Guida MorphOS YABOOT boot loader

MorphOS ed hardware compatibile

Re: Guida MorphOS YABOOT boot loader

Messaggioda divina » mer gen 19, 2011 10:44 pm

ilbarbax ha scritto:Mi è appena arrivato il mac mini 1,42 80 GB hd. Per il momento volevo installare MOS in dual boot con OSX. Non ho mai usato osx.
Come libero spazio nell'HD in osx (nel senso come gestisco le partizioni)? Al momento ci sono 60 GB liberi. Quanti conviene destinarne a mos?
C'è qualcosa di particolare da fare?


Il dual boot MorphOS / OSX è semplice da realizzare, leggi qui http://dreamolers.binaryriot.org/dualboot.pdf (vi è analoga guida in italiano)

A mio parere l' HD 80gb interno è un po' piccolino per questi due OS, ti converrebbe acquistare un HD esterno firewire da 3,5" o 2,5" ed installarvi OSX, viceversa in quello interno da 80gb installare il solo MorphOS2.x (in questo modo da MorphOS2.x potrai accedere ai dati di OSX nel HD firewire via mezzo stack firewire Helios per MorphOS2.x :felice: ).
Considera che se pigi ALT puoi scegliere se avviare MorphOS2.x od OSX; inoltre se l' HD esterno è accesso la priorità di default va ad OSX, se è spento a MorphOS2.x

Oppure acquistare un HD 2,5" PATA interno più capiente (sostitutivo) (es. 250/320gb) e partizionarlo per MorphOS2.x ed OSX o se preferisci MorphOS2.x/OSX/Linux (selezione dell' OS sempre tramite key press "ALT").

Se invece vuoi utilizzare anche Linux ed avere un bootloader, usa YABOOT e vivi felice con MorphOS2.x/OSX/Linux :felice: , leggi qui viewtopic.php?f=40&t=15018
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Precedente

Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti