Mos MacMini prob

MorphOS ed hardware compatibile

Mos MacMini prob

Messaggioda bhop » lun ott 19, 2009 12:07 pm

ciao primo msg da Mos sul MacMini ma ho un prob: non riesco a dgt il segno della chiocciola (at) sulla tastiera solitamente si usa alt(gr) ò ma non funziona .
suggerimenti .... ?
bhop

Veterano
 
Messaggi: 188
Iscritto il: sab ott 01, 2005 6:13 pm

Re: Mos MacMini prob

Messaggioda Turrican3 » lun ott 19, 2009 1:52 pm

Ho lo stesso problema, ma mi sono "arrangiato" con un copia/incolla ad-hoc, effettuato grazie all'utility della mappa caratteri (non ne ricordo il nome adesso, chiedo venia, sono ancora -e decisamente- un novizio di MorphOS :-))
Currently administering: Gamers4um
Bren McGuire - Assault Suit Fighter since 1990
Avatar utente
Turrican3

Veterano
 
Messaggi: 367
Iscritto il: mar lug 20, 2004 4:45 pm
Località: Catania (provincia)

Re: Mos MacMini prob

Messaggioda bhop » lun ott 19, 2009 2:15 pm

mi rispondo da solo :ride:
alt + q
registrato anche il key file : a prima vista non sembrerebbe esserci grosse diff di velocità con la uA1
vedremo
bhop

Veterano
 
Messaggi: 188
Iscritto il: sab ott 01, 2005 6:13 pm

Re: Mos MacMini prob

Messaggioda divina » lun ott 19, 2009 6:54 pm

bhop ha scritto:mi rispondo da solo :ride:
alt + q
registrato anche il key file : a prima vista non sembrerebbe esserci grosse diff di velocità con la uA1
vedremo


penso possa esserti di aiuto:

KME and Keymorpher work fine (well... they have some limitations, but they work). I did a very complex Italian keymap a few years ago and had no problems at all (it still work under MorphOS 2.x). See here for
details:
http://www.webalice.it/fulvio.peruggi/p ... index.html

Anyway, if you want that a new keymap is really recognized as a different one, you must change the filename and set the preferences accordingly (or you must remove the previous one, put your version with the same filename at its place, and reset). There is also a sbar utility to change keymap on the fly which has been mentioned on MorphZone in the last few weeks.

Bye,
DoctorMorbius_FP
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Mos MacMini prob

Messaggioda divina » lun ott 19, 2009 7:04 pm

premetto che ho usato poco il Mac Mini con MorphOS 2.4 al momento, cmq mi pare di aver notato i seguenti problemini:

- il mixer (in wbstartup) non sembra ok
- quando vengono aperte divrese windows (non tabs) con OWB (ultima versione) il mouse "scatta", arranca.
- nel 3d, provando Quake3 a 1280x1024 con tutti i settaggi al massimo livello, talvolta a distanza ti tempo si nota un freeze improvviso di un paio di secondi per poi riprendere il tutto correttamente (ho provato la versione di Bigfoot).
- forse anche qualche problemino di throughput con il NIC ethernet (ma non ne sono certo, devo verificare meglio in questo caso).

Direi che trattandosi della prima versione di MoprhOS per Mac Mini e poiché analoghi problemi non vi sono con OSX Leopard 10.5.x, si può avere un po' di pazienza :felice:

Per il resto sono molto soddisfatto.
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Mos MacMini prob

Messaggioda Amiga Supremo » lun ott 19, 2009 8:08 pm

Per il discosro Quacke 3 e NIC non saprei, per il resto mi sembras proprio che MOS 2.4 su EFIKA e PEG 2 non sia afflitto dai problemi che menzioni.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8388
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Mos MacMini prob

Messaggioda divina » lun ott 19, 2009 8:22 pm

Amiga Supremo ha scritto:Per il discosro Quacke 3 e NIC non saprei, per il resto mi sembras proprio che MOS 2.4 su EFIKA e PEG 2 non sia afflitto dai problemi che menzioni.


vado a memoria, ma se non erro anche su qualche canale si accennava a qualche problema analogo con OWB sul Mac Mini (che tra l' altro è fluidissimo); cmq come prima relase per Mini siamo già ad un ottimo livello.
Sicuramente qualcosina dovranno migliorare, ma sono stati molto precisi, quello che hanno promesso lo hanno rilasciato.
Ottima la compatibilità anche con il Warp3d (es. Heretic2, Wipeout...)
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Mos MacMini prob

Messaggioda divina » lun ott 19, 2009 9:14 pm

la procedura è ok (ho usato una keyboard Apple, non l' ultimo modello in alluminio, non ancora supportata, dovrebbe essere utilizzabile nella prossima relase di MOS) :

Copiate pc105_i_new nella directory SYS:Devs/Keymaps, selezionate "System settings..." nel menu "System" di Ambient, scegliete la voce "Input", e selezionate pc105_i_new nell'elenco di keymap che compare sulla destra. Premete "Save" per uscire
e RIAVVIARE MorphOS.

ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Mos MacMini prob

Messaggioda divina » lun ott 19, 2009 11:47 pm

Confermo problema del Mac Mini G4 in MorphOS 2.4 per quanto concerne il throughput NIC ethernet ... molto fastidioso, speriamo lo risolvano in fretta.
In pratica il download di qualsivoglia file è molto molto lento :felice:

@Fogg_80
controlla anche tu
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Mos MacMini prob

Messaggioda Fogg_80 » mar ott 20, 2009 12:12 am

divina ha scritto:Confermo problema del Mac Mini G4 in MorphOS 2.4 per quanto concerne il throughput NIC ethernet ... molto fastidioso, speriamo lo risolvano in fretta.
In pratica il download di qualsivoglia file è molto molto lento :felice:

@Fogg_80
controlla anche tu


Avevo gia' notato questo problema nel pomeriggio quando ho iniziato a scaricare OWB 1.5, pero' il comportamneto dipende molto dai siti quindi ho qualche dubbio, ho provato con aminet, opera e mozilla e la velocita' di download e' nella media diversamente dal sito di Fab dal quale ottenevo cadute repentine da 10-15 kb/s a 4-5000 bytes/ s addirittura, quindi non saprei.
Stile Ubuntu
Avatar utente
Fogg_80

Eroe
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: mer dic 26, 2007 1:27 pm
Località: Foggia

Re: Mos MacMini prob

Messaggioda bhop » mar ott 20, 2009 8:16 pm

Tastiera ok per quanto riguarda la connessione i prob erano sicuramente sul sito di Fab sino al blocco del download .
Ho provato ad effettuare dei test di velocità da uA1 Mini e Pc dallo stesso router e la differenza era solo tra il pc(piu' veloce) e gli ... amighi .
Altra domanda ma su MorphOs il dock è nel sistema o c'è un prog a parte da scaricare: se si quale ?
Grazie per le precedenti info
bhop

Veterano
 
Messaggi: 188
Iscritto il: sab ott 01, 2005 6:13 pm

Re: Mos MacMini prob

Messaggioda divina » mar ott 20, 2009 8:28 pm

bhop ha scritto:Tastiera ok per quanto riguarda la connessione i prob erano sicuramente sul sito di Fab sino al blocco del download .
Ho provato ad effettuare dei test di velocità da uA1 Mini e Pc dallo stesso router e la differenza era solo tra il pc(piu' veloce) e gli ... amighi .
Altra domanda ma su MorphOs il dock è nel sistema o c'è un prog a parte da scaricare: se si quale ?
Grazie per le precedenti info


@bhop
menu in alto, oggetti, pannelli

@all
ci sono problemi con diversi Mac Mini (non tutti) per i driver ethernet o config TCP/IP (penso i driver), il MOS team ne è a conoscenza, vediamo quanto sono bravi e veloci a risolvere il problema :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Mos MacMini prob

Messaggioda bhop » mer ott 21, 2009 2:24 pm

10x
ho notato che vlc non ha l'audio ho letto che AHI non è implementato invece AHI_dev si, ma quale è la differenza. Il prob è forse collegato al mixer ? Mplayer funziona invece perfettamente
bhop

Veterano
 
Messaggi: 188
Iscritto il: sab ott 01, 2005 6:13 pm

Re: Mos MacMini prob

Messaggioda divina » mer ott 21, 2009 7:06 pm

bhop ha scritto:10x
ho notato che vlc non ha l'audio ho letto che AHI non è implementato invece AHI_dev si, ma quale è la differenza. Il prob è forse collegato al mixer ? Mplayer funziona invece perfettamente


np
non ho provato ancora, quando ho tempo provo :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Mos MacMini prob

Messaggioda divina » mer ott 21, 2009 11:12 pm

provato: VLC è ok e relativo audio, però probabilmente il livello volume è basso causa problemi con il mixer; mentre Mplayer è assolutamente perfetto :felice:
Problemi invece con FryingPan come utility di masterizzazione, che altra alternativa lato MorphOS ?.
ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Prossimo

Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron