Morph OS girera' sull' EFIKA..

MorphOS ed hardware compatibile

Messaggioda clros » ven nov 24, 2006 6:05 pm

guruman ha scritto:
clros ha scritto:Finalmente qualcuno se ne accorto!! :ahah:
Ora capisci cosa volevo dire io quando dicevo (anni fa) che SOLO uno può essere Amiga OS??
Poi se n'è accorta anche la Novaretti.E adesso anche tu.Miiii ragazzi siete lenti!! :ahah:

In realta' il tuo ragionamento e' diverso. Tu dici che ci puo' essere solo AmigaOS. Io dico che era inutile (ma lo dico dall'inizio, Novembre 2001, non da oggi) iniziare AmigaOS 4 quando MorphOS era gia' a buon punto dello sviluppo. Non sarebbe forse stato meglio che il team che poi ha lavorato su AOS4 avesse subito iniziato a collaborare a MOS? Gli unici a restare a bocca vuota sarebbero stati quelli di AmigaInc, ma tra tutti sono anche quelli che meno hanno fatto per la comunita'...

Ora invece ci sono due alternative, che viaggiano su strade parallele. Ed e' difficile che si incontrino a qualche punto della storia.

Saluti,
Andrea

No Andrea, io dicevo (scrivevo) : "voi avete MOS? E' superiore ad AmigaOS? bene, ma non dite che si tratta di AmigaOS!"

Infatti adesso, come confermi, ci sono : " 2 alternative che viaggiano su strade diverse"!

@Raffaele & AmigaBlitter:
Magari BBRV vogliono offrire il loro BIOS su Sam, ma sarà come usare WIN e Linux sullo stesso PC :riflette:
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda Amiga Blitter » ven nov 24, 2006 6:16 pm

Raffaele ha scritto:Grazzie, grazzie, vi amo, vi amo tudi!

Spaghetti, Pizza, Mandulino... ADRIANAAA... Cioè no... SAMANTHAAAAA!

Comunque è arrivata come un fulmine a ciel sereno la proposta di Bill Buck che si dice pronto a rilasciare il loro Smart/OpenFirmware per Samantha, per una cifra tot ogni scheda venduta...

Sembra intressante! Anche se poi BB ha fatto un po' lo sborone in un post successivo, con tutti quelle citazioni riguardo i suoi vecchi blog e la sua idea di riunificare il mondo Amiga.

Ad ogni buon conto questa è un'ottima notizia di una apertura nel mercato Amiga, e ogni accordo in affari, è buono per riunire la comunità ora divisa fra due piattaforme!

Libero è stato avvertito direttamente per telefono ed ora non deve fare altro che mettersi su internet e mandare una mail a Bill Buck per sondare le sue intenzioni.

Dopodiché se si mettono d'accordo, basta che gli avvocati facciano dei contratti chiari ed espliciti on tutte le clausole ben in evidenza, e potremmo avere una SUPER SAMANTHA con tutti gli OS Amiga a disposizione.

Se son rose fioriranno... :eheh2:

Mi ha scritto tante cosine interessanti.
PS. Raffa, ma li leggi i messaggi privati?
It's time for the Amiga to come back

http://www.identitaperdute.net/
Amiga Blitter

Eroe

Re: Morph OS girera' sull' EFIKA..

Messaggioda scusscus » ven nov 24, 2006 6:50 pm

NubeCheCorre ha scritto:Che siano preoccupati di SAM ? :ride:

Chiunque avrebbe paura di un tipo baffuto con l'aria incaz*ata che impugna due pistole più grandi di lui... :riflette: :ride: :ride:
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

Android Software Developer & iOS Developer

Packard Bell and Amiga Enter Android Tablet Fray 9-4-2011
scusscus

Eroe

Messaggioda guruman » ven nov 24, 2006 7:18 pm

clros ha scritto:No Andrea, io dicevo (scrivevo) : "voi avete MOS? E' superiore ad AmigaOS? bene, ma non dite che si tratta di AmigaOS!"

Infatti adesso, come confermi, ci sono : " 2 alternative che viaggiano su strade diverse"!

E allora la tua opinione mi pare diversa da quella di Jair, che conclude solamente che 2 OS simili sono inutili, mica conclude che visto il nome quello che non deve essere supportato e' MorphOS... Dunque non la pensa come te.

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda Danyblu » ven nov 24, 2006 7:35 pm

Per come la vedo io, che sia da una parte o dal altra l'importante è giocarsela bene :riflette:
Siamo dei pazzi malati che hanno preso un difetto e lo stanno trasformando in pregio
http://www.a-n-i-m-a.com
Immagine l'Era della competizione serrata si riavvicina...

La creatività è contagiosa, trasmettila!!!! :semo:
http://www.hobbyeu.it

Commodore Vic20 + Esp da 16Kb.... RULEZ! ^_^
Danyblu

Eroe

Messaggioda Raffaele » ven nov 24, 2006 7:46 pm

Amiga Blitter ha scritto:PS. Raffa, ma li leggi i messaggi privati?

Quelli su Amigaworld.net non li avevo notati perché il menu che t lo dice appare in alto a sinistra, mentre io leggevo il thread incolonnato al centro... :riflette:

Ad ogni buon conto ti ho risposto.

Comunque adesso il prof Peruggi da Napoli mi ha avvertito che Samantha viene ufficialmente nominata anche nel sito Blog di BBRV.

Praticamente BB dice che siccome loro UN ANNO FA (ve lo ricordate) portarono Open Firmware su Yosemite, adesso non ci vorrebbe niente a portarlo su Samantha (basta pagare)...

http://www.bbrv.blogspot.com

Dopo con Smart/Open Firmware presente su Samantha dovrebbero girare a prima botta tutti i SO...

...ad esempio girerebbero tutti i Linux già portati su Pegasos.
(mentre quelli di AmigaONE con Uboot sono pochi e modificati per il chipset di MAI technologies)...

E in più pure Open Solaris e QNX.
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda afxgroup » ven nov 24, 2006 8:30 pm

vedete che sarebbe MOS da adattare a UBoot.. è la cosa + veloce.. :sburla:
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Messaggioda Jair » ven nov 24, 2006 9:32 pm

guruman ha scritto:
clros ha scritto:No Andrea, io dicevo (scrivevo) : "voi avete MOS? E' superiore ad AmigaOS? bene, ma non dite che si tratta di AmigaOS!"

E allora la tua opinione mi pare diversa da quella di Jair, che conclude solamente che 2 OS simili sono inutili, mica conclude che visto il nome quello che non deve essere supportato e' MorphOS... Dunque non la pensa come te.

Saluti,
Andrea

Il mio pensiero in sintesi è riassumibile in due punti:

1) Sarebbe ingiusto e ingrato non supportare piu' Os4 dopo tutto il lavoro (ottimo) che Hyperion ha fatto
2) Sarebbe sciocco buttare all'aria il progetto Mos considerando il valore e lo spessore di questo OS...

Per cui, non è meglio dare agli utenti la possibilità di scegliere, in maniera indipendente dal loro hardware? :felice:
Se ti piace di piu' uno scegli quello, se l'altro non ti soddisfa, non lo usi, ma mantieni il tuo computer però!
Jair

Maestro

Messaggioda saimo » ven nov 24, 2006 9:38 pm

Raffaele ha scritto:Comunque è arrivata come un fulmine a ciel sereno la proposta di Bill Buck che si dice pronto a rilasciare il loro Smart/OpenFirmware per Samantha, per una cifra tot ogni scheda venduta...

Proprio non capisco.
Come BB abbia la faccia di scrivere certe cose, intendo.
La triade è stata chiara: SAM è aperta a tutti gli OS che uno ci vuole schiaffare sopra. *OS*. Il firmware SAM già ce l'ha. Correggetemi se sbaglio.
A me sembra l'ennesimo, spudorato tentativo di BB di tirare acqua al suo mulino. In breve, mi viene da pensare quanto segue. A quanto si sa, AOS4 per adesso gira o da solo (PDA della IBM) o su U-Boot. Se su SAM venisse messo l'OF, AOS4 non girerebbe più per un po'. Nel frattempo, Genesi e MOS guadagnerebbero utenti e, soprattutto, essendo SAM la scheda più accreditata per una licenza AOS4, si avvierebbe il processo di adattamento di AOS4 per OF... che, guarda caso, renderebbe un gioco far funzionare AOS4 stesso su EFIKA e PEG3.
A me, questo tipo di comportamento fa proprio schifo. Ed è l'unico, esclusivo motivo per cui non vorrei mai che AOS4 girasse su HW che ha a che fare con BB.

saimo
saimo

Eroe

Messaggioda Raistlin77it » ven nov 24, 2006 11:36 pm

@ ALL
Allora c'è qualcuno che vuole metterla in prima pagina la notizia o fate tutti finta di nulla?Cioè è meglio la notizia di vlc per zeta o Gnome 2.16.2 ??
Sono passati 2 giorni ormai e tutti hanno partecipato ai 2 3d
Non vedo quindi il perchè dell'esclusione della notizia sull'homepage

Non fatemi incominciare a pensare male......
Raistlin77it

Veterano

Messaggioda samo79 » sab nov 25, 2006 1:44 am

Jair ha scritto:Ho letto ora gran parte della discussione su Amigaworld....si sta scatenando una calda discussione sul forum dopo questa notizia, tra coloro che sono " a favore di OS4" e gli altri che "patteggiano" per MOS....è assurdo!

Sai che novità, è cosi da almeno 3-4 anni :skull:

AMIGATV ha scritto:In parte Sam "risolve" questo problema, visto che cè la possibilità di far girare tutti le versioni dell'amiga os

Mah finchè non vedo, sai com'è rispetto a BB mi sembra più attendibile una dichiarazione di Schifani ...

@Raffaele

Mi auguro che non sia la solita pirlata di Bill Buck, questa storia del firmware gia comincia male ... :alieno:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda NTN » sab nov 25, 2006 11:59 am

Raffaele ha scritto:Praticamente BB dice che siccome loro UN ANNO FA (ve lo ricordate) portarono Open Firmware su Yosemite, adesso non ci vorrebbe niente a portarlo su Samantha (basta pagare)...

Intanto non è vero che "ci vorrebbe niente", visto che bisogna pagare.

E poi, visto che la triade, solo con le sue forze, ha portato UBoot, perchè
dovrebbe pagare per qualcosa che sostituisce una cosa che hanno già ?

Dopo con Smart/Open Firmware presente su Samantha dovrebbero girare a prima botta tutti i SO...

...ad esempio girerebbero tutti i Linux già portati su Pegasos.
(mentre quelli di AmigaONE con Uboot sono pochi e modificati per il chipset di MAI technologies)...

E in più pure Open Solaris e QNX.

No, non è così. OpenFirmware non nasconde a sufficienza i dettagli dell'hardware
sottostante per poter far giare gli OS senza modifiche.

Altrimenti lo stesso kernel Linux funzionerebbe su Peg e su, ad esempio, i
Macintosh PPC. Ma se guardi nei sorgenti del kernel ci sono opzioni specifiche
per Peg o MacPPC.

Esempio pratico: come fai DMA ? OF non lo fa da solo, almeno le versioni di OF
che ci sono adesso sulle varie piattaforme.
Bye, Andrea.
NTN

Maestro

Messaggioda elwood » sab nov 25, 2006 1:05 pm

BBRV:

> Our firmware could help Samantha

:ahah: :ahah: :ahah: :ahah:
Mamma, che risata !
Filippo 'Elwood' Ferrucci
AmigaOS 4.x betatester
Amiga Translator Organisation member
ACube Systems support
elwood

Maestro

Messaggioda PaoloBrini » sab nov 25, 2006 1:18 pm

NTN ha scritto:
Raffaele ha scritto:Praticamente BB dice che siccome loro UN ANNO FA (ve lo ricordate) portarono Open Firmware su Yosemite, adesso non ci vorrebbe niente a portarlo su Samantha (basta pagare)...

Intanto non è vero che "ci vorrebbe niente", visto che bisogna pagare.

Precisamente.

Inoltre, come dici giustamente sotto, ci sono anche importanti questioni tecniche.

Se hai tempo e confronti le dichiarazioni di bbrv su amigaworld.net:

http://amigaworld.net/modules/newbb/vie ... at&order=0

sembrerebbe di vedere un uomo che rappresenta una società che mentre manda messaggi più o meno velati per nuovi accordi commerciali, simultaneamente minaccia ulteriori azioni legali e interpreta unilateralmente sentenze passate in maniera quanto meno discutibile (sostiene che la licenza per AmigaDE includerebbe AOS4). E tutto questo viene fatto in uno dei posti più inadeguati, addirittura un forum pubblico...

Mi astengo dal valutare la correttezza di un comportamento del genere, ma da un punto di vista puramente commerciale una decina di anni di esperienza e di accordi con società di ogni dimensione mi insegnano a diffidare cautamente da soggetti simili. La manovra portata avanti in tutti i posti pubblici in cui bbrv possa scrivere (dall'iniziale "our firmware could help Samantha") mi appare come minimo dubbia e comunque, potenzialmente, potrebbe anche rivelarsi lesiva dell'immagine del prodotto.

Ciao,

Paolo
PaoloBrini

Niubbo

Messaggioda AMIGATV » sab nov 25, 2006 2:22 pm

Non è che bill sta facendo tutto questo perchè ha paura di perdere qualche utente con la storia che su Sam gira il mos??

ehm forse esagero :riflette:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

PrecedenteProssimo

Torna a MorphOS