Qemu x86: Emulazione MorphOS

MorphOS ed hardware compatibile

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda clros » gio mag 13, 2021 7:46 am

vagappc ha scritto:Se di moderno intendi windows che anche 10 gira ancora per la maggior parte a 32bit e non ha ancora un vero multitasking premptive, dovremmo riconsiderare la concezione di morderno.



In che senso "non ha ancora un vero multitasking premptive" ??
Come sarebbe il multitasking (multithreading) di windows?

vagappc ha scritto:E poi gira... finché non lo aggiorni, poi smette di girare, se disattivi gli aggiornamenti che sarebbe l'ennesima prova che non è affatto moderno visto che con Linux così come Amiga sono cose che accelerano e fanno risparmiare memoria e non il contrario.

Ma questo su quale base lo dici? Ennesima prova sulla base di cosa?
Immagino su percezioni personali, non oggettive.
Sempre basandoci su percezioni personali, posso dire che gli aggiornamenti non rallentano il sistema, ne quando li fai e nemmeno quando li hai installati...
Gli aggiornamenti su Linux e su Amiga "fanno risparmiare memoria e accelerano il sistema", ma sul serio?? :ahah: :ahah: :ahah:

Potrei dire la stessa cosa di te che dici che il software portable non tocca il sistema, che ne sai?

Invece, su Linux esiste il software Open e tu, prima di lanciarlo, perdi 40 anni a studiare il codice per capire cosa fa. Interessante.
Hai per caso studiato il codice?
Conosci qualcuno che lo fa? Pensi che sul sito Aranzulla puoi scoprirlo?

Sul serio, facci sapere come fai tu su Linux a studiare il codice.
E, visto che ci sei, spiegaci come un professionista non informatico dovrebbe controllare il codice dell'app che ha appena installato (ammesso che esista per linux) per capire se non sta in qualche modo facendo qualcosa di sospetto.

Non è così che funziona. Il fatto di avere codice opensource non aiuta le persone normali a scoprire bug e nemmeno comportamenti scorretti dei programmi. E' una impresa impossibile così come la descrivi.
I Bug si trovano usando i programmi, non guardando listati lunghi migliaia e migliaia di kilometri. I comportamenti scorretti si scoprono monitorando le azioni dei programmi con software appositi.
Avere il codice sorgente non aiuta; le persone non diventano automaticamente programmatori e anche quando lo fossero, non c'è il tempo di andarsi a mettere a correggere il bug (ammesso di saperlo fare; essere un programmatore non vuol dire conoscere la struttura di un programma mediamente complesso, che vada al di là di una somma tra interi).
Queste cose le fanno gli smanettoni, ma le persone normali vogliono usare il proprio computer per essere produttivi, non hanno voglia, tempo e capacità di sistemare problemi, il proprio sistema deve funzionare e basta.


Lo sai che i programmi sotto possono fare quello che vogliono?

Immagino che tu sappia come funziona windows 8 o android...

Sai quanti casi ci sono di programmi che fanno anche altro? Lo stesso windows è così.

Ma concretamente, cosa vuoi dire?
Come ti dicevo altrove guarda che qui non siamo bambini che devi semplificare il discorso al massimo tanto da farti passare per fanboy, puoi benissimo argomentare tecnicamente, siamo in grado di capirti; forse nessuno di noi ha lavorato in Oracle come te, ma questo non vuol dire che siamo a digiuno di tecnologia!
Cerca di essere più tecnico, almeno facciamo una discussione da "esperti", che potrebbe risultare anche piacevole :annu:

Una ultima considerazione: ma come mai avete questa passione per l'hardware "vecchio"?
Un PC moderno lo si prende anche a 200 euro tutto incluso (anche Windows 10 Pro), con 10-15 euro si aggiunge Office 2019 e si ha una macchina che è un mostro rispetto ad Hardware di 10-15 anni fa.
Davvero non si riescono a spendere 200 euro?
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda white » gio mag 13, 2021 9:13 am

@vagappc
grazie molte per i consigli


ho trovato questo modello:
https://everymac.com/systems/apple/powe ... .5_15.html

non è il massimo (credo)
ma dovrebbe andar bene per l'utilizzo ad esempio di e-uae ??
navigare e guardare filmati ??
la scheda video è la:
ATI Mobility Radeon 9700 (4X AGP) with 64 MB of DDR SDRAM.
ha appena 512 di ram posso aumentarla ??

grazie ancora per ulteriori consigli
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio mag 13, 2021 9:23 am

Paolo non ti aspettare grandi cose da E-UAE che è basato su una vecchia versione di WinUAE.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda white » gio mag 13, 2021 10:15 am

@Carlo
hai un approccio sbagliato verso E-UAE a parte che la versione attuale è la 1.0 e non quella da te indicata.

E-UAE serve come player all'interno di un sistema in questo caso morphos non serve per emulare un sistema come fa' winuae perchè il sistema che usi NON è il workbench emulato con winuae ma usi un altro sistema che ospita E-UAE

Ma anche con il 4.1 emulato è la stessa cosa
qui puoi vedere 2 demo per 040 e 060 che girano con E-UAE dentro amigaos 4.1

https://www.youtube.com/watch?v=uyjs9oZd3S0

quindi all'interno in questo caso di morphos tu vedi le demo e lanci qualche gioco lo scopo è quello non serve emulare un sistema come fa' winuae.

Il concetto principale è quello :-)

poi morphos ha E-UAE sdl con il JIT
che ho fatto funzionare anche con l'emulazione di qemu
ovviamente è lento perchè la scheda grafica emulata non è accurata al 100%

intanto ti faccio gli auguri per il vaccino :-)

io ho fatto l'astrazeneca prima dose un mese fa'
ho il richiamo il 15 giugno
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda cip060 » gio mag 13, 2021 11:36 am

Praticamente e' il macmini 1.5 silent upgrade con la scheda video SUPERIORE!!! (visto che ha la 9700 contro la 9200)
la ram sicuramente si potra aggiungere so he di solito i mac al massimo andavi a 2 giga ma in ogni caso morphos non mi risulta supporti piu di 1 giga di ram
ci sara la solita dimm da 512 da sostituire con una da 1 giga
ottima macchina direi pure portatile chiaramente avra la porta per collegarlo ad un monitor
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda cip060 » gio mag 13, 2021 11:40 am

poi morphos ha E-UAE sdl con il JIT
che ho fatto funzionare anche con l'emulazione di qemu
ovviamente è lento perchè la scheda grafica emulata non è accurata al 100%

Vedo che ha capito il concetto di EUAE!!!!
Al contrario di ALTRI
anche se EUAE non e' evoluto come winuae per far partire un adf ma anche un classic wb e' piu che soddisfacente se dovesse servire e' la e non da fastidio a nessuno considerando il fatto che la maggior parte dei programmi 68 k girano gia nativamente grazie all'emulazion jit integrati nei 2 sistemi os4 e morphos senza fare nulla solo che girano piu velocemente
Aggiungo anche che con il jit euae fa andare i programmi a velocita superiori ad un vero 040/060 con centinaia di MIPS dati da sysinfo
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda white » gio mag 13, 2021 1:06 pm

@cip060
grazie!!

domani carico la paypal è lo prendo speriamo sia in buone condizioni :riflette:
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio mag 13, 2021 3:31 pm

white ha scritto:@Carlo
hai un approccio sbagliato verso E-UAE a parte che la versione attuale è la 1.0 e non quella da te indicata.

E-UAE serve come player all'interno di un sistema in questo caso morphos non serve per emulare un sistema come fa' winuae perchè il sistema che usi NON è il workbench emulato con winuae ma usi un altro sistema che ospita E-UAE

Si conosco come funziona, come detto è una versione basata su una vecchia versione di WinUAE, quindi anche WinUAE può fare quella funzione.
E-UAE è anche meno evoluto di Janus-UAE su AROS che a differenza di E-UAE ha una buona GUI dove è possibile creare i vari config, guarda un vecchio tutorial video di Paolone in allegato.

Certo se devi eseguire giochini e demo E-UAE va benissimo ma emulare OS in stile Amikit o OS4 credo non sia adatto.
A me come tu sai non piace emulare sopra altra emulazione quando posso emulare direttamente alla migliore qualità

Fatto il vaccino "Pfizer" alle ore 12, mia moglie ha fatto ieri il "Johnson&Johnson", al momento nessuno sintomo, la Puglia corre (Prima in italia in vaccinazioni) da Lunedì si vaccinano i quarantenni !

AROS AmiBridge (Janus-UAE integrato nel sistema)
https://www.youtube.com/watch?v=wK3jtVu4tRc
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda white » gio mag 13, 2021 3:44 pm

@Carlo
tralasciamo il discorso E-UAE non è importante

tornando al vaccino
ho avuto 2 giorni febbre solo questi sintomi però se la misuravo era appena a 37.5 però dentro di me la sentivo molto alta tanto che sono dovuto restare a letto, ho preso la tachipirina e poi è tutto passato ho fatto l'astrazeneca prima che lo bloccavano :riflette:
adesso devo rifare il richiamo il 15 giugno
dopo 20 giorni circa per un giorno intero mi è mancato letteralmente il fiato non riuscivo a respirare poi mi è passato.

mia moglie ha già fatto entrambi con pfizer solo un forte mal di testa senza febbre è passato un mese dal richiamo adesso la prossima settimana gli faccio fare gli esami del sangue per vedere se ha sviluppato gli anticorpi.

Un grosso augurio :-)
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio mag 13, 2021 4:01 pm

Ieri dove si è caccinata mia moglie facevano "Johnson&Johnson" e "Moderna", oggi invece dove sono andato io invece facevano "Pfizer" e "Astrazeneca" (erano tutti cinquantenni). Arrivato il mio turno ho chiesto al medico che mi ha consultato se potevo fare "Pfizer" e lui gentilmente mi ha detto che potevo farlo, Insomma tutto andato bene niente file e in meno di un'ora ho fatto tutto, idem per mia moglie ieri, al momento passate 3 ore non ho nessun sintomo neanche dolori al braccio dove non si nota neanche il buchetto speriamo bene.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda white » gio mag 13, 2021 4:41 pm

c'è sempre un po' di paura come per tutto e le parole servono a poco e non aiutano a rincuorare le giuste preoccupazioni.

io sono stato per almeno 20 giorni in paranoia ovviamente, per la storia delle trombosi ecc.

poi parlando con mia moglie facendo un discorso di farmaci ecc.

mi sono messo l'animo in pace

mia moglie assume farmaci antitumorali ogni 15 giorni quando le hanno fatto il vaccino si è messa a ridere

dicendomi che i farmaci che prende lei hanno praticamente ogni forma di controindicazione essendo farmaci sperimentali

e insomma anche se te lo dico con un sorriso

noi abbiamo riso insieme alla fine perchè effettivamente questi farmaci hanno veramente ogni tipo di controindicazione esistente la cura viene interrotta solo se il corpo sviluppa detto in termini medici tossicità da farmaco.

E alla fine più che ridere a farci coraggio a vicenda non potevamo fare.

E allora forza e coraggio i miei migliori auguri :-)
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda clros » gio mag 13, 2021 5:09 pm

AMIGASYSTEM ha scritto:, Insomma tutto andato bene niente file e in meno di un'ora ho fatto tutto, idem per mia moglie ieri, al momento passate 3 ore non ho nessun sintomo neanche dolori al braccio dove non si nota neanche il buchetto speriamo bene.

Io ho fatto Astrazeneca il 15 Marzo (poche ore prima del "blocco") e ho avuto sintomi lievi dopo quasi 26 ore (leggero senso di "stordimento", come quando si beve una birra dopo qualche mese di astensione. Passato in poche ore).
Molti miei colleghi (tutti "astrazenecati") hanno avuto solo leggera febbre dopo 8/10 ore dall'iniezione.
Un mio parente invece ha avuto dolori articolari abbastanza forti per tutta la notte, anche questi scomparsi dopo poche ore.
Siamo adesso in attesa della seconda dose! :annu:
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda white » gio mag 13, 2021 5:27 pm

è incredibile la maledizione di amiga continua :-)
non riesco ad accedere a postepay il portale sembra fuori uso
non riesco a fare il login il portale non risponde :sbam:
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio mag 13, 2021 9:19 pm

clros ha scritto:
AMIGASYSTEM ha scritto:Io ho fatto Astrazeneca il 15 Marzo (poche ore prima del "blocco") e ho avuto sintomi lievi dopo quasi 26 ore (leggero senso di "stordimento", come quando si beve una birra dopo qualche mese di astensione. Passato in poche ore):

Anche il mio secondo genito e i suoi collechi (ex miei colleghi) hanno fatto Astrazeneca e nessuno ha avuto sintomi particolari, a a loro fu consigliato di prendere la Tachipirina per precauzione, da qualche settimana stanno facendo la seconda dose.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda vagappc » ven mag 14, 2021 1:23 am

white ha scritto:@vagappc
grazie molte per i consigli


ho trovato questo modello:
https://everymac.com/systems/apple/powe ... .5_15.html

non è il massimo (credo)
ma dovrebbe andar bene per l'utilizzo ad esempio di e-uae ??
navigare e guardare filmati ??
la scheda video è la:
ATI Mobility Radeon 9700 (4X AGP) with 64 MB of DDR SDRAM.
ha appena 512 di ram posso aumentarla ??

grazie ancora per ulteriori consigli


Scherzi è tra i più perfomanti.
Oggi ho visto da un amico un mini mac a 1.42Ghz con una Radeon 9200 e per i medi programmi era indistinguibile da un G5, semplicemnte perché tutto era istantaneo.
Con UAE come hanno già detto alla fine è meglio che lo dedichi ai video giochi e poco altro. Anche perché MorphOS non ti farà mancare proprio nulla.
Ha delle funzioni bellissime spesso difficili da trovare, ma a livello d'interfaccia è il più avanzato, la barra è stupenda, menu programmabili, menu dei desktop e con un applicazione si può avere il desktop in 3d, i file LHA, LZX, ZIP, GZ, TAR, ecc li apri con un click e installi pure da dentro, ci puoi navigare dentro anche da shell.
La barra in altro ha un sacco di plugin anche scaricabili e il file manager è qualcosa di favoloso ed è pure configurabile con tanto di meni dei preferiti. Inoltre con il tasto destro del mouse puoi far si che selezionando un file ADF puoi scegliere se avviarlo in UAE A500 o UAE A1200.
Puoi anche usare Whdload.
Ho smesso di usare gli UAE proprio quando ho provato morphos.
Anche perché le applicazioni 68k gireranno molto meglio di prima. Gli unici problemi che ho riscontrato sono con programmi per il WB 1.3, come AMOS, Galileo, Movie Setter e pochi altri.

La RAM la puoi aggiornare, MorphOS vede fino a 2Gb o meglio 1700m di cui 300m sono usati dal sistema.
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

PrecedenteProssimo

Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron