Informazioni su AmigaOne

Riflessioni, eventi, curiosità

Informazioni su AmigaOne

Messaggioda AMIGATV » ven mag 14, 2004 9:03 pm

Ciao sono nuovo , anche se possiedo un pc sono ancora un amante del mondo amiga utilizzo ancora il mio bellissimo Amiga 1200.
Ho visto che sono usciti i nuovi amiga e il nuovo os 4.0 e subito mi sono precipitato a vedere quanto costano, perchè la mia intenzione era di acquistare una scheda amiga one e di asseblare alcuni pezzi di un vecchio pc, pero' sono rimasto un po' perplesso dei prezzi esposti secondo me sono un po' cari per una scheda madre e processore. esempio la versione amgiaone G3-xe costa 810 euro quanto un pc economico. Come mai questa differanza di prezzi? secondo me dovrebbero diminurli per lanciare la nuova macchina in questo modo molti utenti si spaventano, dovrebbero diminuirli almeno del 30 - 40%. Costruitre una scheda madre del genere costa tanto? ultima domanda un power pc di 933mhz a quale processore intel puo' essere paraganato??
Spero in una vostra risposta

ciao
Avatar utente
AMIGATV

Staff
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: ven mag 14, 2004 8:46 pm
Località: Treviso

Messaggioda ikir » ven mag 14, 2004 9:12 pm

Ciao e benvenuto nel forum :-)

Allora ti spiego velocemente.

Un confronto tra x86 e PPC non è semplicissimo, considerà che i PPC hanno una maggiore potenza di calcolo per ciclo (spiegato da cani) dunque non devi utilizzare i Mhz come confronto. Diciamo che un G4 a 933 si può confrontare ad un P 1.3Ghz almeno. Applicazioni co nl'Altivec dovrebbero far volare il G4 ed arrivare alle prestazioni di un 1,8ghz penso.

Poi considera che sono pianificati moduli dual g4 e si possono mettere g4 sino a 1,4ghz.

per i prezzi è un'altra storia. Sono giusti così conta che di Amiga almeno per ora se ne vende uno ogni 10000000 pc, i costi sono difficili da ammazzare. Guarda i prezzi di un mac equivalenti. Nonostante il mac venda 1000 volte di più non sono così distanti. Con l'uscita di AmigaOS4 per la massa si venderanno molte più macchine e si abbatteranno i prezzi. Oltretutto il MicroAmigaOne (MicroA1) dovrebbe costare molto meno (c'è un topic qui a riguardo, guarda in alto) appena disponibile.

Se hai domande non esitare a farl. Ancora benvenuto.
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

risp!!

Messaggioda AMIGATV » ven mag 14, 2004 9:25 pm

Ciao e grazie per la risposta. La voglia di comprare il nuovo amgia mi venuta quando sono andato a vedere il webbit di quest'anno e ho visto lo stand con i nuovi amgia e os 4 da provare non potevo crederci sono rimasto davvero impressionato ho tempestato gli detti un casino di domande sono stati davvero gentili rispondermi. Credo saro' anche al prossimo Amigaa alpe adria ad Udine. Spero che si la volta buona per il rilancio dell'Amiga.

CIAO
Avatar utente
AMIGATV

Staff
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: ven mag 14, 2004 8:46 pm
Località: Treviso

Messaggioda samo79 » ven mag 14, 2004 9:33 pm

Ciao e benvenuto

A grandi linee ti ha già risposto Ikir (se eri al Webbit magari ci hai anche parlato di persona) :ammicca:

Il prezzo è alto per via del piccolo mercato, queste macchine sono da considerarsi il primo passo verso quello che sarà Amiga in futuro, come tutte le cose pian piano scenderanno, penso che un primo passo sia già vicino con l'introduzione del MicroA1 :felice:

Altro passo sarà l'uscita delle Beta di AmigaOS 4.0 che dovrebbe da sola, incrementare le vendite :ammicca:

Ancora benvenuto
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14962
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Welcome

Messaggioda Amiga-One » ven mag 14, 2004 10:02 pm

Benvenuto .....abbi un pò di pazienza e vedrai che con il salire dei numeri di vendita caleranno i prezzi delle singole MB........parola di rivenditore. :ride:

Magari ci siamo incrociati in Stand, dei tre dealers io ero il pirla in bianco con l'auricolare bluetooth.


Ciao :annu: :annu:


P.S. diciamo che un sistema completo già oggi é fattibile con 800 Euro. monitor escluso.
Libero Moschella aka "Amiga-One"
Alternative Holding Group S.r.l.
Tecnologia e design alternativo per gente innovativa.

24127 Bergamo -BG- Italy

Cell: 334-1234598
Web Site: www.ati-innovations.com

Vendita e assistenza sistemi informatici e software, sviluppo grafica e siti web

Immagine
Avatar utente
Amiga-One

Maestro
 
Messaggi: 580
Iscritto il: sab giu 21, 2003 6:48 pm
Località: Bergamo

Messaggioda Ulix » dom mag 16, 2004 12:18 pm

ikir ha scritto:
Poi considera che sono pianificati moduli dual g4 e si possono mettere g4 sino a 1,4ghz.
.


Scusate se mi inserisco così nella questione ma questa frase mi ha fatto venire in mente una cosa: di processori PPC in vendita sfusi non ne ho mai visti, probabilmente perchè sinora solo Apple vendeva macchine con questo tipo di architettura (tutti sappiamo che non è possibile acquistare schede madri e processori al dettaglio - i mac fatti in casa sono rari :ride: ) ma ora c'e' l'alternativa AmigaONE che adotta la medesima architettura (quindi dovrebbero avere schede madri simili)... per cui mi chiedo: in un futuro prossimo venturo vedremo mai dei processori PPC/schede madri per PPC in vendita nei negozi di informatica? (sembra stupida come domanda ma credo che una cosa del genere abbia una certa importanza per dare *visibilità* alla piattaforma) non sono molto informato sulla questione ma non c'erano degli accordi particolari tra IBM e Motorola per evitare la distribuzione dei processori al dettaglio?


Saluti,

by
Ulix (che sarebbe molto felice di vedere schede madri AmigaONE e processori PPC in vendita nei negozi :rock: :rock: :rock: )


P.S. Quando diavolo esce la versione per il pubblico di questa benedetta microA1? :sbam: :sbam: :sbam:
AMiGA... AND JUSTICE FOR ALL!!!
Avatar utente
Ulix

Veterano
 
Messaggi: 148
Iscritto il: dom set 21, 2003 10:25 am
Località: Casorate Primo (PV)

Messaggioda ShInKurO » dom mag 16, 2004 12:43 pm

Ulix ha scritto:
ma non c'erano degli accordi particolari tra IBM e Motorola per evitare la distribuzione dei processori al dettaglio?




E perchè mai IBM e Motorola avrebbero dovuto stilare un simile contratto?? Io credo che IBM sia molto interessata alla diffusione del processore ppc, in quanto Motorola è sempre indiero in questi mesi, dunque IBM raggiungerebbe presto una sorta di monopolio su dei processori superiori agli x86.....
Avatar utente
ShInKurO

Eroe
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: dom mar 14, 2004 3:10 pm

Messaggioda Ulix » dom mag 16, 2004 1:32 pm

ShInKurO ha scritto:E perchè mai IBM e Motorola avrebbero dovuto stilare un simile contratto?? Io credo che IBM sia molto interessata alla diffusione del processore ppc, in quanto Motorola è sempre indiero in questi mesi, dunque IBM raggiungerebbe presto una sorta di monopolio su dei processori superiori agli x86.....


IBM ha già il monopolio in questo campo... solo che è un campo ristretto e va allargato.
Intanto premetto che :
- mi intendo poco di strategie d'azienda.
- parlo solo del mercato consumer.

La questione l'ho vista così:
Proviamo per un attimo a tornare indietro di poco nel tempo.. diciamo ad almeno due o tre anni fa...
Quante piattaforme PPC a larga diffusione c'erano in giro a parte Apple?
Nessuna mi pare.
Quindi vendevano solo ad Apple...ora IBM da almeno anno a questa parte sta spingendo i PPC molto di più di quanto abbia mai fatto in passato (stanno acquisendo molta + visibilità rispetto agli anni scorsi, concordi?)
In un contesto di questo tipo potrebbe avere senso per IBM vendere i propri processori solo ad Apple facendo un pò il prezzo che gli pare in accordo con Motorola (poi Apple si rifarebbe con i clienti etc etc) .
Perchè dico ciò? Perchè Apple ha in mano Marklar, una versione di Mac OS X che gira su piattaforme X86 (Ok non è dimostrata al 100% la sua esistenza ma esempi passati come il progetto star trek o Rhapsody x86 ne danno un'aurea di credibilità maggiore) Apple ha sempre avuto il timore/sospetto che la strada PPC potesse rivelarsi fallimentare (soprattutto abbandono dello sviluppo/produzione da parte di IBM e Motorola) ed invece oggi si sta rivelando vincente tanto che la stessa IBM spinge molto (per come la vedo io, tutta la questione è un pò un cane che si morde la coda...)
Certo che Motorola ha interesse, per carità mai detto il contrario... ma è IBM che ha molto di più da mettere in campo (in fondo l'architettura è sua, non di Motorola)
Tutto si riduce al fatto che se SOLO Apple produce schede madri PPC (e sappiamo tutti che non le vende sfuse) NESSUNO comprerà sentirà mai l'esigenza di comprare dei processori PPC sfusi quindi qualcun'altro deve sviluppare una scheda madre PPC alternativa e metterla in vendita (qui entra in gioco l'Amiga ONE).Non capisco perchè IBM non immetta sul mercato una scheda madre PPC + processore per il mercato consumer...in passato poteva avere poco interesse ma ora (e ci riallacciamo al discorso del rinnovato interesse verso i PPC)
Il prossimo passo per aumentare la diffusione delle piattaforme PPC è metterle in vendita nei negozi...

Forse è un pò intricato per come l'ho scritta ma in fondo sono convinto che la diffusione di Amiga ONE potrebbe essere un pò, come dire, aiutata da IBM ...
non credete?

Speriamo che Amiga si diffonda talmente tanto da far superare la "massa critica" nelle vendita di processori/schede madri PPC...

Saluti,

by
Ulix

P.S. IBM spinge per i PPC --> Motorola si sveglia e comincia a correre --> Apple corre e comincia ad abbassare i prezzi e sfornare nuovi modelli di mac
poi in questo contesto si inserisce l'entrata dei nuovi modelli Amiga --> diffusione facilitata grazie al rinnovato interesse verso i PPC --> aumento delle richieste di mobo/proc PPC --> entreranno sicuramente altri soggetti nel mercato e così via... sino ad avere nei negozi mobo e processori PPC

P.P.S. ho buttato tanta di quella roba in questo post... il puzzle mi pare combaciare... ditemi voi che ne pensate..

P.P.P.S. spero di non essere frainteso :ride:
AMiGA... AND JUSTICE FOR ALL!!!
Avatar utente
Ulix

Veterano
 
Messaggi: 148
Iscritto il: dom set 21, 2003 10:25 am
Località: Casorate Primo (PV)

Messaggioda ikir » lun mag 17, 2004 3:38 pm

Dico solo una cosa Ulix :-)

Il dual G4 per A1 sarà mio :ammicca:
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda Ulix » mar mag 18, 2004 1:05 am

ikir ha scritto:Dico solo una cosa Ulix :-)

Il dual G4 per A1 sarà mio :ammicca:


Questa storia del modulo dual G4 è un pò che gira... ma è applicabile anche al microA1?(no eh? :ride: )

In tal caso mi sta venendo una ENORME indecisione... :mah:


vedremo.


Saluti,

by

Ulix
AMiGA... AND JUSTICE FOR ALL!!!
Avatar utente
Ulix

Veterano
 
Messaggi: 148
Iscritto il: dom set 21, 2003 10:25 am
Località: Casorate Primo (PV)

Messaggioda ikir » mar mag 18, 2004 11:50 am

Se uscirà sto modulo, e spero di si ma ci vorrà tempo, penso che funzionerà anche con la Micro visto che l'attacco è uguale.
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda samo79 » ven mag 21, 2004 6:44 pm

Mi sembra che ci sia qualche problema di spazio ma potrei sbagliarmi :sperduto:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14962
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Messaggioda Böch 3343 » dom mag 23, 2004 7:30 pm

Modulo dual G4? Non sapevo che fosse in programma una cosa del genere, bene! :felice:

In futuro (non tra 10 anni, spero!) ci saranno anche AmigaOne con il G5 o rimarrà un'esclusiva per il Mac ancora per molto?
Avatar utente
Böch 3343

Veterano
 
Messaggi: 236
Iscritto il: dom ott 26, 2003 11:43 am
Località: Cernusco S.N.

Messaggioda ikir » dom mag 23, 2004 7:49 pm

A cosa servirebbe per ora un G5? Dico io la media degli amighisti aveva uno 030 a dir tanto fino a poco fa. Il G4 viaggia fino troppo :-)

Comunque l'AmigaOne con il G5 è in programma per il futuro, come leggi su www.mai.com hanno la licenza e il progetto dell'hardware per supportare il G5.
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda andcar » dom mag 23, 2004 11:31 pm

:ride: :ride: il G5 per usarlo come??? :eheh: :eheh:
Speriamo di usare al meglio il G4!!

Andrae
Avatar utente
andcar

Veterano
 
Messaggi: 305
Iscritto il: lun set 29, 2003 12:09 am
Località: Roma

Prossimo

Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti