programmino CPU temperature per MOS

MorphOS ed hardware compatibile

programmino CPU temperature per MOS

Messaggioda divina » mer lug 29, 2009 7:17 pm

come da oggetto esiste un programmino per monitorare la temperatura della CPU su MOS ?.
Ho il Peg2 che mi fa dannare da giorni, si blocca ogni due per tre... sembrerebbe che senza case non dia questo problema, ma mi servirebbe un programmino per controllare la temperatura...
ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Re: programmino CPU temperature per MOS

Messaggioda divina » mer lug 29, 2009 10:53 pm

senza case, pare sia tutto ok, ed effettivamente la temperatura è inferiore.
Viceversa, non ho trovato online alcuna utility di monitoring della temperatura per la CPU del Peg2 (in MOS).
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda luciodra » mer lug 29, 2009 11:16 pm

Parliamo del Peg2 che ti ho dato io ? :sperduto:
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
luciodra

Eroe

Messaggioda Fogg_80 » gio lug 30, 2009 8:55 am

Dei programmini non mi fido tanto.
Verifica attentamente che il dissipatore sia fissato bene al modulo processore e che combaci bene con la Cpu. Verifica che i "chiodini" del dissipatore con le molle non siano incrinati ed abbiano allentato la "presa". Se metti la mano vicino alla ventolina senti l'aria calda che viene espulsa? Se metti l'unghia vicino al dissipatore come ti sembra la temperatura?
Descrivici bene i sintomi ed i problemi che hai.
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Messaggioda divina » gio lug 30, 2009 9:06 am

luciodra ha scritto:Parliamo del Peg2 che ti ho dato io ? :sperduto:

yes :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda divina » gio lug 30, 2009 9:09 am

Fogg_80 ha scritto:Dei programmini non mi fido tanto.
Verifica attentamente che il dissipatore sia fissato bene al modulo processore e che combaci bene con la Cpu. Verifica che i "chiodini" del dissipatore con le molle non siano incrinati ed abbiano allentato la "presa". Se metti la mano vicino alla ventolina senti l'aria calda che viene espulsa? Se metti l'unghia vicino al dissipatore come ti sembra la temperatura?
Descrivici bene i sintomi ed i problemi che hai.

stando a quanto verificato ieri il problema sembra risolto, semplicemente rimuovendo la parte superiore del case ed infatti una volta spento il Peg2 si nota la differenza; con il "top case" inserito i componenti sono molto caldi, viceversa molto molto molto meno :felice:
Verificheò meglio nei prossimi giorni
ciao
divina

Leggenda

Messaggioda luciodra » gio lug 30, 2009 9:11 am

divina ha scritto:

Mi dispiace. Hai attivato le due ventoline per il ricambio dell'aria nel case ? Io le ho lasciate staccate per evitare il rumore, e perchè sinceramente non ho avuto problemi del genere. Quanto scalda un G4 ?
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Leopard
luciodra

Eroe

Messaggioda divina » gio lug 30, 2009 9:13 am

luciodra ha scritto:
divina ha scritto:

Mi dispiace. Hai attivato le due ventoline per il ricambio dell'aria nel case ? Io le ho lasciate staccate per evitare il rumore, e perchè sinceramente non ho avuto problemi del genere. Quanto scalda un G4 ?

sì ed ho anche sostituito quella della CPU ed aggiunta una seconda, cmq sembra dettato dal top case del case :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » gio lug 30, 2009 10:11 am

Un bel termometro da pochi euro,anche quelli digitali con il filo,per testare la temperatura di una CPU vanno più che bene! (poi se si intonano con il case,ancora meglio,e ce lo appiccichi da qualche parte) :skull:
Io ne ho uno recuperato in fabbrica,che usavo sul PC,un bel display LCD che ho incastonato sul frontale del Case tempo fà! :eheh2:
In mancanza d'altro con la fantasia si risparmia sempre.... Mac Gyver insegna :ahah:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda divina » gio lug 30, 2009 12:07 pm

come non detto... :triste:
un mare di problemi anche con il case aperto... a volte si blocca dopo l' openfirmware, a volte si blocca dopo la comparsa del logo di MOS, a volte dopo un po' di utilizzo (es. dopo un po' che si visualizza un filmato)...
... la vedo un po' grigia...

mainboard originale
cpu card G4@1000 originale
512mb originali
scheda video ati 9250 originale
solo l' HD maxtor ATA100 collegato da 80gb con il solo MOS 2.2
tastiera e mouse PS2
che tristezza :triste:
divina

Leggenda

Messaggioda luciodra » gio lug 30, 2009 1:15 pm

divina ha scritto:come non detto... :triste:
un mare di problemi anche con il case aperto... a volte si blocca dopo l' openfirmware, a volte si blocca dopo la comparsa del logo di MOS, a volte dopo un po' di utilizzo (es. dopo un po' che si visualizza un filmato)...
... la vedo un po' grigia...

mainboard originale
cpu card G4@1000 originale
512mb originali
scheda video ati 9250 originale
solo l' HD maxtor ATA100 collegato da 80gb con il solo MOS 2.2
tastiera e mouse PS2
che tristezza :triste:

Sono perplesso...davvero. Ma anche con Linux hai problemi ? Non capisco cosa sia successo. Il Mos è quello che ti ho installato io ? Boh...
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Leopard
luciodra

Eroe

Messaggioda Fogg_80 » gio lug 30, 2009 1:19 pm

Allora:
1) per collegare le periferiche IDE, hd lettori ottici ecc. DEVI usare solo cavi a 80 fili non i vecchi a 40 fili;
2) se usi un hd che precedentemente hai usato con Win DEVI cancellare l'MBR con l'apposito programma che c'e' in MOS (vedi PegasosBook);
3) possibilmente metti la RAM nel banco piu' interno cioe' quello piu' vicino al retro della MB;
4) quando dici che si blocca all'OF vedi il logo di bPlan di colore blu?;
5) il blocco all'OF lo hai ad un avvio a freddo o sistematicamente dopo un reset?
Per esperienza personale se hai blocchi sistematici dopo il reset sono dovuti molto probabilmente al mancato riconoscimento della tastiera in fase di avvio anche se e' PS2, la prima volta che ho acceso il Peg2 sono andato in panico perche' si fermava al logo bPlan, poi ho scoperto non senza patemi d'animo che il motivo era la "volgare" tastiera PS2 per pc compatibili, ironia della sorte e' stato scoprire che la tastiera usb Apple quella bianca dell'iMac Core Duo funziona perfettamente anche al boot.
Facci sapere.
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Messaggioda afxgroup » gio lug 30, 2009 1:22 pm

guarda.. penso che non sia successo nulla. Voi dove abitate?
Perchè ad esempio il mio A1 l'estate è praticamente inutilizzabile (a meno di aria condizionata) Con tutto che ho delle thermaltake
Io raggiungo nella stanza anche temperature di 35 gradi e il processore arriva anche a 70 (ho l'indicatore nel thermaltake). Quindi non ci vedo nulla di particolare.. magari abitate in parti opposte dell'Italia.. dove la differenza di temperatura si sente...
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Messaggioda Allanon » gio lug 30, 2009 3:56 pm

afxgroup ha scritto:guarda.. penso che non sia successo nulla. Voi dove abitate?
Perchè ad esempio il mio A1 l'estate è praticamente inutilizzabile (a meno di aria condizionata) Con tutto che ho delle thermaltake
Io raggiungo nella stanza anche temperature di 35 gradi e il processore arriva anche a 70 (ho l'indicatore nel thermaltake). Quindi non ci vedo nulla di particolare.. magari abitate in parti opposte dell'Italia.. dove la differenza di temperatura si sente...

Stessa cosa anche per me, ma con un PC compatibile, a meno che non tengo il case aperto e ci punto un bel ventilatore davanti...
Allanon

Eroe

Messaggioda divina » gio lug 30, 2009 6:49 pm

Fogg_80 ha scritto:Allora:
1) per collegare le periferiche IDE, hd lettori ottici ecc. DEVI usare solo cavi a 80 fili non i vecchi a 40 fili;
2) se usi un hd che precedentemente hai usato con Win DEVI cancellare l'MBR con l'apposito programma che c'e' in MOS (vedi PegasosBook);
3) possibilmente metti la RAM nel banco piu' interno cioe' quello piu' vicino al retro della MB;
4) quando dici che si blocca all'OF vedi il logo di bPlan di colore blu?;
5) il blocco all'OF lo hai ad un avvio a freddo o sistematicamente dopo un reset?
Per esperienza personale se hai blocchi sistematici dopo il reset sono dovuti molto probabilmente al mancato riconoscimento della tastiera in fase di avvio anche se e' PS2, la prima volta che ho acceso il Peg2 sono andato in panico perche' si fermava al logo bPlan, poi ho scoperto non senza patemi d'animo che il motivo era la "volgare" tastiera PS2 per pc compatibili, ironia della sorte e' stato scoprire che la tastiera usb Apple quella bianca dell'iMac Core Duo funziona perfettamente anche al boot.
Facci sapere.

1) yes
2) yes
3) intendi più vicino ai connettori IDE e floppy e quindi più lontano dalla CPU card?
4) vedo i parametri del OpenFirmware, posso attendere i secondi prima del boot automatico, oppure dare invio per confermare il boot; detto ciò si verifica che vedo "quark open firmware" e poi non si avvia nulla, oppure il tutto va a buon fine e si blocca alla comparsa del Logo di MOS, oppure ancora si avvia il tutto perfettamente e dopo un po' di utilizzo con qualsivoglia programma/utility si blocca, freeza tutto.
5) putroppo anche da freddo (al primo avvio).
Altre volte invece quando il tutto funziona e poi si blocca, dopo un riavvio forzato, quasi sempre si manifestano alternativamente tutti i sintomi indicati nel punto 4).
Posso provare a cambiare tastiera e mouse PS2, ne ho fin troppe.
Però è strano che alla prima accensione non vi siano problemi nella visualizzazione del OpenFirmware ed invece durante l' utilzzo del OS si blocchi tutto (o peggio prima ancora).

@all
capisco il caldo, ma nessuno dei miei hardware da i numeri così ...
divina

Leggenda

Prossimo

Torna a MorphOS