ikir ha scritto:Concorco. Lasciate il FSB a 133 e clockate il processore a 800. Provate a riportate :-)
E' un problema di calore secondo me anche perchè se tento il tower aperto e ci metto il ventilatore davanti posso far partire light (è pesissiono con picasso in emulazione) e sta ore ore senza crashare (poi ho spento). Invece senza booooom! Purtroppo le ventoline fornite non sono all'altezza secondo me.
Dunque, ieri sera ho fatto un po' di tentativi.
1) CPU 933, FSB 133 e ram spostata sullo slot esterno.
Come programma di riferimento ho usato il mame, visto che impegna
discretamente la CPU. Dopo 4-5 minuti si blocca il mame ed esce la finestra del Grim Reaper. Provo a toccare il modulo della CPU, e' leggermente tiepido, caldo circa come i regolatori di tensione sulla mainboard.
2) Stesse impostazioni ma con macchina a caldo, ovvero solo resettata.
Questa volta avvio il mame e subito dopo apparsa la finestra con il gioco ne avvio un'altro (2 mame contemporaneamente... e girano pure bene

). Dopo 3-4 minuti si blocca il secondo che ho lanciato, il primo resiste per altri 5 minuti e poi esce anche per lui il Grim Reaper.
3) CPU 700, FSB 100.
Tutto regolare, il mame gira per piu' di 1 ora.
4) CPU 800, FSB 133.
Anche cosi' tutto regolare, mame testato per 1 ora e 30.
Faccio fatica a credere che si tratti solo di una questione di surriscaldamento, la cpu board e' veramente troppo tiepida per far pensare una cosa del genere.
Non so dove guardare per il voltaggio della CPU, un aiutino?
Ah per finire, sapete dirmi dove reperire le informazioni per settare gli switch della cpu? Per il momento sono andato a tentativi.