Installazione Morphos su Powermac

MorphOS ed hardware compatibile

Re: Installazione Morphos su Powermac

Messaggioda TheKaneB » sab nov 27, 2010 2:44 pm

che cosa strana, io ho masterizzato da Windows ed ha funzionato a primo colpo... sarà una combo mortale tra marca del masterizzatore e marca del CD...
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda Alblino » sab nov 27, 2010 3:50 pm

JackVast ha scritto:Evvai ce l'ho fatta!!! :happyboing: :happyboing:
ho seguito il consiglio di divina e masterizzato l'iso da Osx forse il pc non voleva farmi tornare su amiga? :ride: :ride:
ora lo sto provando live da cd è velocissimo :ultralol: :ultralol:
grazie a tutti :carucciiii:

mi consigliate qualche sito o guida per iniziare, magari in italiano?

In italiano ti consiglio di leggere anche i vecchi post della sezione MorphOs
di questo sito è piena di info utili. :felice:
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Messaggioda divina » sab nov 27, 2010 3:55 pm

JackVast ha scritto:Evvai ce l'ho fatta!!! :happyboing: :happyboing:
ho seguito il consiglio di divina e masterizzato l'iso da Osx forse il pc non voleva farmi tornare su amiga? :ride: :ride:
ora lo sto provando live da cd è velocissimo :ultralol: :ultralol:
grazie a tutti :carucciiii:

mi consigliate qualche sito o guida per iniziare, magari in italiano?

bravissimo :felice:
Leggi i vari threads nella sezione MorphOS, trovi grosso modo tutte le informazioni necessarie, e riferimenti anche ad altri url (es. Morphzone ..etc..); trovi anche le traduzioni di @Jambalah in italiano
Ti consiglio di leggere con calma la parte per predisporre MorphOS più eventuali altri OS, es. OSX, Linux etc... con o esente bootloader

ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda JackVast » sab nov 27, 2010 4:11 pm

ok mi leggo i post della sezione MorphOS ma ho due domande al volo:

1 come si spegne/riavvia l'os?spegnendolo col power come facevo col 1200?
2 come faccio a metttere la Dashboard?
certo che ad avviarsi è un missile, ci mette meno di 3 secondi :rock:
JackVast

Amico

Messaggioda divina » sab nov 27, 2010 4:13 pm

Seiya ha scritto:i Mac (qualcuno dice che sono più facili, ci sono meno problemi ecc ecc) sono più rognosi sull'hardware, grazie ad un Apple che ci tiene enormemente a farti spendere un sacco di soldi e facendoti pure credere di aver tra le mani un pezzo raro di tecnlogia ultra fine.

Apple da sempre, sin dal primo modello Mac 68k della preistoria informatica sino all' ultimo modello 12 core Mac Pro 2010, ha utilizzato ed utilizza in parte hardware proprietario, è sempre stato così e presumibilmente sarà sempre così

Poi il lato peggiore della cosa è che i PowerMac G4 sono usati e non ha nemmeno più assistenza o cmq i pezzi di ricambio ormai dove li trovi?
Se si spacca la 9200 del MacMini che fai?
Prendi una 9200, la fai a pezzi e la incolli sul mac con lo scotch?
o sbatti via tutto?

non è vero, esistono strutture più o meno grandi che si occupano di riparazioni, sostituzioni, materiale refurbished, etc... che sono più che sufficienti per assistere l' intera comunità di utenti MorphOS nel mondo; considera che sono stati venduti milioni di sistemi PowerPC G4 e G5 Apple Macintosh nel mondo ...

ora davvero mi chiedo se è più fissato un amighista doc che spende migliaira di uero per una macchina nuova e in garanzia o chi si butta sui mac usati sperando che non si danneggi mai...

gli O.S. amigosi sono O.S. per appassionati, e MorphOS dalla versione 2.4 ti permette di utilizzare un hardware su architettura G4 performante per questo scopo e basso o bassissimo costo; se si danneggia l' hardware o lo ripari, oppure cambi il componente non funzionate

Se il macmini si spacca la registrazione va letteramente persa.. dato che è fatto per quel specifico hardware.. :sbam:
Un MOS team anche qui molto attento alle problematiche degli hardware usati (o che forse sono talmente vanitosi dal credere che i mac usati sono eterni?)

