Aiuto OS3.9

Riflessioni, eventi, curiosità

Aiuto OS3.9

Messaggioda Turrican3 » sab lug 31, 2004 4:03 pm

Ciao a tutti, vorrei sapere un paio di cosette su AmigaOS3.9

- i requisiti minimi mi pare parlino di 6M di RAM... intendono 6M di FAST oppure è sufficiente (ad esempio) un A1200 + acceleratrice con 4M?!

- lo stack TCP/IP incluso è Genesis, no? E' versione "full" o ha limitazioni?

- per un utilizzo non troppo impegnativo può bastare uno 020/28 con 2GB di HD?

- vengono supportati "nativamente" i device ATAPI, in particolare i lettori CDROM o bisogna rivolgersi a software di terze parti?

scusate l'ignoranza ma del 3.5 e del 3.9 ho solo letto recensioni e articoli vari, non ho mai avuto modo di provarli di persona... :(
Currently administering: Gamers4um
Bren McGuire - Assault Suit Fighter since 1990
Turrican3

Veterano

Messaggioda ikir » sab lug 31, 2004 4:07 pm

1- Per la ram non so, secondo me bastano ma sono comunque pochi. Un mio amico lo usava comn 8 Mb.

2-E' completo :-)

3-Un mio amico lo usava con uno 020 a 14 mhz :-) Però è vero che aveva una Mediator+Voodoo3. Dovrebbe bastare comunque.

4-Il cd è supportato. Atapi. Però se lo monti su un 1200 occhio che non puoi fare il boot da CD, dunque devi avere un 3.1 funzionante.

:eheh:
ikir

Admin

Messaggioda Turrican3 » sab lug 31, 2004 4:26 pm

Grassie delle "dritte"! :felice:
Turrican3

Veterano

Re: Aiuto OS3.9

Messaggioda Richi » sab lug 31, 2004 6:16 pm

Turrican3 ha scritto:Ciao a tutti, vorrei sapere un paio di cosette su AmigaOS3.9

- i requisiti minimi mi pare parlino di 6M di RAM... intendono 6M di FAST oppure è sufficiente (ad esempio) un A1200 + acceleratrice con 4M?!

- vengono supportati "nativamente" i device ATAPI, in particolare i lettori CDROM o bisogna rivolgersi a software di terze parti?

scusate l'ignoranza ma del 3.5 e del 3.9 ho solo letto recensioni e articoli vari, non ho mai avuto modo di provarli di persona... :(

La ram è sufficente, anzi potresti usarlo anche con 2Mb di chip e 2 di fast
Life is what happens while you're making other plans

John Lennon
Richi

Maestro

Re: Aiuto OS3.9

Messaggioda Seiya » dom ago 01, 2004 2:50 pm

AmigaOS3.9 si installa senza problemi e funziona perfettamente anche su un A1200 con soli 2 MB di chipram.
Be poi per usarlo decentemente, più ram hai meglio è :-)

Dovrebbe essere la versinoe completa, dato che con l'OS3.9 fornito con amithlon Genesis è in versione full senza limitazioni.
Dato che l'OS è lo stesso.....

Si, dato che come ho scritto sopra funziona su un A1200 di base cno uno 020/28 va benissimo...
AmigaOS occupa solo 10 MB solamente e le Glowicons con un po di fast ram aggiuntiva vanno benisimo.

Dovrebbe supportare nativamente i lettori CD, infatti il disco di ripristino
che ti chiede finita l'intallazione dovrebbe installarti su floppy un CDFileSystem per CDROM, ma ti consiglio vivamente di usare software di
terzie parti.
Ci sono software completametne gratutiti su aminet (AmiCDFileSystem)
Seiya

Messaggioda moly » dom ago 01, 2004 5:59 pm

Seya ha scritto:Dovrebbe supportare nativamente i lettori CD, infatti il disco di ripristino
che ti chiede finita l'intallazione dovrebbe installarti su floppy un CDFileSystem per CDROM, ma ti consiglio vivamente di usare software di terzie parti.Ci sono software completametne gratutiti su aminet (AmiCDFileSystem)

Il CacheCDFS fornito con il 3.9 va più che bene. Di migliori ci sono solo i commerciali AllegroCDFS, compatibile con l'UDF, e l'AsimCDFS (non più in vendità) che per il rippaggio dei CD audio è il migliore.
No matter how many planets and stars are reflected in a lake

No matter how many universes there are

Franco Battiato - The Game is Over
moly

Eroe

Messaggioda Seiya » dom ago 01, 2004 7:41 pm

Il CacheCDFS fornito con il 3.9 va più che bene.

questione di gusti :annu:
Seiya

Messaggioda Turrican3 » lun ago 02, 2004 12:07 pm

Riguardo i CDROM: non vorrei aver fatto confusione (dopo tutti questi anni "lontano" da Amy me lo concederete spero :ammicca: ) ma i vari CacheCDFS et similia non sono "soltanto" filesystem? Voglio dire, mi ricordo che ai miei tempi (la vecchiaia si fa sentire, domani sono 31 anni :wow: ) per interfacciarsi con un lettore ATAPI servivano dei ".device" realizzati apposta, come quello di Campana, oppure ancora IDEfix e forse anche altri... no?!

Ora, è proprio questo che vorrei capire: se uno di questi questi "atapi.device" o come diavolo si chiamano nel 2004 :ride: è incluso in OS3.9, fornendo quindi un supporto nativo ai CDROM eide/atapi che (purtroppo) il mio adorato A1200 3.0 di serie non ha... :triste:
Turrican3

Veterano

Messaggioda moly » lun ago 02, 2004 1:05 pm

Nel 3.9 non ce ne bisogno, usi lo scsi.device come device per tutti i dischi IDE/SCSI ( CD-rom,DVD,HardDisk, Zip/Jazz...). Per quanto rigurada il filesystem per i CD (per HD e Zip/Jazz ci sono i vari FFS,SFS e FAT) nel 3.9 è fornito il CacheCDFS che ovviamente, oltre all'ISO9660, supporta anche il Joliet ed il MacHFS.

I problemi nascono, come nel tuo caso, quando sulla macchina su cui devi installare il 3.9 non supporta i cdrom (nel 3.1 è fornito un CDFilesystem che potrebbe fare il suo sporco lavoro fino all'installazione del 3.9, il vero problema è il vetusto scsi.device 40.x che è 'na fetecchia'). L'unico modo per uscire dall'impiccio è reperire l'IdeFIX shareware(che si trova su aminet) o simile e installarlo , installare il 3.9, installare il CacheCDFS (c'è una apposita funzione nell'installer) o se preferisci (come ha detto Seya) l'AmiCDFS presente su Aminet, e poi disinstallare idefix (facendo attenzione al fatto che con IdeFIX viene fornita una versione shareware di CacheCDFS che viene sostituita, dall'installazione del 3.9, da quella registrata quindi se usi questo filesystem occhio a non cancellarlo!).
Ultima modifica di moly il lun ago 02, 2004 1:29 pm, modificato 2 volte in totale.

moly

Eroe

Messaggioda Turrican3 » lun ago 02, 2004 1:22 pm

Ah! Quindi hanno patchato/ampliato/riscritto lo scsi.device per includere la compatibilità ATAPI... bene... :felice:

Ma (visto che ci sono "approfitto" della gentilezza :ammicca: ) è una novità del 3.9 o era già possibile col 3.5? Sono quasi certo che fino al 3.1 per i device atapi servisse software di terze parti ma come detto potrei anche ricordare male...
Turrican3

Veterano

Messaggioda moly » lun ago 02, 2004 1:28 pm

Lo scsi.device penso sia la prima cosa che hanno aggiornato nel 3.5 :ride: il limite di 4 Gb per i dischi fissi e il mancato supporto per l'ATAPI erano ridicoli...

moly

Eroe

Messaggioda Turrican3 » lun ago 02, 2004 2:29 pm

moly ha scritto:I problemi nascono, come nel tuo caso, quando sulla macchina su cui devi installare il 3.9 non supporta i cdrom

Hmmm no, almeno non inizialmente: il mio 1200 è pluriespanso e tra le altre cose c'è appunto un Archos/Zappo Overdrive CD.

Quindi (credo) potrei benissimo copiare il contenuto del cd di OS3.9 su una partizione farlocca :scherza: e poi da lì procedere con il setup/installazione... almeno penso/spero/credo! :ride:

In ogni caso (perchè a questo punto vi starete domandando il PERCHE' della domanda iniziale :ride: ) è che avevo intenzione di mettere ordine nella mia configurazione, magari towerizzandola in economia (non voglio sprecare $$$ preziosi per il futuro microA1) e quindi mi piacerebbe mandare in pensione il vetusto cdrom 2x fornito di serie con l'Archos montando invece il 24x ATAPI che in qualche modo sono riuscito a far "vedere" all'overdrive-handler ma che, per risolvere piccole incompatibilità di vario tipo, preferirei collegare direttamente alla porta (E)IDE del 1200.

Non so se è chiara la spiegazione, ma mi auguro lo sia! :eheh2:
Turrican3

Veterano

Messaggioda moly » lun ago 02, 2004 3:40 pm

Sinceramente non mi ricordo se è possibile effetture l'installazione senza che il cd sia inserito nel drive (anche se mi pare di averlo fatto sotto winuae senza problemi), comunque in caso non sia possibile puoi sempre effettuare una installazione manuale dei file! basta copiare tutto il necessair da cd alle rispettive directory del 3.1...se la memoria non mi inganna AmigaOS è l'unico OS moderno che ti permette di fare una manovra del genere senza uscire pazzo :ride:

moly

Eroe

Messaggioda Turrican3 » lun ago 02, 2004 4:54 pm

moly ha scritto:[CUT]
se la memoria non mi inganna AmigaOS è l'unico OS moderno che ti permette di fare una manovra del genere senza uscire pazzo :ride:

Diciamo che questo potrebbe essere uno dei motivi (di certo non l'unico!!!) per cui C= è morta e sepolta da oltre 10 anni e noi stiamo ancora qui a parlare della "creatura" di Miner e soci... only Amiga makes it possible!!! :eheh:
Turrican3

Veterano

Messaggioda riko » mar ago 03, 2004 7:50 pm

moly ha scritto:se la memoria non mi inganna AmigaOS è l'unico OS moderno che ti permette di fare una manovra del genere senza uscire pazzo :ride:

Beh, anche con il MacOS classico puoi farlo. C'e` pero` da chiedersi se sia o meno moderno :scherza: :scherza:
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Prossimo

Torna a Amiga in generale