ShInKurO ha scritto:E perchè mai IBM e Motorola avrebbero dovuto stilare un simile contratto?? Io credo che IBM sia molto interessata alla diffusione del processore ppc, in quanto Motorola è sempre indiero in questi mesi, dunque IBM raggiungerebbe presto una sorta di monopolio su dei processori superiori agli x86.....
IBM ha già il monopolio in questo campo... solo che è un campo ristretto e va allargato.
Intanto premetto che :
- mi intendo poco di strategie d'azienda.
- parlo solo del mercato consumer.
La questione l'ho vista così:
Proviamo per un attimo a tornare indietro di poco nel tempo.. diciamo ad almeno due o tre anni fa...
Quante piattaforme PPC a larga diffusione c'erano in giro a parte Apple?
Nessuna mi pare.
Quindi vendevano solo ad Apple...ora IBM da almeno anno a questa parte sta spingendo i PPC molto di più di quanto abbia mai fatto in passato (stanno acquisendo molta + visibilità rispetto agli anni scorsi, concordi?)
In un contesto di questo tipo potrebbe avere senso per IBM vendere i propri processori solo ad Apple facendo un pò il prezzo che gli pare in accordo con Motorola (poi Apple si rifarebbe con i clienti etc etc) .
Perchè dico ciò? Perchè Apple ha in mano Marklar, una versione di Mac OS X che gira su piattaforme X86 (Ok non è dimostrata al 100% la sua esistenza ma esempi passati come il progetto star trek o Rhapsody x86 ne danno un'aurea di credibilità maggiore) Apple ha sempre avuto il timore/sospetto che la strada PPC potesse rivelarsi fallimentare (soprattutto abbandono dello sviluppo/produzione da parte di IBM e Motorola) ed invece oggi si sta rivelando vincente tanto che la stessa IBM spinge molto (per come la vedo io, tutta la questione è un pò un cane che si morde la coda...)
Certo che Motorola ha interesse, per carità mai detto il contrario... ma è IBM che ha molto di più da mettere in campo (in fondo l'architettura è sua, non di Motorola)
Tutto si riduce al fatto che se SOLO Apple produce schede madri PPC (e sappiamo tutti che non le vende sfuse) NESSUNO comprerà sentirà mai l'esigenza di comprare dei processori PPC sfusi quindi qualcun'altro deve sviluppare una scheda madre PPC alternativa e metterla in vendita (qui entra in gioco l'Amiga ONE).Non capisco perchè IBM non immetta sul mercato una scheda madre PPC + processore per il mercato consumer...in passato poteva avere poco interesse ma ora (e ci riallacciamo al discorso del rinnovato interesse verso i PPC)
Il prossimo passo per aumentare la diffusione delle piattaforme PPC è metterle in vendita nei negozi...
Forse è un pò intricato per come l'ho scritta ma in fondo sono convinto che la diffusione di Amiga ONE potrebbe essere un pò, come dire, aiutata da IBM ...
non credete?
Speriamo che Amiga si diffonda talmente tanto da far superare la "massa critica" nelle vendita di processori/schede madri PPC...
Saluti,
by
Ulix
P.S. IBM spinge per i PPC --> Motorola si sveglia e comincia a correre --> Apple corre e comincia ad abbassare i prezzi e sfornare nuovi modelli di mac
poi in questo contesto si inserisce l'entrata dei nuovi modelli Amiga --> diffusione facilitata grazie al rinnovato interesse verso i PPC --> aumento delle richieste di mobo/proc PPC --> entreranno sicuramente altri soggetti nel mercato e così via... sino ad avere nei negozi mobo e processori PPC
P.P.S. ho buttato tanta di quella roba in questo post... il puzzle mi pare combaciare... ditemi voi che ne pensate..
P.P.P.S. spero di non essere frainteso