Documenti .DOC .DOCX .ODF ...etc... in MorphOS

MorphOS ed hardware compatibile

Re: Documenti .DOC .DOCX .ODF ...etc... in MorphOS

Messaggioda samo79 » mar ago 31, 2010 1:30 pm

Beh invidiosi non esageriamo, OWB su MorphOS ha già praticamente tutto quello che serve per navigare in maniera pressochè perfetta, Firefox ha però dalla sua migliaia di funzionalità aggiuntive anche grazie alle estensioni (e aggiungo io, probabilmente una migliore compatibilità con tutte le pagine web esistenti nel globo)

In definitiva penso che nessuna invidierà nessuno, daltronde per navigare bene basterebbe molto meno, sia di OWB 1.9 che di Firefox 4.0

L'unico appunto è la versione Reaction di OWB, troppo scarna e spesso lacunosa in certi aspetti ...

BTW, altro incognita è come Firefox verrà adattato all'interfaccia di AmigaOS (ma sarebbe lo stesso anche se fosse portato su MOS o AROS) non essendo questo un software specificatamente Amiga-like
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Documenti .DOC .DOCX .ODF ...etc... in MorphOS

Messaggioda guruman » mer set 01, 2010 1:00 am

samo79 ha scritto:Quando sarà finito il porting della 4.0 altro che OWB MUI ...

Per il momento, come dicevo, preferisco OWB a FireFox 3.6... Anche perche' come motore HTML WebKit e' al momento migliore, come resa e come supporto HTML5 Gecko sta inseguendo, ma Apple, Nokia e Google non hanno molto interesse a perdere terreno. Gli userscript GreaseMonkey sono gia' supportati in OWB per MorphOS, mentre le estensioni piu' interessanti di FireFox sono legate all'architettura del sistema host..

(Poi penso che AmigaCori fosse un po' ironico)

Saluti,
Andrea
Avatar utente
guruman

Eroe
 
Messaggi: 960
Iscritto il: sab giu 28, 2003 4:58 pm

Re: Documenti .DOC .DOCX .ODF ...etc... in MorphOS

Messaggioda divina » mer set 01, 2010 1:33 am

samo79 ha scritto:Quando sarà finito il porting della 4.0 altro che OWB MUI ...


finche non vedo non credo :felice: io vedo OWB 1.9 per MorphOS far calare le braghe a OWB per OS4.x e a Timberwolf, in questo momento :felice: poi se succederà il "miracolo" by Hyperion bene, ma ora guardo i fatti concreti non i sogni :felice: :ammicca:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Documenti .DOC .DOCX .ODF ...etc... in MorphOS

Messaggioda samo79 » mer set 01, 2010 10:55 am

divina ha scritto:finche non vedo non credo :felice: io vedo OWB 1.9 per MorphOS far calare le braghe a OWB per OS4.x e a Timberwolf, in questo momento :felice: poi se succederà il "miracolo" by Hyperion bene, ma ora guardo i fatti concreti non i sogni :felice: :ammicca:


Non è questione di sognare è un dato di fatto, Firefox sappiamo tutti cosa offre, non esiste alcuna ragione al mondo per dubitare nel fatto che la versione Amiga non possa raggiungere in qualità/velocità e stabilità le altre versioni, non sarebbe nemmeno un merito di Hyperion è una cosa normale ..

Quanto a OWB MUI ho saputo che c'è un programmatore del team OS4 che sta pensando seriamente di portarlo, se non l'ha già iniziato ...

@Guruman
Hai letto un po' in giro cosa ci si aspetta da Firefox 4 ?
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Documenti .DOC .DOCX .ODF ...etc... in MorphOS

Messaggioda AmigaCori » mer set 01, 2010 12:14 pm

guruman ha scritto:Gli userscript GreaseMonkey sono gia' supportati in OWB per MorphOS, mentre le estensioni piu' interessanti di FireFox sono legate all'architettura del sistema host..

Questo e' un dubbio che avevo espresso gia' anche io :riflette:
(Poi penso che AmigaCori fosse un po' ironico)


Beh forse un po'...mica vorrai lasciare tutta l'ironia al mitico MacGyverPPC? :ride: pero' e' indubbio che FF per AmigaOS4.x sara' un'applicazione veramente importante per AmigaOS4.x, a Gimp, Blender e altri bei programmi OpenSource che sono famosi e che tutti usiamo sui pc ora si aggiunge un pezzo da novanta! FF per AmigaOS4.x! :ammicca:

Questo rendera' piu' semplice all'utente il passaggio da Windows verso AmigaOS4.x perche' si ritrovera' gli stessi SW che usava sul pc... con Windows :riflette: che ora potra' usare piu' proficuamente su AmigaOS4.x :felice: se poi ci metti che tra poco arrivera' OpenOffice per AmigaOS4.x, capirai come AmigaOS4.x stia prendendo le distanze da MOS.

Gimp
Blender
Firefox
OpenOffice
ecc.

Sono programmi che sono presenti da anni sui comuni pc e che ora esistono (o arriveranno tra poco) anche per AmigaOS4.x, una cosa che fino a pochi anni fa era impensabile!
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: Documenti .DOC .DOCX .ODF ...etc... in MorphOS

Messaggioda samo79 » mer set 01, 2010 1:12 pm

Beh Firefox e OO.org (che al momento non esiste ancora) sono nativi, gli altri che hai citato no per cui non li metterei affatto sullo stesso piano, cmq AmigaCori se stai cercando di ristabilire le giuste distanze tra OS4 e MOS stai sbagliando perchè non lo si fa dando un colpo al cerchio ed uno alla botte a casaccio :ride:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Documenti .DOC .DOCX .ODF ...etc... in MorphOS

Messaggioda AmigaCori » mer set 01, 2010 3:09 pm

samo79 ha scritto:Beh Firefox e OO.org (che al momento non esiste ancora) sono nativi, gli altri che hai citato no per cui non li metterei affatto sullo stesso piano,

nativi?, intendi che li stanno riscrivendo da zero apposta per AmigaOS4.x? :sperduto: oppure che sia SW nato espressamente per AmigaSO4.x? oppure che e' SW nato su AmigasOS4.x, poi portato su Windows e poi vi e' stato rifatto il porting su AmigaOS4.x?
Sono porting dal mondo Windows ad AmigaOS4.x, ora non inventiamoci nulla eh NON sono SW nati per Amiga, basta cercare su internet per sapere che l'origine non e' Amiga :ammicca:
Sono tutti SW ottimi che io uso da anni (tranne per Blender) quotidinamente e mi fa molto piacere che anche gli utenti di AmigaOS4.x possano godere di questi ottimi ed utilissimi SW :annu:

cmq AmigaCori se stai cercando di ristabilire le giuste distanze tra OS4 e MOS stai sbagliando perchè non lo si fa dando un colpo al cerchio ed uno alla botte a casaccio :ride:


Io apprezzo moltissimo AmigaOS4.x, e' IMHO il vero ed unico ed originale erede di AmigaOS3.x, non l'ho mai usato ma tutti gli utenti che lo hanno ne sono entusiasti e anche quelli che hanno MOS dicono che AmigaOS4.x ha un feeling Amigoso che MOS se lo puo' solo che sognare :ammicca: , mi fa moltissimo piacere che AmigaOS4.x stia crescendo cosi' bene, con nuovi SW che finalmente allineano AmigaOS4.x alla concorrenza dal punto di vista degli applicativi.

Il forum mi e' testimone che non ho mai apprezzato il porting di SW dal mondo Windows su Amiga, perche' con meno soldi posso utilizzare quei SW sul mio economicissimo e potentissimo pc da supermercato, quando ho potuto ho comprato SW orginale, boxato e creato apposta per Amiga, quindi alle parole ho sempre fatto seguire i fatti :annu:
Io preferisco, su MOS per esempio usare ArtEffect pagandolo che Gimp, perche' Gimp gia' ce l'ho su Windows & Debian da anni :annu: ed averlo anche su MOS sarebbe una inutile ridondanza oltre che uno spreco di spazio su HD.

Comunque...piu' che apprezzare AmigaOS4.x, promuoverlo, consigliarlo, e supportarlo moralemente (perche' economicamente e' eccessivamente dispendioso per le mie tasche) non so che fare :riflette: dici che dovrei proprio evitare di parlarne o citare "AmigaOS4.x"? :riflette:

Mi dispiace se come utente di AmigaOS4.x ti sia offeso per qualcosa che ho detto...guarda la mia era solo un po' d'ironia (ma molta meno di quella che potrebbe sembrare) e se ho offeso o parlato a sproposito di AmigaOS4.x, i suoi utenti o la stessa Hyperion me ne scuso perche' come moderatore d'un sito Amiga non vorrei mai mancare di rispetto (si qualche battitina la pure faro' perche' siamo tra amici mica al lavoro od al tribunale...) ad AmigaOS4.x o agli utenti di AmigaOS4.x :riflette:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: Documenti .DOC .DOCX .ODF ...etc... in MorphOS

Messaggioda samo79 » mer set 01, 2010 6:50 pm

AmigaCori ha scritto:nativi?, intendi che li stanno riscrivendo da zero apposta per AmigaOS4.x? :sperduto: oppure che sia SW nato espressamente per AmigaSO4.x? oppure che e' SW nato su AmigasOS4.x, poi portato su Windows e poi vi e' stato rifatto il porting su AmigaOS4.x?


Evidentemente pensavo che il termine fosse chiaro, invece no, ma è colpa mia che do sempre tutto per scontato, per nativo intendo non un software scritto originariamente su Amiga, per nativo si intende un software (anche convertito da altre piattaforme) adattato per girare pienamente su AmigaOS usando i suoi strumenti

Ad esempio Blender e Mozilla Firefox (ma anche MPlayer ed altri) sono stati portati in maniera completamente nativa, cioè si appoggiano completamente alla piattaforma di riferimento (AmigaOS) senza alcun orpello aggiuntivo

Gimp, Gnumeric, Abiword ed altri invece girano si su AmigaOS4, ma solo attraverso il framework X11, cioè prima devi caricare questo ambiente e poi da li lanciare l'applicativo, un po' come se stessi lancando un emulatore e poi un applicativo all'interno di esso ... anche se non hai OS4 non penso che ti sarà difficile cogliere (l'enorme) differenza tra i due approcci :ammicca:

AmigaCori ha scritto:Io apprezzo moltissimo AmigaOS4.x, e' IMHO il vero ed unico ed originale erede di AmigaOS3.x, non l'ho mai usato ma tutti gli utenti che lo hanno ne sono entusiasti e anche quelli che hanno MOS dicono che AmigaOS4.x ha un feeling Amigoso che MOS se lo puo' solo che sognare :ammicca: , mi fa moltissimo piacere che AmigaOS4.x stia crescendo cosi' bene, con nuovi SW che finalmente allineano AmigaOS4.x alla concorrenza dal punto di vista degli applicativi.


Questo non è un vantaggio di OS4 semmai il contrario, in realtà se si guarda in superficie MorphOS appre differente per via dell'interfaccia più moderna ma se si guarda al di sotto sono entrambi degni eredi di AmigaOS3, certo ognuno ha preso una propria strada di appoccio/evoluzione futura rispetto al sistema operativo della C= ma in realtà sono due OS molto ma molto simili, probabilmente l'evoluzione futura di entrambi li distanzierà ma al momento (2010) non sono cosi diversi, anzi ...

AmigaCori ha scritto:Sono porting dal mondo Windows ad AmigaOS4.x, ora non inventiamoci nulla eh NON sono SW nati per Amiga, basta cercare su internet per sapere che l'origine non e' Amiga :ammicca:


E chissenefrega scusa, anche Firefox era un software nato su Linux, poi l'hanno convertito su Windows, e allora ?

Nessuno direbbe che Firefox non va bene su Windows perchè è nato su Linux o viceversa per qualsiasi altro software

AmigaCori ha scritto:Il forum mi e' testimone che non ho mai apprezzato il porting di SW dal mondo Windows su Amiga, perche' con meno soldi posso utilizzare quei SW sul mio economicissimo e potentissimo pc da supermercato, quando ho potuto ho comprato SW orginale, boxato e creato apposta per Amiga, quindi alle parole ho sempre fatto seguire i fatti :annu:


E sbagli IMHO, non c'è nulla di male nel portare un software da un architettura all'altra purchè ovviamente sia una cosa ben fatta e nativa (vedi sopra per il concetto) sopratutto quando, (come da noi) si è totalmente privi di team di sviluppo enormi capaci di replicare o magari far di meglio rispetto ai grandi team di sviluppo per Windows e Linux

AmigaCori ha scritto:Io preferisco, su MOS per esempio usare ArtEffect pagandolo che Gimp, perche' Gimp gia' ce l'ho su Windows & Debian da anni :annu: ed averlo anche su MOS sarebbe una inutile ridondanza oltre che uno spreco di spazio su HD.


Io preferisco Gimp tutta la vita, nessun programmatore Amiga, (nemmeno se tutta la comunità di programmatori OS4/MOS/AROS si coalizzasse) potrebbe mai riuscire a scrivere software di tale portata, ben venga il porting diretto allora, meno sforzi e subito qualità mainstream, purchè ovviamente nativo (--> arivedi sopra per i dettagli :ride:)

AmigaCori ha scritto:Comunque...piu' che apprezzare AmigaOS4.x, promuoverlo, consigliarlo, e supportarlo moralemente (perche' economicamente e' eccessivamente dispendioso per le mie tasche) non so che fare :riflette: dici che dovrei proprio evitare di parlarne o citare "AmigaOS4.x"? :riflette:


No AmigaCori non volevo dire questo e sicuramente la mia non voleva essere un offesa o nulla di altro simile, quello che intendevo è che per parlare di AmigaOS o di MorphOS prima di tutto bisogna conoscerli, il tuo "stare in mezzo" senza conoscerli ma applicando una sorta di parcondicio informatica nei discorsi non aiuta granchè ... :felice:

Cmq .. :carucciiii:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Documenti .DOC .DOCX .ODF ...etc... in MorphOS

Messaggioda AmigaCori » mer set 01, 2010 7:10 pm

samo79 ha scritto:No AmigaCori non volevo dire questo e sicuramente la mia non voleva essere un offesa o nulla di altro simile, quello che intendevo è che per parlare di AmigaOS o di MorphOS prima di tutto bisogna conoscerli,

AmigaOS4.x non lo conosco affatto NON per disprezzo ma perche' e' totalmente al di fuori della mia portata economica, ho ripiegato quindi sul proletario MOS che uso raramente a cause delle mancanze croniche di applicativi che a me piacciono ma che non vi sono :no:

Per quanto riguarda il porting di programmi dall'OpenSource io resto irremovibile: non mi piace, e' un mio gusto personale, una mia limitazione, mettila come ti pare ma non mi piace e non ci trovo nulla di logicamente sensato. :ahah:
Pero' io sono io, capisco benissimo di avere una visione molto ottusa dell'argomento ed infatti sono molto felice, altruisticamente parlando, che AmigaOS4.x abbia tutti questi bei software :annu:
il tuo "stare in mezzo" senza conoscerli ma applicando una sorta di parcondicio informatica nei discorsi non aiuta granchè ... :felice:

Cmq .. :carucciiii:


Si lo so, non riesco proprio a dare una visione religiosa al un OS, non credo che per me diventera' mai una fede: sono freddo e poco passionale quando uso il computer :kaput:

Comunque non capisco dove sia il problema, ho questo carattere, vedo le cose a modo mio e non vedo cosa ci sia di male nel non essere omologato, non trovi brutto omologare le menti e dire tute la stesa cosa? :sbam:
E' cosi' brutto un pensiero diverso dalla massa?.... :riflette:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: Documenti .DOC .DOCX .ODF ...etc... in MorphOS

Messaggioda samo79 » mer set 01, 2010 7:26 pm

AmigaCori ha scritto:Per quanto riguarda il porting di programmi dall'OpenSource io resto irremovibile: non mi piace, e' un mio gusto personale, una mia limitazione, mettila come ti pare ma non mi piace e non ci trovo nulla di logicamente sensato. :ahah:


Quasi tutti i software importanti che si usano su Windows o su Linux sono porting da o verso altri sistemi, il mondo oggi funziona cosi mica è solo Amiga eh ...

Firefox, Thunderbird, Lame, WebKit (Safari, Chome ecc) ma anche prodotti commerciali (Flash su Linux) e miliardi di altri

AmigaCori ha scritto:Pero' io sono io, capisco benissimo di avere una visione molto ottusa dell'argomento ed infatti sono molto felice, altruisticamente parlando, che AmigaOS4.x abbia tutti questi bei software :annu:


Beh direi molto ottusa :scherza:
Cmq anche su MorphOS è cosi, tolto Firefox ha gli stessi identici porting che ha OS4

AmigaCori ha scritto:Si lo so, non riesco proprio a dare una visione religiosa al un OS, non credo che per me diventera' mai una fede: sono freddo e poco passionale quando uso il computer :kaput:


Non centra la religione, centra conoscere le cose a fondo e poi giudicare con obbiettività, tutto qui ..

AmigaCori ha scritto:Comunque non capisco dove sia il problema, ho questo carattere, vedo le cose a modo mio e non vedo cosa ci sia di male nel non essere omologato, non trovi brutto omologare le menti e dire tute la stesa cosa? :sbam:
E' cosi' brutto un pensiero diverso dalla massa?.... :riflette:


Assolutamente nulla di male, io sono sempre il primo ad andare contro corrente su tutto, vedi sopra, però le cose bisogna anche conoscerle altrimenti è difficile poi dare un giudizio complessivo, positivo o negativo che sia ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Documenti .DOC .DOCX .ODF ...etc... in MorphOS

Messaggioda divina » mer set 01, 2010 8:36 pm

AmigaCori ha scritto:[ se poi ci metti che tra poco arrivera' OpenOffice per AmigaOS4.x, capirai come AmigaOS4.x stia prendendo le distanze da MOS.

Gimp
Blender
Firefox
OpenOffice
ecc.


??? :felice:
Mettiamo i puntini sulle "i" :felice: :

- Gimp non è nativo per AmigaOS4.x e Amicygnix definirlo funzionale è parola grossa :felice: ,poi riguardo alla velocità di esecuzione ed utilizzo non è certo così interessante ...

- Blender vi è da una vita in MorphOS e l' ultima versione per MorphOS è pure più recente

- OpenOffice non esiste per AmigaOS4.x, è pura """speculazione""" :felice: si sa solo che uno sviluppatore non amiga ha ricevuto una Sam per tenetare di portarlo ... :felice:

- Firefox, è un browser interessante per il mondo Amiga, ma è tutto da vedere come, in che modo e quando verrà veramente integrato in AmigaOS4.x e cosa potrà per la sua architettura ed OS che lo ospita, offrire in realtà ... ripeto, finchè non vedo non credo :felice: ormai ragiono così, tante promesse ma allo stato attuale nulla di concreto da Hyperion.
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Documenti .DOC .DOCX .ODF ...etc... in MorphOS

Messaggioda AmigaCori » mer set 01, 2010 8:51 pm

@divina
Mi sa che t'ho spammato un po' il thread :ride:

Ritornando IT, sarebbe carino avere un programma semplice semplice, leggero leggero che gestisse quei 4 formati in croce che servono a chi lavora...certo la tua soluzione e' interessante (gia' la usavo per formati idioti di MS di file idioti che dovevo visualizzare sulla mia carissima Debianuccia :carucciiii: ) ma vorrei qualche bel programmino CHE non sia quel pachiderma di OpenOffice perche' come ho hia' detto a Samo OpenOffice ce l'ho su Debian & Vista :ride: e magari vorrei un tantino di qualcosa differente su MOS :annu:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: Documenti .DOC .DOCX .ODF ...etc... in MorphOS