???
Se un hardware MorphOS capable si danneggia ed hai registrato il KEY, ha due possibilità: o ripari l' hardware, o sostituisci il componente danneggiato o nel caso peggiore acquisti modello analogo; ti verrà fornito senza alcun costo il nuovo KEY

no è l'hardware che è allergico ai prodotti Apple :riflette:
guarda la vga.
se prendi una 9200 su mac non va perchè devi flashare il bios oppure acquistare una vga MAC (che generalmente costa/costava di più).

dubito che chi vuole utilizzare MorphOS 2.x con un PowerMac G4 trovi come ostacolo insormotabile la scheda video :felice:
Hai attualmente una ampia scelta :ATI 7500, 8500, 9000, 9100, 9200, 9250, a breve 9600, 9700, 9800 ..etc..
Puoi comprarne una Macintosh o "flashata", oppure provvedere autonomamente tu a ciò

Su PC basta collegare la vga e sei a posto?.Qui alla apple queste cose non sanno da fare!

Da sempre Apple propone alcuni componenti """proprietari""", ma nulla di insormontabile, neppure per l' utente finale meno pratico :felice: che se non vuole affrontare autonomente il tutto, può appoggiarsi a terzi.

La situazione è ottima lato MorphOS con questa importante mossa del MorphOS team abbinata ad un ottimo lavoro svolto a partire da MorphOS 2.0 :ammicca: :annu:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » sab nov 27, 2010 4:16 pm

@Seiya
Nonn ci trovo nulla di tecnologicamente avanzato nei prodotti Apple, sono semplicemente "pensati" per l'utente, cosa che le altre aziende non fanno.
Non sono certo un fa dei prodotti Apple, non per ragioni ideologiche ma perche' non hanno caratteristiche tecniche o contenuti che mi interessino, pero' l'azienda Apple ha cura nel dettaglio e IMHO fa una cosa che molte aziende europee/americane non fanno, si domandano: Cosa serve al cliente?.
Poi per il discorso dei vecchi ApplePPC che si rompono, beh, si, sarebbe da matti pensare che HW usato sia come nuovo, pero' vorrei farti notare che se compri il tuo pc nuovo, dopo 1 anno (2 te li sogni) se ti si rompe lo devi ricomprare, la garanzia ce l'hai per poco tempo...quindi io tutta questa differenza tra usato e nuovo non la percepisco, anzi, dato il rapporto prezzo/prestazioni: viva l'usato!!!!!!!!
Piu' in generale, la compreresti un'automobile a benzina biturbo da 400 cavalli usata?, o magari preferiresti allo stesso prezzo ma nuova una Punto 1000 che ti fa 20km/litro? :felice:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda divina » sab nov 27, 2010 4:20 pm

@JackVast

in alto menu "ambient", spegni (riavvia o spegni) oppure Ctrl+Mela+Mela (oppure Ctrl+Win+Win oppure Ctrl+Amiga+Amiga)

in alto menu "oggetti", pannelli, nuovo

Penso ti serviranno 10 mesi di pratica per conoscere bene MorphOS :felice:
Leggi anche l' interna manualistica nella sezione docs
divina

Leggenda

Messaggioda divina » sab nov 27, 2010 4:24 pm

AmigaCori ha scritto:Poi per il discorso dei vecchi ApplePPC che si rompono, beh, si, sarebbe da matti pensare che HW usato sia come nuovo, pero' vorrei farti notare che se compri il tuo pc nuovo, dopo 1 anno (2 te li sogni) se ti si rompe lo devi ricomprare, la garanzia ce l'hai per poco tempo...quindi io tutta questa differenza tra usato e nuovo non la percepisco, anzi, dato il rapporto prezzo/prestazioni: viva l'usato!!!!!!!!

quotone :felice: :annu: e tra l' altro i PowerMac G4 (in particolare i modelli meno recenti) sono dei muli pazzeschi, discorso più o meno analogo per i Mac Mini G4.
Più "delicati" invece i notebook Apple G4 e gli Emac G4.
Prestare particolare attenzione alla sezione di alimentazione dei PowerMac G4 e G5 dotandosi di un buon gruppo UPS, come più volte indicato :ammicca:
divina

Leggenda

Messaggioda Seiya » sab nov 27, 2010 4:25 pm

Alblino ha scritto:
Non esiste nemmeno il concetto che ci blocca perchè un'applicazione
va a puttane.

usa un po MacOS Classic, quindi 8.5 e 9.0 e poi conta le bombe :annu:

io ho un powermac 604e con tre slot pci.
ho messo su una S3 Virge e non funziona...come mai?
Ho messo su una Radeon 7000 pci e non va...
eppure sono schede pci collegate ad un monitor standard..
davvero difficile capire perchè il mac non si avvia da una vga pci collegata ad un monitor vga..

Sbaglio o non è così semplice mettere una vga pci comunissima..
eh si..
se mettessi su una S3 Virge Mac Edition non ci sarebbero davvero problemi..
ho notato sull'appstore Apple, che una Geforce GT120 costa 149$
una gts 250 comune per tutti i pc costa di meno...
Seiya

Supremo

Messaggioda JackVast » sab nov 27, 2010 5:38 pm

in alto menu "ambient", spegni (riavvia o spegni) oppure Ctrl+Mela+Mela (oppure Ctrl+Win+Win oppure Ctrl+Amiga+Amiga)

il mouse che mi hanno dato ha il tasto destro che non va e non lo trovavo ora ho risolto, il prossimo passo è andare su internet con owb.
JackVast

Amico

Messaggioda divina » sab nov 27, 2010 5:52 pm

Seiya ha scritto:usa un po MacOS Classic, quindi 8.5 e 9.0 e poi conta le bombe :annu:

???
Mac OS 7.x, 8.x e 9.x erano O.S. tecnicamente dialmettralmente diversi da OSX, se vuoi puoi confrontare Mac OS 7.x, 8.x e 9.x con Win98 ...

Alcuni PowerMac G4 permettevano di utilizzare inizialmente Mac OS 9.x ed in seguito abbiamo potuto utilizzarli con OSX sino a 10.5.x o 10.4.x a seconda delle versioni, questo proprio a dimostrazione che su questo hardware vi è la possibilità di utilizzare più O.S. anche se tecnicamente dialmettralmente diversi; ora oltre a Linux ed altri O.S. meno conosciuti, possiamo utilizzare MorphOS :felice:

In ogni caso cosa ci azzecca Mac OS 9.x con l' hardware PowerMac G4 da utilizzare con MorphOS 2.x ? :felice:

io ho un powermac 604e con tre slot pci.
ho messo su una S3 Virge e non funziona...come mai?
Ho messo su una Radeon 7000 pci e non va...
eppure sono schede pci collegate ad un monitor standard..
davvero difficile capire perchè il mac non si avvia da una vga pci collegata ad un monitor vga..

come come mai ? forse ti sfugge che c'è """una cosa molto strana""" che si chiama Open Firmware ed un' altra ancora più strana che si chiama """driver""" :felice:
Lo sai che sul tuo preistorico mac con @604 puoi prendere una bella voodoo3 PCI e flasharla in pochi minuti ed utilizzarla nel tuo preistorico OS9.x (3D incluso) e se vuoi anche con OSX e Linux ? :ammicca:

Sbaglio o non è così semplice mettere una vga pci comunissima..
eh si..
se mettessi su una S3 Virge Mac Edition non ci sarebbero davvero problemi..
ho notato sull'appstore Apple, che una Geforce GT120 costa 149$
una gts 250 comune per tutti i pc costa di meno...

vedi sopra, dipende se "flashabile" e se vi sono i "driver", se vuoi utilizzare tutte le schede video esistenti, utilizza il PC con Windows e non hai alcun problema :felice:
Le schede video Mac da sempre costano più delle controparti pc (a volte perchè offrono o offrivano qualche funzionalità in più es. AGP pro e ADV), ma come già detto mille volte, svariati modelli supportati a livello di driver si possono "flashare" e da quel momento puoi utilizzarle con OSX o Linux, MorphOS, OS9, OS di Nonna Lina :felice: (driver permettendo)
Ultima modifica di divina il sab nov 27, 2010 6:10 pm, modificato 2 volte in totale.
divina

Leggenda

Messaggioda divina » sab nov 27, 2010 6:04 pm

JackVast ha scritto:in alto menu "ambient", spegni (riavvia o spegni) oppure Ctrl+Mela+Mela (oppure Ctrl+Win+Win oppure Ctrl+Amiga+Amiga)

il mouse che mi hanno dato ha il tasto destro che non va e non lo trovavo ora ho risolto, il prossimo passo è andare su internet con owb.

ottimo quesito :felice:
Hai due strate per risolvere il problemino del mouse:

1) utilizzi un qualsivoglia mouse USB PC (o Apple) con due o più tasti

2) continui ad utilizzare il tuo mouse singolo tasto sfruttando la utility "Shiftclick" che trovi di default in Utilities/Commodities
//tramite questa utility associ un KEY alla pressione del mouse ed "ottieni" il right del mouse :felice:
//Introdotta in MorphOS 2.4 con il primo supporto Apple Macintosh: Added a way to run ShiftClick on the Mac mini (for single button mouse users)

Per l' accesso ad Internet, vai in Impostazioni, Impostazioni sistema, Network e configuri i parametri per la tua linea dati ISP via router/gateway

buon divertimento :felice:

ciao
divina

Leggenda

Messaggioda samo79 » sab nov 27, 2010 6:15 pm

Seiya ha scritto:usa un po MacOS Classic, quindi 8.5 e 9.0 e poi conta le bombe :annu:

Visto che c'eri potevi usare MacOS 7 :ride:

Hai idea della differenza che passa tra MacOS X e MacOS 9 ?

@Divina

Ieri sera ho provato MorphOS 2.6 per un po', è un po' diverso rispetto a quello che mi aspettavo o che avevo visto nelle prove occasionali ai vari Pianeta Amiga :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda divina » sab nov 27, 2010 6:25 pm

samo79 ha scritto:

Visto che c'eri potevi usare MacOS 7 :ride:

Hai idea della differenza che passa tra MacOS X e MacOS 9 ?

bravo :felice: (lasciagli usare OS9.x altrimenti si intristisce ancora di più con OS8.x ed OS7.x che patchava per supportare i primi @601, @603 e @604 :felice: )

@Divina

Ieri sera ho provato MorphOS 2.6 per un po', è un po' diverso rispetto a quello che mi aspettavo o che avevo visto nelle prove occasionali ai vari Pianeta Amiga :felice:

allora nevica !!!!! ed infatti nevica per davvero :felice:
Su quale hardware ? l' Emac G4 che aveva problemi ?
Ti credo che è diverso se ti riverisci al vecchio 1.4.x :felice:
Bravo :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda samo79 » sab nov 27, 2010 6:31 pm

No non da me, a casa di Tuxedo sul suo Pegasos 2, MorphOS 2.6 non registrato per la precisione

In effetti non nevica ma fa freddino :semo:

:skull:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

PrecedenteProssimo

Torna a MorphOS