con condizioni, al fine di fare semplici script(assolutamente non programmi completi) con banali algoritimi per il game engine di blender dato che mi rompo a usare i mattoncini logici del programma... scusa i termini utilizzati ma non programmo dai tempi lontani di fondamenti d'informatica, dove avevo un po' smanettato in C, senza gran risultati per altro né eccellente voto finale :sbam: (molto meglio ai tempi con Amos pro :ultralol: ... la passione conta)
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
Avatar utente
amig4be

Eroe
 
Messaggi: 1772
Iscritto il: lun nov 15, 2010 1:40 pm
Località: ...sul C=arro dei Vincitori

Re: Gribouillis2 (MorphOS)

Messaggioda Raffaele » ven feb 25, 2011 6:21 pm

Bienvenue Yomgui! :carucciiii:
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Re: Gribouillis2 (MorphOS)

Messaggioda amonpaike » ven feb 25, 2011 6:26 pm

è un clone di mypaint :)
http://mypaint.intilinux.com/?page_id=9

ottimo, cosi appena metto le mani su un morphos, ho già il mio pacchetto di programmi che uso benissimo già pronto :D
Avatar utente
amonpaike

Esperto
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer giu 09, 2010 12:42 pm

Re: Gribouillis2 (MorphOS)

Messaggioda amig4be » ven feb 25, 2011 6:43 pm

ma praticamente la cronologia è stata proprio questa, si parlava tempo fa in un altro topic "toh ci vorrebbe un bel paint-fotoritocco" dato che sarebbe allucinante tirare avanti con i software 68k, thekaneb ha accennato a mypaint scritto in python... e subito salta fuori il paint-killer scarabocchio :D

speriamo che questi piccoli passi vadano verso un piccolo rinascimento amighista sul fronte Grafica per avere un parco software non esteso ma solido... in modo di ottenere gli strumenti per divertirsi a fare cose, che in ambito windows linux ecc non avrebbero molto senso, ma che su mos (ma anche aros e aos) darebbero soddisfazione!
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
Avatar utente
amig4be

Eroe
 
Messaggi: 1772
Iscritto il: lun nov 15, 2010 1:40 pm
Località: ...sul C=arro dei Vincitori

Re: Gribouillis2 (MorphOS)

Messaggioda cip060 » ven feb 25, 2011 7:06 pm

68k o no tvpaint e altri funziona benissimo e fanno quello che devono :ride:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Gribouillis2 (MorphOS)

Messaggioda cdimauro » ven feb 25, 2011 7:08 pm

amig4be ha scritto:
cdimauro ha scritto:Python è molto semplice. Lo impari velocemente, e ti permette di essere molto produttivo in poco tempo. :ammicca:


[OT]
una guidina-ina semplice semplice di python? a me servirebbero solo le operazioni logiche fondamentali, cicli, loop infiniiti o con condizioni, al fine di fare semplici script(assolutamente non programmi completi) con banali algoritimi per il game engine di blender dato che mi rompo a usare i mattoncini logici del programma... scusa i termini utilizzati ma non programmo dai tempi lontani di fondamenti d'informatica, dove avevo un po' smanettato in C, senza gran risultati per altro né eccellente voto finale :sbam: (molto meglio ai tempi con Amos pro :ultralol: ... la passione conta)

Tutorial ne esistono diversi in giro. Uno molto famoso è il seguente: http://www.korokithakis.net/tutorials/python, che promette di esporre le basi del linguaggio in 10 minuti.

Per chi mastica qualcosa di programmazione a mio avviso va benissimo.

Subito dopo questo, se l'interesse è cresciuto (come capita spesso :ride: , visto che il linguaggio merita), il mio consiglio è di leggere il completissimo tutorial http://docs.python.org/tutorial/ scritto dallo stesso autore. Ovviamente non tutto d'un fiato.

Per chi è proprio digiuno di programmazione consiglio questo http://www.python.it/doc/Howtothink/Howtothink-html-it/index.htm libro (in italiano) che è estremamente semplice nell'esporre i concetti della programmazione.
TheKaneB ha scritto:Lo so, me lo dicono tutti fino alla nausea.
Il mio problema è il tempo, non la voglia :-)
Ho imparato linguaggi ben più inutili come il Matlab figurati se non mi piacerebbe imparare il Python :-)

Ti bastano 10 minuti ed entrerai anche tu nel tunnel di Python. :sburla:
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Gribouillis2 (MorphOS)

Messaggioda TheKaneB » ven feb 25, 2011 7:21 pm

cdimauro ha scritto:
TheKaneB ha scritto:Lo so, me lo dicono tutti fino alla nausea.
Il mio problema è il tempo, non la voglia :-)
Ho imparato linguaggi ben più inutili come il Matlab figurati se non mi piacerebbe imparare il Python :-)

Ti bastano 10 minuti ed entrerai anche tu nel tunnel di Python. :sburla:


Li ho già passati i miei primi 10 minuti, pure 20.... mi sono pure "calato" un libricino da 100 paginette...
Ma se non programmo qualcosa di media grandezza (diciamo un centinaio di classi) non mi sento di "padroneggiare" un linguaggio...
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Gribouillis2 (MorphOS)

Messaggioda cdimauro » ven feb 25, 2011 7:25 pm

:wow: 100 classi penso di non averle scritte nei miei 6 anni e mezzo di utilizzo intensivo di Python. :ride:
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Gribouillis2 (MorphOS)

Messaggioda TheKaneB » ven feb 25, 2011 7:33 pm

cdimauro ha scritto::wow: 100 classi penso di non averle scritte nei miei 6 anni e mezzo di utilizzo intensivo di Python. :ride:

:ahah:
dici che sono abituato male con il C++?
Il progetto più grosso su cui abbia lavorato aveva non meno di 5000 file sorgenti... Ognuno contenente almeno una classe :sbam:
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Gribouillis2 (MorphOS)

Messaggioda cdimauro » ven feb 25, 2011 7:37 pm

Più che altro sei abituato a progetti di dimensione molto elevata. :ride:

Gribouillis e lo stesso MyPaint sono di gran lunga meno complessi, ma pur sempre molto utili per gli ambiti in cui si propongono.

Dipende tutto dagli scopi che ci si prefigge. :felice:
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Gribouillis2 (MorphOS)

Messaggioda TheKaneB » ven feb 25, 2011 7:43 pm

eh si, anche questo è vero...
dopo il lavaggio del cervello che ho subito, anche il più banale degli hello world mi mette in crisi (ci vuole un Proxy che implementi le funzioni device-dependent per la stampa a schermo, un Model-View-Controller che astragga il database contenente la stringa "Hello World", mentre la View pensa ad impaginarlo correttamente con il suo bel \n alla fine, e il Controller ne gesisce l'evento di stampa a schermo che a sua volta viene inoltrato tramite un Subscriber che rimane in attesa di un Publisher che effettua il dispatch dell'evento "user-requested-helloworld")
Ok, sono malato, vado a letto senza cena per oggi :ahah:
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron