BBRV Guardate questo post !

Riflessioni, eventi, curiosità

BBRV Guardate questo post !

Messaggioda samo79 » ven dic 30, 2005 9:07 pm

Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Re: BBRV Guardate questo post !

Messaggioda AMIGATV » ven dic 30, 2005 9:20 pm

Magari....se ho capito bene cè qualche possibiltà???
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda Turrican3 » sab dic 31, 2005 2:44 am

Nello stato attuale delle cose il porting di OS4 sul Peg2 sarebbe l'unica cosa che potrebbe distogliere la mia attenzione dalla scheda ACK per 1200.

Sono da sempre un fautore della ricompattazione della comunità, che sia la volta buona? Lo spero tanto onestamente...
Currently administering: Gamers4um
Bren McGuire - Assault Suit Fighter since 1990
Turrican3

Veterano

Messaggioda ShInKurO » sab dic 31, 2005 9:41 am

Turrican3 ha scritto:Nello stato attuale delle cose il porting di OS4 sul Peg2 sarebbe l'unica cosa che potrebbe distogliere la mia attenzione dalla scheda ACK per 1200.

Sono da sempre un fautore della ricompattazione della comunità, che sia la volta buona? Lo spero tanto onestamente...

Non credo si possa definire ricompattazione della comunità...bbrv ha detto esplicitamente che l'unica cosa non fornita gratuitamente è:

" the design document does not include the Pegasos HAL/OF. That is something else. OS4 uses Uboot, so give Uboot a try...or whatever."

Quindi per come la vedo io se mai ci fosse questa possibilità (ben venga!) si dovrebbe comunque scegliere se adottare OF/MorphOS+ilRestoDegliOS oppure U-Boot/OS4, a meno di non portare su OS4 qualcosa del genere MacOnLinux...
Tutto questo SE il design del Pegasos venisse mantenuto al 100%, se invece si prendesse solo come esempio, modificando qualcosa e magari utilizzando qualche componente estraneo al MorphOS non si potrebbe avere comunque l'esecuzione di quest'ultimo nativamente... (MacOnLinux Style escuso...)...
E' sicuramente una possibilità da cogliere al volo...se riescono a fare da zero una powervixxen, perchè non dovrebbero riprodurre un pegasos2 con U-Boot? Ma da qui a dire che ci sarebbe una ricompattazione della comunità...
e poi vorrei proprio vedere un utente pegasos che riflesha la rom per passare da OF ad U-Boot e viceversa solo per provare OS4 (a pagamento)...alfie non lo farebbe mai;-) Non so guruman:-) Io fossi in lui no di certo a meno di non avere la sicurezza assoluta di non fare danno (BPPC insegna ;-(():-)
ShInKurO

Eroe

Messaggioda alfie » sab dic 31, 2005 11:15 am

Credo che bbrv stia solo prendendosi, giustamente, gioco dei fanciulli di aw.net. Non perché la cosa non sia realizzabile, ovvero il peg gratis è li, usatelo, non dovete nemmeno pagare of, dato che voi usate uboot. Ma perché non accadrà mai, dato che il progetto os4 è nato solo per contrastare mos e genesi e quindi sarebbe una Caporetto totale scegliere pegasos. Se poi, come nelle umane vicende è di norma, dovesse accadere l'inverosimile, sarei ben felice di provare, potendolo fare con qualche bel trucchetto che mi evitasse il reflesh, os4, dato che è l'unico os Amiga che non posseggo.

Auguri di un Felice Anno a tutti.
alfie

Amico

Messaggioda scusscus » sab dic 31, 2005 12:40 pm

Io sono fiducioso nelle parole dei fratelloni che dicono di credere nelle emergenti soluzioni hw PPC multicore. Una soluzione futura high-end si concentrerà quasi certamente su tali chip. Toshiba rilascerà ad Aprile 2006 il suo development kit perchè non approfittarne? :eheh:

Auguri di buona fine 2005, buon inizio e proseguimento 2006 a tutti!
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

Android Software Developer & iOS Developer

Packard Bell and Amiga Enter Android Tablet Fray 9-4-2011
scusscus

Eroe

Messaggioda scusscus » sab dic 31, 2005 12:42 pm

alfie ha scritto:non dovete nemmeno pagare of

Open Firmware è a pagamento???!??? :mah:
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

scusscus

Eroe

Messaggioda Turrican3 » sab dic 31, 2005 12:58 pm

@Shinkuro

Guarda, il mio ragionamento esula dai dettagli (che poi non sono così trascurabili) di Uboot ovvero OF... dico/penso soltanto che, al contrario di molti utenti "rossi" che al solo sentire parlare di bbrv hanno un'orticaria fulminante :ride:, in qualità di utente alla ricerca di un HW OS4-compatibile con il miglior rapporto prezzo/prestazioni possibile non schiferei a priori una eventuale alternativa Pegasos.

Che poi da questo piccolo passo (IMHO non lo sarebbe affatto visti i precedenti) si riesca ad arrivare ad un riavvicinamento delle parti... beh posso solo augurarmelo, sarò ripetitivo ma su questi lidi ho sempre detto e ripetuto che

- ritenevo (e ritengo tuttora chiaramente) una bestemmia non voler far girare OS4 su HW progettato da gente che come Phase5 ha dato tantissimo ad Amiga quantitativamente e qualitativamente.

- non ho, come molti "rossi" una buonissima opinione di BBRV ma devo riconoscere che questi signori finora si sono mossi benissimo per promuovere la loro piattaforma, e siccome sono dell'idea che il progetto OS4 sia meritevole di successo, non esiterei un attimo a sostituire il (non)management dell'attuale AInc. con BBRV per il bene del mio OS preferito alla luce di quel che (non) stanno facendo Fleecy & Co. per promuovere un prodotto che -sarebbe bene ricordarglielo se non sapessi che non gliene importa un fico secco- di Amiga non porta soltanto il nome come certi altri ammenicoli di loro conoscenza :riflette: :riflette:.

Ciao!
Currently administering: Gamers4um
Bren McGuire - Assault Suit Fighter since 1990
Turrican3

Veterano

Messaggioda heyvid » sab dic 31, 2005 1:24 pm

Chi ha mai detto che OS4 necessita assolutamente di uboot? :ammicca:
Il 1200 ed il 4000 non hanno ne uboot ne openfirmware......

bye Henry
Buon Anno a tutti.
heyvid

Maestro

Messaggioda AMIGATV » sab dic 31, 2005 2:03 pm

Se os4 uscisse per pegasos 2 metterebbe in crisi i vari progetti come troika :annu: Quindi non so :riflette:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda alfie » sab dic 31, 2005 2:25 pm

> Chi ha mai detto che OS4 necessita assolutamente di uboot?

Servirebbe all'unico scopo di non far girare os4 sui pegasos "normali" e quindi a rendere inutile il torrente.
alfie

Amico

Messaggioda Raffaele » dom gen 01, 2006 11:48 am

scusscus ha scritto:
alfie ha scritto:non dovete nemmeno pagare of

Open Firmware è a pagamento???!??? :mah:

Non proprio Open Firmware, ma lo SMART Firmware...

Quello di Pegasos è in realtà Smart Firmware, basato su Open Firmware, come struttura, ma del tutto proprietario...

Infatti se ne sono RISERVATI la proprietà e dunque chi lo vuole mettere sulle sue macchine paga licenza a BB&RV.

Quello che importa a noi è che ci sono due versioni Open basate su BSD di UBOOT E Open Firmware che possono in quattro e quattr'otto essere modificate da gente con le palle nel coding, ed essere adattate per l'uso in un Pegasos FULL OPEN. :ride:
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda scusscus » dom gen 01, 2006 12:30 pm

@Raffaele

Grazie per le delucidazioni. :felice:
Ora ho capito molte più cose. :annu:

Ciao!

scusscus

Eroe

Messaggioda ikir » lun gen 02, 2006 1:26 pm

alfie ha scritto:Credo che bbrv stia solo prendendosi, giustamente, gioco dei fanciulli

Giustamente? :mah: Direi che BBRV ha già preso in giro un po' tutti :ahah: Non andare a dire "giustamente" a quelli dell'Air France...

alfie ha scritto:dato che il progetto os4 è nato solo per contrastare mos e genesi

OS4 è la naturale evoluzione dell'OS che amiamo, non un piano di vendetta, o forse no.... se fosse così... os4 si teh evil!!11
ikir

Admin

Messaggioda moly » lun gen 02, 2006 3:09 pm

alfie ha scritto:Ma perché non accadrà mai, dato che il progetto os4 è nato solo per contrastare mos e genesi e quindi sarebbe una Caporetto totale scegliere pegasos.

Questa tua considerazione sul progetto OS4 mi sembra un po' riduttiva...sinceramente non credo che si possano investire risorse, soprattutto in un mercato come quello amiga, solo per fare un dispetto a qualcuno. Io credo nella passione che Hyperion e i programmatori esterni (non stipendiati) stanno riversando in OS4, come credo anche nella passione degli sviluppatori di MOS verso il loro progetto. Comunque, se Bill Buck era veramente interessato ad OS4 poteva chiedere ufficialmente la licenza ad Amiga Inc. invece di lasciare l'iniziativa ad un sigolo utente, seppur danaroso, come Acill. Poi, per quanto mi è parso di capire, ci serebbero tante persone interessate ad OS4 su Peg, e questo potrebbe essere invece la "Caporetto di MOS": cresciuto su Peg, bistrattato da BB&RV per essere poi sostituito da OS4...come vedi basta poco per rigirare la frittata a seconda dei punti di vista, quindi lasciamo stare questo genere di considerazioni per dedicarci a discorsi "più seri" su entrambe le piattaforme.

Auguri di un Felice Anno a tutti.

Auguri anche a te e a tutta la comunità amiga!
No matter how many planets and stars are reflected in a lake

No matter how many universes there are

Franco Battiato - The Game is Over
moly

Eroe

Prossimo

Torna a Amiga in generale