KMOS... dove sei?!

Riflessioni, eventi, curiosità

KMOS... dove sei?!

Messaggioda Turrican3 » ven set 24, 2004 2:48 pm

Se AmigaWorld.net c'è l'ennesimo thread-fiume sull'imminente (più o meno) rilascio dell'update di OS4 da parte di Hyperion.

Sono intervenuti praticamente tutti, dove per tutti intendo i Friedens e Hermans (Hyperionmp è lui mi pare, no?) e il leit-motiv è sempre lo stesso: l'impegno è al 110% da parte di tutti ma il budget è quello che è e quindi certi ritardi sono, per così dire, "fisiologici".

In altre parole, per l'ennesima volta abbiamo avuto la conferma (implicita) del fatto che Hyperion sta facendo tutto da sola e che dalla casa madre, AInc. prima e KMOS ora, non sta arrivando un solo centesimo per assumere altra gente (o magari per pagare stabilmente i collaboratori esterni che così non sarebbero più costretti a lavorare sul SO "solo" nei ritagli di tempo) in modo da accelerare lo sviluppo di OS4.

Maledizione, io voglio un sistema Amiga e questo apparente "lassismo" di KMOS/Ainc. nei confronti del team di OS4 mi fa andare su tutte le furie. E non mi si dica che ci sono problemi di fondi, perchè il signor Hare all'Amiwest ha annunciato in pompa magna l'acquisizione non solo di AInc. ma anche di quell'altra ditta della quale non ricordo il nome... io ora non è che pretenda una press release da parte di KMOS con i loro progetti futuri: è ovvio che questi sono (top?) secret ed è giusto che sia così.

Ma mi piacerebbe che almeno dimostrassero concretamente di "credere" nel sistema operativo che hanno acquistato (!!) supportando finanziariamente il completamento di OS4... invece (a quanto pare), niente! :no:

Forse sono troppo ottimista, ma secondo me "la' fuori" ci sono un sacco di amighisti che rimandano l'acquisto di un sistema microA1/A1 perchè prima di spendere certe cifre vorrebbero almeno che il sistema operativo fosse disponibile in versione definitiva: nel mio piccolo ritengo che si dovrebbe puntare su questo "zoccolo duro" di utenza, e farlo velocemente.
Currently administering: Gamers4um
Bren McGuire - Assault Suit Fighter since 1990
Turrican3

Veterano

Re: KMOS... dove sei?!

Messaggioda ncc-1700 » ven set 24, 2004 3:10 pm

Turrican3 ha scritto:Forse sono troppo ottimista, ma secondo me "la' fuori" ci sono un sacco di amighisti che rimandano l'acquisto di un sistema microA1/A1 perchè prima di spendere certe cifre vorrebbero almeno che il sistema operativo fosse disponibile in versione definitiva: nel mio piccolo ritengo che si dovrebbe puntare su questo "zoccolo duro" di utenza, e farlo velocemente.

eccomi, sono uno di quelli che aspettano, non perchè sia un costo esorbitante, li spenderi volentieri i soldi per A1, ma vorrei prima la conferma che almeno una delle società coinvolte nel giro dimostri una certa professionalità e serietà producendo una versione difinitiva del SO!.
Potrei usare Linux sulla piattaforma A1 nel caso in cui AmigaOS 4.0 non vada da nessuna parte, quindi non avrei problemi di dover comprare altro HW per continuare a essere produttivo, ma mi urta il pensiero che certa gente pensi che gli amiga friends comprino a scatola chiusa una soluzione HW/SW senza prima capire il livello di serietà nel progetto, specialmente dopo le varie frgature prese. Almeno il progetto PEGASOS è alla versione 1.5 ufficiale, poi magari domani chiude e siamo d'accordo che certe volte hanno fatto sparate enormi ma un certo impegno lo hanno messo e delle versioni ufficiali sono uscite. Non voglio scatenare descussioni su A1 e PEGASOS, già se ne parla a sproposito ovunque sui forum Amiga, aspetto solo A1, perchè credo in quel progetto, ma se loro (KMOS) non credono in Amiga....... :uffa:
Io non credo molto in KMOS, uno che parla in pubblico dicendo di essere un Amighista di vecchia data e poi non sà neppure di cosa stà parlando........ma...non comunica fiducia, inoltre mi sembra l'ennesimo cambio di mano per giustificare ritardi e difficoltà di pagamenti; poi spero veramente di aver detto un mucchio di stupidaggini

Ciao,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
ncc-1700

Eroe

Messaggioda AMIGATV » ven set 24, 2004 3:17 pm

Non vorrei la solita storia :no: Quoto in pieno Turrican :annu:
AMIGATV

Staff

Messaggioda ikir » ven set 24, 2004 3:24 pm

@ncc-1700
Hare non hai mai detto di esser un amighista di vecchia data, anzi nella sua prima intervista su AW.net ha detto l'esatto contrario, penso che tu abbia capito male :-)

@Turrican3
Capisco e ti do ragione, considera però che KMOS ha detto di fare le cose senza annunciarle, ho abbastanza fiducia in KMOS, quella che per ora posso avere naturalmente.... fino a che non abbiamo OS4 diciamo che è tutto top-secret e altro on-hold.
ikir

Admin

Messaggioda AMIGATV » ven set 24, 2004 3:25 pm

Scenario possibile? amiga inc e kmos se ne fregano dell'amiga,
hyperon prosegue lo sviluppo dell'os4 per tutte le piattaforme
sia power pc che x86. Forse sono esagerato!!! :annu:
AMIGATV

Staff

Messaggioda Zender » ven set 24, 2004 4:07 pm

AMIGATV ha scritto:Scenario possibile? amiga inc e kmos se ne fregano dell'amiga, hyperon prosegue lo sviluppo dell'os4 per tutte le piattaforme
sia power pc che x86. Forse sono esagerato!!! :annu:

@AMIGATV
Spero proprio che non portino tutto su x86... non ho un buon parere dell'architettura x86 in generale (che continua ad essere costretta e zavorrata dal gigante MS).

@Turrican3
Quoto Turrican3 appieno: era inutile fare proclami se il progetto è e continua a rimanere "shoestring project" (se ci sono risorse bene se non si va avanti a buona volonta)....

Un punto a favore di KMOS (ma sono anche passati 2 mesi) è che il cambio di management non è una cosa indolore e rapida...
Oppure tra i progetti top secret ci sono delle novità inaudite :annu:
Zender

Eroe

Re: KMOS... dove sei?!

Messaggioda ShInKurO » ven set 24, 2004 4:44 pm

ncc-1700 ha scritto:eccomi, sono uno di quelli che aspettano, non perchè sia un costo esorbitante, li spenderi volentieri i soldi per A1, ma vorrei prima la conferma che almeno una delle società coinvolte nel giro dimostri una certa professionalità e serietà producendo una versione difinitiva del SO!.

Basta guardare l'SDK e gli AutoDocs di AmigaOS4.0 Developer Pre-Release per visionare la serietà di chi sta sviluppando l'OS: sono veramente ben fatti.

Almeno il progetto PEGASOS è alla versione 1.5 ufficiale,

errato: MorphOS è alla versione 1.4.2, l'1.5 è allo stesso livello di ufficialità del prossimo update di AmigaOS4....

poi magari domani chiude e siamo d'accordo che certe volte hanno fatto sparate enormi ma un certo impegno lo hanno messo e delle versioni ufficiali sono uscite. Non voglio scatenare descussioni su A1 e PEGASOS, già se ne parla a sproposito ovunque sui forum Amiga, aspetto solo A1, perchè credo in quel progetto, ma se loro (KMOS) non credono in Amiga.......

Neanch'io voglio fare polemica ma....se si danneggia un Pegasos a chi lo si spedisce? Alla DCE?
Allora NO, GRAZIE, non ho alcuna intenzione di supportare il Pegasos, per quanto possa essere buono....certo, anche Eyetech potrebbe combinarmi con A1 quello che hanno fatto alla DCE con la mia BlizzardPPC, ma nel caso di DCE ci sono già passato, e non intendo ripercorrere le medesime strade...
ShInKurO

Eroe

Messaggioda Turrican3 » ven set 24, 2004 5:06 pm

Che i progetti di KMOS siano top-secret può starmi non bene: PIU' che bene.

Mi sfugge però il nesso tra l'acquistare un sistema operativo e non muovere neppure un dito per velocizzarne lo sviluppo: penso concorderete tutti con me sul fatto che non è (o non dovrebbe essere) un segreto il fornire supporto finanziario ad Hyperion. O no?! :mah:
Currently administering: Gamers4um
Bren McGuire - Assault Suit Fighter since 1990
Turrican3

Veterano

Messaggioda amighista » ven set 24, 2004 5:21 pm

Turrican3 ha scritto:Che i progetti di KMOS siano top-secret può starmi non bene: PIU' che bene.

Mi sfugge però il nesso tra l'acquistare un sistema operativo e non muovere neppure un dito per velocizzarne lo sviluppo: penso concorderete tutti con me sul fatto che non è (o non dovrebbe essere) un segreto il fornire supporto finanziario ad Hyperion. O no?! :mah:

Tieni conto che c'e' un processo in corso: forse hanno preferito mantenere lo status quo per evitare casini.
amighista

Eroe

Messaggioda moly » ven set 24, 2004 5:34 pm

Io spero che questa immobilità sia solo apparente :riflette: !
No matter how many planets and stars are reflected in a lake

No matter how many universes there are

Franco Battiato - The Game is Over
moly

Eroe

Messaggioda m3x » ven set 24, 2004 5:40 pm

Vorrei intervenire per portare un pò di chiarezza nell'ambito del progetto AOS4, ma è molto difficile, in quanto ci sono cose che, in questo momento, non possono essere assolutamente rese pubbliche, il riserbo è al massimo...

Cercherò di mettervi una "pulce" nell'orecchio, sperando di non generare le ire di KMOS / Hyperion & company :scherza:

KMOS crede nel progetto AOS4 e già tuttora si è mossa in tale senso, infatti ci sono dei progetti in corso che prevedono un possibile utilizzo di AOS4 al di fuori dell'ambito attuale. Anzi, più che progetti, si tratta di qualcosa di molto più concreto ed in avanzato stadio di sviluppo.

Tenete presente che KMOS ha investito dei soldi e come tutte gli investitori, vuole che questi soldi rendano...

Non è detto che queste iniziative ora intraprese (e che per motivi strategici non possono essere rese note) vedranno la luce, o che avranno un futuro, ma se anche una sola dovesse riuscire, allora la situazione per il nostro SO cambierà radicalmente.

Quindi, per ricapitolare questo post un pò "ermetico": le cose si stanno muovendo, dietro le quinte, lontane da occhi indiscreti, per assicurare un futuro ad AOS4 :ammicca:

Ciao
m3x

Admin

Messaggioda The Elter » ven set 24, 2004 5:41 pm

Capisco la frustrazione, ma purtroppo non si può fare altro che attendere!

Anche io attendo l'OS completo prima di ricomprare la macchina, visto che per ora non avrei tempo per programmarci su, ergo da utente attendo il SO completo con un po' di applicazioni per poterla usare (ho già 2 linux box a casa, non voglio la 3a, voglio AmigaOS!!! :happyboing: ).

Il comportamento di KMOS si valuterà al momento opportuno, quando ci sarà qualcosa da valutare; di sicuro se le cose si muovono lentamente meglio il silenzio delle "sparate". :annu:
Quando la tigre ruggisce, si alzano forti venti; quando il drago grida, si addensano le nubi. Il verso della lepre o il raglio dell'asino invece non hanno alcun effetto sul vento e sulle nubi.
The Elter

Veterano

Messaggioda moly » ven set 24, 2004 5:48 pm

Come si dice: l'acqua cheta sgretola i ponti :felice:

moly

Eroe

Messaggioda AMIGATV » ven set 24, 2004 5:56 pm

m3x ha scritto:KMOS crede nel progetto AOS4 e già tuttora si è mossa in tale senso, infatti ci sono dei progetti in corso che prevedono un possibile utilizzo di AOS4 al di fuori dell'ambito attuale. Anzi, più che progetti, si tratta di qualcosa di molto più concreto ed in avanzato stadio di sviluppo.Ciao

magari vedere girare os4 nei cellulari pensate che figata massima integrazione cell e computer :annu: o altri dispositivi. Forse centra qualcosa amiga de? :mah:
AMIGATV

Staff

Messaggioda moly » ven set 24, 2004 6:06 pm

AmigaDE centra sempre, un po come il prezzemolo :scherza: .

A parte gli scherzi, anche se KMOS nicchia sull'argomento e da Amiga Inc. non si sa più nulla, visto però che esistono già dei prodotti (giohini per cellulari e pocketpc) , credo che il DE non sia morto e sepolto ma che ci sia la possibilità che abbia un ruolo in tutta questa storia :riflette:
Ultima modifica di moly il ven set 24, 2004 6:08 pm, modificato 2 volte in totale.

moly

Eroe

Prossimo

Torna a Amiga in generale