Prezzi???

Riflessioni, eventi, curiosità

Prezzi???

Messaggioda AMIGATV » lun giu 14, 2004 9:30 pm

Probabile che avrete già affrontato questo problema, ma io voglio capirci meglio. Confronto prezzi amigaone con sistemi pegasos:

Schede madri:

Amigaone Ge Se 600Mhz - PegasosII G3 600 mhz: 680 - 359

Amigaone Ga Xe 900Mhz - PegasosII G4 1 Ghz: 900 - 599

Come mai questa differenza di prezzi? In fin dei conti le 2 macchine si assomigliano. In questo modo il mercato amiga tende andare verso sistemi pegasos che secondo me non sono i veri amiga. Se i prezzi del amigaone fossero come gli altri sistemi io personalmente l'avrei già comprato. Spero in che in futuro i prezzi calano in modo sensibilmente se non molti utenti che vorrebbero passare ad amiga si bloccano difronte a queste differenze.

ciao
AMIGATV

Staff

Re: Prezzi???

Messaggioda riko » lun giu 14, 2004 10:34 pm

cosa hai innescato... :scherza: :scherza:
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Re: Prezzi???

Messaggioda Ulix » lun giu 14, 2004 11:17 pm

AMIGATV ha scritto:Probabile che avrete già affrontato questo problema, ma io voglio capirci meglio. Confronto prezzi amigaone con sistemi pegasos:

Schede madri:

Amigaone Ge Se 600Mhz - PegasosII G3 600 mhz: 680 - 359

Amigaone Ga Xe 900Mhz - PegasosII G4 1 Ghz: 900 - 599

Come mai questa differenza di prezzi? In fin dei conti le 2 macchine si assomigliano. In questo modo il mercato amiga tende andare verso sistemi pegasos che secondo me non sono i veri amiga. Se i prezzi del amigaone fossero come gli altri sistemi io personalmente l'avrei già comprato. Spero in che in futuro i prezzi calano in modo sensibilmente se non molti utenti che vorrebbero passare ad amiga si bloccano difronte a queste differenze.

ciao

Premesso che non sono un espertone di Genesi & vecchi merletti; tuttavia se non ho capito male sembra che vendano i loro sistemi a prezzi di costo (cioe' di realizzo, corregetemi se sbaglio) quindi non hanno margine o sono in perdita netta: non ci vuole un genio a capire che un'azienda facendo così non va avanti per molto...ovviamente non fanno ciò per beneficienza dei nostri portafogli...
Genesi sembra voglia fare il classico "o la va o la spacca" se Amiga Inc tiene duro qua "la spacca" :ride:

Saluti,
by
Ulix :alieno:
:happyboing: ... sempre in paziente attesa del microA1... :happyboing:
AMiGA... AND JUSTICE FOR ALL!!!
Ulix

Veterano

Messaggioda Bouledogue » mar giu 15, 2004 9:45 am

... e poi su AmigaOne bisogna considerare il prezzo "compreso"
di Os4. :annu:
Saluti
The Boule
Immagine
Bouledogue

Veterano

Messaggioda ikir » mar giu 15, 2004 9:55 am

Argh! Reazione a catena :ride:

Da quel che si sa il Peg è venduto a prezzo di costo, poco più poco meno.

Ho un paio di amici che se ne intendono di elettronica e a loro dire la scheda Peg è fatta peggio, ma non me ne intendo dunque non posso confermare. In tutti i casi l'hardware Pegasos è buono, tutto dipende da quel che vuoi farci girare su e da che azienda preferisci supportare, se Eyetech o DCE/Genesi. A me sinceramente non so se mi fa più schifo Genesi o DCE :-O, ma è una questione di esperienze e preferenze personali.

Se usi la funzione cerca del forum troverai un paio di discussione sui prezzi di A1 e Peg più una mega galattica dove si spiegano un po' di cose.
ikir

Admin

Messaggioda AMIGATV » mar giu 15, 2004 9:56 am

Allora il pegasos al MorphOS!!! A quel prezzo l'amiga one doveva comprendere un case completo.
AMIGATV

Staff

Messaggioda ikir » mar giu 15, 2004 9:58 am

Leggi la mia risposta precedente :-)

In più guarda qui:

www.iksnet.it/at.php

Ti fai un sistema completo con poco davvero alla fine.
ikir

Admin

Messaggioda AMIGATV » mar giu 15, 2004 10:05 am

ok grazie
AMIGATV

Staff

Messaggioda guruman » mar giu 15, 2004 12:28 pm

ikir ha scritto:Da quel che si sa il Peg è venduto a prezzo di costo, poco più poco meno.

Di piu' del prezzo di costo. Poco, ma di piu'...
Ho un paio di amici che se ne intendono di elettronica e a loro dire la scheda Peg è fatta peggio

Ehm, qui contesterei decisamente. Il layout del Pegasos e' piu' ordinato, piste e contatti sono dorati (come da vecchia buona abitudine Phase5) - e sono questi i parametri che si possono giudicare ad occhio. A1 sconta la sua origine di Developer Board: infatti uA1 ha un design piu' pulito (e probabilmente la versione finale sara' anche meglio).
Bouledogue ha scritto:... e poi su AmigaOne bisogna considerare il prezzo "compreso" di Os4.

Ma col Pegasos ti danno MOS (quello infatti mi e' arrivato, coi manuali... :scherza: ) gratis, dunque l'argomento non regge.
AMIGATV ha scritto:A quel prezzo l'amiga one doveva comprendere un case completo.

Infatti al prrezzo della MoBo di AmigaOne, ci si compra un sistema PegasosII completo (escluso solo il monitor)...

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda ikir » mar giu 15, 2004 12:32 pm

@guruman

Infatti non me ne intendo di elettronica, ma come ti ho detto ho sentito più di una persona dirlo tra cui uno che non usa Amiga e non è di parte. Oh per carità magari si sbaglia non lo so.

Come ho detto tutto dipende da cosa si vuol farci girare sopra e a chi vuoi dare i soldi (che secondo me è importante) :-)
ikir

Admin

Messaggioda Bouledogue » mar giu 15, 2004 4:45 pm

guruman ha scritto:
Bouledogue ha scritto:... e poi su AmigaOne bisogna considerare il prezzo "compreso" di Os4.

Ma col Pegasos ti danno MOS (quello infatti mi e' arrivato, coi manuali... :scherza: ) gratis, dunque l'argomento non regge.

...la mia era solo una provocazione, comunque e' vero
che entrambe le schede sono fornite con relativo Os.

Purtroppo confermo,pure io ho sentito da un rivenditore
che il Pegasos viene venduto ad un prezzo di "costo" rispetto
all' AmigaOne.

Bye.
Saluti
The Boule
Immagine
Bouledogue

Veterano

Messaggioda elektro_fabius » mar giu 15, 2004 7:24 pm

ikir ha scritto:Se usi la funzione cerca del forum troverai un paio di discussione sui prezzi di A1 e Peg più una mega galattica dove si spiegano un po' di cose.

Già.... :ahah:

Ne abbiamo discusso più du una volta!!!

@AMIGATV

La scelta...mmhhh...non saprei che dirti...io personalemente ho avuto momenti di preferenze alternate...alla fine ho optato per il Pegasos...ma la mia scelta è stata fra le altre cose,molto influenzata da OS4..che tardava a farsi vedere,ora c'è la verisone beta qnd le cose cambiano,e poi credo che tra OS4 beta e MOS 1.4....mmmhh...mi sa che siamo li,in quanto a funzionalità.
MOS è parecchio incompleto,diventa utilizzabile se si fanno un po' di aggiornamenti presi qui e la,spesso,si tratta di vecchio software Amiga (librerie MUI,librerie ed altre utilità).
Si mormora che la imminente versione 1.5 avrà le sembianze di un vero OS e sarà più completa.
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda guruman » mar giu 15, 2004 10:02 pm

Bouledogue ha scritto:Purtroppo confermo,pure io ho sentito da un rivenditore che il Pegasos viene venduto ad un prezzo di "costo" rispetto
all' AmigaOne.

Ma pure io ho sentito dire lo stesso da un rivenditore. Ma, nonostante stimi quella persona, con cui abbiamo avuto lunghissimi ma civili scambi di opinione anche in questi lidi ti propongo un paio di dmande, per mettere in prospettiva le sue parole:
- vende AmigaOne?
- vende Pegasos?
Alla luce di cio', come puo' sapere con certezza notizie sui costi del Pegasos? E comunque, non avrebbe comunque interesse a proporre, legittimamente, il sistema che vende?

Di fatto il Pegasos gia' costa molto di piu' di una motherboard x86 - ovviamente. Ma rispetto ad AmigaOne costa meno perche':
- non devono pagare la licenza ad AmigaInc. (a bPlan avevano chiesto 100$ per ogni macchina solo per avere il nome)
- non devono pagare il progetto, perche' l'hanno fatto loro
- lo producono personalmente
- mi pare di avere capito che garantiscano un margine inferiore ai rivenditori

Infine, a quel prezzo probabilmente Genesi guadagna poco: la loro intenzione e' cercare di venderne di piu', e per farlo devono proporre prezzi umani.

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda elektro_fabius » mar giu 15, 2004 10:41 pm

Mi sa che alla fine si tratta di pura "lotta" commerciale...ci si scredita a vicenda..tutto qui!
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda Zorro » mer giu 16, 2004 12:49 pm

guruman ha scritto: ...
- non devono pagare la licenza ad AmigaInc. (a bPlan avevano chiesto 100$ per ogni macchina solo per avere il nome)
- non devono pagare il progetto, perche' l'hanno fatto loro
- lo producono personalmente
- mi pare di avere capito che garantiscano un margine inferiore ai rivenditori ...

Effettivamente, considerando questi punti, il livello di prezzo del Peg sembra più spiegabile...

Più i prezzi si abbassano meglio è per noi amighisti (di tutte le razze e di tutti i colori... :ammicca: ). Pegasos è già a buon punto... speriamo che anche l'hardware necessario per os4 scenda di prezzo al più presto...
- - -
Zorro
Zorro

Eroe

Prossimo

Torna a Amiga in generale