Messaggioda divina » mer set 01, 2010 8:59 pm

@AmigaCori
lo vorrei anche io :felice:
Questo intanto è interessante e segue la "filosofia di MorphOS" che ho felicemente sposato :felice: :ammicca: viewtopic.php?f=40&t=14418

ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Documenti .DOC .DOCX .ODF ...etc... in MorphOS

Messaggioda divina » sab set 11, 2010 3:17 pm

ottima soluzione ZOHO per visualizzare anche i file .PDF

Immagine
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Documenti .DOC .DOCX .ODF ...etc... in MorphOS

Messaggioda ShInKurO » dom set 12, 2010 10:50 am

divina ha scritto:- Firefox, è un browser interessante per il mondo Amiga, ma è tutto da vedere come, in che modo e quando verrà veramente integrato in AmigaOS4.x e cosa potrà per la sua architettura ed OS che lo ospita, offrire in realtà ... ripeto, finchè non vedo non credo :felice: ormai ragiono così, tante promesse ma allo stato attuale nulla di concreto da Hyperion.


Non potrà mai essere integrato come altri software nati sulla piattaforma tipo OWB-MOS che ha un core portato ma tutta la UI è nativa.
FF in questo senso non è integrato nemmeno su Windows o su OSX.
Firefox è una piattaforma a se, con le sue filosofie di UI che a volte si avvicinano (attraverso skin o i menu su OSX per esempio) al sistema che la ospita.

Vi faccio un esempio becero: il framework offre una gestione centralizzata delle preferenze che vengono salvate in dei file appositi automaticamente (come quando su MUI si utilizzano i metodi MUIM_Application_Load/MUIM_Application_Save per caricare/salvare le preferenze degli oggetti automaticamente senza sbattersi a creare file iff da mettere in ENV:), in questo modo si può salvare ciò che si vuole senza curarsi dell'implementazione.
Il problema nasce quando devi rappresentare questa cosa in UI all'utente, c'è una classe windowpref che apre finestre di preferenze che gestiscono automaticamente questi metodi per il caricamento/salvataggio, ma anche li tutta la UI la deve pensare il programmatore.
Ora se io sviluppo su Windows in genere ho un pulsante Ok e uno Annulla, su OSX non ho nulla ed è tutto in realtime (come MUI4), mentre su Amiga ho Salva/Usa/Annulla. Vorrei far notare che quest'ultima soluzione rientra sempre nel discorso delle UI, difatti è la rappresentazione all'utente di un sistema di preferenze che fa capo ad ENV: per Usa e ad ENVARC: per Salva.
Quando esegui un programma scritto con Mozilla Framework su Amiga è ovvio che questo non avrà mai le preferenze come su Amiga (come non avrà molte altre cose Amiga).

Quindi integrazione è sempre una parola molto grossa quando si tratta di questi framework...si può gioire che ci sia, che la gente da altre piattaforme lo trovi, e che eventualmente trovi altri programmi che fanno uso di questo framework, ma oltre questo non c'è nient'altro. Esattamente come gli shared object su OS4.

Su OSX c'è Safari, su Windows c'è Explorer, su KDE Konqueror, su MorphOS OWB-MOS. Escludendo i core, le UI (che integrano anche le preferenze, la gestione delle icone e cosivvia) sono native. Decisamente OWB-MOS su OS4 sarebbe più nativo di Firefox perchè la sua UI utilizza un framework Amiga e quindi il suo feeling nell'utilizzo sarà quello Amiga (e con feeling non intendo la responsività o la disposizione di certi elementi, ma anche altre cose di cui non si tiene conto, come le preferenze).

P.S.:Se volete provare il mio editor monco XUL fatemelo sapere in mail... dovrebbe girare su tutte le piattaforme che hanno Firefox :)
Avatar utente
ShInKurO

Eroe
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: dom mar 14, 2004 3:10 pm

PrecedenteProssimo

Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti