Fogg_80 ha scritto:Allora:
1) per collegare le periferiche IDE, hd lettori ottici ecc. DEVI usare solo cavi a 80 fili non i vecchi a 40 fili;
2) se usi un hd che precedentemente hai usato con Win DEVI cancellare l'MBR con l'apposito programma che c'e' in MOS (vedi PegasosBook);
3) possibilmente metti la RAM nel banco piu' interno cioe' quello piu' vicino al retro della MB;
4) quando dici che si blocca all'OF vedi il logo di bPlan di colore blu?;
5) il blocco all'OF lo hai ad un avvio a freddo o sistematicamente dopo un reset?
Per esperienza personale se hai blocchi sistematici dopo il reset sono dovuti molto probabilmente al mancato riconoscimento della tastiera in fase di avvio anche se e' PS2, la prima volta che ho acceso il Peg2 sono andato in panico perche' si fermava al logo bPlan, poi ho scoperto non senza patemi d'animo che il motivo era la "volgare" tastiera PS2 per pc compatibili, ironia della sorte e' stato scoprire che la tastiera usb Apple quella bianca dell'iMac Core Duo funziona perfettamente anche al boot.
Facci sapere.
1) yes
2) yes
3) intendi più vicino ai connettori IDE e floppy e quindi più lontano dalla CPU card?
4) vedo i parametri del OpenFirmware, posso attendere i secondi prima del boot automatico, oppure dare invio per confermare il boot; detto ciò si verifica che vedo "quark open firmware" e poi non si avvia nulla, oppure il tutto va a buon fine e si blocca alla comparsa del Logo di MOS, oppure ancora si avvia il tutto perfettamente e dopo un po' di utilizzo con qualsivoglia programma/utility si blocca, freeza tutto.
5) putroppo anche da freddo (al primo avvio).
Altre volte invece quando il tutto funziona e poi si blocca, dopo un riavvio forzato, quasi sempre si manifestano alternativamente tutti i sintomi indicati nel punto 4).
Posso provare a cambiare tastiera e mouse PS2, ne ho fin troppe.
Però è strano che alla prima accensione non vi siano problemi nella visualizzazione del OpenFirmware ed invece durante l' utilzzo del OS si blocchi tutto (o peggio prima ancora).
@all
capisco il caldo, ma nessuno dei miei hardware da i numeri così ...