Driver Schede Video OS4 ???

Riflessioni, eventi, curiosità

Driver Schede Video OS4 ???

Messaggioda AMIGATV » dom giu 13, 2004 2:05 pm

Ciao a tutti ho un quesito da porvi. Che tipo di driver utilizza l'AmigaOne con OS4 per le schede grafiche?? so che l'OS4 è compatile con quasi tutte le schede ATI, un nuovo utente che si trova davanti al nuovo sistema operativo cosa deve installare?? le ATI realizzano driver solo per Win e Linux.
Se win utilizza le Direct X per i giochi, l'amiga cosa utilizza per i giochi??

ciao
AMIGATV

Staff

Messaggioda samo79 » dom giu 13, 2004 2:20 pm

Ciao, prima della risposta una notifica, ho dovuto modificare leggermente il tuo messaggio, evita in futuro di inserire titoli tutti in maiuscolo :ammicca:

I Driver su AmigaOS non li scriverà ATI per ovvi motivi, ma non per questo non ci saranno, alcuni sono già pronti e sono stati sviluppati da Hyperion, ma la gran parte di questi arriveranno grazie all'accordo con Shitech (una società che sviluppa pacchetti di driver già pronti) che dovrebbe portare sulla nostra piattaforma una vera e propria enciclopedia di Driver (si parla di quasi 190 Chip grafici supportati)

AmigaOS come librerie usa Warp3D ora in versione 4.2 non aggiornatissime a dire il vero, si attende l'uscita delle nuove librerie Warp3D 5.0 (o Nova3D) previste per essere disponibili con AmigaOS 4.0 o al massimo la 4.1 :ride:

Questo è quello che so, se qualcuno è più aggiornato posti pure altre info per il nostro Amigo :ride:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Ulix » dom giu 13, 2004 4:11 pm

samo79 ha scritto:I Driver su AmigaOS non li scriverà ATI per ovvi motivi, ma non per questo non ci saranno, alcuni sono già pronti e sono stati sviluppati da Hyperion, ma la gran parte di questi arriveranno grazie all'accordo con Shitech (una società che sviluppa pacchetti di driver già pronti) che dovrebbe portare sulla nostra piattaforma una vera e propria enciclopedia di Driver (si parla di quasi 190 Chip grafici supportati)

Tra i quali ovviamente non c'e' neanche un chippetto nvidia? :ride:
(ho 3 schede gfx in casa e nessuna di queste è ATI... :ahah: )

Saluti,
by
Ulix

P.S. detesto ATI... devo per forza avere una scheda video su Amiga ONE? non ci sono schede addon con chipset AGA? :ultralol:
AMiGA... AND JUSTICE FOR ALL!!!
Ulix

Veterano

Messaggioda ikir » dom giu 13, 2004 5:41 pm

@ Ulix
La ATi è mitica, perchè dovresti odiarle? Comunque tutte le GeForce saranno supportate nel 2D grazie agli SNAP.

@AmigaTV
Come Samo ha detto amiga OS4 userà per il 3D Warp3D, driver per le Radeon e per le Voodoo.

Il mio consiglio è prendere una economica 7500, oppure puntare ad una 9200. L'unica cosa è stare attenti al voltaggio.

@Samo i driver attuali 2D per Radeon sono stati sviluppati da ForeFront Technology.
Ultima modifica di ikir il dom giu 13, 2004 5:52 pm, modificato 1 volta in totale.
ikir

Admin

Messaggioda samo79 » dom giu 13, 2004 5:51 pm

@ Ulix
Le ATI sono ottime schede, perchè odiale ? :ride:

@Ikir
i driver attuali 2D per Radeon sono stati sviluppati da ForeFront Technology.

Si lo so, ma da quanto ho capito verranno sostituiti dai driver SNAP in futuro :sperduto:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda Richi » dom giu 13, 2004 6:11 pm

samo79 ha scritto:@ Ulix

@Ikir
i driver attuali 2D per Radeon sono stati sviluppati da ForeFront Technology.

Si lo so, ma da quanto ho capito verranno sostituiti dai driver SNAP in futuro :sperduto:

Verranno sostituiti solo su OS4 per AmigaOne rimarranno per le versioni Classic.
Life is what happens while you're making other plans

John Lennon
Richi

Maestro

Messaggioda samo79 » dom giu 13, 2004 6:33 pm

Ah ecco :ammicca:

Thanks
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda Ulix » dom giu 13, 2004 8:16 pm

Perchè sono dei carciofi, ovviamente :ride:

Ho già capito che nel 3D niente supporto a nvidia... iniziamo malaccio eh :ammicca:
Non so perchè ma ho il tremendo sospetto che a breve uscirà una piccola notizia bomba... :mah:

Saluti,
by
Ulix :alieno:
AMiGA... AND JUSTICE FOR ALL!!!
Ulix

Veterano

Messaggioda ikir » lun giu 14, 2004 2:42 pm

Ulix ha scritto:

Perchè sono dei carciofi, ovviamente :ride:

Ho già capito che nel 3D niente supporto a nvidia... iniziamo malaccio eh :ammicca:
Non so perchè ma ho il tremendo sospetto che a breve uscirà una piccola notizia bomba... :mah:

Saluti,
by
Ulix :alieno:

No mi spiace si inizia anche troppo bene!! La maggior parte delle schede esistenti sono supportare per il 2D! Chi l'avrebbe mai detto? Io no di certo. Le ATi sono ottime shcede, lo sono sempre state, e la politica di ATi non è male. Con le Nvidia mi son capitate addirittura incompatibilità fisiche con l'agp!!! Non parliamo di performance e prezzi poi :-)
ikir

Admin

Messaggioda AMIGATV » lun giu 14, 2004 3:47 pm

Anche secondo me le ati sono le migliori sul mio pc ho un 9600 xt e mi trovo benissimo ho anche un'ati 7000 64mb in disuso che vorrei utlizzarla quando comprero' il nuovo amiga.

ciao
AMIGATV

Staff

Messaggioda ikir » lun giu 14, 2004 3:53 pm

AMIGATV ha scritto:Anche secondo me le ati sono le migliori sul mio pc ho un 9600 xt e mi trovo benissimo ho anche un'ati 7000 64mb in disuso che vorrei utlizzarla quando comprero' il nuovo amiga.

ciao

La 7000 è un'ottima scheda per iniziare con A1! 2D e dovrebbe essere una delle prime che avrà supporto 3D. Se ce l'hai già in casa sei a posto :-)
ikir

Admin

Messaggioda Bouledogue » lun giu 14, 2004 3:58 pm

Ikir ha scritto:

> Il mio consiglio è prendere una economica 7500, oppure puntare ad una 9200. L'unica cosa è stare attenti al voltaggio.

Visto che non sono molto aggiornato sul voltaggio dello slot Agp,
che schede non si possono montare? Vecchie o piu' recenti?

Bye.
Saluti
The Boule
Immagine
Bouledogue

Veterano

Messaggioda ikir » lun giu 14, 2004 4:01 pm

Bouledogue ha scritto:Ikir ha scritto:

> Il mio consiglio è prendere una economica 7500, oppure puntare ad una 9200. L'unica cosa è stare attenti al voltaggio.

Bye.

Purtroppo questa è un pecca dell'A1, puoi montare solo le schede che sono supportano il voltaggio del 2x. Puoi montare una scheda a 8x però deve supportare il voltaggio del 2x. Nelle Sapphire c'è scritto di lato. Le 9700 molte sono ok, le 9200 penso tutte. Forse le 9500, quelle invece che in genere non vanno sono le 9600 e le 9800.
ikir

Admin

Messaggioda Bouledogue » lun giu 14, 2004 4:11 pm

ikir ha scritto:
Bouledogue ha scritto:Ikir ha scritto:

Bye.

Purtroppo questa è un pecca dell'A1, puoi montare solo le schede che sono supportano il voltaggio del 2x. Puoi montare una scheda a 8x però deve supportare il voltaggio del 2x. Nelle Sapphire c'è scritto di lato. Le 9700 molte sono ok, le 9200 penso tutte. Forse le 9500, quelle invece che in genere non vanno sono le 9600 e le 9800.

Vero, sul lato della scatola della 9600 c'e' scritto:

"compatible with AGP 4X (1,5V), 8X (0.8V) or Universal AGP 3.0 bus
configuration (4X/8X)."

Oggi ho imparato qualche cosa... :riflette: :riflette: :riflette:
Saluti
The Boule
Immagine
Bouledogue

Veterano

Messaggioda Tom Cruis » lun giu 14, 2004 4:39 pm

Bouledogue ha scritto:
Oggi ho imparato qualche cosa... :riflette: :riflette: :riflette: